View Full Version : [C]funzione free() "potenziata"
salve, volevo sapere se esiste una funzione free() che non libera una zona di memoria in particolare ma tutta quella allocata in una funzione... spiego meglio.
in una funzione creo una lista concatenata dove ogni nodo viene creato in modo indipendente e poi viene allacciato con i puntatori al resto dei nodi.. insomma una linked list normalissima.
in questa funzione c'è il problema che posso uscire improvvisamente con dei return e l'idea di mettere un ciclo che libera la memoria prima di ogni return non mi piace tanto(non tanto per l'efficienza ma quanto per la leggibilità). a questo punto cercavo una funzione che fa una free() su tutto ciò che è stato allocato in quella funzione. esiste?
grazie.
ciao.
salve, volevo sapere se esiste una funzione free() che non libera una zona di memoria in particolare ma tutta quella allocata in una funzione... spiego meglio.
in una funzione creo una lista concatenata dove ogni nodo viene creato in modo indipendente e poi viene allacciato con i puntatori al resto dei nodi.. insomma una linked list normalissima.
in questa funzione c'è il problema che posso uscire improvvisamente con dei return e l'idea di mettere un ciclo che libera la memoria prima di ogni return non mi piace tanto(non tanto per l'efficienza ma quanto per la leggibilità). a questo punto cercavo una funzione che fa una free() su tutto ciò che è stato allocato in quella funzione. esiste?
grazie.
ciao.
go buy java :asd:
apparte gli scherzi...
proceduralmente non mi viene in mente niente...
ragionando a oggetti, potresti farti il tuo oggeto memMenager che crei in ogni nuova funzione, con un suo malloc e una sua free. Al suo interno si tiene dei riferimenti, su cui fare l'eventuale free.
Potresti anche passarlo a eventuali funzioni, in modo da realizzare delle free a cascata se ti servissero..
in questa funzione c'è il problema che posso uscire improvvisamente con dei return e l'idea di mettere un ciclo che libera la memoria prima di ogni return non mi piace tanto(non tanto per l'efficienza ma quanto per la leggibilità).Ma se la tua è una lista linkata, non ti basta creare una semplice funzione a cui passare il puntatore al primo nodo in modo che sia la funzione a deallocare tutta la lista??
si infatti... creala tu la tua funzione, no? così ad ogni return basta che chiami la tua free potenziata che libera tutta la lista ;)
si beh alla fine ho optato per questa soluzione.. quello che cercavo io era una funzione che facesse tutto istantaneamente mentre cmq anche creandomi una funzione a parte dovrei usare un ciclo che cmq spreca tempo.. grazie mille cmq finora.. Ciao.
ammazza, e che liste usi, da 1 milione di elementi?? :D
in tal caso allora considera pure l'ipotesi di allocare con malloc uno spazio enorme una volta per tutte così devi fare una sola free :p
in tal caso allora considera pure l'ipotesi di allocare con malloc uno spazio enorme una volta per tutte così devi fare una sola free :pEsatto ... eventualmente anche un sistema di "memory pool" custom in cui allochi memoria a blocchi molto grossi in modo che possano contenere N elementi (con N un valore alto, dipende dalla dimensione di 1 elemento).
Poi ti fai una funzione che richiede al memory pool lo spazio per 1 elemento e il memory pool ti restituisce un indirizzo interno al blocco a sua discrezione. Alla fine hai solo pochi blocchi da deallocare. ;)
Si puoi fare così ad es.
boh foo2(bho){
X* x= (X*) malloc(bho); //un grande chunk
foo(); // la funzione che gestisce la lista
free(x);
return bla;
}
Cioè incapsuli la funzione in un'altra che gestisce la memoria. Poi puoi fare cose più raffinate.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.