PDA

View Full Version : Sata II in Sata I?!

Dariosicilia
19-05-2006, 22:26
Ciao a tutti volevo chiedervi se posso mettere un hard disk Sata II in una scheda madre sata I?

Dariosicilia
20-05-2006, 09:01
Nessuno sa dirmi se posso montare una hard disk Sata II in una scheda madre che ha il sata?

joker72
20-05-2006, 16:23
certo che lo puoi montare,devi solo spostare il jumper che trovi affianco dell'alimentazione del l'hard disk,cosi ti funziona in modalita' sata1 :D

Dariosicilia
20-05-2006, 18:07
certo che lo puoi montare,devi solo spostare il jumper che trovi affianco dell'alimentazione del l'hard disk,cosi ti funziona in modalita' sata1 :D

Non avendo mai visto un har disk sata2 non ero a conoscenza del fatto che ha i jumper a fianco l'alimentazione. ma non starai parlando mica dei jumper per selezionare master/slave/cable? Sono altri jumper giusto?

satamancho
23-05-2006, 11:46
Non avendo mai visto un har disk sata2 non ero a conoscenza del fatto che ha i jumper a fianco l'alimentazione. ma non starai parlando mica dei jumper per selezionare master/slave/cable? Sono altri jumper giusto?

Negli hd sata non esistono le configurazioni master/slave/cable, in quanto ogni hd è collegato al controller tramite un unico cavo...
Dietro esistono solo le configurazioni per sata I e sata II tramite, appunto, un jumperino...

berto1886
08-07-2006, 22:07
Mi intrometto nel topic per fare una domanda a dir poco banale, il cavo per il trasporto dei dati SATA è uguale a quello usato per il SATA2??? E stessa cosa, il cavo per l'alimentazione di un HDD SATA può andar bene su un HDD SATA2?? Infine, il jump (che credevo fosse sparito cn l'avvento dello standard SATA) deve essere spostato solo se uso l'HDD SATA2 su un controller SATA giusto???

gandelr
09-07-2006, 00:50
Io ho appena preso di wd2500js che hanno questo jamperino che se usato mette l'hd in modalità sata1 io ho provato comunque a collegarlo lo stesso senza jamper sulla mia piastra che monta il sata1 e viene riconosciuto lo stesso ora non so se magari switcha da solo anche se no si usa il jamper da sata2 a sata1

berto1886
09-07-2006, 11:00
Potrebbe essere

il menne
10-07-2006, 08:05
Mi intrometto nel topic per fare una domanda a dir poco banale, il cavo per il trasporto dei dati SATA è uguale a quello usato per il SATA2??? E stessa cosa, il cavo per l'alimentazione di un HDD SATA può andar bene su un HDD SATA2?? Infine, il jump (che credevo fosse sparito cn l'avvento dello standard SATA) deve essere spostato solo se uso l'HDD SATA2 su un controller SATA giusto???

Stesso cavo per i dati, stessa presa di alimentazione, molto spesso i controller sata1 riconoscono e funzionano anche con attaccato un sata2 anche senza spostare o mettere il jumper (va messo solo se ci sono problemi...).

Io ho un hd sata2 collegato al controller sata1 della mobo e lo riconosce e funziona perfettamente anche senza mettere il jumper... ;)

balda78
18-04-2007, 22:21
Ciao a tutti,mi aggiungo alla conversazione.
Ho comprato un hd hitachi 7K160 sata2 convinto che ci fosse il jumper per la modalità sata1, in quanto la mia a8v deluxe è solo sata1.
Il jumper invece non c'è e la scheda non riesce a vederla.
Con una western digital sata2 settando il jumper funziona senza problemi.
Qualcuno sa se è possibile risolvere il problema con l'hitachi 7K160?
Non capisco perchè non abbiano messo il jumper.

Dahlar
18-04-2007, 22:54
Mettiamo un po di ordine...
I sata 2 vanno configurati sata1 per chi non può usare il sata 2 direttamente.
Alcuni dicono....
io non ho settato niente e funziona uguale:
Capita che alcuni pezzi escano di fabbrica già settati su sata1.
C'è anche però il caso del WD che nella nuova generazione ha inserito un sistema di riconoscimento automatico del protocollo...
quindi si verifica lo stato della linea, e si setta sata1 o sata2 a seconda dei casi (ma è meglio mettere il jumper tra i pin 5 e 6 perchè sembra che a lungo termine possa dare problemi).
Per gli Hitachi non c'è jumper... bisgona scaricare il software della Hitachi dal loro sito e settare via programmino la modalità sata1 (spesso e volentieri gli Hitachi sono già settati su sata150=sata1 ma è bene controllare prima).

balda78
19-04-2007, 07:33
Oh ecco perche' l'hitachi e' senza jumper :) .Sono andato sul sito e ho scaricato le feature tools che dovrebbero servire per settare l'interfaccia sata desiderata.
Provero' stasera.
Grazie
Ciao!

berto1886
19-04-2007, 07:38
Stesso cavo per i dati, stessa presa di alimentazione, molto spesso i controller sata1 riconoscono e funzionano anche con attaccato un sata2 anche senza spostare o mettere il jumper (va messo solo se ci sono problemi...).

Io ho un hd sata2 collegato al controller sata1 della mobo e lo riconosce e funziona perfettamente anche senza mettere il jumper... ;)

Esatto

Mangatore
18-06-2007, 23:37
Sono agli sgoccioli..non so più cosa provare :mc:

Ho una Asus A8V Deluxe con chipset VIA vt8237 e non riesco a fargli vedere
HD Hitachi T7k250 250GB serial ata 2. Il controller serial ata non ne vuole sapere, neanche aggiornando il VIA Raid, prima al 2.20 e dopo al 5.40 (dal sito VIA). Niente. Solo con il controller Promise sono riuscito a far vedere l'HD al Bios e a XP, però non posso usare il tool della Hitachi e non posso installare il sistema operativo.
La cosa bella arriva ora: Ho già un HD Maxtor serial ata dove ho installato XP senza alcun problema; se attacco l'HD Hitachi nè il Bios nè l'OS mi vedono alcun disco fisso!!!:muro: :help:

Premetto che ho aggiornato tutto quello che era possibile: Via Raid, Promise FastTrak 378 RAID,Promise SATA378 e il Bios

Riepilogo: Mobo asus a8v deluxe con Maxtor sata
aggiunto Hitachi t7k250 su controller sata1--> non trova nessun HD
t7k250 su controller Promise --> trova i 2 HD ma su Hitachi no OS

FireFox®
19-06-2007, 00:41
Secondo me SATA1 e SATA2 sono la stessa identica cosa!

C'è qualcuno che può affermare il contrario con prove concrete?
Magari postando i due screen dei test eseguiti con HD Tune su un HD SATA1 e poi su un SATA2?
O meglio ancora su un SATA2 configurato prima come SATA1 e poi come SATA2?

.

berto1886
19-06-2007, 12:51
Infatti... cambia solo la velocità

FireFox®
19-06-2007, 16:24
Infatti... cambia solo la velocità

Questo è quanto affermato dai produttori!
Ma poi in pratica?

Il transfer rate indicato di 1,5 GB/s (addirittura 3,0 GB/s per il Sata II) è riferito, ovviamente, alla velocita di trasferimento interna all'hard disk, non a quella fra bus dati e hard disk che viene invece indicata in 150 MB/s.
Poi in pratica con il SATA1 in fase di test (cosa ben diversa dall'uso reale) raramente si riesce a superare i 70 MB/s di picco.
Di fatto, in configurazione stand alone, a quanto ammonta il transfer rate reale di un sottosistema disco SATA II ben ottimizzato?

Ve lo chiedo perchè nonostante abbia un disco SATA2 e una mobo SATA1 (la Asus P5PE-VM) sostituire la mobo solo per passare al SATA II penso sia esagerato, visto che poi sarà necessario sostituire la scheda video AGP con una PCI-Express e probabilmente anche la RAM.

berto1886
20-06-2007, 07:44
Mi sn espresso male, cambia la velocità del bus dati del controller, la velocità degli HDD è la stessa

Marcowlg
20-06-2007, 07:46
Sono agli sgoccioli..non so più cosa provare :mc:

Ho una Asus A8V Deluxe con chipset VIA vt8237 e non riesco a fargli vedere
HD Hitachi T7k250 250GB serial ata 2. Il controller serial ata non ne vuole sapere, neanche aggiornando il VIA Raid, prima al 2.20 e dopo al 5.40 (dal sito VIA). Niente. Solo con il controller Promise sono riuscito a far vedere l'HD al Bios e a XP, però non posso usare il tool della Hitachi e non posso installare il sistema operativo.
La cosa bella arriva ora: Ho già un HD Maxtor serial ata dove ho installato XP senza alcun problema; se attacco l'HD Hitachi nè il Bios nè l'OS mi vedono alcun disco fisso!!!:muro: :help:

Premetto che ho aggiornato tutto quello che era possibile: Via Raid, Promise FastTrak 378 RAID,Promise SATA378 e il Bios

Riepilogo: Mobo asus a8v deluxe con Maxtor sata
aggiunto Hitachi t7k250 su controller sata1--> non trova nessun HD
t7k250 su controller Promise --> trova i 2 HD ma su Hitachi no OS

sposta il jumper dietro l'hd per ridurre il transfer rate a 1,5 GB/s

berto1886
20-06-2007, 08:19
Alcuni nn ce l'hanno il jump, lo fanno in automatico

Mangatore
29-06-2007, 15:05
Sono riuscito ad installare il sistema operativo sull'HD Hitachi tramite il dischetto
driver x controller Promise.
Il Bios mi vede l'HD come un UDMA 6 (ultra ATA, credo) da 232 MB invece di 250MB. L'Hitachi non ha jumper e il tool che si scarica dal sito non mi vede l'HD nè sotto il Promise nè sotto il controller SATA 1.

Mi accontento e me lo tengo così.

P.s. Spero di trovare un amico con un bel controller SATA 2 così me lo faccio impostare da lui SATA 1. Che tocca fa?!!

berto1886
29-06-2007, 15:15
Beh dai almeno funziona!!

Falchetto 1991
03-07-2007, 08:52
scusate, potrei avere probelmi di corruzione dati se uso l'HDD con la config in sign? L'ICH8R ha SATA II

:confused:

berto1886
03-07-2007, 09:45
L'ICH8 ha il sata2, l'hdd che hai te è sata1 presumo, nn ti preoccupare che va ;)

Falchetto 1991
03-07-2007, 12:45
ok grazie :D

berto1886
04-07-2007, 07:46
Prego ;)