View Full Version : product key win xp non va
PrezerDj
29-05-2006, 08:43
ciao a tutti, sto cambiando i codici di win xp in ufficio (almeno ci sto provando) ho provato cn dei tool trovati su internet e con il procedimento descritto nel sito di windows, xò mi dice che i codici sn errati su entrambi i pc dell'ufficio, avendo xò acquistato i cd originali ho apposto l'etichetta sul case, e volevo sapere se ai termini di legge devo x forza cambiare il product key su windows oppure se basta avere cd originale con il "bollino" appiccicato sul cd
Per essere in regola al 100%, se hai acquistato licenze OEM, chi te le ha vendute (System Builder) doveva anche procedere alla loro installazione.
Sicuramente avendo il bollino puoi almeno dimostrare la buona volontà, assente prima, ma non sei ancora in regola.
Il fatto che i tools reperibili in rete non ti permettano di cambiare la chiave dovrebbe dipendere dalla differenza dei due S.O. Infatti le chiavi sono diverse tra rilascio OEM e altri rilasci (Evaluation, Retail....) che di solito vengono usati con il crack.
In questo post :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174175) ho già risposto ad una domanda simile con una procedura che ho adottato e che mi ha funzionato in alcuni casi analoghi.
Ciao
PrezerDj
29-05-2006, 11:56
inanzitutto grazie per la reply
ho letto l'altro topic, il problema è che io non ho il cd cn cui è stato installato l'os, poichè i pc sono di un ufficio non mio...
ho guardato l'eula e alla fine c'è scritto WX.2_PRO_OEM_IT quindi teoricamente dovrebbe andare a quanto ho capito, xò nn va :S
hai comprato delle licenze oem di windows pro? (ma lo hai fatto appositamente o cosa?)
se sono licenze di pro oem, nn dovrebbero esserci i problemi da te citati... strano...
PrezerDj
29-05-2006, 12:49
si ho preso windows oem pro per portare in legalità i software usati in ufficio, xò volevo evitare di fare format vari :/
si ho preso windows oem pro per portare in legalità i software usati in ufficio, xò volevo evitare di fare format vari :/
scusami, forse ho capito male io... ma l'eula che hai controllato è quella di quelli originali o di quello installato?
xchè è una operazione che faccio anche io x i miei clienti che si vogliono mettere in regola... ma quando le versioni erano uguali, nn ho mai avuto prb...
hai provato anche con questo tool
Win KeyFinder 1.66.exe
o keyfinder? (questo lo trovi anche sul mio server ftp)
user miao
psw miao
nasopc.no-ip.info
inanzitutto grazie per la reply
ho letto l'altro topic, il problema è che io non ho il cd cn cui è stato installato l'os, poichè i pc sono di un ufficio non mio...
ho guardato l'eula e alla fine c'è scritto WX.2_PRO_OEM_IT quindi teoricamente dovrebbe andare a quanto ho capito, xò nn va :S
Il problema per cui io usavo il vecchio cd era che solo lui mi permetteva di entrare in modalità aggiornamento, forse perchè con la v. OEM si accorgeva della diversità, prova a fare tutta la procedura con il cd che hai appena acquistato, se ti va in aggiornamento è fatta......
Se la versione attualmente installata et "allegra"...è corporate...non puoi fare nulla se non Formattare e partire da zero con i cd regolari ;)
PrezerDj
29-05-2006, 15:15
l'eula è quello installato
ho provato i seguenti programmi x il cambio di key
keyfinder
rockxp3
e inoltre la procedura standard indicata sul sito microsoft
xò nn l'accetta xkè evidentemente le vede cm versioni diverse
ho provato anche col nuovo cd a vedere la compatibilità, e dice che nn sono compatibili, ma nn mi dice il motivo :/
PrezerDj
29-05-2006, 15:17
ma poi non riesco a capire per quale motivo se uno ha una copia pirata installata, ma ha la stessa originale in cd e con il bollino appiccicato sul pc in questione non può essere considerato in regola, infondo il bollino è appiccicato, quindi vale solo per quel pc
ma poi non riesco a capire per quale motivo se uno ha una copia pirata installata, ma ha la stessa originale in cd e con il bollino appiccicato sul pc in questione non può essere considerato in regola, infondo il bollino è appiccicato, quindi vale solo per quel pc
Quando ti chiedono di fare l'attivazione un motivo l'avranno...?
Certo con il bollino dimostri di aver acquistato qualcosa, ma loro dicono che per essere in regola il S.O. deve essere installato su quella macchina e se lo hai comprato per sanare una situazione chi te lo ha venduto è tenuto ad installartelo, proprio perchè il S.O. in vers. OEM è visto come quella cosa installata all'origine dai produttori di pc e facente parte integrante della macchina acquistata.
Poi che un finanziere che venga a controllare trovandoti nella situazione che dici, possa chiudere un occhio è un altro discorso.
Comunque domande del genere possono essere rivolte al servizio tecnico commerciale microsoft a questa email: infodeal@microsoft.com
A me per un problema diverso hanno risposto abbastanza velocemente anche se in maniera un pò criptica, però puoi sempre provare, magari omettendo di dire che hai già acquistato le licenze.....
Se poi ci sono novità e vuoi metterle nel post di naso in rilievo te ne saremo tutti grati.......
ciao
In teoria a fare fede, è il tagliando attaccato al case: la vera licenza d'uso è quella.
Il fatto è che se la versione installata pirata (normalmente si tratta di versione Corporate...orse categorie... :D ), non è identica a quella per cui si è sganciato per l'aquisto della licenza..non la si può attivare e cosa importante...è come se si fosse pirati due volte. :D
CIoè se tu installi anche da un cd diverso da quello forito da MS....lo stesso sistema operativo (versione) ...sei in regola. Non lo sei se installi una pro ma hai la licenza per la home (esempio ovviamente) ;)
In teoria a fare fede, è il tagliando attaccato al case: la vera licenza d'uso è quella.
ma deve anche essere attivata... altrimenti.... :banned:
ma deve anche essere attivata... altrimenti.... :banned:
certo...altrimenti xp dopo 30 gg ti lascia di sasso :D
certo...altrimenti xp dopo 30 gg ti lascia di sasso :D
oltre a quello è anche previsto dal regolamento.. altrimenti nn è valida come licenza
PrezerDj
30-05-2006, 08:34
vi ringrazio per le risposte, ora vediamo cosa ha intenzione di fare il capo
Spesso quando si parla di queste cose si cade nell'errore di confondere il problema tecnico e quello legale.
Il problema tecnico è facilmente aggirabile installando vers. craccate, facendo copie con ghost e trueimage (su macchine identiche) e chi più ne ha più ne metta.
Il problema legale è quello più ostico, secondo me volutamente da parte di Microsoft.
Quando si parla di software OEM si parla di un pezzo della macchina, acquistato assieme ad essa e da essa non estraibile: una sorta di telaio dell'automobile, nasce con essa e non è possibile sostituirlo o spostarlo su altre macchine.
In particolare per le V. OEM di windows vigono regole abbastanza rigide descritte nel file EULA.TXT, che altri non è che la licenza a cui si deve rispondere accetto per andare avanti nell'installazione, per cui tale software è acquistabile solo con parti hardware (e qui si cade già nel molto lacunoso, ultimamente pare solo con cpu e sk madre), a queste si lega all'attivazione e, nel caso vengano sostituite parti oltre un massimo di 5 non è più fruibile legalmente.
Nella maggior parte dei casi si tratta di S.O. preinstallati dai produttori di PC che inserendo i propri riferimenti nella schermata delle proprietà del sistema si rendono titolari dell'assistenza tecnica sul prodotto.
Negli ultimi tempi Microsoft ha fatto inviare ai rivenditori autorizzati una circolare dove, nell'intento di combattere la pirateria (per cercare di vendere licenze a chi ha paura di non essere in regola, secondo me....), si dà la possibilità ai System Builder (che sono rivenditori riconosciuti da Microsoft come costruttori di hardware, non tutti possono improvvisarsi...) di installare al posto di un S.O. windows_xp PIRATA una vers. OEM.
Si noti che il System Builder ha l'obbligo di installarlo in prima persona, proprio alla luce del fatto che poi si rende responsabile di garantire l'A.T. (microsoft non vuole entrarci).
Ora dopo tutte queste elucubrazioni, che se approfondite lasciano a mio parere molte zone d'ombra (il s.o. pirata può essere win_xp ma non può essere win2k o 98 e non sarei in regola neanche se il S.O. win2k o 98 lo avessi acquistato regolarmente :rolleyes: ... ecc... ecc..) come possa comportarsi un finanziere che debba controllare la conformità delle licenze in un ufficio dove sono presenti molte macchine acquistate in tempi e modi diversi, penso non lo sappia nessuno, neanche il finanziere finchè non ci batte la testa.........
Detto questo, di due l'una, o si vive felici nella nostra ignoranza (sperando nell'indulgenza di un eventuale controllo) oppure si deve avere una fattura che attesti l'avvenuta installazione da parte del System Builder del sistema operativo acquistato a sanatoria..........
oppure si deve avere una fattura che attesti l'avvenuta installazione da parte del System Builder del sistema operativo acquistato a sanatoria..........
peccato che a me microsoft abbia detto che nella fattura nn è obbligatorio indicare nulla... nè di una eventuale installazione, ne tantomeno di una installazione a conseguenza di una "sanatoria"
praticamente x il momento (m i hanno detto) a loro nn interessa sapere nulla.. l'importante è che il precedente s.o. pirata sia un windows xp (home o pro, ma nulla altro) e che l'installazione avvenga da parte del system builder... nulla di più..
come hai detto tu, confusione totale.... (anche secondo me voluta da parte di microsoft...)
Mi dispiace darti una brutta notizia, ma se hai comperato delle licenze di Sistema Operativi Microsoft in versione OEM, e la fattura di tali sistema NON E' la stessa dei P.C. su cui la vuoi installare, hai solo buttato i soldi perchè quelle licenze non sono valide...
Per essere valide le licenze OEM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere vendute INSIEME a Personal Computer. :boh:
Per essere valide le licenze OEM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere vendute INSIEME a Personal Computer. :boh:
no... leggiti il 3d sulle licenze...
i system builder possono vendere licenze oem singole (senza hardware intendo) basta che l'installazione venga fatta dal s.b. e che il proprietario del pc abbia avuto un s.o. pirata windows xp home o pro..
...e che il proprietario del pc abbia avuto un s.o. pirata windows xp home o pro..
Scusa ma questa mi è nuova... intendi che l'utente deve aver effettuato "denuncia" sull'apposita sezione del sito Microsoft?
Ho appena letto il thread e la cosa, se avesse un riscontro fondato, sarebbe davvero molto importante.
Ho visto il PDF ufficiale della Microsoft sul licensing, ma non riesco a trovare il punto dove viene detto che se il "cliente" ha il sistema operativo pirata, può essere rimpiazzato dal system builder fatturando SOLO il S.O. ...
no... leggiti il 3d sulle licenze...
i system builder possono vendere licenze oem singole (senza hardware intendo) basta che l'installazione venga fatta dal s.b. e che il proprietario del pc abbia avuto un s.o. pirata windows xp home o pro..
e si ma il s.b....dove lo vado a prendere: cioè il pc è marcato DEll (esempio)...moh che faccio...ogni volta che formatto lo dovrei spedire a dell per il format? :mbe:
In effetti la vicenda di Prezer è strana..anche se spero e credo si tratti nel suo caso di licenze FULL. ;)
Scusa ma questa mi è nuova... intendi che l'utente deve aver effettuato "denuncia" sull'apposita sezione del sito Microsoft?
no.. nessuna denuncia... nn è obbligatorio che compaia da nessuna parte...
chiama direttamente la mcirosoft.. te lo dicono loro... o manda una mail..
e si ma il s.b....dove lo vado a prendere: cioè il pc è marcato DEll (esempio)...moh che faccio...ogni volta che formatto lo dovrei spedire a dell per il format? :mbe:
l'importante è che la prima volta quando tu lo hai comprato (la licenza oem) nn sia stato tu a installartelo... doopo nn c'è scritto da nessuna parte come ti devi comportare.. quindi puoi fare cosa vuoi...
poi lo puoi fare anche subito.. come fanno a sapere che sei stato tu o il s.b. io per esempio nn personalizzo l'installazione con niente ... installo e configuro solo i prg.. faccio gli aggiornamenti.. tolgo la parte esosa della grafica.. ma l'utente può sempre rimetterla... quindi ;)
ps
guarda che cmq il s.b. nn è chiunque ti abbia installato una licenza oem... ma solo chi è registrato come tale.. e il vantaggio è che può installare licenze oem anche senza hardware accompagnato... (secondo norma....)
ok naso, recepito...thanks ;) :)
l'importante è che la prima volta quando tu lo hai comprato (la licenza oem) nn sia stato tu a installartelo... doopo nn c'è scritto da nessuna parte come ti devi comportare.. quindi puoi fare cosa vuoi...
poi lo puoi fare anche subito.. come fanno a sapere che sei stato tu o il s.b. io per esempio nn personalizzo l'installazione con niente ... installo e configuro solo i prg.. faccio gli aggiornamenti.. tolgo la parte esosa della grafica.. ma l'utente può sempre rimetterla... quindi ;)
ps
guarda che cmq il s.b. nn è chiunque ti abbia installato una licenza oem... ma solo chi è registrato come tale.. e il vantaggio è che può installare licenze oem anche senza hardware accompagnato... (secondo norma....)
Scusa se ti scoccio Naso, ma è una faccenda di fondamentale importanza per me... conosci le pratiche per diventare system builder "ufficiale"? Grazie 1000!
Scusa se ti scoccio Naso, ma è una faccenda di fondamentale importanza per me... conosci le pratiche per diventare system builder "ufficiale"? Grazie 1000!
basta andare quì
http://www.microsoft.com/italy/partner/partnering/oem/default.mspx
minulina
30-05-2006, 11:51
edit
PrezerDj
30-05-2006, 12:02
cioè in pratica mi pare di aver capito (visto che i sistemi e l'oem di win sn stati acquistati separatamente) che anche se io formatto e installo tutto l'ufficio nn è cmq in regola, anche xkè non sono un s.b...
...che sbattimenti, onestamente io nn essendo il proprietario ma un semplice dipendente (tra l'altro in prova...), me ne "sbatto un po'" xò bisogna dire che sono degli stronzi e scusate la parolaccia, xò non aiutano di certo chi si vuole mettere in regola, e tral'altro spende dei soldi x farlo... io devo sempre parlarne cn il capo, xò onestamente mi sa che la strada che prenderà sarà quella dello sperare che in caso di controlli venga chiuso un occhio in base alla buona fede, anche xkè altrimenti dovrebbe comprare un altra versione di windows non oem, e sono soldi, dovrebbe fermare il mio ordinario lavoro, con conseguente rallentamento delle varie cose da fare...
cioè in pratica mi pare di aver capito (visto che i sistemi e l'oem di win sn stati acquistati separatamente) che anche se io formatto e installo tutto l'ufficio nn è cmq in regola, anche xkè non sono un s.b...
[quote]
tu nn puoi essere un s.b se nn sei un rivenditore... quindi come semplice dipendente nn puoi esserlo...
il s.b. è colui che ti deve aver venduto le licenze oem... e che poi le installa...
[quote]
...che sbattimenti, onestamente io nn essendo il proprietario ma un semplice dipendente (tra l'altro in prova...), me ne "sbatto un po'" xò bisogna dire che sono degli stronzi e scusate la parolaccia, xò non aiutano di certo chi si vuole mettere in regola, e tral'altro spende dei soldi x farlo... io devo sempre parlarne cn il capo, xò onestamente mi sa che la strada che prenderà sarà quella dello sperare che in caso di controlli venga chiuso un occhio in base alla buona fede, anche xkè altrimenti dovrebbe comprare un altra versione di windows non oem, e sono soldi, dovrebbe fermare il mio ordinario lavoro, con conseguente rallentamento delle varie cose da fare...
veramente ci sono le licenze retail...
scusa, ma se tu vuoi una ferrari cosa fai la rubi? il costo è quello, le regole anche...
se nn ti (la tua azienda... ;) ) andava di spendere soldi, potevano prendere linux... windows funziona così da sempre... nn è una grossa novità.. l'oem nn è mai stato potuto essere venduto senza un hardware... prima potevi comprarlo con un mouse... oggi solo con sk madre... o pc... ma la retail esiste da sempre... anche con il 98 esisteva....
ecco un motivo del xchè esistono i negozi con i tecnici che devono vagliare e consigliare nella maniera giusta.. nel dubbio ci si rivolge direttamente a chi produce... hanno sia mail che numero di telefono..
cmq la cosa essenziale è che ci siano gli adesivi con la key e la relativa key installata e attivata nel pc... il resto.... devono proprio volerti male x andare a ricercare tutte le fatture di acquisto dei software... (questo nn toglio che il regolamente microsoft preveda un altra cosa..)
cmq visto che siamo andati un pochino fuori 3d... continuiamo (almeno x la parte licenze..) nel 3d apposito... ;)
PrezerDj
30-05-2006, 15:16
eh non mi sono occupato io dell'acquisto del software, altrimenti sti casini nn succedevano :P
da buon italiano :D vedrò di preoccuparmene maggiormente se mi assume :P
eh non mi sono occupato io dell'acquisto del software, altrimenti sti casini nn succedevano :P
da buon italiano :D vedrò di preoccuparmene maggiormente se mi assume :P
visto che sei dipendente è tuo sacrosanto dovere e diritto fare così ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.