View Full Version : supersportive,scomode?
Giannizzero
26-05-2006, 17:58
ciao a tutti! Sono abbastanza inesperto nell'ambito delle due ruote, ma chiedendo a qualche amico , diciamo che nn mi hanno molto raccomandato le supersportive perchè dicono che siano scomode per la posizione di guida che cè troppo peso sui polsi ecc. volevo sapere se questa scomodità è relativa , cioè se mi ci posso abituare...datemi un po di consigli :p
grazie, ciao :)
Minipaolo
26-05-2006, 18:31
Dipende da cosa ci devi fare...
secondo me sono abbastanza scomode nei primi tempi..poi ti ci abitui...
certo non sono l'ideale per farsi una tirata in spagna :D
Ciaozzz
Giannizzero
26-05-2006, 18:45
città... ma in estate anche piccoli viaggetti.... che ne dite ? :/
magari una tirata unica no... ma con le dovute soste? dite sia insostenibile?
ninja750
26-05-2006, 18:45
Dipende da cosa ci devi fare...
infatti, però se pone questa domanda la risposta è: sì sono scomode!! :D
hai tirato fuori il domandone che si fanno da sempre i motociclisti, anche quelli esperti. Sul discorso dell'abitudine, ti posso assicurare che ti abitui e che dopo un po' l'indolenzimento dei polsi diventa solo un ricordo e la posizione di guida sembra "naturalissima". Io sono un felice possessore di Suzuki GSX-R 600, ma mio fratello ha un FZ6 Fazer, e salire lì sopra è uno svacco spettacolare, manubrio alto, seduta comoda, ginocchia solo semi piegate, cambio morbido... Sembra il paradiso :D Poi alla prima curva ti sembra di essere sui trampoli, ti accorgi che non è quello il modo di stare su una moto. Sulla mia hai la sensazione di tenere il perno ruota con le mani, ti butti in curva sapendo che il limite sei solo tu, che lei è fatta per essere gettata con le pedane sull'asfalto. Quindi devi scegliere tra la comodità che ti può dare una naked od una semicarenata, o le sensazioni estreme che ti può dare solo una supersportiva. Se usi tanto la moto, se ci vuoi andare a fare la spesa, andare in spiaggia o girare tanto in città, una supersportiva diventa frustrante, una belva in gabbia e rimane oggettivamente scomoda. Se invece vivi per le prestazioni e vuoi una moto da puro ludo, punta su una supersportiva. :D
Ehehe io ho il problema simile con la Jeep.... è sicuramente scomoda...(oddio, molto meno di molte macchine del giorno d'oggi), rumorosa.... lenta in autostrada..... si piega abbastanza in curva.... (cmq ho una Cherokee che non è poi così "grezza"...) però mi piace così perchè so che è una macchina che ti permette di fare senza problemi 200 km di autostrada, altri 50-70 km di giro in fuoristrada e i 200 km di autostrada del ritorno senza problemi..
ovvio che fare oltre i 300 km diventa un po' pesante.... 350 li fai senza problemi però già andare fino a roma (650) comincia a diventare pesante....
stessa cose per le supersportive..... sono belle e tutto ma a fare "tanta" strada secondo me non sono il massimo della comodità! :stordita:
la scomodità è relativa...quella posizione è ideale per avere il massimo controllo e stabilità del mezzo...però le supersport richiedono una guida "di corpo".
di certo non sono l'ideale per fare lunghi viaggi... :fagiano:
città...
mentre scrivevo il post chilometrico hai risposto alla domanda chiave ;) vivamente sconsigliata la supersportiva. Una naked, magari col cupolino avvolgente che torna utile per il viaggetto.
Consiglio: Kawasaki Z750, Suzuki GSR 600, Yamaha FZ6 Fazer
:D
allora decisamente meglio una naked...anche perchè non so se sono io impedito, ma nelle manovre fa fermo non è semplicissima da spostare una supersport (semimanubri bassi, pochissimo sterzo...ecc...) difatti devo stare attento a dove la metto...(la retromarcia sarebbe utile...:D)
Giannizzero
26-05-2006, 19:01
vediamo di formulare meglio la domanda.. :)
la scomodità di una supersportiva ,diciamo in città è cosi pesante da contrastare ... mmm un sogno? cioè il "sacrificio" si può fare? perche le naked o altre moto "comode" nn mi danno quella sensazione a vista che penso ne siate a conoscenza. spero di aver fatto capire quello che intendo :)
se ho capito bene vuoi una moto che sia anche bella e appariscente. Beh, all'inizio hai l'impressione che ti guardino tutti e tu ti senti un vero figo, specchiato nei lunotti delle macchine che hai davanti.. ma dopo un po' ti abitui ad avere una bella moto e ti rimangono solo le madonne che tiri quando devi fare le manovre da fermo, dove ti senti abbastanza idiota per dover fare mille casini per girare sta' moto che non sterza proprio niente, ti accorgi che se non la tieni perfettamente splendente e lucida diventa veramente brutta... insomma l'unica cosa che ti ripaga sono le prestazioni, e se giri in città non puoi goderne :O
Giannizzero
26-05-2006, 19:09
nn mi interessa cosa pensano gli altri guardandomi sulla moto. ma io sarei molto piu felice a stare su una ninja che su una naked...
cmq tnx dei consigli :p
Giannizzero
26-05-2006, 19:14
boh so confuso :stordita:
nn mi interessa cosa pensano gli altri guardandomi sulla moto. ma io sarei molto piu felice a stare su una ninja che su una naked...
cmq tnx dei consigli :p
Se vai solo in città 1 moto da oltre 160 km/h in 2° è imho inutile e te lo dico da possessore di 1 ninja 636....
La posizione nn è 1 problema finchè nn vai troppo lento,il gorsso del problema sono soprattutto le continue frenate tipo ad es. quando ci sono delle code....
Troppa poca agilità e la "scomodità" nn la rendono adatta a tale scopo.....
Imho prenditi 1 naked come si deve x quell'uso visto che è il miglior compromesso come moto da tutti i giorni/viaggio...... ;)
ciao
Giannizzero
26-05-2006, 20:49
ho capito cose intendete, ma prima ho scritto città nel senso che in città la userei magari solo per andare all'uni. poi se la devo usare uscirei fuori, lontano dal traffico. in estate viaggetti con delle soste per godermi il panorama ,e riposarmi :p , quindi nn la userei solo per la città anzi... :)
Credo che anche la statura conta relativamente... più sei piccolo, meglio è... perchè per lo meno affaticherai schiena e polsi ma molto meno le gambe visto che non te le ritroverai in bocca... ma cmq, ogni supersport degna di questo nome dopo 100km no stop ti fa pentire di esser uscito di casa...
JENA PLISSKEN
27-05-2006, 09:19
infatti, però se pone questa domanda la risposta è: sì sono scomode!! :D
no...prendi la 599...è un'auto TRIPLE FAS :sofico: :sofico: :sofico:
...ogni supersport degna di questo nome dopo 100km no stop ti fa pentire di esser uscito di casa...
mamma quanto è vero!! :D QUOTO :cool:
Giannizzero
27-05-2006, 10:43
ma le naked nn sono un po scomode in autostrada ad esempio ? quindi piu o meno ogni genere di moto ha dei pro e contro.... vorrei sapere da niubbo quale sono .. se le supersport sono SOLO per pista.... però gia so che mi potrei rispondere da solo eheh. In città è una rottura di @@ da quanto ho letto , pero fuori città , conta quanti km faccio giusto? ma se includo soste? grazie per la disponibilità :p
è che tra qualche giorno prendo la patente e prima di spende questa barca di soldi , vorrei nn pentirmene dopo...
Harvester
27-05-2006, 10:54
mamma quanto è vero!! :D QUOTO :cool:
non quoto per nulla. ci si fà abitudine.....e dopo un pò puoi farti pure 300 km filati (con pausa benza, logico) senza accusare alcun dolore
-kurgan-
27-05-2006, 11:14
ci vuole il fisico :D
Harvester
27-05-2006, 11:15
ci vuole il fisico :D
no, solo abitudine :O
bananarama
27-05-2006, 11:24
ma le naked nn sono un po scomode in autostrada ad esempio ? quindi piu o meno ogni genere di moto ha dei pro e contro.... vorrei sapere da niubbo quale sono .. se le supersport sono SOLO per pista.... però gia so che mi potrei rispondere da solo eheh. In città è una rottura di @@ da quanto ho letto , pero fuori città , conta quanti km faccio giusto? ma se includo soste? grazie per la disponibilità :p
è che tra qualche giorno prendo la patente e prima di spende questa barca di soldi , vorrei nn pentirmene dopo...
mi viene in mente solo che se non hai le idee ben chiare in mente prendere una ss e' la cosa peggiore che puoi fare! ;)
mi viene in mente solo che se non hai le idee ben chiare in mente prendere una ss e' la cosa peggiore che puoi fare! ;)
Quoto il banana,oltretutto da come parli e da quel poco che si può intuire sei proprio novello e 1 SS x iniziare nn è il massimo.....
imho inizia con qlcos'altro, se vai all'uni poi vuol dire che sei pure giovane e al momento nn ti conviene metterti sotto al sedere 1 over 100Cv.....
X la questione statura è verissimo ma dipende anche dalla moto....le 600 son x nani in genere ma ci sono modelli che si adattano anche x persone 1 pò + alte....io sulla mia ci sto a misura ad es. ma sull'R6 nn c'è proprio verso x es.....
Insomma tutto è relativo,se devi decidere prima di tutto cerca di fare 1 cosa x gradi poi valuti in base all'utilizzo che ne farai e a come ti ci trovi sulle varie SS dopo averle provate..... ;)
Al momento nn sai nemmeno tu esattamente l'uso e se nn ho capito male al momento nn hai proprio 1 moto quindi nn hai nemeno idea di come sfruttarla....
In questo senso tenderei a consigliare 1 moto 1 pelo + tranquilla x impratichirsi e x capire anche in base all'uso che ne farai quali sono le tue esigenze e il tuo uso medio così poi potrai decidere..... Al momento mi pare 1 pò tutto troppo campato in aria... ;)
ciao
Giannizzero
27-05-2006, 12:07
se entro nel campo delle due ruote , è perche mi hanno sempre affascinato le supersportive. le altre moto nn mi danno quella sensazione che invece le supersportive solo a guardarle mi danno. Cioè se nn mi farò una supersportiva credo che nn mi farò nulla. Per quanto riguarda l'uso .. città ma solo per uscirci e andare fuori dal traffico, fare tragitti che mi facciano divertire, fare un 100 di km per andare al mare, o farne anche di piu se cosi mi gira... :)
p.s come sempre grazie dei consigli :)
edit: si senza dubbio ,se avrò la possibilità la proverò .. anzi per forza eeheh :)
se entro nel campo delle due ruote , è perche mi hanno sempre affascinato le supersportive. le altre moto nn mi danno quella sensazione che invece le supersportive solo a guardarle mi danno. Cioè se nn mi farò una supersportiva credo che nn mi farò nulla. Per quanto riguarda l'uso .. città ma solo per uscirci e andare fuori dal traffico, fare tragitti che mi facciano divertire, fare un 100 di km per andare al mare, o farne anche di piu se cosi mi gira... :)
Indubbiamente ma conta che l'esperienza nn è 1 cosa da sottovalutare, ste bestie si guidano dannatamente bene e fin troppo facilmente e danno troppa sicurezza al guidatore......Se si ha esperienza forse si possono anche gestire situazioni 1 pò + difficili altrimenti imparare direttamente su quelle lo sconsiglio....
X farti 1 es. è molto meglio imparare su 1 Uno scassata che nn su 1 Mercedes ultimo mod. xchè ti mette in difficoltà subito e nna vendo nessun aiuta ti obbliga a imparare,il mercedes invece lo possono guidare tutti e nn impari mai xchè se la perdi la perdi solo tirando davvero forte e a quel punto se hai fatto il pelo forse hai speranze se no è mooooooooooolto difficile......
Imho nn sottovalutare la cosa.... ;)
PS Hai mai provato lo 0-100km/h in 3,6 sec?
Se la risposta è no,pensaci bene su cosa potrebbe voler dire... ;)
Non voglio sfiduciarti ma solo avvisare, se fai il passo almeno saprai a cosa vai incontro.... ;)
ciao
Harvester
27-05-2006, 12:31
Indubbiamente ma conta che l'esperienza nn è 1 cosa da sottovalutare, ste bestie si guidano dannatamente bene e fin troppo facilmente e danno troppa sicurezza al guidatore......Se si ha esperienza forse si possono anche gestire situazioni 1 pò + difficili altrimenti imparare direttamente su quelle lo sconsiglio....
X farti 1 es. è molto meglio imparare su 1 Uno scassata che nn su 1 Mercedes ultimo mod. xchè ti mette in difficoltà subito e nna vendo nessun aiuta ti obbliga a imparare,il mercedes invece lo possono guidare tutti e nn impari mai xchè se la perdi la perdi solo tirando davvero forte e a quel punto se hai fatto il pelo forse hai speranze se no è mooooooooooolto difficile......
Imho nn sottovalutare la cosa.... ;)
PS Hai mai provato lo 0-100km/h in 3,6 sec?
Se la risposta è no,pensaci bene su cosa potrebbe voler dire... ;)
Non voglio sfiduciarti ma solo avvisare, se fai il passo almeno saprai a cosa vai incontro.... ;)
ciao
iniziare con una superstock nuova è un suicido fisico ed economico. non lo consiglierei a nessuno.
p.s. qui si parla di meno di 3 sec da 0-100 ;)
iniziare con una superstock nuova è un suicido fisico ed economico. non lo consiglierei a nessuno.
p.s. qui si parla di meno di 3 sec da 0-100 ;)
x le 1000 si sta attorno ai 2,6 x le 600 invece attorno ai 3,6 decimo + decimo meno...... ;)
ciao
Harvester
27-05-2006, 12:40
x le 1000 si sta attorno ai 2,6 x le 600 invece attorno ai 3,6 decimo + decimo meno...... ;)
ciao
mi aspettavo meno :D
comunque Giannizzero, fai gavetta ed esperienza!
ma le naked nn sono un po scomode in autostrada ad esempio ? quindi piu o meno ogni genere di moto ha dei pro e contro.... vorrei sapere da niubbo quale sono .. se le supersport sono SOLO per pista.... però gia so che mi potrei rispondere da solo eheh. In città è una rottura di @@ da quanto ho letto , pero fuori città , conta quanti km faccio giusto? ma se includo soste? grazie per la disponibilità :p
è che tra qualche giorno prendo la patente e prima di spende questa barca di soldi , vorrei nn pentirmene dopo...
Le naked offrono meno riparo dall'aria.. ovvio.
per es la mia se stai sui 120-130 è sopportabile ( mi son fatto 60 km in autostrada a quella media e li si fa... ).
Se vai sui 170-180 la cosa diventa davvero ardita... sei praticamente aggrappato al manubrio.
una via di mezzo sarebbe una naked carenata o semicarenata..tipo la Er6F che è carenata ma ha la postura da neaked..o le varie Fz6fazer , Svs60S ecc ecc che qualche protezione dall'aria te la danno...
Ciaozzz
Giannizzero
27-05-2006, 12:50
grazie delle avvertenze :) e nn stiamo a guardare i decimi eheh. il fatto è so che tipo di moto vado incontro , anche se nn l'ho mai guidata. C'ho nn significa che mi voglia uccidere, anche perche come guidatore (almeno per quanto riguarda la macchina) sono abb prudente. Ovvero si corre dove si puo correre altrimenti si va a regimi normali. Per quanto riguarda l'esperienza , beh nn ho intenzione di portarla a 260 il primo giorno.. e nemmeno il secondo...o tanto meno arrivare ai 100 in 3 sec per i primi periodi... sarà una cosa graduale....Sono d'accordo che sarebbe il caso di guidare moto diverse per imparare , ma nn ho la possibilità di cambiare moto molto spesso. Ovvero mi vorrei fare una moto definitiva , su cui imparerò piano piano.. :) il dubbio era se il giorno dovevo essere indeciso se andare in giro sulla moto o restare in casa , per quanto riguarda la scomodità . cmq grazie ancora :)
Se vai piano in auto non credere che andrai piano in moto..fidati :D
la moto porta a correre..non ci stan cazzi... con certe moto manco te ne accorgi e stai già ai 150... quindi ..non fidarti della tua guida in auto... ;)
Ciaozzz
non quoto per nulla. ci si fà abitudine.....e dopo un pò puoi farti pure 300 km filati (con pausa benza, logico) senza accusare alcun dolore
Harv, sei 1.65? No perchè se no, complimenti alle ginocchia, io che sono 1.87 sul ninja quando scendevo dopo dei tratti lunghini (150-200km) ci mettevo 5 minuti prima di aver le gambe normali... e nn sono esattamente uno che nn si allena ;)
Se vai piano in auto non credere che andrai piano in moto..fidati :D
la moto porta a correre..non ci stan cazzi... con certe moto manco te ne accorgi e stai già ai 150... quindi ..non fidarti della tua guida in auto... ;)
Ciaozzz
purtroppo devo quotare...
tra l'altro la cosa grave è che, anche se sei abituato ad andare piano in auto, quando scendi dalla moto la "forma mentale" per la velocità ti resta e se risali in auto tendi sempre a schiacciare il maledetto acceleratore :p
l'ho notato quest'inverno quando ho messo via la moto dopo averla usata 2-3 mesi e ho ripreso l'auto...
Harvester
27-05-2006, 13:46
grazie delle avvertenze :) e nn stiamo a guardare i decimi eheh. il fatto è so che tipo di moto vado incontro , anche se nn l'ho mai guidata. C'ho nn significa che mi voglia uccidere, anche perche come guidatore (almeno per quanto riguarda la macchina) sono abb prudente. Ovvero si corre dove si puo correre altrimenti si va a regimi normali. Per quanto riguarda l'esperienza , beh nn ho intenzione di portarla a 260 il primo giorno.. e nemmeno il secondo...o tanto meno arrivare ai 100 in 3 sec per i primi periodi... sarà una cosa graduale....Sono d'accordo che sarebbe il caso di guidare moto diverse per imparare , ma nn ho la possibilità di cambiare moto molto spesso. Ovvero mi vorrei fare una moto definitiva , su cui imparerò piano piano.. :) il dubbio era se il giorno dovevo essere indeciso se andare in giro sulla moto o restare in casa , per quanto riguarda la scomodità . cmq grazie ancora :)
qui non si parla di superare i 10.000 g/m per correre. qui basta girare quella manopola che la moto ti spara in culo alla luna. NON fare assolutamente l'errore di comparare la guida in auto con quella di una superstock. non stiamo parlando di 100cv (quindi nemmeno utilitarie) su 1400 kg......ma di 160cv su 180kg.
e poi ti basta una scivolatina o una caduta anche banale e incominci a sborsare 1000€.
Harvester
27-05-2006, 13:48
Harv, sei 1.65? No perchè se no, complimenti alle ginocchia, io che sono 1.87 sul ninja quando scendevo dopo dei tratti lunghini (150-200km) ci mettevo 5 minuti prima di aver le gambe normali... e nn sono esattamente uno che nn si allena ;)
io? sono 1.85cm x 94kg....non sono un fantino, diciamo :D
ma considera che il mio è il 1000 più accogliente e poi ho arretrato le pedane
JENA PLISSKEN
27-05-2006, 14:52
io? sono 1.85cm x 94kg....non sono un fantino, diciamo :D
ma considera che il mio è il 1000 più accogliente e poi ho arretrato le pedane
se dimagrisci di 5kg...vai ancora + forte :sofico: :sofico:
RiccardoS
27-05-2006, 17:06
se dimagrisci di 5kg...vai ancora + forte :sofico: :sofico:
teoria della relatività di Harvenstein:
x60-5kg=xx0
:O
Giannizzero
27-05-2006, 17:14
qui non si parla di superare i 10.000 g/m per correre. qui basta girare quella manopola che la moto ti spara in culo alla luna. NON fare assolutamente l'errore di comparare la guida in auto con quella di una superstock. non stiamo parlando di 100cv (quindi nemmeno utilitarie) su 1400 kg......ma di 160cv su 180kg.
e poi ti basta una scivolatina o una caduta anche banale e incominci a sborsare 1000€.
nn voglio assolutamente comparare la guida, ma la mentalità con cui mi siederei su una moto. Credo che con qualsiasi moto si possa arrivare a velocità alte molto facilmente, chi piu chi meno.
se dimagrisci di 5kg...vai ancora + forte :sofico: :sofico:
su sta cosa c'ho pensato parecchio..
vedo gente mettere tutto in ergal per limare qualche centinaio di grammi ecc ecc
poi se magna la pizza al lardo ed ingrassa di 20 kg :D :D
Ciaozzz
RiccardoS
27-05-2006, 17:23
su sta cosa c'ho pensato parecchio..
vedo gente mettere tutto in ergal per limare qualche centinaio di grammi ecc ecc
poi se magna la pizza al lardo ed ingrassa di 20 kg :D :D
Ciaozzz
specie i furboni che mettono i bilancieri in ergal ai lati del manubrio... :asd:
su sta cosa c'ho pensato parecchio..
vedo gente mettere tutto in ergal per limare qualche centinaio di grammi ecc ecc
poi se magna la pizza al lardo ed ingrassa di 20 kg :D :D
Ciaozzz
Si ma è diverso le viti in ergal alleggeriscono la moto se invece tu sei pesante in piega va giù meglio :asd:
ciao
PS Credici Giannizzero finchè nn ce l'hai fra le gambe nn hai idea di cosa ti porti a fare... specie 1 di queste belve.... ;)
Ma soprattutto nn hai minimamente idea di cosa possa fare lei! :oink:
Se sei salito su 1 Enzo come passeggero FORSE puoi immaginare che sia qlcosa di simile ma con 1 sensazione moooooooolto + forte! :D
Si ma è diverso le viti in ergal alleggeriscono la moto se invece tu sei pesante in piega va giù meglio :asd:
ciao
PS Credici Giannizzero finchè nn ce l'hai fra le gambe nn hai idea di cosa ti porti a fare... specie 1 di queste belve.... ;)
Ma soprattutto nn hai minimamente idea di cosa possa fare lei! :oink:
Se sei salito su 1 Enzo come passeggero FORSE puoi immaginare che sia qlcosa di simile ma con 1 sensazione moooooooolto + forte! :D
sta frase qua me la segno e la uso con qualche amichetta mia...
:O
Ciaozzz
Giannizzero
27-05-2006, 17:41
ahahahhaha infatti un po di doppio senso cè eheh.
cmq vi credo ragazzi e vi ringrazio :)
Quindi dovrei escluderla una ss se nn ho mai guidato altre moto ? :cry:
p.s su una naked gia ci sono salito...
p.p.s sono alto circa 1,76 e peso 72kg....
Escluderla al 100%..non so..prendi riccardos..ha un vtr1000 come prima moto.
ma è sempre un azzardo..ossia..è soggettivo..ovvio che c'è maggior rischio...
io ti consiglio..prenditi una supersportiva "tranquilla " usata...e fatti esperienza con quella... poi magari fra 1 annetto ti prendi la moto dei tuoi sogni...
Ciaozzz
ahahahhaha infatti un po di doppio senso cè eheh.
cmq vi credo ragazzi e vi ringrazio :)
Quindi dovrei escluderla una ss se nn ho mai guidato altre moto ? :cry:
p.s su una naked gia ci sono salito...
p.p.s sono alto circa 1,76 e peso 72kg....
Conta anche che essendo inesperto devi farti il pelo quindi 1 eventuale scivolata o cavolata è da mettere in conto!
Io normalmente lo sconsiglio di partire subito con le SS ma se te la senti l'importante è che ti ricordi ciò che ti abbiamo detto tutti noi.... ;)
ciao
PS Bastardi nn era a doppio senso! :asd:
giannizzero..solo per dirti.. tralasciando il farsi male che è più grave... comunque un ragazzo del mio motoclub è caduto con una Bmw Rocker ... i danni sono stimati dai 3300 € ( riparazione totale ) ai 2400 ( riparazione parziale , sufficente per andare in strada ).
quindi valuta te se vale la pena di rischiare danni di questa entità ( ripeto..sempre che ti vada bene fisicamente... ).
Ciaozzz
Giannizzero
27-05-2006, 18:19
beh ma cadare penso sia una cosa generale su qualsiasi moto. certo forse qualche moto sarà piu "facile" da guidare. ma ad es. con strada bagnata il pericolo è con qualsiasi moto, quindi se devo cadere cado anche con quelle... forse la ss è piu difficile da guidare piu pericolosa e per questo ci vuole prima una bella mano di esperienza prima di spingerla... potrei essere frenato dal fatto che proprio perche siano moto pericolose, il pensiero è sempre quello di essere prudente. Magari sarei piu "spericolato" su una naked, e magari alla prima curva sono a terra... nn so se mi avete capito :)
quello che ti stiamo dicendo :D è che certe situazioni le vivi man mano che fai esperienza.
ed è logico che meno esperienza hai più possibiltà hai di sbagliare in quella determinata situazione...
chessò..pinzare male i freni , piegare male , metterti col corpo male ecc ecc
ci sono molte variabili.
quindi... dato che il rischio di sbagliare sulla propria pelle è abbastanza alto ( prima o poi cadono tutti ;) ) è meglio fare esperienza di " caduta" :D con un mezzo che ti consenta : primo di far meno danni materiali , secondo di non aumentare il rischio di caduta offerto dalla tua inesperienza , ossia un mezzo che sia "facile" così che non iaumenti la possibiltà che tu possa sbagliare.
spero di essere stato chiaro :D
Ciaozzz
beh ma cadare penso sia una cosa generale su qualsiasi moto. certo forse qualche moto sarà piu "facile" da guidare. ma ad es. con strada bagnata il pericolo è con qualsiasi moto, quindi se devo cadere cado anche con quelle... forse la ss è piu difficile da guidare piu pericolosa e per questo ci vuole prima una bella mano di esperienza prima di spingerla... potrei essere frenato dal fatto che proprio perche siano moto pericolose, il pensiero è sempre quello di essere prudente. Magari sarei piu "spericolato" su una naked, e magari alla prima curva sono a terra... nn so se mi avete capito :)
Si benissimo ma il problema è proprio che è l'esatto contrario.....
Ovvero che le carenata o cmq lem oto di oggi son in genere estremamente semplici da guidare....Il problema ovviamente è che poi si va subito in confidenza e ti frega xchè è facile si ma fino a certe andature poi son cazzi acidi!
X farti 1 es. se io nn mi fossi fatto le ossa in questi anni mi sarei già stampato xchè tendo a scalare alto di giri e la moto tende a derapare molto facilmente....
Fortunatamente xò era 1 caratteristica del mio ultimo mezzo che sfruttavo proprio xchè nn frenava e quindi a cui son abituato....
Ora nn dico di essere il Vale della situazione ma se mi derapa entro certi limiti accettabili la tengo traquillamente come se andassi dritto xchè mi ci son abituato.... il punto è che prima magari xò lo facevo a 60 all'ora adesso con la SS lo fai a 90 x dire 1 cifra.....
Questo è il vero pericolo delle SS!
se poi prendi i milloni è anche peggio xchè l'erogazione è estremamente cattiva negli ultimi mod e quindi si intraversano facilmente cosa che soprattutto in piega nn è apprezzabile se nn ci si è abituati e se ti devi abituare è dura che riesci ad arrivarci direttamente così senza scivolare..... ;)
tutto qua....
JENA PLISSKEN
27-05-2006, 18:31
non x niente sono dimagrito di 10kg in 2 mesi...da 98 ad 88 altezza 1,86..e la mia 206 ne ha giovato...e senza rimappa :sofico: :sofico: :sofico:
Concordo sul farsi le ossa con le moto sportive...vedo troppa gente che passa dagli scooterini 125 del kaiser a motorazze 600 o peggio...e poi si spalma di quà e di là :sofico: :sofico:
Giannizzero
27-05-2006, 18:38
derapata significa che la gomma posteriore scivola?
p.s supponiamo mi volessi prendere un ninja 636...
derapata significa che la gomma posteriore scivola?
p.s supponiamo mi volessi prendere un ninja 636...
Esatto ;)
Hai presente il motogp quando fanno le curve di traverso? ;)
Il ninja ad es. che ho io ha di bello che nn ha on-off e cioè nn ha buchi di coppia ma prende praticamente sempre e quindi è abbastanza + fruibile rispetto ad es. ad 1 R6,xò è anche incazzatello se tieni aperto! :p
Essendo 1 pò + pieno sotto degli altri 600 tende anche a derapare con facilità cosa che spaventa agli inizi ma ci si fa l'abitudine.....
Poi ovviamente è anche questione di gomem e tante altre cose.....
In moto ad es. va tenuta sempre conto la temp. delle gomme,avendo bisogno di molto + grip hanno bisogno di essere scaldate e se si fanno tratti lunghi diritti quando ci si trova in piega si ha la gomma + fredda sulla spalla e quindi + scivolosa etc etc etc....
Non è così semplice come sembra soprattutto all'inizio, poi col tempo viene istintivo.... ;)
ciao
PS Anch'io sto cercando di perdere peso la mia ninja mi bestemmia dietro ogni volta! :asd:
Xò 5 kg li ho buttati giù dai,sempre meglio delle viti in ergal! :asd:
non quoto per nulla. ci si fà abitudine.....e dopo un pò puoi farti pure 300 km filati (con pausa benza, logico) senza accusare alcun dolore
devo provare, in effetti non sono solito fare viaggi con la moto :D considera cmq che in liguria l'autostrada non è tanto rilassante :D
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