View Full Version : RIMAPPARE IL 1.3 CDTI 69 CV.....E' POSSIBILE?
jokervero
12-05-2006, 08:53
Ciao, chiedo info a gente più esperta di me qui sul forum. Secondo voi è possibile rimappare un 1.3 CDTI per portarlo a 90cv ? Costo dell'operazione ? Rischi ? Qualcuno l'ha fatto ? Fatemi sapere impressioni ;)
Coyote74
12-05-2006, 09:02
Ciao, chiedo info a gente più esperta di me qui sul forum. Secondo voi è possibile rimappare un 1.3 CDTI per portarlo a 90cv ? Costo dell'operazione ? Rischi ? Qualcuno l'ha fatto ? Fatemi sapere impressioni ;)
Certo che rimappare è possibile e su un propulsore TD di quel genere è facile anche arrivare ai 90CV che chiedi... ma c'è un ma... occhio alla percentuale di guadagno, in pratica aumenteresti la potenza massima del 30% e questo non fa sicuramente bene ai componenti meccanici, tipo il blocco cambio, che sono stati dimensionati per reggere una coppia inferiore a quella che ti ritroveresti alla fine. Onestamente, io sono sempre contrario a questi interventi, perchè i problemi di affidabilità sono sempre dietro l'angolo. Uomo avvisato, mezzo salvato ;)
ninja750
12-05-2006, 09:09
Ho giusto provato ieri quel motore sulla punto MJ, che dire, sorpreso positivamente! Non fa rimpiangere assolutamente il 1.9 e non consuma una cippa :)
Buone anche le riprese considerata la massa del veicolo e soprattutto 0 lag, io lo lascerei così :)
leox@mitoalfaromeo
12-05-2006, 11:16
ecco appunto... chiamiamolo multijet...
cmq prima di rimappare io consulterei un meccanico (quantomeno) che l'abbia avuto sottomano sia nella versione da 69 sia in quella da 90 per vedere cosa effettivamente è stato modificato (nella componentistica meccanica soggetta a fatica)...
jokervero
12-05-2006, 11:25
Quindi sconsigliate a quanto vedo. Pensavo fosse una cosa semplice semplice.
jokervero
12-05-2006, 11:26
ecco appunto... chiamiamolo multijet...
cmq prima di rimappare io consulterei un meccanico (quantomeno) che l'abbia avuto sottomano sia nella versione da 69 sia in quella da 90 per vedere cosa effettivamente è stato modificato (nella componentistica meccanica soggetta a fatica)...
E' il frutto di una Joint-Venture GM-FIAT questo motore quindi non è vero che è un motore FIAT copiato....;)
Coyote74
12-05-2006, 11:57
E' il frutto di una Joint-Venture GM-FIAT questo motore quindi non è vero che è un motore FIAT copiato....;)
Occhio, quel motore è stato progettato interamente dal centro ricerche FIAT... che poi sia stato dato alla GM tramite la Joint-Venture è un altro paio di maniche ;)
Coyote74
12-05-2006, 11:59
Quindi sconsigliate a quanto vedo. Pensavo fosse una cosa semplice semplice.
La mappatura è una cosa semplice di per se... è tutto quello che ne deriva che crea delle problematiche. Se te ne sbatti altamente, una mappatina la fai fare in 4 e 4 8, senza nemmeno spendere un capitale ;)
Io però non lo farei.
jokervero
12-05-2006, 12:26
Occhio, quel motore è stato progettato interamente dal centro ricerche FIAT... che poi sia stato dato alla GM tramite la Joint-Venture è un altro paio di maniche ;)
Ideazione FIAT realizzazione GM. 50-50 nessuna delle 2 cose è più semplice dell'altra ;)
Coyote74
12-05-2006, 18:52
Ideazione FIAT realizzazione GM. 50-50 nessuna delle 2 cose è più semplice dell'altra ;)
Oddio, avrei qualche dubbio da opporre alla tua affermazione. La tecnologia Multijet è in assoluto pane della FIAT, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Oddio, avrei qualche dubbio da opporre alla tua affermazione. La tecnologia Multijet è in assoluto pane della FIAT, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
quoto... gran bei motori! il mio 1.9 lo trovo veramente fantastico... anche il 1.3 MJ 69 Cv è veramente ottimo! chissà lo starjet?
jokervero
12-05-2006, 19:11
Oddio, avrei qualche dubbio da opporre alla tua affermazione. La tecnologia Multijet è in assoluto pane della FIAT, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Fidati ;)
JENA PLISSKEN
12-05-2006, 19:28
+ che un' appresnsione x i cv ottenuti i problemi li creano i Nm ;) aggiunti...sono quelli che causano rotture a motore, frizione, volano, differenziale, cambio ecc....devi informarti in giro su quello che hanno ottenuto i tuoi predecessori e quanti km hanno fatto.
tenendo presente che di partenza l'auto deve essere in perfette condizioni ed è preferibile NON strapazzarla troppo :D
Coyote74
12-05-2006, 19:36
Fidati ;)
No, non mi fido :D
naitsirhC
12-05-2006, 19:36
+ che un' appresnsione x i cv ottenuti i problemi li creano i Nm ;) aggiunti...sono quelli che causano rotture a motore, frizione, volano, differenziale, cambio ecc....devi informarti in giro su quello che hanno ottenuto i tuoi predecessori e quanti km hanno fatto.
tenendo presente che di partenza l'auto deve essere in perfette condizioni ed è preferibile NON strapazzarla troppo :D
*
ironmanu
12-05-2006, 22:57
secondo me sulle prime uno si diverte ma poi ti penti.Forse nn per i guasti veri e propri ma per le paranoie che ti devi fare "è un motore che è stato pompato,'spetta che sto tirando troppo,occhio che sto correndo da troppe ore..."
insomma io che sono uno apprensivo farei cosi'.
Fosse un 1.9 (prodotti con diverse potenze/coppie magari sovradimensionato nelle versioni - potenti ) andrei + tranquillo,il 1.3 è un gioiellino che lascerei così...
JENA PLISSKEN
13-05-2006, 10:02
secondo me sulle prime uno si diverte ma poi ti penti.Forse nn per i guasti veri e propri ma per le paranoie che ti devi fare "è un motore che è stato pompato,'spetta che sto tirando troppo,occhio che sto correndo da troppe ore..."
insomma io che sono uno apprensivo farei cosi'.
Fosse un 1.9 (prodotti con diverse potenze/coppie magari sovradimensionato nelle versioni - potenti ) andrei + tranquillo,il 1.3 è un gioiellino che lascerei così...
Concordo...ma cmq alla fin fine è una questione di capacità\prestazioni delle parti meccaniche...+ il motore è in commercio da tempo + pazzi hanno tentato di tuningzzarlo....alcune officine poi sono esperte x motori di una certa marca e se SERIE ti dicono fino a quanto resiste il tutto, cosa che cmq puoi scoprire anche sul web.
Ad es il 1.4 tdci o hdi resiste abbastanza bene ai quasi 90cv, o il 2.0 hdi della PUG passa agevolmente dai 90 ai 120cv con kit IC aggiunto....ma dipende dallo stato dell'auto, manutenzione, da chi te la fa e da un pizzico di CUL@ :sofico: ...cmq ovviamente tutti gli organi avranno vita + breve ;)
piazzagli centralina e turbina a geometria variabile del 90 cv no ...:D
JENA PLISSKEN
13-05-2006, 16:06
piazzagli centralina e turbina a geometria variabile del 90 cv no ...:D
eh si...tanto una turbina costa pochissssssssssssimo :sofico: :sofico:
:muro: :muro:
matteo1986
14-05-2006, 10:18
Badate che la frizione del 1.3 MJ è parecchio delicata. ;)
mpattera
14-05-2006, 10:27
eh si...tanto una turbina costa pochissssssssssssimo :sofico: :sofico:
:muro: :muro:
ma lui ce l'ha già la turbina a geometria variabile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12215780&postcount=40 <-- :read:
:mc:
jokervero
14-05-2006, 10:31
ma lui ce l'ha già la turbina a geometria variabile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12215780&postcount=40 <-- :read:
:mc:
:asd:
Che simpaticone. Io cmq in diversi forum motoristi leggo che il 1.3 Opel 69cv è già a geometria variabile. Mah...
Sgarboman
14-05-2006, 19:29
Un mio amico l'ha fatto. Da 68 a 78 CV mi apre. Consumi diminuiti e prestazioni aumentate.
jokervero
14-05-2006, 22:04
Un mio amico l'ha fatto. Da 68 a 78 CV mi apre. Consumi diminuiti e prestazioni aumentate.
mmm....dimmi di più.... :)
Sgarboman
14-05-2006, 22:41
mmm....dimmi di più.... :)
Che ti dico...? Mi ha detto che la macchina adesso è prontissima sin dai regimi più bassi, con un filo di acceleratore vola e consuma meno di prima.
mmm....dimmi di più.... :)
beh 10 cv sono davvero pochi..è + un'ottimizzazione dei parametri originali che una mappa vera e propria...:D
eh si...tanto una turbina costa pochissssssssssssimo :sofico: :sofico:
:muro: :muro:
Appunto...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.