PDA

View Full Version : Pinnacle Studio 10 plus e 700-USB


cisko
24-05-2006, 00:59
Salve a tutti,
Possiedo un box pinnacle 700 usb, che come ormai risaputo necessita OBBLIGATORIAMENTE di software studio 10 (almeno per effettuare acquisizioni in analogico) e tentando di evitare l'uso di tale software ho provato a collegare oltre alla presa usb anche la presa firewire tra box e computer, sperando di poter eseguire la cattura dall'analogico tramite uscita firewire del box. (spero di essere comprensibile). Comunque dopo aver effettuato tale connessione, nel sistema mi appare una nuova periferica così riconosciuta: "Pinnacle System Marvin Series", a quel punto ho provato a ricercare sia sui cd di studio che in rete un driver che potesse essermi utile, senza tuttavia trovarlo.
Qualcuno saprebbe indicarmi se:
1. la procedura che ho eseguito può portare allo scopo da me sperato (eseguire la cattura da fonte analogica tramite IEE1394)?;
2. quali driver dovrei ricercare per la periferica suddetta? Premetto che in modo tradizionale (cioè utilizzando il normale collegamento usb) la periferica funziona perfettamente utilizzando lo studio 10).

MiVida
24-05-2006, 11:05
....1. la procedura che ho eseguito può portare allo scopo da me sperato (eseguire la cattura da fonte analogica tramite IEE1394)?......
Da quanto dichiarato da Pinnacle, l'uscita firewire serve solo ed esclusivamente per collegare un camcorder e, quindi, riversare il video da Pc a camcorder (non per collegare il box esterno, al Pc).
Quindi, niente driver.
ciao

cisko
24-05-2006, 12:38
Potrebbe anche essere, ma come mai il sistema rileva una periferica ben stabilita, e poi dato che tale procedura per il movie box è cosa normale ed inoltre se è possibile riversare tramite 1394 verso un camcorder, potrebbe benissimo farlo anche verso un PC visto che la porta firewire è uno standard, o sbaglio?

MiVida
24-05-2006, 13:40
Potrebbe anche essere, ma come mai il sistema rileva una periferica ben stabilita, e poi dato che tale procedura per il movie box è cosa normale ed inoltre se è possibile riversare tramite 1394 verso un camcorder, potrebbe benissimo farlo anche verso un PC visto che la porta firewire è uno standard, o sbaglio?
1- se "potrebbe anche essere" e non sei convinto, non scrivere qui, ma nel forum di Pinnacle.
2- è "possibile riversare verso un camcorder" perchè, una volta editato un filamto su Pc, lo si può riversare su NASTRO, cioè su camcorder...... è una delle opzioni di salvataggio. (non c'entra con i collegamenti, quindi)
2- la Firewire (IEEE1394, chiamata anche DV o i-link) è stata adottata come standard per il riversamento video, è vero, però non capisco cosa c'entri.
Pinnacle, prima della messa in vendita del prodotto menzionato, aveva il "famoso" Movie Box DV, con collegamento, appunto firewire. E' stato sostituito da un'apparecchio, esteriormente,similare, ma con collegamento USB 2.0 (scelta infelice....).
Il box precedente, effettuava codifica hardware, questo????????
Ribadisco quanto scritto nel precedente messaggio: da quanto scritto da Pinnacle su quel prodotto, il collegamento firewire è destinato solo al riversamento verso camcorder......
Altre delucidazioni, oltre che leggere le pagine tecniche di Pinnacle, le si possono richiedere direttamente a Pinnacle stessa.
Bye

cisko
24-05-2006, 15:29
Il "potrebbe anche essere" non voleva assolutamente indicare che quello che dici non sia giusto...
Il mio dubbio nasce dal fatto che come posso inviare il filmato verso la telecamera (avendo DV-IN) ipoteticamente potrei anche inviare lo stesso filmato verso un qualunque altro dispositivo i-link sempre che venga riconosciuto tale.
Inoltre, il dispositivo che viene riconosciuto dal sistema, non è semplicemente "sconosciuto", ma esplicitamente indicato come soprariportato e quindi sicuramente installabile (avendo disponibilità di driver idonei) cosa che io ho chiesto.
Credo inoltre che la 700-usb come la 700 pci svolga la codifica mpg-2 in hw.

MiVida
25-05-2006, 00:48
...Il mio dubbio nasce dal fatto che come posso inviare il filmato verso la telecamera (avendo DV-IN) ipoteticamente potrei anche inviare lo stesso filmato verso un qualunque altro dispositivo i-link sempre che venga riconosciuto tale.....
Quello che scrivi è corretto: potresti collegare all'uscita DV, non solo un camcorder, ma anche, per esempio, un registratore DV, etc., etc..
Quindi, questo collegamento, chiamiamolo, "permesso" è tra PC/box via USB/camcorder (o altra periferica DV), atto a riversare un filmato in AVI DV.
Ed è questo il problema.
La tua richiesta dice (correggimi se sbaglio) se è possibile collegare una fonte analogica al box, e quest'ultimo al Pc sfruttando la DV e non la USB.
Ma il box, per come descritto (anche se, a dire il vero, in fatto di descrizioni, Pinnacle, in questo caso, è molto carente), NON effettua codifica in AVI DV.
La codifica vera e prorpia, viene effettuata dal Pc (vedi richiesta di cpu di c.a 2 Ghz).
Dalla tua descrizione (codifica in mpeg) e dal collegamento, mi "ricorda" la vecchia Moviebox USB (che, credo, sia la stessa cosa...... più o meno....)
Poi, un'ultima cosa ma fondamentale: connettere un box (in questo caso) od una periferica video tramite firewire, NON sono necessari driver aggiuntivi !. L'interfaccia firewire, viene vista dal Pc, come periferica di rete, quindi niente driver.
Il fatto che ti riconosca, collegandola come firewire, come periferica "Pinnacle System Marvin Series" è strano, anche perchè Marvin bus etc., etc. fanno riferimento a USB e Liquind.........
Ciao