PDA

View Full Version : Info cavo Component PS2

Cervantes
28-05-2006, 10:49
Salve, volevo sapere se il cavo component della ps2 svolge lo stesso lavoro di quello RGB, ovvero farmi vedere a colori i giochi Giapponesi che con un cavo Standard sarebbero in bianco e nero.

Inoltre un mio amico che si è trasferito di recente in america mi ha detto che vede i giochi in bianco e nero (in italia era tutto OK..ovviamente utilizza cavo RGB). Come mai? sarà per il televisore americano? che cavo deve comprare per vedere bene il tutto?

Grazie!!

FAM
28-05-2006, 13:33
Tu hai un televisore che non supporta NTSC.
Lui dall'altra parte dello stagno ha trovato solo televisori che non supportavano PAL.

Cervantes
28-05-2006, 13:52
mmm..la mia era solo una domanda,

se tu prendi un gioco Giapponese serve il cavo RGB per vedere il gioco a colori, e io uso il cavo RGB e lo vedo a colori.
Siccome vorrei passare a un cavo component, vorrei sapere se fa lo stesso lavoro.

Spero di essere stato piu chiaro :)

Per il mio amico..quindi che deve fare? Non c'è rimedio? Mi pare strano su un televisore comprato pochi giorni fa

torgianf
28-05-2006, 14:49
mmm..la mia era solo una domanda,

se tu prendi un gioco Giapponese serve il cavo RGB per vedere il gioco a colori, e io uso il cavo RGB e lo vedo a colori.
Siccome vorrei passare a un cavo component, vorrei sapere se fa lo stesso lavoro.

Spero di essere stato piu chiaro :)

Per il mio amico..quindi che deve fare? Non c'è rimedio? Mi pare strano su un televisore comprato pochi giorni fa

si,ma un cavo component da usare su che tv?

Cervantes
28-05-2006, 16:26
una TV LCD

torgianf
28-05-2006, 16:28
una TV LCD

non ne sono sicuro,ma credo che solo una manciata di giochi siano compatibili con quel cavo,e comunque togliendo il progressivo non e' che sia molto superiore al rgb

Cervantes
29-05-2006, 12:09
mmm nn credo che i giochi devono essere compatibili col cavo..
qualcun altro che ne sa di piu?

:)

torgianf
29-05-2006, 12:15
mmm nn credo che i giochi devono essere compatibili col cavo..
qualcun altro che ne sa di piu?

il cavo component trasporta un segnale progressivo,i giochi per ps2 che supportano tale modalita' sono pochi. tutto qua. se puo' trasportare anche un normale segnale av,e' completamente inutile. manda un pm all'utente manp che e' molto bravo in questo,ma vedrai che il discorso non cambia

Manp
29-05-2006, 12:31
calma, c'è confusione

ha senso parlare di NTSC e PAL, o meglio di codifica del colore NTSC e PAL, quando si parla del segnale videocomposito

un televisore che non supporta la codifica del colore NTSC, con una sorgente NTSC, visualizzerà un'immagine in bianco e nero (ammesso che la stessa TV supporti la frequenza di 60Hz)

è per questo che usando una cavo scart RGB i giochi NTSC si vedono a colori, perchè si passa alla codifica del colore RGB, ossia a componenti di colore e sincronie separate

un cavo component trasporta tutto un altro genere di segnale che non è videocomposito e non è RGB

il segnale component, detto anche YPbPr, ha le componenti rossa e blu separate e le sincronie inserite nel canale del verde
può trasportare segnali 480i, 480p, 576i, 576p, 720p o 1080i, quindi sia progressivi che interlacciati

cmq tornando alla domanda, mi sembra impossibile che una TV LCD con ingresso component (quindi come minimo di buon livello) non supporti il segnale NTSC, imho anche in videocomposito i giochi dovrebbero vedersi a colori

cmq sia, la risposta è sì, anche ammettendo che la TV non supporti NTSC col cavo component i colori dovrebbero vedersi (ammesso che accetti segnali 480i/p cosa quasi scontata)

Cervantes
29-05-2006, 13:37
grazie sei stato molto chiaro e utile :)

Ascolta, e per quanto riguarda sto povero mio amico trasferitosi in america?
Ps2 PAL (modificata) su televisore americano (comprato 1 mese fa, senz a infamia e senza lode) vede i giochi in bianco in nero con cavo RGB.

che cavo gli devo dire di comprare laggiu per vedere bene il tutto?

Grazie ancora!

onka
29-05-2006, 15:18
scusate se mi intrometto..esiste un cavo x poter usare il monitor del pc con le console??

torgianf
29-05-2006, 15:20
scusate se mi intrometto..esiste un cavo x poter usare il monitor del pc con le console??

devi usare un vga box.se hai una xbox mod puoi prendere un transcoder e un cavo component,se hai un monitor con ingressi component ti basta solo il cavo

onka
29-05-2006, 15:22
devi usare un vga box.se hai una xbox mod puoi prendere un transcoder e un cavo component,se hai un monitor con ingressi component ti basta solo il cavo
ehhh??? :confused: :confused:

avresti dei link??
penso di prendere una PS2..ho un Samsung SyncMaster913N...

torgianf
29-05-2006, 15:27
ehhh??? :confused: :confused:

avresti dei link??
penso di prendere una PS2..ho un Samsung SyncMaster913N...

con una ps2 puoi usare tranquillamente un vga box come questo: clicca (http://www.lik-sang.com/list.php?category=219&) ,i primi 2 pero',il terzo ti servirebbe a poco dato che i giochi che supportano il progressivo sono pochi.

onka
29-05-2006, 15:32
con una ps2 puoi usare tranquillamente un vga box come questo: clicca (http://www.lik-sang.com/list.php?category=219&) ,i primi 2 pero',il terzo ti servirebbe a poco dato che i giochi che supportano il progressivo sono pochi.
eh..nn sono regalati :(

ma si vedrebbe decentemente??
grazie mille!

torgianf
29-05-2006, 15:33
eh..nn sono regalati :(

ma si vedrebbe decentemente??
grazie mille!

decentemente si,ma il gioco non vale la candela,meglio l'rgb

onka
29-05-2006, 15:37
decentemente si,ma il gioco non vale la candela,meglio l'rgb
quindi x forza su tv... :(

Dark Schneider
29-05-2006, 16:22
Il problema nel tuo caso sta più che altro nel monitor LCD. Con un CRT la situazione è già abbastanza meglio. Ma proprio non puoi attaccarla alla tv di casa?

Cmq delle 3 console direi che si è meglio se ti orienti sulla PS2, è la console che ha la più vasta e varia scelta di giochi come ti dicevo in un altro topic. Tra l'altro è quella che per il futuro avrà un supporto più prolungato(nonostante la ps3) delle console di vecchia generazione. Tipo giochi di Wrestling a cui eri interessato meglio PS2(dove tra l'altro è già stato annunciato sd vs raw 2007), su Xbox proprio non ci sono(ne avevano fatto uno anni fa ma uscito male), su GC c'è la serie Day of Reckoning..bella!! Solo che ha una pecca possiam dire. Se tecnicamente non è inferiore alla saga SD vs Raw della PS2(intendo di gioco...la grafica dovrebbe essere meglio visto che il Cubo è più potente della console Sony), praticamente nella modalità storia la puoi giocare soltanto creandoti un personaggio, quindi puoi usare i wrestler famosi solo nelle altre modalità. Mentre in SD vs Raw della PS2...puoi fare la modalità storia(cioè la stagione) sia con un personaggio creato da te, sia con un wrestler famoso che vuoi tu.

onka
29-05-2006, 18:42
Il problema nel tuo caso sta più che altro nel monitor LCD. Con un CRT la situazione è già abbastanza meglio. Ma proprio non puoi attaccarla alla tv di casa?

Cmq delle 3 console direi che si è meglio se ti orienti sulla PS2, è la console che ha la più vasta e varia scelta di giochi come ti dicevo in un altro topic. Tra l'altro è quella che per il futuro avrà un supporto più prolungato(nonostante la ps3) delle console di vecchia generazione. Tipo giochi di Wrestling a cui eri interessato meglio PS2(dove tra l'altro è già stato annunciato sd vs raw 2007), su Xbox proprio non ci sono(ne avevano fatto uno anni fa ma uscito male), su GC c'è la serie Day of Reckoning..bella!! Solo che ha una pecca possiam dire. Se tecnicamente non è inferiore alla saga SD vs Raw della PS2(intendo di gioco...la grafica dovrebbe essere meglio visto che il Cubo è più potente della console Sony), praticamente nella modalità storia la puoi giocare soltanto creandoti un personaggio, quindi puoi usare i wrestler famosi solo nelle altre modalità. Mentre in SD vs Raw della PS2...puoi fare la modalità storia(cioè la stagione) sia con un personaggio creato da te, sia con un wrestler famoso che vuoi tu.
posso anke attaccarla alla tv di casa, ma ogni volta devo spostarla, staccare vcr o divx o sky, attaccare console..x poi rifare la stessa menata dopo xè nn posso lasciare la console..:(
sicuramente il cubo mi ispira di + visti i prezzui e la psx x i + titoli..ma ho paura ke lascio perdere se c'è tutto stò problema con l'lcd...

Dark Schneider
29-05-2006, 20:01
Cmq anche i prezzi della PS2 se usata non sono male. Poi comunque i giochi anche li puoi trovare a poco(io tipo al gamerush anche li prendo a roba di 10 euro).
Ma cmq alla fine che ti frega se ogni volta devi attaccare un cavo. La PS2 la lasci lì(la Slim non occupa per niente spazio)...poi è solo un cavo che devi staccare per poterci attaccare gli altri. Non è che devi attaccare tutti i fili. Te lo dico perchè anchio quando mi porto la PS2 nell'altra casa ed attacco la PS2, devo staccare un cavo...visto che alla tv son collegati digitale terrestre e divx.
In realtà se la tua tv ha gli attacchi per i 3 cavetti colorati davanti...volendo puoi attaccare anche lì, senza che attacchi dietro la TV.

Gli LCD purtroppo non vanno molto daccordo con le console.

Cmq guardati questo piccolo video di SD vs Raw 2006 visto che sei un appassionato di wrestling. :)
scarica (http://streamingmovies.ign.com/ps2/article/657/657830/smackraw06_101205_edge_02_wmvlow.wmv)
scarica2 (http://streamingmovies.ign.com/ps2/article/657/657278/smackraw06_tripleh_101005_03_wmvlow.wmv)