View Full Version : Quanto può essere lungo un sms(non concatenato)
Cambiando cellulare dall' a835 all'lg u880 mi sono accorto di una cosa, se prima um messaggio era limitato a tre righe da 19 lettere oltre il quale scattava il 2° smsconcatenato adesso con l'lg posso mandare sms molto più lunghi e me li conta sempre come un solo messaggio...sono andato a vedere sul sito e mi dice che un sms può essere di max 160 caratteri oltre i quali scattano gli sms concatenati... ora per prova ho scritto un messaggio di 160 ct. e mi viene sulle 9 quasi 10 righe(17 lettere a riga) mi confermate questa cosa? e perchè prima col motorola oltre le tre righe nn andava?? :confused:
fosko_esper
14-05-2006, 22:56
Allora, prima di tutto il fattore di concatenazione dipende dal modello di cellulare che usi. I modelli molto vecchi non permettevano di farli, quelli di poco successivi arrivavano a 2 massimo 3 sms concatenati etc...
In tutta Italia (non sono certissimo che il parametro sia precisamente lo stesso in tutto il mondo) un sms è composto da 160 caratteri, indipendentemente dal cellulare o dall'operatore. Quindi dal 161^ al 320^ carattere stai componendo un messaggio formato da 2 sms concatenati, dal 321^ al 480^ un messaggio da 3 e così via.
E' probabile che il tuo 'vecchio' cell avesse il conteggio sballato, per cui anche scrivendo 160 caratteri precisi ti diceva che ne avrebbe inviati 2 o situazioni analoghe, ma sappi che comunque l'operatore telefonico li tarifferà in modo corretto; te lo dico perchè io ho il Nokia 7710 che ha il conteggio dei caratteri giusto, poi quando clicco invia a volte il messaggio di avviso della concatenazione mi dice 3 sms al posto che 2 o cose simili, ma visto che ho controllato più volte la tariffazione (sia con Tim che con Vodafone) e risulta regolare come da conteggio caratteri, mi sento di poter dire di far fede a quello!
Ah ecco ok ti ringrazio, allora era forse il motorola che non calcolava bene la vera lunghezza del messaggio, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.