PDA

View Full Version : auto ed elettricità statica

serbring
22-05-2006, 18:16
ma le auto di oggi che non hanno più il filo, come fanno a scaricare a terra l'elettricità statica?

Zorcan
22-05-2006, 19:17
ma le auto di oggi che non hanno più il filo, come fanno a scaricare a terra l'elettricità statica?

Glisso sull'argomento, ma ricordo cosa mi disse qualcuno (forse un mio vecchio professore) tanti anni fa: quel filo non serve ad una mazza. Attendiamo di sapere se aveva ragione o torto.

energy+
22-05-2006, 19:26
Glisso sull'argomento, ma ricordo cosa mi disse qualcuno (forse un mio vecchio professore) tanti anni fa: quel filo non serve ad una mazza. Attendiamo di sapere se aveva ragione o torto.
Ma quale filo poi?
Se nn ricordo male nessuna macchina di serie aveva la bandella post che scaricava a terra...... :mbe:
E quasi sempre opera del possessore metterci la bandella,di solito son quelli che prendono spesso la scossa.... :asd:

ciao

FastFreddy
22-05-2006, 19:28

Esatto!

Il filo non serve a una mazza in quanto siamo NOI carichi di elettricità statica, non l'auto... :)

P.s.
Per evitare di sentire la scossa quando si scende dall'auto è sufficiente posare il piede a terra mentre teniamo la mano appoggiata alla portiera dell'auto (Così la schicchera se la prende il piede - meno sensibile - e non la mano)

energy+
22-05-2006, 19:30
Esatto!

Il filo non serve a una mazza in quanto siamo NOI carichi di elettricità statica, non l'auto... :)
Infatti nn tutti prendono la scossa! ;)
Mi ricordo che quando ero piccolo mio padre mi faceva aprire gli sportelli xchè lui la prendeva sempre e io no.... :asd:
Altro es. è che ho avuto 1 periodo di 1 mesetto poco tempo fa in cui la prendevo SEMPRE e nn era mai successo in vita mia.....
Ora nulla...... ;)

ciao

siluro85
22-05-2006, 19:44
il filo per scaricare a terra??mm....da quando?

scusa mai fatto caso che qualsiasi apparecchiatura elettrica/onica in auto ha la massa collegata alla carrozzeria?è quella la massa dell'auto...ossia un punto a potenziale 0......

quando scendi dall'auto prendi la scarichetta perchè tu strofinandoti sui sedili...toccando i vetri ( il vetro produce elettricità statica)..ecc...ti carichi (ossia hai potenziale diverso da 0) e poi scendendo se non appoggi il piede a terra prima di toccare la carrozzeria (potenziale 0) ti scarichi su di essa...invece appoggiando il piede a terra ti scarichi direttamente a terra...

ninja750
22-05-2006, 19:46
io la prendo spesso, avevo risolto con un paio di scarpe apposito, ma poi mi sono rotto i maroni e al cambio successivo ho presso delle nike :sofico:

btw non solo con l'auto ma anche con il cancello ecc :(

Imrahil
22-05-2006, 20:41
Basta aprire la porta, e toccare questa, nella sua parte metallica, PRIMA di mettere il piede a terra. Mai preso scosse da un anno a questa parte.

Marteen1983
22-05-2006, 23:13
Basta aprire la porta, e toccare questa, nella sua parte metallica, PRIMA di mettere il piede a terra. Mai preso scosse da un anno a questa parte.

Quoto, funziona alla grande.

serbring
23-05-2006, 10:33
Ma quale filo poi?
Se nn ricordo male nessuna macchina di serie aveva la bandella post che scaricava a terra...... :mbe:
E quasi sempre opera del possessore metterci la bandella,di solito son quelli che prendono spesso la scossa.... :asd:

ciao

ah questo non lo sapevo...è che negli anni 80 si usava parecchio, per questo che ero convinto fosse di serie...
la catena che si trova sotto il pianale dell'autobus, a cosa serve? Mi avevano detto che serviva appunto per scaricare l'elettricità...