View Full Version : AIUTO x MOLTIPLICATORE USB NON RICONOSCIUTO
Fabius250485
28-05-2006, 01:41
Ciao a tutti..chiedo aiuto in quanto il mio moltiplicatore di porte usb 2.0 dell'HAMA non viene più riconosciuto. Comprato parecchi mesi fa il mio pc con winxp me lo ha riconosciuto subito in quanto non c'è neanke cd con driver e quindi funziona benissimo. Ma da oggi non me lo riesce a riconoscere più dicendomi periferica sconosciuta e non riesco proprio ad installarlo. Potreste dirmi ke problema può essere e come risolverlo visto del problema improvviso anke se prima mi funzionava. Inoltre tutto ciò mi capita anke con il mio hard-disk esterno LACIE, prima me lo riconosceva e adesso no come il moltiplicatore USB...grazie mille
rdefalco
28-05-2006, 07:39
Ovviamente accertati che su un altro pc funzionino, poi ne riparliamo :D
Fabius250485
28-05-2006, 10:22
funzionano funzionano...allora mi sapete dire come fare per risolvere questo brutto problema??? grazie
rdefalco
28-05-2006, 11:06
Hai altre periferiche USB che attualmente continuano a funzionare sul tuo pc?
Perché suppongo che il problema non sia risolvibile. Se le tue porte USB non mandano più il segnale o la tensione di 5V correttamente l'unica via è acquistare una scheda usb PCI.
Fabius250485
28-05-2006, 11:10
si funziona il mouse ottico collegato ad una porta usb e se collego in qualsiasi porta usb la stampante funzione...non credo ke sia un problema delle porte usb perchè ho controllato ke funzionano tutte. il problema è ke ne il mio hub usb ke il mio hard disk esterno vengono riconosciuti una volta collegati a qualsiasi porta usb del mio pc.windows non li riconosce dicendomi ke nn riesce perchè non funzionano correttamente però li ho provati in un altro pc e funzionano benissimo...cosa puoi dirmi?
rdefalco
28-05-2006, 11:53
Che è un problema strano, a maggior ragione se ti capita dopo un periodo in cui hanno funzionato senza problemi.
Non saprei dirti, potresti provare ad usare cavi diversi di connessione fra il pc e l'hub usb o l'hard disk, ma il problema resta strano.
Potresti andare in gestione periferiche (tasto destro su risorse del computer - gestione - gestione periferiche) ed aprire la sezione relativa ai "controller usb". Poi quando attacchi il componente che non funziona e vedi apparire la "periferica sconosciuta" ci fai tasto destro - disinstalla e poi la stacchi.
Dopo averlo fatto per entrambe le periferiche riavvii il pc e provi a ricollegarle.
Fabius250485
28-05-2006, 12:18
forse ho capito perchè non riesce a riconoscermelo. In pratica quando lo collego alla porta usb in automatico mi appare prima usb device e poi lo registra come periferica sconosciuta e quindi non va al controllo ke questo sia un hub usb. Quindi me lo riconosce come periferisca sconosciuta..come posso fare per far si ke windows non me lo riconosce subito come periferica sconosciuta così da farlo andare oltre e vedere ke è un hub e non un qualcosa di estraneo???grazie
rdefalco
28-05-2006, 14:41
No, se lo riconosce come periferica sconosciuta è perché per un motivo o per un altro il Windows non è riuscito a farsi comunicare dalla periferica la sua device-class il suo vendor e il suo ID. Quindi c'è qualche problema sulle comunicazioni usb. Se i cavi sono buoni e i pezzi sono buoni (visto che funzionano su un altro PC) l'unica cosa è mettere un'altra scheda usb.
Fabius250485
28-05-2006, 14:58
ma scusa se oltre al mouse anke la webcam e 2 joypad vengono riconosciuti vuol dire ke la scheda funziona bene e ke il problema sussiste solo per l'hub usb e l'hard disk esterno. Cmq una cosa ke nn ti ho detto è ke il problema è comparso quando ho collegato nella porta dove c'era la webcam una ventolina...può esserti d'aiuto per capire meglio?? grazie
Fabius250485
28-05-2006, 15:36
inoltre vedendo in gestione periferiche nella voce periferica sconosciuta-stato periferica dice ke nessun driver è installo per questa periferica però vedendo in windows system32 drivers il file usbhub c'è ed è questo quello ke deve fare riferimento windows per riconoscerlo però non lo fa. Lo legge sempre periferica sconosciuta...mi sto scervellando ma non so più cosa fare...aiutatemi
rdefalco
28-05-2006, 15:36
:boh: a parte che sono iscritto alla discussione e non c'è bisogno di un PM per ogni risposta ;)
Sinceramente non saprei dirti, a volte le porte usb hanno dei comportamenti strani, al massimo ti consiglierei di farti prestare una scheda usb e vedere con quella se hai lo stesso problema.
Fabius250485
28-05-2006, 15:38
ma la skeda usb è un qualcosa ke si mette all'interno del pc? perchè io ho un portatile..non so cosa sia una skeda usb...scusa ancora per i messaggi in privato
Fabius250485
28-05-2006, 17:52
ho provato con tutto ciò ke avevo e tutto va bene...ripeto solo con hard-disk esterno e hub usb non va...windows non me li riconosce...
rdefalco
28-05-2006, 17:56
:stordita: bella storia! Visto che puoi provare... Scaricati una distribuzione linux Live e vedi se da Linux funziona, oppure scarica roba tipo BartPE/WinUBCD e vedi se collegando l'hard disk prima di accendere il notebook questo cd te lo riconosce...
Fabius250485
29-05-2006, 13:48
nessun'altro sa come aiutarmi???
Fabius250485
30-05-2006, 01:03
ho anke disinstallato tutto ciò ke c'era sotto l'universal usb in gestione periferiche ma niente...stesso risultato...qualcuno mi aiuti...
Darkmarko
05-06-2007, 14:49
fabio io ho il tuo stesso problema...
pero ho visto una cosa...che quando mi e successo... praticamente mi si e aperta una finestra di messaggio dove ce la barra con l'orario e mi diceva di un file system danneggiato che poteva non farmi funzionare l'hd, solo che non son riuscito a vedere di che file parlasse...
ti prego se trovi soluzione conttattami
Darkmarko
05-06-2007, 15:16
vai su strumenti di amministrazione --> eventi --> sistema... al giorno in cui ti e successo il problema troverai una fgraccata di file con il traingolino giallo e l'errore accanto....
guarda se scopri qualcosa io devo andare a lavoro :P
Roberto65
06-06-2007, 01:09
Da risorse del sistema prova a disinstallare tutti i controller USB che vede Windows e fai ripartire il PC, dovrebbe riconfigurarli e ricaricarsi i drivers.
Magari si sono alterati e non funzionano bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.