PDA

View Full Version : Problema alla "clavicola"

:.Blizzard.:
17-05-2006, 10:48
Ciao a tutti ...
Volevo parlarvi di un problema che mi porto dietro da ormai quasi un anno. Premetto che ho subito 5 interventi di pneumotorace, 3 al polmone sinistro e 2 al destro. Non só quanto possa avere influito sul problema che vi stó per esporre. Nel Giugno 2005 mi capitó di alzarmi con un tremendo torcicollo che nell'arco di due giorni é andato peggiorando ... riuscivo a malapena a girare la testa di qualche centimetro verso il lato destro. In quei giorni poi guardandomi allo specchio mi accorsi anche che l'osso - perdonate ma di anatomia non so niente - davanti al petto, quello della clavicola suppongo sia ... avete presente quelle due pallette sporgenti ( :stordita: ) che avete al termine del collo? Ecco ... diciamo che la "palletta" destra sporgeva in maniera vpiú evidente rispetto a quella sinistra. Cosí sono andato dal medico sportivo (gioco a pallavolo) che mi ha guardato e detto "Ah, non ti preoccupare, probabilmente hai dormito in maniera sbagliata ... spalmaci sopra del Topfans e vedrai che in 5 giorni torna tutto apposto". Detto fatto ... il topfans mi ha solo alleviato il dolore che mi provocava l'osso anche semplicemente premendo. In qualche modo doveva essere sicuramente legato al torcicollo che mi era venuto. Cosí ritorno da questo deficente incompetente e mi dice "fai un po di idroterapia". Cosi mi iscrivo in piscina e faccio sulle 20 lezioni seguito da un istrutture apposito. Ma niente ... ruotando il braccio mi accorgevo che l'osso davanti faceva sempre uno "scatto". Passano i mesi, ho dovuto lasciare la pallavolo - anche perché nell'Agosto dello stesso anno ho affrontato l'ultimo intervento di pnx - fino a quando parlando con mio zio vengo indirizzato verso una fiosioterapista osteopata. Cosi inizio a fare delle sedute da lei, sembra una tipa davvero in gamba - e lo penso tutt'ora ... mi dice che il problema é dovuto al muscolo che parte da dietro la scapola che si é tirato tutto in alto in tensione e ha trascinato l'osso con sé - o una cosa del genere ... -. E secondo lei il tutto é legato agli interventi che ho fatto, alle cicatrici ecc. ecc. che mi avevano anche "malformato" la postura. Con le sue sedute effettivamente ho rimesso apposto la mia postura, ho "sbloccato" vari muscoli che tenevo sempre in tensione ecc. ecc. E il problema (mi riferisco allo scatto del famoso osso) é diminuito. Sembrava che con l'ultima seduta si fosse risolto tutto, ma come ho riniziato a fare degli esercizi con il braccio lo scatto si é ripresentato se pur in maniera lieve. Ah, e'l'osso sporge sempre sppur in maniera meno vistosa, ma secondo la fisioterapista rimarrá cosi. Ora a me non me ne frega niente dell'estetica ... tanto ormai peggio del peggio tra cicatrici e ossa sporgenti potrei fare un provino per un film horror o per il prossimo Rambo :D il fatto é che io vorrei tornare a giocare a pallavolo e ad agosto dovrei iniziare preparazione atletica con una nuova squadra. Ma se l'osso continua a farmi questi scattini non mi sento per niente sicuro ... cosí a giorni la richiameró per fissare un altro appuntamento e ho deciso che mi rivolgeró anche a un ortopedico privato per sentire piú pareri.
In tutta questa storia l'unica persona che mi ha dato piú fiducia e da cui ho ottenuto piú risultati é questa fisioterapista che ha detto che é un problema risolvibile e non devo preoccuparmi piú del necessario. Ma capite che dopo un anno che giro con questa storia comincio anche a stranirmi ...
C'é qualcuno tra voi che ha avuto esperienze simili o che puó dirmi qualcosa?
Grazie a chi ha letto fino in fondo questo topic e a chi risponderá.

Un saluto, Betto.

RiccardoS
17-05-2006, 15:58
accidenti, 5 pneumo... come mai? :eek:

cmq è successo anche a me che dopo un torcicollo forte (purtroppo ora che giro sempre in moto e gioco a calcetto praticamente ogni sera ci vado soggetto molto spesso) la spalla destra mi schiocchi sempre quando faccio un certo movimento... ma niente dolore nè qualcosa di simile a ciò che hai sulla clavicola... davvero non saprei.

Boss87
17-05-2006, 16:52
Io ho avuto 5 operazioni alla clavicola destra, stavo per perdere l'uso del braccio. Ho una cicatrice di 45 punti, mi manca mezzo muscolo e la maggior parte della mia clavicola è in acciaio al titanio. Tutto per uno stupido incidente.

Boss87
17-05-2006, 17:15
Eh eh eh facciamo a chi ce l'ha piu ferroso! Wow, boss non pensavo fossi ridotto cosi! Per il resto, un forum di incidentati!

Beh, ora problemi non me ne da, ho riacquistato tutta la mobilità di prima e la forza di prima. Dopo un anno e mezzo di riabilitazione. L'unico sintomo, se mi vedi vestito, è un leggero tremore al braccio se lo alzo lateralmente, anche senza sforzo. Ma non si nota nemmeno. Beh, se mi vedi senza maglietta la cicatrice si vede e bene, ma conto di toglierla con chirurgia plastica il prima possibile.

Sergio1986
17-05-2006, 19:05
Io ho avuto 5 operazioni alla clavicola destra, stavo per perdere l'uso del braccio. Ho una cicatrice di 45 punti, mi manca mezzo muscolo e la maggior parte della mia clavicola è in acciaio al titanio. Tutto per uno stupido incidente.

spiega meglio... per colpa della clavicola perdevi l'uso del braccio?
io ho perso l'uso del braccio, so che vuol dire.... ma ho rotto i nervi per ottenere ciò... tutte le ossa che ho rotto non hanno inciso in nessun modo... anche perchè se un osso stenta a guarire ci si butta un chiodo dentro (ce l'ho) o si sostituisce con una protesi (lo farò)

x blizzard:
senti più medici possibili... anche fuori dalla sicilia se puoi... bologna è indicata ;)
io ora vivo a bologna proprio per far riabilitazione

Sergio1986
17-05-2006, 19:10
incidente in moto...

ho perso l'uso del braccio... mi hanno poi operato dopo 4 mesi (prima non si poteva) per ridarmi più funzioni possibili.
per ora ho ripreso il tricipite e il bicipite comincia ora a dar segni di vita...
mi hanno detto dai due ai 4 anni di riab dopo di che rimani come sei arrivato...

plut0ne
17-05-2006, 19:17

azz..complimenti ai dottori che ti hanno operato :eek:
ma che tipo di incidente ti è successo??
un mio amico si è danneggiato il plesso brachiale e non riesce a muovere bene un braccio...e fa riabilitazione...incidente in moto :muro:

ma quidi il tuo braccio dx è meno grosso del sinistro? e tipo riesci a nuotare tranquillamente?

Sergio1986
17-05-2006, 19:20
un mio amico si è danneggiato il plesso brachiale e non riesce a muovere bene un braccio...e fa riabilitazione...incidente in moto :muro:

95% delle lesioni al plesso brachiale sono motociclisti :cry: :cry:

pierodj
17-05-2006, 21:42
incidente in moto...

ho perso l'uso del braccio... mi hanno poi operato dopo 4 mesi (prima non si poteva) per ridarmi più funzioni possibili.
per ora ho ripreso il tricipite e il bicipite comincia ora a dar segni di vita...
mi hanno detto dai due ai 4 anni di riab dopo di che rimani come sei arrivato...
azz :eek:
una mia amica fece un incidente col motorino e oltre alla frattura dell'osso aveva avuto anche una lesione al nervo...
per i primi 2-3 mesi non riusciva praticamente a fare nulla col braccio, poi non fidandosi del primario che l'aveva operata (e che continuava a spillarle soldi a colpi da 100-200 euro con visite private al suo studio) è andata da un'altra parte... varie analisi, lastre, ecc. alla fine hanno scoperto che avevano messo male la placca di ferro (quella che si mette per aiutare l'osso a calcificarsi) e dava problemi al nervo...

l'hanno rioperata e nel giro di poco tempo muoveva di nuovo il braccio come prima :)

Boss87
17-05-2006, 22:11
spiega meglio... per colpa della clavicola perdevi l'uso del braccio?
io ho perso l'uso del braccio, so che vuol dire.... ma ho rotto i nervi per ottenere ciò... tutte le ossa che ho rotto non hanno inciso in nessun modo... anche perchè se un osso stenta a guarire ci si butta un chiodo dentro (ce l'ho) o si sostituisce con una protesi (lo farò)

Mi sono frantumato la clavicola in 23 schegge, frattura esposta, nervi tranciati e possibilità di necrosi. 2 interventi per ricostruirmi i vasi sanguigni che andavano al braccio ed ai muscoli, 2 per ricostruire la clavicola (clinica privata in quel di Berlino, in Italia non c'era nessuno che la facesse) ed un'ultima operazione per togliere un piccolo granuloma che mi faceva infezione.

Boss87
17-05-2006, 22:14
azz..complimenti ai dottori che ti hanno operato :eek:
ma che tipo di incidente ti è successo??

ma quidi il tuo braccio dx è meno grosso del sinistro? e tipo riesci a nuotare tranquillamente?

Barca a vela, sono istruttore; è partito un cavo d'acciaio e mi ha preso in pieno, tipo frusta. Considera che un albero di 12 metri con vela esercita una forza di diverse tonnellate. Mi ha preso in pieno al lato del collo, frantumandomi la clavicola ed entrando, stile mannaia, fin all'altezza del pettorale.

Fortunatamente non ho danni permanenti. Il braccio destro è normalissimo, non ho nessun tipo di impedimento.

plut0ne
17-05-2006, 22:17
Barca a vela, sono istruttore; è partito un cavo d'acciaio e mi ha preso in pieno, tipo frusta. Considera che un albero di 12 metri con vela esercita una forza di diverse tonnellate. Mi ha preso in pieno al lato del collo, frantumandomi la clavicola ed entrando, stile mannaia, fin all'altezza del pettorale.

Fortunatamente non ho danni permanenti. Il braccio destro è normalissimo, non ho nessun tipo di impedimento.

ma allora ti è andata pure di lusso (nel male ovviamente)
se il cavo ti beccava in pieno petto/in faccia...beh... :cry: :cry:

ma sei caduto in mare dopo? e SOPRATTUTTO eri in mare aperto e hai dovuto aspettare di tornare a riva per farti curare un minimo?..

azz cmq ripeto..complimenti anche a voi che avete trovato una clinica con questa professionalità...il mio amico non ha avuto questa fortuna..
è proprio vero quando la gente dice che per colpa delle raccomandazioni a caso la sanità in italia è andata a puttane...almeno però sono stati onesti a dirti che non ti avrebbero operato..

Boss87
17-05-2006, 22:25
ma allora ti è andata pure di lusso (nel male ovviamente)
se il cavo ti beccava in pieno petto/in faccia...beh... :cry: :cry:

ma sei caduto in mare dopo? e SOPRATTUTTO eri in mare aperto e hai dovuto aspettare di tornare a riva per farti curare un minimo?..

azz cmq ripeto..complimenti anche a voi che avete trovato una clinica con questa professionalità...il mio amico non ha avuto questa fortuna..
è proprio vero quando la gente dice che per colpa delle raccomandazioni a caso la sanità in italia è andata a puttane...almeno però sono stati onesti a dirti che non ti avrebbero operato..

No, non sono caduto in mare.. Fortunatamente ero appena uscito dal porto. All'inizio ero cosciente, mi sono rialzato da solo ed ho raccolto 2 pezzi d'osso in terra :D Non mi faceva neanche male.. Dopo una ventina di minuti sono svenuto. 5 minuti, vado a farmi una foto e la posto.

Boss87
17-05-2006, 22:32
http://img199.imageshack.us/img199/706/170520060246wq.th.jpg (http://img199.imageshack.us/my.php?image=170520060246wq.jpg)

Considerate che sulla schiena continua per almeno il doppio. Questa è proprio la clavicola. Dalla foto non si vede molto, comunque la cicatrice è "scavata" di circa 1cm, poichè parte del muscolo non c'è più.

plut0ne
17-05-2006, 22:41
:eek:

icoborg
18-05-2006, 00:52
azz :eek:
una mia amica fece un incidente col motorino e oltre alla frattura dell'osso aveva avuto anche una lesione al nervo...
per i primi 2-3 mesi non riusciva praticamente a fare nulla col braccio, poi non fidandosi del primario che l'aveva operata (e che continuava a spillarle soldi a colpi da 100-200 euro con visite private al suo studio) è andata da un'altra parte... varie analisi, lastre, ecc. alla fine hanno scoperto che avevano messo male la placca di ferro (quella che si mette per aiutare l'osso a calcificarsi) e dava problemi al nervo...

l'hanno rioperata e nel giro di poco tempo muoveva di nuovo il braccio come prima :)
raccapriciante da prendere la placca e infilarla nel culo dell'ex medico con tutto il "non rispetto" ^^

pierodj
18-05-2006, 07:09
raccapriciante da prendere la placca e infilarla nel culo dell'ex medico con tutto il "non rispetto" ^^
infatti ;)

18-05-2006, 08:53
accidenti, 5 pneumo... come mai? :eek:

Magari 5 :(

5 interventi ... se conti tutte le volte che invece ho solo messo il drenaggio saró almeno a quota 15. Ma lasciamo stare ... diciamo che ho passato 4 anni infernali e che ora dovrebbe essere tutto ok con l'ultimo intervento e non dovrei piú avere recidive.

Ad ogni modo ... raga dopotutto sono andato da una fisioterapista molto conosciuta, se mi ha detto che non é grave mi fido ... altrimenti se c'era qualcosa a livello osseo che non andava credo se ne sarebbe subito accorta. Ad ogni modo ieri l'ho chiamata e ho preso un appuntamento per il primo di maggio, speriamo bene, davvero ...

18-05-2006, 09:38
incidente in moto...
x blizzard:
senti più medici possibili... anche fuori dalla sicilia se puoi... bologna è indicata
io ora vivo a bologna proprio per far riabilitazione

Non sono siciliano io, sono delle Marche ghgh :P
Cmq raga io nn ho avuto traumi, almeno cosí forti da ricordarmene. Quindi spero che la situazione sia meno grave .. speriamo bene :(

Sergio1986
18-05-2006, 16:41
Non sono siciliano io, sono delle Marche ghgh :P
Cmq raga io nn ho avuto traumi, almeno cosí forti da ricordarmene. Quindi spero che la situazione sia meno grave .. speriamo bene :(

infatti ho confuso la provenienza di un altro utente con la tua... sorry.
se sei delle marche siamo pure vicini ;)

cmq boss son contento che sia andato tutto ok... anche se quella cicatrice non mi sembra da 45 punti... poi sarà che io ne ho più di 300 addosso e di cicatrici me ne intendo :D :eek: :cry: :cry: :cry: :stordita: :Prrr:

tutto bene quel che finisce bene dai... spero di poterlo dire anche io un giorno :cool:

Sergio1986
18-05-2006, 19:34
Fame di Foto di Cicatrici da piu di 300pti al 3d03 :sofico:

non mi piace mostrarle... te le dico...
da dietro al ginocchio al tallone... entrambe le gambe
dall'inguine al ginocchio nella parte interna... gamba sx
poi... dalla base del collo, taglia il pettorale e arriva sotto l'ascella
tre sulla mano dx
una sull'avambraccio dx
una sul bicipite dx
e una sotto al braccio dx

basta? :D

Sergio1986
18-05-2006, 19:43
te le spiego...
coscia dx... hanno preso una vena per il trapianto di arteria...
trapianto: cicatrice nel petto e sotto l'ascella
fasceotomie (tagli per far sgongiare il braccio) due sulla mano, avambraccio e bicipite
quelle sui polpacci per prendere i nervi che poi mi hanno messo dal collo a sotto l'ascella ripassando sulla cicatrice del petto
l'altra alla mano, placca sul metacarpo

dimenticavo... ho 4 buchi sul braccio dei fissatori esterni e un altra cicatrice sulla spalla per il chiodo che hanno messo

plut0ne
18-05-2006, 19:45
:eek: :eek: :eek:
scusa ma a quanto azzo andavi in moto per ridurti così?? :cry:
se poi non è colpa tua ma è di qualcun altro spero proprio che l'assicurazione ti abbia dato MINIMO 300 mila euro

Sergio1986
18-05-2006, 19:48
:eek: :eek: :eek:
scusa ma a quanto azzo andavi in moto per ridurti così?? :cry:
se poi non è colpa tua ma è di qualcun altro spero proprio che l'assicurazione ti abbia dato MINIMO 300 mila euro

:stordita:
ho preso un palo con la spalla... anzi prima con la testa... il casco si è rotto

Boss87
18-05-2006, 19:55
cmq boss son contento che sia andato tutto ok... anche se quella cicatrice non mi sembra da 45 punti... poi sarà che io ne ho più di 300 addosso e di cicatrici me ne intendo :D :eek: :cry: :cry: :cry: :stordita: :Prrr:

Infatti questa è da quindici, sulla schiena ho quella da trenta :D Questo era il "foro di entrata" :D

]Rik`[
19-05-2006, 00:17
:stordita:
ho preso un palo con la spalla... anzi prima con la testa... il casco si è rotto

Infatti questa è da quindici, sulla schiena ho quella da trenta :D Questo era il "foro di entrata" :D

19-05-2006, 08:29
Io ho anche una cicatrice sul petto uguale a quella che ha Frodo a causa del coltello dei Nazgul :sofico: