View Full Version : [TIIF multipagina] come estrarre le sottopagine????
vermaccio
19-05-2006, 09:39
mi hanno dato una serie di foto unite tutte assieme in una tiff.
aprendola con photoshop o acdsee mi kostra solo la prima foto.
aprendola con il programmino di microsoft
"microsoft office document imaging"
viene mostrata sempre la prima foto ma sulla sinistra un elenco di icone delle altre e liccandoci mi mpstra le altre una ad una.
quindi nel file tiff sono fuse una serie di foto.
come faccio ad estrarle e separarle tra loro?
nel programmino microsft non c'è nessuna opzione per esrarre una parte o una sola foto. se salvo me le salva tutte in blocco.
luca72.lws
19-05-2006, 10:15
come faccio ad estrarle e separarle tra loro?
nel programmino microsft non c'è nessuna opzione per esrarre una parte o una sola foto. se salvo me le salva tutte in blocco.
Sapevo che i file tiff supportano i layers.
Hai già controllato in Photoshop se per caso ci sono dei layers? :)
vermaccio
19-05-2006, 10:34
sia photoshop7.0.1 sia coreldraw13 vedono solo la prima immagine.
luca72.lws
19-05-2006, 11:30
sia photoshop7.0.1 sia coreldraw13 vedono solo la prima immagine.
Allora mi sa tanto che devi aprire col notepad :)
vermaccio
19-05-2006, 11:54
???
e che dovrei vedere col notepad?
è una immagine. mica testo!
Usa XnView (http://www.xnview.com/), aprendo un'immagine tiff multipla puoi navigare tra le varie pagine e salvare le varie immagini contenute. Ho provato e funziona... ;)
quartaumentata
24-02-2008, 11:24
Riesumo questo thread piuttosto che aprirne uno nuovo perché devo chiedere qualcosa di correlato al problema.
Ok che XnView (e simili) permettono di estrarre le "sottopagine" desiderate salvandole in jpg (o altro formato).
Ma (sarò poco pratico) non mi riesce di farlo che una pagina alla volta.
Dato che dovrei operare così per varie tiff composte da 250-300 immagini ciascuna, non esiste un modo per fare l'operazione in batch?
Mi sembra impossibile che non si possa ordinare al programma di estrarre tutte le immagini della tiff e convertirle (con numero progressivo) in jpg, ovviamente tutte con le stesse impostazioni di conversione settate.
Qualcuno sa come fare?
Grazie
PS non mi interesso di grafica, è una cosa occasionale che mi sta capitando in questi giorni, di conseguenza non ho strumenti professionali e devo necessariamente arrangiarmi con programmi freeware
con photoshop c'è una funzione automatizzata che ti esportai livelli nel formato che preferisci. ma è un programma ben diverso da xnview e non è gratuito ;)
file->script-> export layers
quartaumentata
24-02-2008, 17:57
Beh, ci mancherebbe... un programmone come photoshop a non avere questa e ben altre funzioni.
Magari nella jungla dei programmini free fatti apposta per fare una o due cose dovrà pur essercene qualcuno che fa al caso mio, il punto è scovarlo...
Alle brutte mi rassegnerò ad alienarmi con la sequenza: salva come-> ok-> sfoglia pagina-> salva come-> ok ecc il tutto per 1800-2000 volte :cry:
Grazie comunque
beh certo, ma magari ne eri in possesso.
sui software free non saprei perchè questo genere di operazioni le faccio sempre con photoshop.
magari cerca in google se esistono script automatizzati installabili come plugin di xnview.
quartaumentata
25-02-2008, 08:49
Suggerimento ottimo!
Effettivamente mi ero un po' fissato con la ricerca di un programma apposito, non di un plugin (che, a pensarci bene, è più sensato: per una sola funzione si fa un plugin, un programma apposito è sproporzionato, almeno in linea di massima).
Ok provo a cercare in questa direzione.
Grazie dell'aiuto
di niente!
facci sapere se trovi una soluzione! potrebbe essere utile a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.