PDA

View Full Version : Strano rumore al minimo...

darkfire
24-05-2006, 14:10
signori buona giornata, premetto che lunedì porto la macchina dal meccanico per il tagliando, da due giorni, è comparso un rumore un po' strano nella mia volkswagen bora (1.6 benzina fsi). In pratica al minimo ed in maniera saltuaria sento un rumore simile ad uno scampanellio. Contemporaneamente ho notato un aumento della condensa che esce dallo scarico (la prima volta mi sono anche preoccupato perchè il clima era secco ed avevo lasciato una bella scia di vapore acqueo, poi però non si è più verificato).

Avete idea di cosa possa essere?

darkfire
24-05-2006, 14:12
PS: il rumore assomiglia al minimo di certe moto ducati che scampanellano.

Viking
24-05-2006, 14:58
come sei messo a chilometraggio e consumo olio?

mi vengono in mente fasce consumate

darkfire
24-05-2006, 15:39
18.000 in 2 anni (giro pochissimo) e stabile.

PHCV
24-05-2006, 17:27
per caso hai le punterie idrauliche? in caso affermativa controlla quanto olio hai nel motore :sofico:
la condensa dallo scarico non è cosa buona.. se lo fa solo appena accesa finchè non si asciuga ok.. ma se continua anche dopo un bel po' non è affatto bello :fagiano:

darkfire
24-05-2006, 17:42
per caso hai le punterie idrauliche? in caso affermativa controlla quanto olio hai nel motore :sofico:

come dicevo il livello è perfetto.

la condensa dallo scarico non è cosa buona.. se lo fa solo appena accesa finchè non si asciuga ok.. ma se continua anche dopo un bel po' non è affatto bello :fagiano:

ed infatti mi ha preoccupato un po' l'altro giorno (lunedì, dopo 30 minuti scarso di uso). Poi oggi che l'ho ripresa non c'era traccia di condensa però.

Grazie

RsViper
24-05-2006, 20:09
anche se non sono sicuro di come si chiami credo dipenda dal dispositivo di ricircolo dei gas di scarico, è un pezzo cilindrico alto una quindicina di centimetri che si trova nel cofano in posizione periferica... prova a faro staccare temporaneamente e vedi se il problema persiste!

sapatai
24-05-2006, 20:30
opinione da ignorante: può essere il battito in testa?

trovato con google:
BATTITO IN TESTA
E' il caratteristico rumore "metallico" che denuncia l'insorgere della detonazione nella camera di scoppio di un propulsore a benzina.

matteo171717
24-05-2006, 20:30
signori buona giornata, premetto che lunedì porto la macchina dal meccanico per il tagliando, da due giorni, è comparso un rumore un po' strano nella mia volkswagen bora (1.6 benzina fsi). In pratica al minimo ed in maniera saltuaria sento un rumore simile ad uno scampanellio. Contemporaneamente ho notato un aumento della condensa che esce dallo scarico (la prima volta mi sono anche preoccupato perchè il clima era secco ed avevo lasciato una bella scia di vapore acqueo, poi però non si è più verificato).

Avete idea di cosa possa essere?

LA Bora l'hanno fatta con il 1600fsi?

:confused:

sapatai
24-05-2006, 20:32
opinione da ignorante: può essere il battito in testa?

trovato con google:
se è quello mi pare si debba alzare il numero di ottani è cioè di antidetonante con degli additivi tipo stp o v-power.

darkfire
25-05-2006, 07:27
riguardo la benzina, ho sempre usato benzine a 98 ottani (v-power, agip blu super, ecc.)

Anche io stavo pensando alla valvola di ricircolo gas a leggere su altri forum parlano di problemi di insonorizzazione di tale valvola.