PDA

View Full Version : Prima stampa da Photocity - problema bordi bianchi

bobby75
17-05-2006, 13:03
Ciao a tutti.
Premetto che di discussioni del genere ne ho lette tante e che ritengo di essere sufficientemente informato sui formati dei files e delle stampe.
Ora io ho una Canon A80 da 4Mpixel (2272x1704), quindi con rapporto 4:3.
Ho approfittato di una promozione del sito Canon Image Gateway che permette agli iscritti di stampare e ricevere a casa GRATIS 30 foto 13x17 tramite il partner Photocity.
Ho quindi caricato le mie 30 foto sul mio account CIG e ho poi ordinato la stampa.
Inizialmente la promozione non funzionava perchè mi si chiedeva di pagare le foto, poi contattando il supporto di photocity, hanno attivato la promozione sul mio ordine (se volete provare vi consiglio di farlo prima) e nel giro di 2 giorni mi sono arrivate le foto con posta prioritaria senza spendere nulla.
Le foto non sono male, anche se la carta non è molto spessa, ma tutte hanno sui 2 lati + lunghi un bordo di circa 5-6mm.
Ora, dato che il 13x17 dovrebbe essere un formato "digitale" cioè adatto al rapporto 4:3 delle foto scattate dalla maggioranza delle fotocamere digitali, non mi spiego come questo sia successo.
Ho scritto al supporto photocity e sono in attesa di risposta.
a voi è mai capitato qualcosa del genere?
Ciao

wab72
17-05-2006, 13:25
4:3 = 1.33333
17:13 = 1.30769

Forse è per questo ...

bobby75
17-05-2006, 13:33
4:3 = 1.33333
17:13 = 1.30769

Forse è per questo ...
sì, certo, l'avevo fatto anch'io il conto... ma, a parte che non ho misurato le dimensioni effettive delle stampe (che potrebbero essere anche 13x17.32 e tutto tornerebbe...) non possono scrivere che il loro 13x17 è un formato "digitale", ovvero 4:3, se poi non lo è veramente.
Secondo me dorvrebbero riportare con esattezza le dimensioni della carta su cui stampano ed avvisare se il rapporto non è prefettamente rispettato.
Avrei preferito se, dopo aver avvisato, avessero tagliato qualcosa per riempire la stampa con la foto e non il contrario perchè proprio è brutto vedere i bordi bianchi.
Vediamo cosa mi rispondono...

rafely
17-05-2006, 14:25
È strano che sia successo, se hai inviato immagini con risoluzione 2272x1704 non devono presentarsi le bande bianche su un 13x17!!
Sei sicuro di avere ordinato il 13x17? Adesso per esempio su photocity vedo che c'è una promo 20 foto gratis ma formato 11x15.

bobby75
17-05-2006, 14:59
È strano che sia successo, se hai inviato immagini con risoluzione 2272x1704 non devono presentarsi le bande bianche su un 13x17!!
Sei sicuro di avere ordinato il 13x17? Adesso per esempio su photocity vedo che c'è una promo 20 foto gratis ma formato 11x15.
è strano sì, cavolo!

La promozione con Canon è di 30 foto 13x17:

"Ordina fantastiche stampe fotografiche - 30 foto gratuite per gli utenti iscritti.
Tramite CANON iMAGE GATEWAY, grazie alla partnership realizzata con Photocity.it, è possibile ordinare rapidamente stampe fotografiche di alta qualità, delle foto contenute negli album online, 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana. È sufficiente scegliere le fotografie più belle, immettere i dati relativi al pagamento ed entro 48 ore le foto verranno recapitate a casa.
E in più tutti gli utenti iscritti al CANON iMAGE GATEWAY possono ottenere, effettuando un unico ordine, 30 stampe fotografiche GRATIS in formato 13x17 con spese postali gratuite.
link (http://www.canon.it/For_Home/Canon_Image_Gateway/index.asp)

e l'ordine è stato fatto con il formato 13x17 come conferma la mail di photocity, il resoconto ordine sul sito e la stampa riassuntiva arrivata con le foto...

A parte questo che forse è un'inconveniente tecnico che può capitare (fortuna che non ho pagato le foto... ma mi dispiace comunque) per il resto come vi trovate con photocity?
Ciao e grazie

rafely
17-05-2006, 15:55
Mai usato photocity. Io ordino da sviluppofoto.net che a prima vista, guardando il prezzo sulla foto, potrebbe risultare non conveniente ma il realtà non facendo pagare alcuna spesa di spedizione, a conti fatti mi ha fatto sempre risparmiare. Molti siti fanno prezzi stracciati sul costo della foto ma quando arrivi alla conferma del carrello si aggiungono spese di spedizione e addirittura spese di gestione ordine (ma forse non è il caso di photocity). Quest' ultima voce mi sa proprio di presa per il culo..., basta farsi 2 calcoli per capire che il prezzo finale della singola foto è molto al di sopra di quello pubblicizzato.

fabry74
17-05-2006, 16:05
se usi il loro programmino per importare le foto e scaricarle nel loro database non ti vengono quelle strisce bianche.

infatti nel programmino c'e' una funziona apposita che croppa al mm le foto

bobby75
18-05-2006, 12:19
se usi il loro programmino per importare le foto e scaricarle nel loro database non ti vengono quelle strisce bianche.

infatti nel programmino c'e' una funziona apposita che croppa al mm le foto
ma è automatica questa funzione o devo star lì a croppare ogni singola foto?
parto dal presupposto che non sono io che mi devo adattare alla carta che loro usano per le stampe ma al contrario loro devono fornire supporti con il corretto rapporto tra le dimensioni: non è pensabile che ci siano striscie bianche o che la foto debba essare croppata, la voglio stampare tutta senza sprecare spazio sulla carta e senza rinunciare ad un solo pixel!

comunque io ho caricato le foto su Canon Image gateway e poi sono passato direttamente alla fase di ordinazione su photocity quindi per il loro programmino non sono passato

fabry74
19-05-2006, 20:34
io con il loro programmino vedevo nell' anteprima un bordino bianco (ma era piccolissimo, qualche millimentro....)

c'e' una funzione tipo "adatta" che faceve il lavoro in automatico, pero' per ogni foto.

poi le foto erano perfette

DVD2005
20-05-2006, 22:33
Mai usato photocity. Io ordino da sviluppofoto.net che a prima vista, guardando il prezzo sulla foto, potrebbe risultare non conveniente ma il realtà non facendo pagare alcuna spesa di spedizione, a conti fatti mi ha fatto sempre risparmiare. Molti siti fanno prezzi stracciati sul costo della foto ma quando arrivi alla conferma del carrello si aggiungono spese di spedizione e addirittura spese di gestione ordine (ma forse non è il caso di photocity). Quest' ultima voce mi sa proprio di presa per il culo..., basta farsi 2 calcoli per capire che il prezzo finale della singola foto è molto al di sopra di quello pubblicizzato.

si risparmia molto rispetto al negozio tradizionale?

rafely
21-05-2006, 13:10
Dipende da dove abiti. Rispetto ai fotografi del mio paese su internet risparmio sempre, almeno al momento. Basta farsi un giro e confrontare i prezzi.

bobby75
23-05-2006, 09:43
io con il loro programmino vedevo nell' anteprima un bordino bianco (ma era piccolissimo, qualche millimentro....)

c'e' una funzione tipo "adatta" che faceve il lavoro in automatico, pero' per ogni foto.

poi le foto erano perfette

scusa ma cosa si dovrebbe adattare e perchè? le foto e la carta devono avere lo stesso formato e basta!(non ce l'ho con te, semmai con photocity)

ho verificato: il rapporto delle foto è 4:3 (ovviamente!) e anche quello della carta usata per la stampa (circa 13x17cm).
Il fatto è che confrontando l'originale con la stampa si vede che manca una parte di foto che corrisponde alle bande bianche di 7mm... veramente una cosa strana, chissà cos' hanno combinato (loro o il loro software interno, non quello che si scarica per inviare le foto).
Ho inviato una scansione e un' originale delle foto per e-mail al supporto photocity e sono in attesa di notizie.
Ciao.

mikeshare78
23-05-2006, 10:01
E' successo anche a me da photocity, con un ordine da circa 700 foto...
Nel mio caso l'ordine fatto che era 13*17 era misteriosamente diventato 13*19 (mi pare)...con aumento di prezzo e bordi bianchi...