View Full Version : caricabatterie Ni-cd o Ni-mh???
hakermatik
19-05-2006, 11:58
salve, ho comprato delle pile ni-mh (ministilo, AAA), però ho un vecchio caricabatterie ni-cd. Ho provato a ricaricare le pile, tutto sembra funzionare. Sulle pile c'è scritto "standard charge 75 mA per 14 hours" ho misurato la corrente che eroga il caricabatterie ed è di 78 mA, quindi dovrebbe andare bene. Molti però mi sconsigliano di usare un caricabatterie ni-cd per le pile ni-mh perchè "non le carica bene"... non so che vuol dire...
C'è una differenza??? illuminatemi....
grazie
Mah, non ci dovrebbero essere problemi, di solito i caricabatterie in commercio caricano sia le batterie nicd che nimh, l'importante è che le batterie vengano caricate a corrente costante.
Inoltre non dimenticarti di togliere le batterie dopo che è passato il tempo necessario per caricarle, lo puoi calcolare in questo modo:
capacita_batteria/corrente_di_carica*1.4
ad esempio se hai delle battarie da 1400mah e un carica batterie da 140ma ci vorranno 14 ore circa.
E' importante staccare il caricabatterie dopo questo periodo perchè continuando a fornire corrente,è facile che le batterie si danneggino, per questo motivo alcuni caricabatterie sono dotati di una funzione chiamata "trickle charge" che consiste nell'interrompere la carica quando la batteria è pronta e nel fornire solamente una piccola corrente (di pochi mA) che serve per mantenere carica la batteria in modo tale che quando viene rimossa dal caricabatterie sarà al 100%
hakermatik
22-05-2006, 12:38
Mah, non ci dovrebbero essere problemi, di solito i caricabatterie in commercio caricano sia le batterie nicd che nimh, l'importante è che le batterie vengano caricate a corrente costante.
Inoltre non dimenticarti di togliere le batterie dopo che è passato il tempo necessario per caricarle, lo puoi calcolare in questo modo:
capacita_batteria/corrente_di_carica*1.4
ad esempio se hai delle battarie da 1400mah e un carica batterie da 140ma ci vorranno 14 ore circa.
E' importante staccare il caricabatterie dopo questo periodo perchè continuando a fornire corrente,è facile che le batterie si danneggino, per questo motivo alcuni caricabatterie sono dotati di una funzione chiamata "trickle charge" che consiste nell'interrompere la carica quando la batteria è pronta e nel fornire solamente una piccola corrente (di pochi mA) che serve per mantenere carica la batteria in modo tale che quando viene rimossa dal caricabatterie sarà al 100%
è proprio questo il problema... il mio caricabatterie è vecchissimo (pensa che lo usavo per la mia Polistil.... forse 10 anni fa) e sopra c'è scritto "Ni-cd battery charger"... ma penso vada comunque bene... le batterie funzionano...
Si lo penso anch'io...il sistema di ricarica e' uguale sia per le ni-cd che per le ni-mh...
adalpina
22-05-2006, 14:17
Ormai trovi caricabatteria con trickle charge e 4 batterie AA a 2300mAh a 15€, se fossi in te non rischierei.
NeroCupo
16-06-2006, 18:06
Funziona anche con le NiMh; queste ultime semplicemente sopportano correnti di carica più massicce, ma non è un problema: impiegherai più tempo a caricarle, ma in compenso ti durarenno di più ;) (maggior numero di ricariche, intendo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.