PDA

View Full Version : Localhost...ma non è il solito problema

potino78
29-05-2006, 22:30
Primo messaggio su questo forum un saluto a tutti.

Vengo al dunque: ho il classico problema di "localhost" (installo IIS in windows, digito nel browser "http://localhost" e mi da "impossibile visualizzare la pagina, errore 505") ma la faccenda è più complessa del solito.

Se mi sono permesso di aprire questa nuova discussione è perchè al termine di un pomeriggio passato a cercare soluzioni, sono esausto.

ECCO COME MI SONO MOSSO
A seguito di varie ricerche in Internet ho provato le seguenti soluzioni:

1) riavviato il servizio IIS tramite DOS (iisreset /RESTART): HA STOPPATO E RIAVVIATO IL SERVIZIO SENZA PROBEMI

2) In pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > IIS ho beccato il Sito Web Predefinito, Pretezione Directory, Modifica, ho aggiunto l'Utente che uso per accedere al PC e spuntato il primo ed ultimo flag della finestra

3) Sempre nel Pannello di Controllo > Servizi Componenti ho cercato di andare a smanettare su Servizio Componenti. Ho trovato tra l'altro l'applicazione di Sistema COM+ non avviata (ora l'ho avviata). Il mio obiettivo era (solo perchè l'ho letto da qualche parte):
Servizi componenti
Directoty principale console
Servizi componenti
Computer
Risorse del computer
Applicazioni COM+ [qui mi da errore .... vedi sotto! ]
Proprietà di IIS Out-Of-Process Pooled Applications.
Scheda Identità
Selezionare Account sistema
Selezionare Utente interattivo (account dell'utente correttamente connesso)

peccato che quando clicco "applicazioni COM+" mi da un bell'errore del tipo:
"Codice errore 8004E00F – COM+ non è stato in grado di comunicare con Microsoft Distributed Transaction Coordinator-E’ possibile che nel registro eventi siano disponibili ulteriori informazioni per la risoluzione del porblema".

-------------------------------------------

E qua mi fermo, non so andare oltre....ovviamente http://localhost continua a non fungere ed io povero non ho potuto studiare... se non volete uccidere un programmatore prima che nasca datemi una mano per cortesia!

Potino78

antonio338
29-05-2006, 22:33
vai in \windows\system32\drivers\etc
apri il file "hosts" (senza estensione) con il blocco note
aggiungi la seguente riga nel caso non ci fosse
127.0.0.1 localhost

potino78
29-05-2006, 23:01
QUesto è il mio file "hosts"... purtroppo la stringa che mi indichi mi pare sia già presente...

# Copyright (c) 1993-1999 Microsoft Corp.
#
# Questo è un esempio di file HOSTS usato da Microsoft TCP/IP per Windows.
#
# Questo file contiene la mappatura degli indirizzi IP ai nomi host.
# Ogni voce dovrebbe occupare una singola riga. L'indirizzo IP dovrebbe
# trovarsi nella prima colonna seguito dal nome host corrispondente.
# L'indirizzo e il nome host dovrebbero essere separati da almeno uno spazio
# o punto di tabulazione.
#
# È inoltre possibile inserire commenti (come questi) nelle singole righe
# o dopo il nome del computer caratterizzato da un simbolo '#'.
#
# Per esempio:
#
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # server origine
# 38.25.63.10 x.acme.com # client host x

127.0.0.1 localhost

dr.gazza
30-05-2006, 08:46
s.o. utilizzato???
hai un particolare motivo per non utilizzare l'anonymous user di default per IIS?

potino78
30-05-2006, 12:47
s.o. utilizzato???
hai un particolare motivo per non utilizzare l'anonymous user di default per IIS?

Ciao, utilizzo Win Xp Prof, in teoria non dovrei avere problemi...

IIS mi serve solo per studiare, ho iniziato da poco un corso di ASP.NET e vorrei esercitarmi a casa costruendo pagine ASPX da depositare sulle Directory Virtuali di IIS....dei vari strumenti di amministrazione e servizi non ne capisco un gran chè (ad esempio che cos'è questo anonymous user di default per IIS?).

Ora mi viene in mente che posso aver fatto danno a natale quando, installando la scheda TV Terratec Cinergy 600 per farla funzionare ho dovuto seguire il tutorial che mi ha fatto disabilitare un pacco di cose...se ho smanettato sulla COM+ posso aver compromesso qualcosa secondo te?

grazie a tutti per gli aiuti che state cercando di darmi

dr.gazza
30-05-2006, 13:05
diciamo che basta molto meno per far funzionare delle asp/aspx!
nessuno smanettamento su servizi o altro, se non ti servono realmente.
Nelle proprietà del sito>Protezione Directory> (tasto ) Modifica..
nel campo Nome Utente deve essere riportato qualcosa di simile: IUSR_{NOMEMACCHINA}
Questo serve per far si che tutti i documenti (html, asp, aspx, php, etc) vengano eseguiti con quell'utente.
Per far funzionare le asp in Home Directory devi abilitare Solo script (combo in basso).
Se la situazione è "compromessa" rimuovi iis, riavvia, e reinstallalo.
punta a localhost (o meglio il nome makkina ) e vedi se funziona,
cosi ricominci da un punto certo.
in ogni caso, dai una lettura a questo link (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/WindowsServer2003/Library/IIS/0596baf9-41c7-4459-bbc0-0c5d5d9fbd8b.mspx?mfr=true)

potino78
30-05-2006, 23:53
Credo di avere un importantissimo aggiornamento sulla situazione!!!!

Chiedo scusa soprattutto a m.gazza che sta seguendo le mie personali disavventure se non ho individuato subito il vero problema...comunque stasera è venuto un mio amico che programma da un po' in ASP ed abbiamo (forse) fatto un passetto avanti....

Dunque:

1) creo una cartella del tipo c:/web

2) dentro la cartella ci metto pagina.html e pagina.asp

3) in ISS mi creo la mia directory virtuale che punta a c:/web e la chiamo "web"

3) se scrivo http://localhost/web/pagina.htm (oppure http://nome-macchina/web/pagina.htm) funziona tutto, vedo il contenuto della pagina html!
Se invece scrivo http://nome-macchina/web/pagina.asp mi dice "errore interno del server - impossibile visualizzare la pagina".

Questo succede con qualsiasi tipo di pagina asp, anche la più banale. Il codice è scritto bene....

In soldoni IIS non mi processa (è gusto usare questo verbo!?!?) le pagine asp, sulle html va che è una meraviglia....

Ma io sono sempre +... :confused: :confused: :confused:

dr.gazza
31-05-2006, 07:26
fai degli include??
cose tipo questa:
<!-- #include file='info_inc.asp' -->

ma se semplicemente fai un ciao.asp
e ci metti dentro
<% Response.Write("Ciao") %>

ti funziona??

Molto realisticamente hai un problema sull'ACL legata alla modifica
che avevi fatto sull'anonymous user di IIS!

potino78
31-05-2006, 09:19
Nessun include, sto imparando l'ASO da zero e mi stanno insegnando a leggere e scrivere... quindi le pagine sono semplicemente del tipo "ciao.asp".

L'anonymus user e l'ACL cosa sono? Ma c'è un modo per mettere a posto o devo formattare il pC porca pupazza?

potino78
03-06-2006, 15:21
up....!!

Vi prego aiutatemi....