View Full Version : attentato moka
GenteDiLibrino
27-05-2006, 21:05
Ciao a tutti,oggi pomeriggio ero a casa della mia ragazza così decide di fare un pò di caffè,quindi mette sul fuco la moka e mentre aspettavamo,stavamo parlando,io davo le spalle al gas ad un tratto sento un botto allucinante,mi giro e c'era mezza moka ancora sul fuoco,la parte di sopra era volata via,tutta la cucina sporca di caffè,muri,mobili vari,frigorifero,io ovviamente ero diventato nero di caffè e pure nel tetto...assurdo,un botto mai visto e sentito prima...ma come fa la moka a scoppiare?Eppure non è la prima volta che fa il caffè :confused: :boh: :wtf:
BeamMeUpScotty!
27-05-2006, 21:11
Si deve essere bloccata la valvola del vapore! Può essere una cosa pericolosa, per fortuna nessuno di voi due si è fatto nulla
Ciao a tutti,oggi pomeriggio ero a casa della mia ragazza così decide di fare un pò di caffè,quindi mette sul fuco la moka e mentre aspettavamo,stavamo parlando,io davo le spalle al gas ad un tratto sento un botto allucinante,mi giro e c'era mezza moka ancora sul fuoco,la parte di sopra era volata via,tutta la cucina sporca di caffè,muri,mobili vari,frigorifero,io ovviamente ero diventato nero di caffè e pure nel tetto...assurdo,un botto mai visto e sentito prima...ma come fa la moka a scoppiare?Eppure non è la prima volta che fa il caffè :confused: :boh: :wtf:
thread ciclico? :D peccato che non funziona la funzione cerca, ne avresti trovato delle belle. Ricordo: caffettiera, forno, pentola a pressione...
comunque l'importante è che non si sia fatto male nessuno.
Al limite hai un pò di caffeina sottopelle :D
GenteDiLibrino
27-05-2006, 21:14
per fortuna non ci siamo fatti nulla,spavento a parte,ma è peggio di un petardo se ti dovesse beccare....
per fortuna non ci siamo fatti nulla,spavento a parte,ma è peggio di un petardo se ti dovesse beccare....
immagino.
Meno male che non bevo caffè :D
(per lo meno: è mooolto raro) :)
GenteDiLibrino
27-05-2006, 21:20
la cosa bella è che prima lei mi fa..."adesso faccio il caffè",io vedendo che la cucina era appena stata pulita le ho detto: "dai no giò,non sporcare che poi lo prendiamo al bar!"
..... pensa te.....
la cosa bella è che prima lei mi fa..."adesso faccio il caffè",io vedendo che la cucina era appena stata pulita le ho detto: "dai no giò,non sporcare che poi lo prendiamo al bar!"
..... pensa te.....
mamma mia che gufata, vade retro :D :sperem:
Cmq, menomale che avete dovuto solo pulire ;)
Per fortuna a me non è mai successo...
Usa la moka napoletana che non ha nè valvola nè guarnizione e risolvi il problema. L'ho trovata per caso esposta in un negozio ed ormai si usa solo quella in famiglia.
oscuroviandante
28-05-2006, 10:04
Al mio vicino esplose la pentola a pressione...
Non ho mai visto una scena simile....sembrava una scena presa da "La Casa" :eek:
un motivo in più per prendere la macchinetta tipo bar :)
ciriccio
28-05-2006, 10:31
Al mio vicino esplose la pentola a pressione...
Non ho mai visto una scena simile....sembrava una scena presa da "La Casa" :eek:
:rotfl:
GenteDiLibrino
28-05-2006, 10:45
Come dice Huber "Tutto è bene quel che finisce bene!"
"Altrimenti potevo restare offeso alla carodite" By Rezonico :sofico:
ma scusate, anche se la valvola è diffettosa per esplodere ci deve essere qualcosa che non va è chiaro :O
il filtro col tempo si ottura ma cè sempre qualche fuga tra i forellini, siccome anch'io uso moke vecchie da cosa può dipendere ?
troppa polvere di caffè ?
il filtro otturato ?
un mix di filtro otturato, troppo caffè, e fiamma troppo alta in modo da farla evaporare velocemente ?
..........ho paura di farmi il caffè oggi :D
Marilson
28-05-2006, 11:03
:O
:sofico:
SilverF0x
28-05-2006, 11:23
:O
:sofico:
:cool: :cool: :sofico: Silver & Marilson > Moka :asd:
Xalexalex
28-05-2006, 11:23
Non è che avete messo troppa acqua nella moka??
blackknight
28-05-2006, 13:55
io nella moka ci mettevo la tequila a posto dell'acqua e non è mai successo niente...alla moka :D :D
ma a voi quanto dura una moka? qui da me ogni 3 mesi MASSIMO la si compra, xkè è + il caffè ke esce di lato ke quello ke si beve :muro:
cmq ora mi sono ricordato ke effettivamente anke a me una volta è scoppiata la moka... ma se nn erro la colpa fu di mio padre ke nn mise l'acqua :sofico:
djufuk87
28-05-2006, 15:41
cmq ora mi sono ricordato ke effettivamente anke a me una volta è scoppiata la moka... ma se nn erro la colpa fu di mio padre ke nn mise l'acqua :sofico:
senza acqua come fa a scoppiare? :D
Semmai ti si è SCIOLTA :asd:
p.NiGhTmArE
28-05-2006, 15:49
mia mamma 1 volta su 10 non mette l'acqua :asd:
senza acqua come fa a scoppiare? :D
Semmai ti si è SCIOLTA :asd:
magari x l'aumento di pressione dovuto alla dilatazione delle molecole di gas all'interno della caffettiera :sofico:
fatto sta ke l'effetto cucina a pois con granellini di caffè sparsi un pò dappertutto era ben visibile :asd:
Eh, cose che capitano... Poca acqua, macchinetta chiusa male...
In qualche negozio può trovare ottime macchine da caffè "tipo bar" a prezzi accessibili... L'importante è che non vadano a cialde, ma prendano il caffè tradizionale... :)
..... pensa te.....
Eh sì, però un pò te la sei cercata se le hai detto così... :)
djufuk87
28-05-2006, 15:52
magari x l'aumento di pressione dovuto alla dilatazione delle molecole di gas all'interno della caffettiera :sofico:
eh si sara' stato per quello :sofico:
Infatti se la temperatura in camera mia a finestra chiusa supera i 40°c salto in aria :sofico:
sgrufola
28-05-2006, 15:55
una volta ci ho fatto anch'io... per foruna non è scoppiata quando si è sciolto il manico papà si è insospettito e ha scoperto che non avevo messo l'acqua... :stordita:
cazziatoooone! :D
eh si sara' stato per quello :sofico:
Infatti se la temperatura in camera mia a finestra chiusa supera i 40°c salto in aria :sofico:
40???
ma se con 40 gradi mi faccio la doccia :D
mooolto di + :asd:
edit: asp, a scanso di equivoci, mo vado a misurare :D:D
djufuk87
28-05-2006, 15:59
se vabbè era per dire :stordita:
a 80°c mi si fonderebbe il picci' :fagiano:
Dumah Brazorf
28-05-2006, 16:03
ma a voi quanto dura una moka? qui da me ogni 3 mesi MASSIMO la si compra, xkè è + il caffè ke esce di lato ke quello ke si beve :muro:
:confused:
Una moka dura anni e anni, mia madre ce l'ha da una vita. La moka è smontabile ed i suoi pezzi si possono sostituire: la valvola di sicurezza che evita 'ste esplosioni, il manico di plastica, le guarnizioni ed il filtro.
Probabilmente tenete la fiamma troppo alta e/o mettete troppa poca acqua e la guarnizione si brucia in poco tempo da cui la fuoriuscita di lato, basta andare dal ferramenta e comprare i ricambi.
Ciao.
:confused:
Una moka dura anni e anni, mia madre ce l'ha da una vita. La moka è smontabile ed i suoi pezzi si possono sostituire: la valvola di sicurezza che evita 'ste esplosioni, il manico di plastica, le guarnizioni ed il filtro.
Probabilmente tenete la fiamma troppo alta e/o mettete troppa poca acqua e la guarnizione si brucia in poco tempo da cui la fuoriuscita di lato, basta andare dal ferramenta e comprare i ricambi.
Ciao.
caffè ristretto rulez :O :D
se vabbè era per dire :stordita:
a 80°c mi si fonderebbe il picci' :fagiano:
al di sotto di 100 ° l'acqua sul fondo nn evapora :O
quindi come minimo ste macchinette reggono 150 gradi :D
Dumah Brazorf
28-05-2006, 16:50
al di sotto di 100 ° l'acqua sul fondo nn evapora :O
quindi come minimo ste macchinette reggono 150 gradi :D
[pignoleria mode ON]
L'acqua evapora sempre, anche a 0,0001°C, a 100° si dice che "bolle" :Prrr:
[pignoleria mode OFF]
[pignoleria mode ON]
[pignoleria mode OFF]
:doh:
:ciapet: :Prrr:
[pignoleria mode ON]
[pignoleria mode OFF]
Prof. Zichichi... :)
GenteDiLibrino
28-05-2006, 23:26
Per la cronaca.... poi il caffè l'abbiamo preso lo stesso al bar,mezzo freddo con granita di mandorle! ;)
Dumah Brazorf
29-05-2006, 13:54
Ah, anche le macchinette automatiche hanno una caldaia... perlomeno quelle un po' vecchiotte. Quelle recenti scaldano l'acqua al momento che io sappia... infatti il caffè è appena tiepido... :mad:
Ciao.
giovane acero
29-05-2006, 14:01
cambiare la guarnizione no eh?!? :D
Ah, anche le macchinette automatiche hanno una caldaia... perlomeno quelle un po' vecchiotte. Quelle recenti scaldano l'acqua al momento che io sappia... infatti il caffè è appena tiepido... :mad:
Ciao.
col c***o
la mia macchinetta scalda l'acqua subito a lo fa bruciato....... :sofico:
comuque l'unica cosa che sbagliavo era non mettere il caffè :asd: :fagiano: :doh: :stordita: :mbe:
ma non scoppiava niente al massimo usciva acqua :rotfl: :rotfl: :nonsifa:
simone1980
29-05-2006, 14:38
Prof. Zichichi... :)
pensate la scienza.............
due corpi in uno spazio chiuso non si lasciano penetrare.............. ICS....
francescox87
29-05-2006, 14:58
Eh, cose che capitano... Poca acqua, macchinetta chiusa male...
In qualche negozio può trovare ottime macchine da caffè "tipo bar" a prezzi accessibili... L'importante è che non vadano a cialde, ma prendano il caffè tradizionale... :)
Personalmente preferisco il sapore del caffè fatto con la moka , questa quà:
http://www.koffeeklatsch.com/images/products/bialetti_moka_big.jpg c'è il rischio che scoppi (mi sarà capitato un paio di volte ma se non succede niente cioè nessun "ferito":D è anche divertente vedere i presenti cagarsi sotto per l'effetto chernobil :D tanto poi pulisce mamma ahuauhauh :sofico: )
Vi dico un'altra cosa...mio padre qualche tempo fà è andato a Genova per lavoro ed alloggiava con i suoi colleghi in un hotel... beh da quando la padrona del ristorante/bar ha assaggiato il caffè che mio padre aveva fatto con la moka portata da casa...voleva sempre che lo preparasse lui :O.. quindi Moka rulez :D
anzi mo che mi ci avete fatto pensare apro un nuovo 3d... :)
cambiare la guarnizione no eh?!? :D
nn è mai lo stesso :O :asd:
A me hanno detto ke guardare il caffè mentre esce è uno spettacolo,quindi aspetto sempre là davanti.
:asd:
giovane acero
29-05-2006, 15:37
nn è mai lo stesso :O :asd:
se vuoi la ritiro io la tua prossima moka 'irrimediabilmente rotta' :D
se vuoi la ritiro io la tua prossima moka 'irrimediabilmente rotta' :D
raccomandata va bene? :D ss a tuo carico :O
giovane acero
29-05-2006, 15:41
raccomandata va bene? :D ss a tuo carico :O
Ok! Ricarica postepay o c/c per le s.s.? :)
un motivo in più per prendere la macchinetta tipo bar :)
in casa credo sia meglio la moka che è molto meno pesante dell'espresso....
bere anche a casa l'espresso credo sia un po' fortino
serbring
29-05-2006, 18:10
in casa credo sia meglio la moka che è molto meno pesante dell'espresso....
bere anche a casa l'espresso credo sia un po' fortino
Se per pesante, intendi con meno caffeina il caffè della moka ne ha di più, perchè l'acqua è a contatto col caffè per più tempo....
http://www.salvelocs.it/tecaffe.htm
non sapevo che si cambiasse anche la valvola della moka...
Dumah Brazorf
29-05-2006, 21:52
Sìsì si può cambiare, se badi di solito hanno la testa esagonale (almeno la vecchia bialetti di mia madre...) e si usa una comune chiave da 7-9mm mi pare...
Ciao.
http://www.bialetti.it/files/catalogue/attachments/Moka.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.