View Full Version : Aiuto, chiunque ci capisce di tastiere accorra !!!
Everett87
12-05-2006, 15:24
Mi rivolgo a voi premettendo che la mia pazienza ha raggiunto il suo limite estremo. Sono diverse settimane che cerco inutilmente in rete un qualsiasi sito italiano in cui ci sia un forum, o almeno una sezione di forum dedicata alle tastiere e non ho trovato un benemerito cavolo, poi mi sono ricordato di essere iscritto anche qui e quindi vi sottopongo il mio problema, sperando che fra le migliaia di utenti di questi forum ce ne sia almeno qualcuno che abbia un minimo di competenza in materia "tastiere".
La mia situazione: suono il pianoforte da 12 anni, anche se con scarso impegno e costanza, e da 4 anni ho restituito il pianoforte che avevo a noleggio, causa carenza pecuniaria :cry: per comprare una tastiera "da quattro soldi" tanto per continuare un po' a suonare. Poi da due anni ho cominciato a suonare con un gruppo di amici e la mia tastiera ha cominciato a mostrare tutti i suoi limiti (impossibilità di splittare i suoni, mancanza di preset ecc.), per cui ho pensato di aggiornarmi.
Considerando che per quello che mi riguarda la caratteristica fondamentale che ricerco è un buon suono e la possibilità magari di intervenire più in profondità su effetti ecc. e che non ho mai utilizzato e mai utilizzero le funzioni diciamo "da piano-bar" quali accompagnamenti midi, basi preregistrate ecc. su che cosa mi consigliate di orientarmi?
Cercando un po' in rete mi sembra di aver capito che quello che fa per me è una tastiera-sintetizzatore e non una tastier-arranger, ma potrei non averci capito un cavolo.
Accetto qualsiasi consiglio e tenete presente che il mio budget si aggira intorno ai 500-600€.
Un'ultima cosa: girando in rete ho trovato questa tastiera: Roland Juno-D (http://www.roland.com/products/en/JUNO-D/index.html) che mi sembra fare al caso mio. Qualcuno di voi la conosce e mi sa dire com'è ?
Grazie a tutti :D
Everett87
13-05-2006, 06:32
Dai !!! Possibile che non ci sia nessuno che sa darmi un consiglio ??? :(
Alabamasmith
13-05-2006, 10:12
il juno-d è un sintetizzatore... forse ti conviene chiedere in un newsgroup/forum apposito
Everett87
13-05-2006, 12:50
il juno-d è un sintetizzatore... forse ti conviene chiedere in un newsgroup/forum apposito
che è un sintetizzatore lo so, e di newsgroup/forum appositi ce ne sono ben pochi, come ho spiegato all'inizio, o almeno io non ne ho trovato nessuno...
Anche link di forum dedicati sarebbero molto ben accetti ... :D
effettivamente quello che ti occorre è senz'altro un sintetizzatore, a meno che tu non abbia precise esigenze di crearti delle basi o dei piccoli loops per suonare i pezzi che ti interessano. Per quanto riguarda i modelli...che dirti? Sono rimasto indietro troppi anni per darti un consiglio accettabile: avevo una Roland JV80 bellissima che mi dava tantissime soddisfazioni. Negli anni 80-90 la tastiera che ha scritto la storia della musica in termini di suoni è stata sicuramente la Yamaha dx-7 nelle sue varie versioni che si sono succedute negli anni. Quando io ho smesso di suonare seriamente si affacciavano dei bellissimi modelli prodotti dalla Korg, ma non saprei dirti di più...
Everett87
13-05-2006, 22:45
effettivamente quello che ti occorre è senz'altro un sintetizzatore, a meno che tu non abbia precise esigenze di crearti delle basi o dei piccoli loops per suonare i pezzi che ti interessano. Per quanto riguarda i modelli...che dirti? Sono rimasto indietro troppi anni per darti un consiglio accettabile: avevo una Roland JV80 bellissima che mi dava tantissime soddisfazioni. Negli anni 80-90 la tastiera che ha scritto la storia della musica in termini di suoni è stata sicuramente la Yamaha dx-7 nelle sue varie versioni che si sono succedute negli anni. Quando io ho smesso di suonare seriamente si affacciavano dei bellissimi modelli prodotti dalla Korg, ma non saprei dirti di più...
Ok, grazie comunque! Altri suggerimenti ??
http://www.localaudionetwork.com/index.php?act=idx
Everett87
14-05-2006, 20:48
http://www.localaudionetwork.com/index.php?act=idx
Cosa sarebbe ??
Firefox non carica niente ... :(
Marco2000
14-05-2006, 22:25
Allora ti serve un bel sintetizzatore!
I più famosi sono il MOTIF della YAMAHA, il TRITON della KORG i vari K2500,K2600 e K2661 della kurzweil e i FANTOM della ROLAND.....
Ultimamente è saltato fuori il FUSION della ALESIS che sembra essere molto interessante (versione sia da 88 tasti che da 61 ma, ahimè, non da 76).
Naturalmente ce ne sono molti altri ehhh.....però per iniziare a orientarsi penso tu faresti bene a documentarti su questi scaricando i manuali e demo mp3. Per i prezzi prova www.mercatinomusicale.com
Un ottimo forum per tastieristi è quello di www.supportimusicali.it
Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni :cool: ;)
Cosa sarebbe ??
Firefox non carica niente ... :(
Un forum di musica... a me funziona.
Everett87
15-05-2006, 20:08
Un forum di musica... a me funziona.
Si si, adesso funge.
In questi giorni mi sono fatto un'idea un po' più precisa, e il problema principale è diventato questo:
Vecchie tastiere di qualità comprovata usate o nuov tastiere di qualità un po' inferiore ma nuove ?
Considerando il mio scarso livello tecnico in tutte le accezioni di questo termine propenderei per la seconda, voi cosa ne dite ?
Marco2000
15-05-2006, 20:13
mettiamola così:
quanto vuoi spendere?
:D
quanti tasti? pesati o no?
Everett87
16-05-2006, 10:22
mettiamola così:
quanto vuoi spendere?
:D
quanti tasti? pesati o no?
Allora:
- Tetto di spesa massimo 800 €
- 61 tasti, anche non pesati.
Marco2000
16-05-2006, 11:37
ti mando in privato qualche link....dammi 10 minuti per trovare qualcosa di interessante. ;)
Everett87
16-05-2006, 14:44
ti mando in privato qualche link....dammi 10 minuti per trovare qualcosa di interessante. ;)
Grazie per l'aiuto !
Comunque il mio problema principiale è che essendo questo il mio primo sintetizzatore, non sono per niente esperto nel suo utilizzo, quindi uno strumento troppo complesso e professionale sarebbe quasi uno svantaggio...
mark41176
17-05-2006, 22:29
ti darei volentieri qualke indicazione ma da 6 anni ormai nn mi rinnovo più in fatto di tastiere... io ho la psr9000 della yamaha ma a quanto pare tu hai bisogno di un sintetizzatore.... mi sono permesso di scrivere solo x dirti ke a 800 euro nn so cosa tu possa trovare di nuovo..... sarebbe meglio ke tu ti rivolgessi a qualke negozio della tua città dove faclmente si possono trovare strumenti usati e magari in buono stato
... e che ne dici di una bella master keyboard con estensione del piano e un bel portatile (se ce l'hai) con Reason installato ?
Va bè .. scusate .. vedetela come provocazione :)
Anch'io comunque come un utente in un post precedente avevo Roland JV80 e Korg 01W e avevo grossissime soddisfazioni.
Poi ho cambiato hobby e adesso uso la configurazione che dicevo sopra ma non ci ho mai suonato dal vivo.
Ciao
Composition86
24-05-2006, 18:59
Ciao, innanzitutto sei riuscito abilmente a non trovare forum di questo genere, la rete ne è piena! Scherzo, te ne dico alcuni che frequento:
www.supportimusicali.it : si parla di un po' di tutto.
www.cubase.it : si parla di strumenti elettronici, sequencer e simili.
www.newgroove.it : si parla soprattutto di sintetizzatori.
Ce ne sono anche altri, comunque. ;)
Innanzitutto ogni sintetizzatore ha il suo suono tipico, dovresti prima dire che genere volete fare per non trovarti suoni d'epoca su un genere moderno.
A me non piace come suonano i synth di oggi, che sono per la maggior parte digitali ed il Juno D è famoso solo per possedere il nome di una grande serie di sintetizzatori, più che per le sue qualità.
In genere possono bastare anche 500€ per un buon usato a 61 tasti (o anche meno). Le dx7 si trovano pure a 200€ o su di lì, suonano bene, sono molto potenti e versatili ma per programmarle bisogna avere veramente tanta pazienza. E per chi compra il primo synth potrebbe anche essere una bella delusione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.