View Full Version : Luci di sosta o stazionamento...
morpheus85
24-05-2006, 13:52
Scusate ma che minchia sono? :mbe:
morpheus85
24-05-2006, 14:06
4 frecce? :stordita:
No, sono nuove, ma non ne ho mai sentito parlare :(
ALBIZZIE
24-05-2006, 14:18
art. 151/2/3 cds:
luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;
letto così non si capisce una ceppa.
in pratica dovrebbero essere le luci di posizione accese dalla parte del traffico:
se accosti a destra, accendi solo le luci di sinistra e viceversa.
art. 151/2/3 cds:
luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;
in pratica dovrebbero essere le luci di posizione accese dalla parte del traffico:
Praticamente è così, infatti.
Da sempre le vecchie VW (per fare un esempio) offrono questa possibilità accendendo le luci di posizione e spostando opportunamente la leva della freccia.
Nelle mia auto attuale, invece, c'è un interruttore apposito per accendere direttamente le luci di posizione del lato scelto (ovvero verso la carreggiata).
In alternativa, accendere tutte le luci di posizione va bene lo stesso.
ronaldovieri
24-05-2006, 14:26
art. 151/2/3 cds:
e come si fa? a me si accendo tutte e 4 le due che non sono sulla strada che faccio le spacco?
:asd:
e come si fa? a me si accendo tutte e 4 le due che non sono sulla strada che faccio le spacco?
Tu sì che ne sai, come sempre! :O
morpheus85
24-05-2006, 14:28
Praticamente è così, infatti.
Da sempre le vecchie VW (per fare un esempio) offrono questa possibilità accendendo le luci di posizione e spostando opportunamente la leva della freccia.
Nelle mia auto attuale, invece, c'è un interruttore apposito per accendere direttamente le luci di posizione del lato scelto (ovvero verso la carreggiata).
In alternativa, accendere tutte le luci di posizione va bene lo stesso.
Ma come sosta è riferito ad abbandono del veicolo no?
Che fai lasci le luci accese a motore spento? :D
Ma come sosta è riferito ad abbandono del veicolo no?
Che fai lasci le luci accese a motore spento? :D
Quelle di posizione, esattamente.
È ovvio che parlassi di motore spento, altrimenti se funzionasse anche a motore acceso avresti l'effetto "albero di natale" attivando le frecce! :D
morpheus85
24-05-2006, 14:29
art. 151/2/3 cds:
Grazie, la loro utilità deve essere cmq enorme immagino :fagiano:
morpheus85
24-05-2006, 14:30
Quelle di posizione, esattamente.
E la batteria?
ronaldovieri
24-05-2006, 14:31
Tu sì che ne sai, come sempre! :O
:cool: la classe non è acqua
E la batteria?
Le posizioni non consumano in maniera esagerata.
È chiaro che - trattandosi spesso di una situazione di emergenza - la batteria passa in secondo piano.
morpheus85
24-05-2006, 14:33
Le posizioni non consumano in maniera esagerata.
È chiaro che - trattandosi spesso di una situazione di emergenza - la batteria passa in secondo piano.
Ok, perfetto. :)
Francesco_ud
24-05-2006, 14:47
per chi ha fiat c'è vicino al foro dove inserite la chiave un tastino nero, se voi lo premete e girate la chiave nel senso contrario farà uno scatto indietro e accenderete le luci di posizione, potete sfilare la chiave ed andare via, nelle tedesche invece con la freccia inserita si accendono le luci opposte. sono due metodi diversi.
ci sono da un bel pò di tempo... :D
morpheus85
24-05-2006, 14:52
per chi ha fiat c'è vicino al foro dove inserite la chiave un tastino nero, se voi lo premete e girate la chiave nel senso contrario farà uno scatto indietro e accenderete le luci di posizione, potete sfilare la chiave ed andare via, nelle tedesche invece con la freccia inserita si accendono le luci opposte. sono due metodi diversi.
ci sono da un bel pò di tempo... :D
Ecco a cosa serviva quel tasto nella Regata :doh:
Francesco_ud
24-05-2006, 14:54
ma lool non ci credo che non avete mai fatto caso a quel tasto!
premetto che io ho la panda 750, quindi è abbastanza vecchia quindi il "dispositivo" non è una novità :p
morpheus85
24-05-2006, 15:11
ma lool non ci credo che non avete mai fatto caso a quel tasto!
premetto che io ho la panda 750, quindi è abbastanza vecchia quindi il "dispositivo" non è una novità :p
Adesso che ci penso, molto tempo fa l'avevo provato, ineffetti consentiva l'utilizzo delle luci di posizione senza chiave inserita, sarà che non si usa molto :boh:
ALBIZZIE
24-05-2006, 15:53
perchè ti fanno uscire anche quando è buio??? :eek:
85kimeruccio
24-05-2006, 18:06
è utilissimo per segnalare quando l'auto è parcheggiata che "esiste" qualcosa in mezzo a quel buio... evitando incidenti ;)
morpheus85
24-05-2006, 18:19
è utilissimo per segnalare quando l'auto è parcheggiata che "esiste" qualcosa in mezzo a quel buio... evitando incidenti ;)
Si tratta pur sempre di una segnalazione d'emergenza o no?
Non credo che normalmente metti l'auto in sosta con ste luci accese....
85kimeruccio
24-05-2006, 18:21
e invece si... ci sono parcheggi a lato delle strade, dove le strade non sono illuminate e si usano spessissimo...
a volte invece usate come "luci di emergenza come dici tu".. dipende dai casi..
ALBIZZIE
24-05-2006, 18:36
Si tratta pur sempre di una segnalazione d'emergenza o no?
Non credo che normalmente metti l'auto in sosta con ste luci accese....
ma scusa, sei costretto a parcheggiare in campagna al ciglio della strada , magari con 2 ruote sul bordo della carregiata: ti fideresti a lasciarla così, senza luci di posizione/4 frecce?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.