PDA

View Full Version : "unire" 2 hard disk

thetop
22-05-2006, 15:54
ciao a tutti,
dovendo formattare un pc di un mio amico ho scoperto ke sn presenti 2 hard disk e naturalmente 2 partizioni, solo ke questo mio amico utilizza solo la prima lasciando vuota la seconda! Vi sembrerà scema la domanda, ma cm faccio a "fondere" i 2 hard disk in modo ke windows presenti una sola partizione data dalla somma dei 2?

minulina
22-05-2006, 15:57
scusa non ho capito.....
se sono 2 hd win li visualizza separati....
come fa a unirli?
scusa tu mettigli il so in uno e setta come predefinito per i dati l'altro

thetop
22-05-2006, 15:58
si ma nn si può fare in modo da visualizzarli cm un solo hard disk?? Siccome il mio amico è parecchio inesperto ho paura ke quando finirà lo spazio in una partizione si farà aggiungere un altro hd senza riempire l'altro...

thetop
22-05-2006, 16:11
allora? anke se la risp è no datemela lo stesso

minulina
22-05-2006, 16:17
la risposta è no

svl2
22-05-2006, 16:32
se hai 2 hdd "fisici" da risorse del computer vedrai sempre 2 icone rapprenentanti ciascuna un hdd.. se invece hai 1 hdd fisico partizionato in 2 , da risorse vedrai 2 icone rappresentanti ciascuna 1 hdd. in questo caso puoi "fondere "le due partizioni e avere una sola icona in risosrse del comp.
(ma temo che cio implichi un format completo)

Er Monnezza
22-05-2006, 16:34
impostarli in raid 0, se la scheda madre ha il controller raid puoi farlo, ne guadagna anche in prestazioni, l'unico neo è che se si rompe uno dei due hard disk perdi tutti i dati

Jackdaniels
22-05-2006, 16:37
la risposta è no

In raid c'è questa opzione, i diversi dischi diventano un unica grande entità.
Documentati un po non è niente di difficile.
Ciao

minulina
22-05-2006, 16:38
si ma se poi quando se ne rompe uno perdi i dati anche dell'altro che senso ha averne 2?

svl2
22-05-2006, 16:45
si ma se poi quando se ne rompe uno perdi i dati anche dell'altro che senso ha averne 2?

piu che altro , leggendo il messaggio numero 3 risulta che l' amico è talmente inesperto che " se finisce una partizione invece di usare la seconda comprerebbe un altro hdd".. quindi fargli gestire un raid la vedo come alternativa da escludere.

e comunque secondo me l' autore del thread parla di 2 hdd ma in realta c'è la possibilita che stia parlando di 1 solo hdd in 2 partizioni.

minulina
22-05-2006, 16:47
se è un hd con due partizioni allora ovvio che non ci sono problemi

Blackie
22-05-2006, 16:49
nn si può fare in modo da visualizzarli cm un solo hard disk?? Siccome il mio amico è parecchio inesperto ho paura ke quando finirà lo spazio in una partizione si farà aggiungere un altro hd senza riempire l'altro...

Per vedere che un disco è pieno deve andare in risorse del computer e lì vedrà di averne un altro

In raid c'è questa opzione, i diversi dischi diventano un unica grande entità.
Documentati un po non è niente di difficile.

Imparare ad usare due hd è ancora più facile

thetop
22-05-2006, 20:19
no, nn sn così scemo... ho controllato, sn 2 hard disk fisici... Sapevo della possibilità del raid 0, ma forse è meglio lasciare tutto così com'è.
Comunque grazie a tutti x l'aiuto, mi servivano proprio chiarimenti

CRL
22-05-2006, 23:52
In realtà c'è una possibilità ulteriore, che fa proprio quello che vorresti, ed è il livello RAID denominato JBOD o Spanning. Questo semplicemente concatena i due dischi, facendo una partizione unica (volendo, ma anche no) con lo spazio somma dei due. In pratica finito lo spazio sul primo inizia a scrivere sul secondo, come se fossero uno solo.
In caso di rottura di uno dei due dischi riesci a recuperare con buone probabilità i dati (non la partizione) dell'altro disco.
Le controindicazioni sono:

1) Non tutti i controller lo supportano.
2) E' un po' complesso, e non lo considero giustificato dai benefici nulli che fornisce, perchè non ci vuole veramente nulla a spostare dei file sul secondo disco quando il primo a vicino alla saturazione, tenendoseli separati, ed evitando queste complicazioni.

- CRL -

MM
23-05-2006, 13:30
Ma se questo non li usa i due dischi, che li tiene a fare?
Allora sarebbe meglio che avesse un unico disco più grande

per il JBOD o il RAID 0 lascerei proprio perdere ;)