View Full Version : Connessioni UMTS vari gestori: riflessioni
geolite30
03-06-2006, 00:25
Ho provato le connessioni di Vodafone Wind e TIM e 3.
Ho iniziato con 3 con connect card, ma la tariffazione a 50mb al giorno mi ha fegato (era traffico totale non solo download....) con bollettone da 500€ che mia ha fatto inc... ed ho disdetto (con strascichi!): Copertura buona velocità ottima
Poi ho acquistato una connect card "libera su e-bay e...
sono passato a Vodafone con le varie offerte fino alla 30 ore in libertà, cara (30€ al mese!) ma copertura discreta velocità ottima;
Ho provato 1 mese Wind "senza limiti"... nel senso probailmente inteso al tempo per scaricare una pagina... sembrava un GPRS nei momenti di congestione, per 20€ al mese l'equivlente di 1,0 Gb da scaricare (...e quando ti passa!); copertura buona velocità pessima;
Ora sto provando TIM: copertura ottima ma velocità veramente da piangere, non come wind ma quasi. 20€ come wind per 500 mb di download senza limiti di orario di connessione oppure flat dalle 17 alle 8 (il vecchio arco di tempo delle prime tariffe Family per i teleonini che ritorna... :) )
Insomma, o spendi 30€ con Vodafone (in zona sotto copertura 3G, cosa non sempre scontata purtoppo! :ncomment: ) o si ritorna agli albori di internet...
Un esempio: per caricare le "faccine" cliccando su [altro] ci vogliono da un minimo di 27sec. ad un massimo di 280 sec :ops: per caricare l'intera pagina.
Possibile che TIM faccia così schifo???
Purtroppo se nessuno dei gestori si deciderà mai a fare una VERA FLAT UMTS con un SOLO costo fisso al mese e BASTA, questa tecnologia resterà ferma ai posti di partenza... possono sperimentare tutte le super-iper-mega tecnologie che vogliono a 1, 2, 10, 100 mb/s ma se dopo qualche tempo non vengono rese accessibili con dei prezzi umani, i super-ripetitori UMTS con videochiamate e super-velocità se li possono mettere nel :eek: ... :D
Ciao
jappino147
10-06-2006, 17:52
oggi ho provato pure io a collegarmi con umts di wind..........
:eek: :( :mad: :cry:
vi posto una piccola comparativa con il provider che utilizzo normalmente(Tiscali flat 64kbps)
tipo di connessione:isdn 64kb
provider:Tiscali
velocita di connessione 64kbps
ping da maya.ngi.it :minimo = 31ms,massimo = 38ms,medio = 36ms
navigazione web:completo caricamento homepage hwupgrade = 7-10sec
direi buona non avendo altra scelta
tipo di connessione:umts (Nokia 6680 collegato tramite cavo usb)
provider:Wind
velocita di connessione 460.8kbps
ping da maya.ngi.it :minimo = 410ms,massimo = 939ms,medio = 604ms
copertura:non ho riscontrato particolari problemi,direi buona
navigazione web:completo caricamento homepage hwupgrade = 48-200sec
non aggiungo altro............
ora vorrei provare Vodafone,vedremo un pò come si comporta......
ciao
L'Umts di TIM lo uso da 2 mesi e funziona bene solo dal lunedì e venerdì,guarda caso le 2 giornate che si possono sfruttare appieno la connessione và letteralmente uno schifo (ho impiegato quasi 3 minuti a caricare la pagina per il reply...)....
Sinceramente questo tipo di connessione potrebbe essere un contentino per utenti che non avranno mai l'ADSL (grazie Telecom...) ma si ostinano a fare tariffe assurde e ad offrire un servizio altalenante...
D'altronde con Tim almeno ho una semi-flat ed un limite di 9 giga,mentre con vodafone ho una quantità di mega per giorno assolutamente ridicola...
Purtroppo,come spesso accade in italia,le cose non cambiano mai....
mpattera
11-06-2006, 16:52
io come connessioni umts ho provato sia tim che wind e mi sono sembrate buone..a casa mia devo fare le contorsioni per far prendere la rete 3g tim con 3/6 tacche ma poi viaggio sui 200/60kbps. in termini pratici sscarico sui 15-25k a seconda del momento.
per wind non ho fatto test approfonditi in quanto non ho la flat ma mi è sembrata equivalente.
ciao ragazzi, anch'io vorrei farmi una flat umts, ma le vostre esperienze mi scoraggiano quasi :(
ho sia un motorola a835 bloccato su 3 (lo presi proprio in previsione di internet su umts) sia il mio motorola v1050 con wind
ho visto "l'offerta" di 3 per internet e fa davvero pietà... solo 5Mb al giorno :muro: e non c'è nemmeno un'altra offerta :cry: e quindi quel cellulare sarebbe inutile (e non so nemmeno come sbloccarlo -che non dovrebbe essere nemmeno illegale visto che il cell ha più di 2 anni e l'ho preso pure usato, e una notizia di poco fa diceva che sbloccare cell 3 era solo punibile "civilmente" da 3- ma questo è un discorso a parte, non me ne vogliano i mods)
quella di Tim limitata tra le 17 alle 9 non mi garba
poi ci sono le due di Tim e Wind a 20€/mese con rispettivamente 500Mb (che diventano 1000 se paghi entro 30gg) e 980Mb (se si naviga in umts) al mese.
e sempre quella di Wind a 8€ ma per soli 98Mb (pari a 3.3Mb/giorno, se si naviga in umts) al mese.
Quindi purtroppo dovrei stare con wind (dato che ho già la sim) a 20€ al mese... il che non mi entusiasma molto.
Ci sarebbe anche clic.it (http://www.clic.it/clic-gprs.htm) dalle tariffe (http://www.clic.it/flat-tab-cell.htm) non molto competitive (abbonamento minimo 1 anno, costi di attivazione, etc ) e qualità dubbiosa :confused: (dove stanno "le antenne umts" di clic?)
altre speranze per internet senza fili? :stordita:
sto navigando proprio ora su Motorola V1050 con Mega300 di Wind
(ho preso questa per provare, poi se va bene passo a MegaNoLimit anche prima dei 30giorni, l'assistenza ha detto che posso farlo)
Una volta installato MotorolaPhoneTools, su un pc è andato tutto subito e veloce, su un altro ho reinstallato i driver usb e dopo qualche tentativo va ok (e infatti ora...:)) il download è a 24KB/s (kilobyte/sec) e i computerini in basso a dx mi segnano 230.4kbps e forse se la ricezione fosse migliore ci potrei arrivare.
Per ora tutto ok come navigazione, meglio del 56k ma peggio di un adsl. Le difficoltà sono più per la gestione del cello come modem che per la connessione in sè, anche se a dire il vero mi è uscito anche un messaggio che non so a chi imputare:
"Non è stato possibile stabilire una connessione GPRS. Verificare che sia stato sottoscritto l'abbonamento all'opzione DATI e che sia possibile accedere alla rete GPRS. Per informazioni rivolgersi al provider dei servizi.
Collegarsi con la connessione di backup (Wind GSM)?"
bah, se appare di nuovo vedo wind che mi dice, ma spero davvero di no:sperem: :D
Ciaociao
L'Umts di TIM lo uso da 2 mesi e funziona bene solo dal lunedì e venerdì,guarda caso le 2 giornate che si possono sfruttare appieno la connessione và letteralmente uno schifo (ho impiegato quasi 3 minuti a caricare la pagina per il reply...)....
Sinceramente questo tipo di connessione potrebbe essere un contentino per utenti che non avranno mai l'ADSL (grazie Telecom...) ma si ostinano a fare tariffe assurde e ad offrire un servizio altalenante...
D'altronde con Tim almeno ho una semi-flat ed un limite di 9 giga,mentre con vodafone ho una quantità di mega per giorno assolutamente ridicola...
Purtroppo,come spesso accade in italia,le cose non cambiano mai....
anche a me succede in modalità EDGE, il sabato e la domenica e una tragedia, e credo che telecom se be frega di coprire la mia zona con l'adsl....
se non sbaglio è il ministero delle telecomunicazioni a regolare queste tecnologie o no?
se fosse così io farei staccare l'adsl e le altre nuove tecnologie fino a quando tutto il territorio nazionale viene coperto al 100 %. sia da adsl e le altre nuove tecnologie (UMTS ecc.)
juzaxx82
09-08-2006, 22:49
ciao,io al momento utilizzo una connect card high speed della tim con la tariffa da 25 euro al mese 9 giga ecc,
Prima usavo come modem un motorola a835 della 3 sbloccato e scaricavo a 50 kbps ora scarico a circa 180 kbps non di piu.
Ovviamente devo esere in linea hsdpa x farlo altrimenti ritorno sui 50 kbps,abito a firenze e ho quasi sempre 3 tacche,non è malaccio direi che son molto migliorate le cose da un anno a questa parte,mi ricordo che prima col motorola era sempre una tragedia x connettersi
ciao :)
simmy2000
13-08-2006, 12:49
probabilmente anche io attiverò Mega No Limit a 20€ al mese. Spero che la coperturà giù da me al mare sia decente :stordita:
a me basterebbero tranquillamente 15-20 kb per navigare, l'unica cosa che mi serve è una connessione non a sessioni di tempo, perchè mi connetterei molte volte al giorno, ognuna delle quali con consumo di circa 1 mb...facendo un piccola calcolo 30 sessioni circa al giorno...
direi che può starci a 20€ al mese...
lunaticgate
13-08-2006, 23:34
Io ho la VODAFONE MOBILE CONNECT SUPER UMTS.
Non ho idea quanto costi poichè è un "regalino" dell'azienda per cui lavoro.
L'unica cosa che mi è stata imposta è che non posso andare oltre i 600Mb al mese. La connessione è ottima con portante ad 1,8 Mb. Devo dire che è una bomba anche se non funziona così bene ovunque. Soddisfatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.