View Full Version : Problema con enermax liberty 620W
alcar100
12-05-2006, 01:34
Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio nuovo alimentatore Enermax liberty 620.
Ho collegato tutto ma non parte, cioè i led sulla scheda madre si accendono ma quando dò l'accenzione le ventole si avviano per un decimo si secondo e poi si spengono (i led della scheda rimangono accesi).
Ho provato anche a collegare la sola scheda madre con il connettore da 24+ quello da 4 (12v) ma si presenta lo stesso problema.
Con l'alimentatore attuale (uno scarso ma con il -5v) tutto funzione alla perfezione.
Ieri l'abbiamo provato dal rivenditore su un altro pc e andava.
Ho provato diverse volte anche il cmos, ma niente, stesso problema.
Ho provato anche a smontare la scheda dal case togliendo tutti i componenti (tranne il processore e le memorie) ma niente, stesso problema.
Sembra che entri in protezione. Ma perche?
Fuori dal case ho collegato il file verde del connettore a 24 pin a massa e il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente.
Silenziosissimo e nessun ronzio.
Adesso cosa devo fare?
E una questione di massa?
E' colpa dell'interruttore dell'accensione?
Ditemi voi, aspetto vostre notizie
Grazie per l'aiuto
Black"SLI"jack
12-05-2006, 16:40
quando si ha il problema da te descritto, normalmente è un problema di qualcosa in corto (un cavo ad esempio attaccato dove non deve starci). controlla bene che tutti i cavi siano collegati in modo corretto e soprattutto negli alloggiamenti corretti.
alcar100
12-05-2006, 23:44
quando si ha il problema da te descritto, normalmente è un problema di qualcosa in corto (un cavo ad esempio attaccato dove non deve starci). controlla bene che tutti i cavi siano collegati in modo corretto e soprattutto negli alloggiamenti corretti.
Oggi addirittura ho levato la scheda madre dal case e ho lasciato il solo processore nudo senza ventola, diverse volte cmos, ma non ho risolto niente. Stesso problema!!!! :muro:
Entra in protezione sto maledetto!
Non so più cosa fare.
Grazie
Mi sono capitati ali che su determinati case avevano prob., mentre su altri no... Come fosse una sorta di massa o qualcosa del genere, magari causata dalle vernici utilizzate su uno dei due componenti...
Che case hai?
La mobo è una Dfi?
Se con un'altro ali il sistema parte, è molto probabile che si tratti di un non corretto contatto fra ali/case....
Verifica il corretto serraggio dell'ali nel suo spazio all'interno del case e assicurati che la struttura del case, faccia contatto con quella dell'alimentatore... Normalmente bastano le 4 viti di serraggio per una buona massa, ma assicurati che queste facciano contatto su superfici pulite da vernici, sia sull'ali che sul case....
alcar100
13-05-2006, 12:17
Mi sono capitati ali che su determinati case avevano prob., mentre su altri no... Come fosse una sorta di massa o qualcosa del genere, magari causata dalle vernici utilizzate su uno dei due componenti...
Che case hai?
La mobo è una Dfi?
Se con un'altro ali il sistema parte, è molto probabile che si tratti di un non corretto contatto fra ali/case....
Verifica il corretto serraggio dell'ali nel suo spazio all'interno del case e assicurati che la struttura del case, faccia contatto con quella dell'alimentatore... Normalmente bastano le 4 viti di serraggio per una buona massa, ma assicurati che queste facciano contatto su superfici pulite da vernici, sia sull'ali che sul case....
La config. è quella che vedi tranne che per l'ali chiaramente.
Proverò a togliere un po di vernice per un migliore contatto con il case.
Scusa, ma come fanno allora quelli che provano le varie config. con la scheda madre appoggiata sulla scatola??
Con cosa fanno massa?
Prova anche ad escludere il modulo M1 ( quello cerchiato in figura ) e collega solo la mobo possibilmente "sul banco" ossia non fissata al case ( come foto 2)...
http://img81.imageshack.us/img81/8121/imageview8xz.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=imageview8xz.jpg) http://img100.imageshack.us/img100/7985/imageview8qc.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=imageview8qc.jpg)
alcar100
13-05-2006, 12:44
Prova anche ad escludere il modulo M1 ( quello cerchiato in figura ) e collega solo la mobo possibilmente "sul banco" ossia non fissata al case ( come foto 2)...
http://img81.imageshack.us/img81/8121/imageview8xz.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=imageview8xz.jpg) http://img100.imageshack.us/img100/7985/imageview8qc.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=imageview8qc.jpg)
Ho smontato la scheda l'ho messa sulla sua scatola, ho tolto tutti i componenti compreso la ventola del procio. Cioè è rimasta la sola scheda con il solo procio cabrio.
Ho avviato prima con l'ali vecchio (tutto OK!) Cioè la ventola del chipset gira regolare.
Poi ho messo il liberty e mi dà lo stesso problema
Ho provato ad escludere l'M1 ma niente.
Ti rifaccio la domanda: quando si prova sul "banco" l'ali con cosa fa massa ???
C'è bisogno di collegare l'ali a massa?
Nella foto non c'è nessun filo che fa questo.
La config. è quella che vedi tranne che per l'ali chiaramente.
Proverò a togliere un po di vernice per un migliore contatto con il case.
Scusa, ma come fanno allora quelli che provano le varie config. con la scheda madre appoggiata sulla scatola??
Con cosa fanno massa?
Non pensare alle masse ora... Non servono al banco, ma sul case si possono creare errate alimentazioni a causa di "falsi contatti" componenti/case che incriccano il tutto...
Prova a collegare ali e mobo fuori dal case, lasciando installate cpu con relativo dissi, vga e ram... Se la mobo parte è probabilmente questione di malcontatto ali/mobo... Se non parte e si ricrea l'effetto "protezione" è certamente l'ali...
alcar100
13-05-2006, 12:47
Non pensare alle masse ora... Non servono al banco, ma sul case si possono creare errate alimentazioni a causa di "falsi contatti" componenti/case che incriccano il tutto...
Prova a collegare ali e mobo fuori dal case, lasciando installate cpu con relativo dissi, vga e ram... Se la mobo parte è probabilmente questione di malcontatto ali/mobo... Se non parte e si ricrea l'effetto "protezione" è certamente l'ali...
L'ho provata in tutti i modi dentro e fuori dal case.
Riproverò su un altro computer.
Ho smontato la scheda l'ho messa sulla sua scatola, ho tolto tutti i componenti compreso la ventola del procio. Cioè è rimasta la sola scheda con il solo procio cabrio.
Ho avviato prima con l'ali vecchio (tutto OK!) Cioè la ventola del chipset gira regolare.
Poi ho messo il liberty e mi dà lo stesso problema
Allora è sicuramente l'alimentatore...
Prova sul banco a far alimentare anche qualche periferica tipo vga o hd... Essendo un modulare non vorrei che vada in protezione qualora non alimenti anche qualche canale del modulare... Prova... Tentar non nuoce...
alcar100
13-05-2006, 23:54
Allora è sicuramente l'alimentatore...
Prova sul banco a far alimentare anche qualche periferica tipo vga o hd... Essendo un modulare non vorrei che vada in protezione qualora non alimenti anche qualche canale del modulare... Prova... Tentar non nuoce...
Collegato ad un altro pc il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente.
Perchè allora sulla mobo non si accende?
Grazie
Allora ho fatto una prova: fuori dal case ho collegato il file verde del connettore a 24 pin a massa e il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Perchè allora sulla mobo non si accende?
Ti espongo la mia proposta (da incompetente):
e se collegassi i fili dell'interruttore dell'accenzione (cioè quelli del case) ai fili del 24 pin verde e nero (oppure collegato a massa sul case)?
Di accendersi si dovrebbe accendere ma poi come si spegne?
Grazie
In quel modo avvii l'ali... Puoi farlo con un semplice filo o meglio, una graffetta modellata... Un capo lo infili nel pin del filo verde, l'altro nel pin del filo nero vicino a quello verde... Ma non capisco cosa vuoi fare... Perchè vuoi usare l'interruttore del case in quel modo? Vuoi verificare che l'interruttore funzioni?
Okkio... NON fare questo collegamento con il molex inserito alla mobo... Forzi l'alimentatore e senti puzza di bruciato... ;)
xxfamousxx
14-05-2006, 13:18
a me questo problema lo faceva il mio noisetaker perchè avevo collegato male i vari fili di accensione,reset ecc. del case alla mobo... :confused:
*Stregatto*
14-05-2006, 14:43
Domanda banale: hai provato a cambiare la spina alla quale colleghi l'ali?
alcar100
14-05-2006, 18:52
Per rispondere a xxfamousxx : "a me questo problema lo faceva il mio noisetaker perchè avevo collegato male i vari fili di accensione,reset ecc. del case alla mobo..."
Risp: La mia scheda madre presenta gli interruttori di accensione e reset non c'è bisogno di collegare i fili del case.
Per rispondere a *Stregatto*:"Domanda banale: hai provato a cambiare la spina alla quale colleghi l'ali?"
Risp: ho provato di tutto tranne che buttarlo dal balcone.
A questo punto penso che le cose possono essere due e di difficile soluzione:
o l'ali è particolarmente sensibile a qualche variazione di corrente
oppure la mia mobo genera ritorni di corrente o chi sa cosa.
Ma allora perche con l'altro alim sta andando?
Grazie a tutti se vi viene in mente qualcos'altro fatevi avanti.
Ma allora perche con l'altro alim sta andando?
Ecco perchè a mio avviso è un prob dell'ali, anche se come hai specificato inizialmente, l'hai provato dal tuo rivenditore e funzionava... Ma con quale mobo?
Hai provato ad alimentare anche altre periferiche?
Hai cambiato presa? Magari in un'altra camera...
alcar100
14-05-2006, 19:08
Ecco perchè a mio avviso è un prob dell'ali, anche se come hai specificato inizialmente, l'hai provato dal tuo rivenditore e funzionava... Ma con quale mobo?
Hai provato ad alimentare anche altre periferiche?
Hai cambiato presa? Magari in un'altra camera...
1. L'abbiamo provato su una ASUS a 24 pin
2. Si
3. In tre prese diverse in tre camere diverse.
Domani lo porto dal rivenditore e lo proviamo li. Ma non penso che risolveremo nulla.
Ti faccio sapere!
Grazie
1. L'abbiamo provato su una ASUS a 24 pin
2. Si
3. In tre prese diverse in tre camere diverse.
Domani lo porto dal rivenditore e lo proviamo li. Ma non penso che risolveremo nulla.
Ti faccio sapere!
Grazie
Figurati...
Se puoi, portagli anche la tua mobo...
alcar100
14-05-2006, 19:13
Figurati...
Se puoi, portagli anche la tua mobo...
Porterò tutto il pc. Così faccio vedere che funziona perfettamente con l'ali da 30€.
Voglio vedere proprio che cosa riesce a fare!
Porterò tutto il pc. Così faccio vedere che funziona perfettamente con l'ali da 30€.
Voglio vedere proprio che cosa riesce a fare!
He he he...
Se vuoi un consiglio, tieniti il vecchio ali da 30 eurozzi, fatti cambiare il Liberty con un ali da 450/500 anche non di marca, ma con buoni amperaggi, ti fai ridare la bella sommetta di differenza e vai di 2 ali nel case...
alcar100
18-05-2006, 00:36
He he he...
Se vuoi un consiglio, tieniti il vecchio ali da 30 eurozzi, fatti cambiare il Liberty con un ali da 450/500 anche non di marca, ma con buoni amperaggi, ti fai ridare la bella sommetta di differenza e vai di 2 ali nel case...
Ciao Gramino,
abbiamo provato il mio liberty su scheda madre per pentium ed è andato, il pc si è acceso regolarmente.
Il mio computer invece, con altro ali da 24 pin nome sconosciuto ma da 115€ appena aperto (quello che aveva in negozio) non si è acceso.
Allora penso che sia qualche piccolo problema alla scheda madre.
Tu che dici?
Ci sono particolari comandi da bios che influiscono direttamente sull'alim. ?(il mio bios non è stato modificato)
Provo a cambiare bios?
Ciao
alcar100
18-05-2006, 00:46
Ciao Gramino,
abbiamo provato il mio liberty su scheda madre per pentium ed è andato, il pc si è acceso regolarmente.
Il mio computer invece, con altro ali da 24 pin nome sconosciuto ma da 115€ appena aperto (quello che aveva in negozio) non si è acceso.
Tu che dici?
Ci sono particolari comandi da bios che influiscono direttamente sull'alim. ?(il mio bios non è stato modificato)
Provo a cambiare bios?
Ciao
Dimenticavo di dirvi che l'Enermax mi ha risposto così:
Gent.mo Sig.Alberto
Il problema potrebbe essere l'alimentatore, anche se tendo ad escluderlo in
quanto lo stesso prodotto montato su altre schede madri, funziona in maniera
regolare, senza pregiudicare in alcun modo il sistema.Sembra invece molto
piu probabile che sia un problema di qualche corrente di ritorno generata
dalla scheda madre o da qualche suo componente (tendo ad escludere che si
tratti di schede PCI o SCHEDA PCI EXPRESS e CASE in quanto montata la scheda madre anche in stand alone il problema si presenta ugualmente).Può tentare (è suo diritto, sancito dalle condizioni di garanzia) la sostituzione del
prodotto che deve, attenzione, passare sempre attraverso il rivenditore
presso cui ha effettuato l'acquisto.
alcar100
18-05-2006, 23:42
up!!
mah...........come hai messo il processore senza dissipatore???? :confused:
perche mi sa che la colpa.........
Ciao Gramino,
Tu che dici?
Provo a cambiare bios?
Ciao
Niente comandi particolari via bios e niente noie alla mobo... Se funziona con il vecchio ali, non è certo la mobo...
Fatti sostiutire il Liberty e prendi un'altro ali funzionante e meno "schizzinoso"... Se puoi vai su Tagan o Hyper...
NigthStalker_86
19-05-2006, 12:35
Niente comandi particolari via bios e niente noie alla mobo... Se funziona con il vecchio ali, non è certo la mobo...
Fatti sostiutire il Liberty e prendi un'altro ali funzionante e meno "schizzinoso"... Se puoi vai su Tagan o Hyper...
Quoto...
Comunque: con il primo Noisetaker che ho avuto mi dava il medesimo problema, andava in protezione e spegneva tutto dopo pochi secondi. Più tardi scoprii che era il modulo DPS della MB Gigabyte GA-7NNXP che mandava il protezione l'alimentatore...
Casi analoghi si sono verficati anche su pannelli frontali tipo il CM Aerogate 2.
manuelfx
25-05-2006, 16:00
Salve,
ho lo stesso problema anche io
DFI NF4 e LIBERTY 500...
se monto l'ali in un altro pc funziona normalmente....
adesso faro' la prova con un ali non di marca... vi faro' sapere...
se ci sono novità fatemi sapere.
la mia domanda e', avete provato a levare i connettori delle ventoline? non i dissipatori, avete levato il modulo kraj krej jj insomma quello che fa da scheda sonora...
manuelfx
25-05-2006, 16:33
la mia domanda e', avete provato a levare i connettori delle ventoline? non i dissipatori, avete levato il modulo kraj krej jj insomma quello che fa da scheda sonora...
mi pare di aver provato anche senza il modulo karjan (si kiama cosi?) ...
cosa intendi i connettori delle ventoline?
mi pare di aver provato anche senza il modulo karjan (si kiama cosi?) ...
cosa intendi i connettori delle ventoline?
la ventola ha un connettore che si mette sulla scheda madre, magari quella del chipset non piace all' alimentatore, provare a tolgiere anche quella e vedere se il tutto parte... hai provato a mettere l'alimentazione aggiuntiva? i 2 molex (la presa per il cd rom per intenderci e quella per il floppy)
tornando alle ventole, fare in modo che non siano alimentate
manuelfx
25-05-2006, 17:42
ho fatto la prova del 9...
ho messo un ali senza marca e il pc si accende...
quindi è ali enermax che non va con la dfi (mentre con la MSI va)
quindi non so ke fare...
ho fatto la prova del 9...
ho messo un ali senza marca e il pc si accende...
quindi è ali enermax che non va con la dfi (mentre con la MSI va)
quindi non so ke fare...
Se l'ali è nuovo, prova a fartelo sostituire... ;)
manuelfx
25-05-2006, 18:08
si ma l'ali è funzionante al 100% su altre schede madri... non me lo sostituirebbero mai...
si ma l'ali è funzionante al 100% su altre schede madri... non me lo sostituirebbero mai...
Digli che non è compatibile con la tua... E poi se l'ali è nuovo ed hai lo scontrino, hai sempre i 7/10 gg di diritto di recesso... In pratica al negoziante conviene sostituirtelo con un'altro modello o "deve" ridarti i soldini...
manuelfx
25-05-2006, 21:37
ho fatto la prova del dieci... ho provato lo stesso ali di un mio amico e si accende il pc.... ho provato il mio nel suo e si accende....
cioe' mi sta facendo diventare pazzo questo alimenatore...
manuelfx
26-05-2006, 02:13
I misteri dell'informatica....
ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona.
ho provato l'alimentatore con lo stesso pc ma con un altra scheda madre MSI KN8 NEO2 e funziona.
ho provato un altro enermax liberty 500 e funziona.
ho provato il mio alimentatore sul pc del mio amico e funziona.
ho provato un alimentatore non di marca sul mio pc e funziona.
il problema quindi non è neanche dell'alimentatore oltre alla scheda madre....
ho fatto anche il video per dimostrarlo all'assistenza tecnica
video (http://www.esseshop.it/video.avi)
I misteri dell'informatica....
ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona.
ho provato l'alimentatore con lo stesso pc ma con un altra scheda madre MSI KN8 NEO2 e funziona.
ho provato un altro enermax liberty 500 e funziona.
ho provato il mio alimentatore sul pc del mio amico e funziona.
ho provato un alimentatore non di marca sul mio pc e funziona.
il problema quindi non è neanche dell'alimentatore oltre alla scheda madre....
ho fatto anche il video per dimostrarlo all'assistenza tecnica
video (http://www.esseshop.it/video.avi)
vai da chi te lo ha venduto e per diritto di recesso lo cambi con un modello analogo di un'altra marca
vai da chi te lo ha venduto e per diritto di recesso lo cambi con un modello analogo di un'altra marca
Confermo...
O ti cambia l'ali per incompatibilità, o ti fai ridare i soldi avvalendoti del "diritto di recesso"... Okkio che i giorni passano e superati i 7/10 gg, te lo tieni com'è...
P.S. Al secondo ali (quello da 500w) manca la griglia sulla ventola ;) ...
secondo me invece uno dei cavi modulari dell'enermax non aggancia bene sulla tua mobo
e basta
ho lo stesso problema con un noisetaker ed una gigabyte k8ns pro, se agito il case si spegne l'ambaradan, ma sò qual'è il connettore che non funzia
aggiungo che è difficilissimo da mettere a posto, fattelo sostiutuire con un ali nuovo sempre enermax sempre liberty e vedrai che và tutto bene
ciao
manuelfx
26-05-2006, 10:47
si ma con gli stessi cavi utilizzo l'altro alimentatore e non ho questo problema....
l'ali senza griglia è del mio amico :)
secondo me invece uno dei cavi modulari dell'enermax non aggancia bene sulla tua mobo
e basta
Basta? :mbe:
Se leggi bene sotto e avevi letto "meglio" tutto il resto, ci arrivavi da solo... :rolleyes:
si ma con gli stessi cavi utilizzo l'altro alimentatore e non ho questo problema....
l'ali senza griglia è del mio amico :)
Appunto e NON solo, lo stesso ali l'hai usato su altre mobo...
Secondo qualcuno, quì dentro vendiamo patatine... :asd:
Basta? :mbe:
Se leggi bene sotto e avevi letto "meglio" tutto il resto, ci arrivavi da solo... :rolleyes:
l'ho letto
era per sottolineare che avendo avuto lo stesso IDENTICO problema "semplice" e non dovuto a più concause
cioè un problema di COLLEGAMENTO CAVI
Appunto e NON solo, lo stesso ali l'hai usato su altre mobo...
Secondo qualcuno, quì dentro vendiamo patatine... :asd:
il mio ali della enermax sulla gigabyte non si aggancia bene
su una intel era perfetto come aggancio
non sò se te vendi patatine (un lavoro rispettabilissimo anche se da parte tua c'è scherno) ma che sei solo un maleducato si vede dalla risposta :rolleyes:
manuelfx
26-05-2006, 16:58
daiii :) non ci scaldiamo... qua io mi sto scaldando :( perchè ogni volta tutti questi misteri dell'informatica a me devono capitare.
;) l'ho letto
era per sottolineare che avendo avuto lo stesso IDENTICO problema "semplice" e non dovuto a più concause
cioè un problema di COLLEGAMENTO CAVI
il mio ali della enermax sulla gigabyte non si aggancia bene
su una intel era perfetto come aggancio
non sò se te vendi patatine (un lavoro rispettabilissimo anche se da parte tua c'è scherno) ma che sei solo un maleducato si vede dalla risposta :rolleyes:
Bastava che ti spiegassi meglio, esattamente come hai fatto poc'anzi...
Inizio O.T.
Qualcosa di personale o cosa?
Ti ho forse chiamato in causa o direttamente/indirettamente offeso?
Impara ad essere educato tu nelle risposte...E BASTA... ;)
Fine O.T.
;)
Bastava che ti spiegassi meglio, esattamente come hai fatto poc'anzi...
Inizio O.T.
Qualcosa di personale o cosa?
Ti ho forse chiamato in causa o direttamente/indirettamente offeso?
Impara ad essere educato tu nelle risposte...E BASTA... ;)
Fine O.T.
niente di personale, ci mancherebbe :)
solo non mi piacciono le risposte maleducate come quella che tu mi hai dato
la tua considerazione era offensiva, leggila bene
quotandomi e dicendo che secondo qualcuno voi vendete patatine era ovvio che ti riferivi a me visto che mi accusavi anche di aver dato un suggerimento senza aver letto i post precedenti
se no che mi hai quotato a fare?
se non ti riferivi a me a chi ti riferivi?
vorrei proprio saperlo, nel caso non fossi io la persona a cui ti riferivi ti porgo le mie scuse, ma impara ad esprimerti meglio per evitare equivoci ;)
daiii :) non ci scaldiamo... qua io mi sto scaldando :( perchè ogni volta tutti questi misteri dell'informatica a me devono capitare.
scusa per l'ot
ritornando in topic...........
quando hai collegato l'altro liberty hai usato i cavi dell'altro liberty oppure i cavi del tuo?
Twister7800gtx
27-05-2006, 10:23
il problema lo ho gia avuto su delle asrock.... ma ogni tanto partiva....
sulle dfi slidr-expert ultra-d maiavuto problemi....del genere...
a mio avviso dipende dalla mobo
Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio nuovo alimentatore Enermax liberty 620.
Ho collegato tutto ma non parte, cioè i led sulla scheda madre si accendono ma quando dò l'accenzione le ventole si avviano per un decimo si secondo e poi si spengono (i led della scheda rimangono accesi).
Ho provato anche a collegare la sola scheda madre con il connettore da 24+ quello da 4 (12v) ma si presenta lo stesso problema.
Con l'alimentatore attuale (uno scarso ma con il -5v) tutto funzione alla perfezione.
Ieri l'abbiamo provato dal rivenditore su un altro pc e andava.
Ho provato diverse volte anche il cmos, ma niente, stesso problema.
Ho provato anche a smontare la scheda dal case togliendo tutti i componenti (tranne il processore e le memorie) ma niente, stesso problema.
Sembra che entri in protezione. Ma perche?
Fuori dal case ho collegato il file verde del connettore a 24 pin a massa e il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Adesso cosa devo fare?
E una questione di massa?
E' colpa dell'interruttore dell'accensione?
Ditemi voi, aspetto vostre notizie
Grazie per l'aiuto
Mi sn letto tutto il 3d e nn sn arrivato a nessuna conclusione...
Scusatemi ho lo stesso problema descritto da alcar, solo ke a me la situazione è 1 po' diversa xké:
Ho montato l'ali da quasi un anno "Enermax liberty 620" su una Asus P5AD2 E-Premium e nn mi ha mai dato problemi!
Qualche settimana fa emerge qst problema...Sulla Mobo rimane accesa la luce di alimentazione ma nn parte + niente!
Lo provo a casa di Amici e Stranamente Funziona...Che può essere Accaduto All'Improvviso? :confused:
Beh ma allora questi enermax cadono come mosche
Premetto che posto da un (sensazionale per la durata nel tempo) Q-TEC serie gold da 450W che avevo sotituito con uno stramaledettissimo Enermax Noisetake 600w SLI (coi due attacchi).Quando mai feci l'errore!!
Il problema riscontrato è come quello del thread starter solo la cosa mi è successa a distanza di tempo, forse 1 mese o 2.
Quando mi successe la prima volta lo fece per 2 o 3 giorni poi tutto ok sino ad oggi (anzi sabato) quando ho smontato tutto per pulire e cambiare dissipatore alla scheda video.Ho rimontato tutto come prima (beh ,spero) ma mi dà ancora quel fastidiosissimo problema.Cioè com'è possibile che con questo Q-Tec vada bene mentre se metto il Noisetaker si spegne quando vuole ? Di solito si spegne dopo il post altre invece anche dopo il boot dell'OS.Sarà questione di protezioni ?Quello che me l'ha venduto vuole 30 euro di penale se lo mando in RMA e non ha nessun problema.La mia paura che è che faccia come ad alcuni di voi (anche se provandolo sul PC di mio fratello presenta lo stesso problema).
Che fare ?
Sarà che questi alimentatori avranno un semplice problema di COLLEGAMENTO CAVI ? :mbe:
:rotfl:
Inizio O.T.
Perdonatemi se qualcosa desta la mia ilarità... Da 26 di questo mese vendo patatine con ONORE...
Fine O.T.
manuelfx
30-05-2006, 21:15
scusa per l'ot
ritornando in topic...........
quando hai collegato l'altro liberty hai usato i cavi dell'altro liberty oppure i cavi del tuo?
ho usato sempre gli stessi cavi...
cmq l'ho rispedito indietro vediamo che combinano.
Sarà che questi alimentatori avranno un semplice problema di COLLEGAMENTO CAVI ?
Quelli del molex o altri ? Visto che lo fà anche con altri pc (almeno il mio) la tua ipotesi è probabile.RMA ?
manuelfx
30-05-2006, 21:23
we sugaro quanto tempo :D
io ho cambiato solo ali e utilizzando stessi cavi. e l'ali mio non funziona solo con la mia dfi.. poi su altri pc o altre schede madri va.
OT: scusa manuelfx ci siamo incontrati qualche discussione ? /OT
Io l'ho provato solo su quello di mio fratello (asrock socket A) e non su altri ma visto che lo faceva anche lì ho pensato che fosse un problema dell'alimentatore stesso, no ?Posso solo dire che ho fatto tutte le prove del caso:
-Collegato solo hard disk con partizione dell'OS.
-Scollegato tutto il resto.
-Collegato solo il pin a 24 poli ,alimentazione scheda video e alimentazione MB
-Fatto clear CMOS.
-Provato altri ali (e tutto funziona).
-Provato su altro PC.
-Abbassare intensità ventola interna (sì, anche questo).
-Collegare solo l'alimentatore alla presa (senza quindi ciabatte o triple).
-Cambiare presa.
-Invocare Anubi.
Quello che non ho fatto è misusrare i voltaggi.Dite che sia possibile avere una spiegazione a tutto questo? Da chi lo porto sto rottame senza utilità? :doh:
manuelfx
31-05-2006, 17:19
OT: scusa manuelfx ci siamo incontrati qualche discussione ? /OT
Io l'ho provato solo su quello di mio fratello (asrock socket A) e non su altri ma visto che lo faceva anche lì ho pensato che fosse un problema dell'alimentatore stesso, no ?Posso solo dire che ho fatto tutte le prove del caso:
-Collegato solo hard disk con partizione dell'OS.
-Scollegato tutto il resto.
-Collegato solo il pin a 24 poli ,alimentazione scheda video e alimentazione MB
-Fatto clear CMOS.
-Provato altri ali (e tutto funziona).
-Provato su altro PC.
-Abbassare intensità ventola interna (sì, anche questo).
-Collegare solo l'alimentatore alla presa (senza quindi ciabatte o triple).
-Cambiare presa.
-Invocare Anubi.
Quello che non ho fatto è misusrare i voltaggi.Dite che sia possibile avere una spiegazione a tutto questo? Da chi lo porto sto rottame senza utilità? :doh:
OT: IRC :)
si ma hai lo stesso nickname di questo forum ?
A parte tutto, il guru di turno vedrà mai questa discussione ?
mi rispondo da solo al problema :
Forse e dico FORSE il mio problema risiedeva in un attacco dell'HDD led che era rovesciato (il piùal posto del meno e viceversa) . E' già un'ora che l'alimentatore funziona senza problemi. Ragazzi controllate questa cosa che sembra proprio che vada in blocco.Evidentemente quando necessitava di lampeggiare l'hdd led l'alimentatore si bloccava e questo spiega perchè un alimentatore più "scrauso" come il Q-TEC non facesse nulla. Spero di aver dato una dritta a qualcuno
mi rispondo da solo al problema :
Forse e dico FORSE il mio problema risiedeva in un attacco dell'HDD led che era rovesciato (il piùal posto del meno e viceversa) . E' già un'ora che l'alimentatore funziona senza problemi. Ragazzi controllate questa cosa che sembra proprio che vada in blocco.Evidentemente quando necessitava di lampeggiare l'hdd led l'alimentatore si bloccava e questo spiega perchè un alimentatore più "scrauso" come il Q-TEC non facesse nulla. Spero di aver dato una dritta a qualcuno
in teroia e' un led... o va, o non va... hmm cavoli forse si spiega l'arcano...
allora per sapere voi che case avete? cioe' la lucetta (led) del vostro pc e' quella classica verdognola che fa la luce schifosa oppure uno di quellli rossi, o blu ad alta luminosita'?
da quello che hai detto tu mi viene da pensare che, essendo i led pilotati sul negativo il tutto funziona, quando vengono pilotati sul positivo richiedono (inseriti storti) un assorbimeno MOOOOOLto maggiore al circuito di alimentazione che a sua volta si ripercuore alla circuiteria della mobo e manda in corto tutto, le spiegazioni techiniche ve le salto a pie pari, casomai fate questa prova e sappiatemi dire... :D
se e' cosi risolto l'arcano! (spero)
P.S. mamma tuo figlio e' un genio!
hai supposto tutto male.Mi si spegne ancora :rolleyes: :doh:
http://www.enermax.it/dettaglio_supporto_tecnico.php?id=6
http://www.enermax.com/english/service_faq.asp#faq4
Più tecnico di così ... :rolleyes:
a rega ke devo fa devo rosikare? io ho un liberty 620w nel mio case...ora sarei intenzionato a passare a dfi ULTRA-D e voi mi state dicendo ke potrei avere problemi? ke palle l'ho pure comprato da poco....come se fa?
a me domani arriva l'Enermax liberty 500W ed ho una DFI :cry:.
che devo fare? prendo un tagan? :(
A me è durato circa 1anno su una configurazione normale!!Secondo me xò sarebbe meglio un Tagan...xké anke se il Liberty ti funziona...potrebbe all'improvviso nn fungere+!! :eek: x qlk Arcano Motivo
Ti sembrerà strano e illogico ma così è...almeno x me eqlk1 altro:confused:
Non ho mai sentito di qst Problemi cn i Tagan, infatti sarà quello il mio prossimo Ali(con 20A sui +12V) :D
frapavel
07-06-2006, 13:16
Ragazzi, l'ali in questione, quello di Alcar100 adesso ce l'ho io, me l'ha venduto ed effettivamente non funziona su DFI NF4 ma solo su quella.
Ho sentito al telefono il supporto tecnico Enermax di Milano, i quali mi hanno confermato l’esistenza del problema. Tutto si riconduce ad un segnale che l’alimentatore si aspetta dalla scheda madre, un segnale di stato che abilita il funzionamento dell’alimentatore stesso. Questo segnale deve arrivare all’alimentatore non prima di 100ms e non oltre i 500ms dalla pressione del pulsate di accensione e qui sta il problema, molte DFI NF4 mandano il segnale prima dei 100ms, mandando l’alimentatore in protezione ed il problema non è solo sulle Expert come la mia ma anche sulle –D.
A detta del tecnico, il problema non interessa tutte le DFI ma solo alcune partite, quindi in una Expert può funzionare, in altre talvolta, in altre mai.
L’Enermax si è già mossa nei confronti di DFI ma il tecnico suppone che l’Enermax stessa farà uscire solo un comunicato, nulla di più perché secondo loro il tempo minimo di 100ms è da rispettare, pena il possibile danneggiamento di qualche componente.
Il problema è quindi ribaltato a DFI ma non penso che questa sostituirà le schede madri incompatibili con il Liberty, quindi, morale della favola, a rimetterci sarà il “solito pollo da spennare”, cioè l’utente finale.
Comunque sentiamo cosa dirà ufficialmente DFI e Enermax prima di trarre errate conclusioni, speriamo in tempi brevi.
Certo che spendere 150 euro per un ali ed altrettanti per la scheda e trovarsi con questa incompatibilità non è bello, tanto meno del fatto che entrambe le case non hanno testato ed opportunamente i rispettivi prodotti o comunicato il problema alle prime avvisaglie.
Aspetto anche una risposta da DFI.
Comunque l'ho testato senza problemi su:
- DFI Infinity
- Asus P4P800
- Abit A8N 3rd Eye
Si, ma il fatto è a ke a me nn va + su una P5AD2 E-Premium.Dopo aver funzionato x 1 anno!! Sulle altre mbo su cui l'ho provato funziona perfettamente...perkè? :confused:
manuelfx
07-06-2006, 16:53
Ragazzi, l'ali in questione, quello di Alcar100 adesso ce l'ho io, me l'ha venduto ed effettivamente non funziona su DFI NF4 ma solo su quella.
Ho sentito al telefono il supporto tecnico Enermax di Milano, i quali mi hanno confermato l’esistenza del problema. Tutto si riconduce ad un segnale che l’alimentatore si aspetta dalla scheda madre, un segnale di stato che abilita il funzionamento dell’alimentatore stesso. Questo segnale deve arrivare all’alimentatore non prima di 100ms e non oltre i 500ms dalla pressione del pulsate di accensione e qui sta il problema, molte DFI NF4 mandano il segnale prima dei 100ms, mandando l’alimentatore in protezione ed il problema non è solo sulle Expert come la mia ma anche sulle –D.
A detta del tecnico, il problema non interessa tutte le DFI ma solo alcune partite, quindi in una Expert può funzionare, in altre talvolta, in altre mai.
L’Enermax si è già mossa nei confronti di DFI ma il tecnico suppone che l’Enermax stessa farà uscire solo un comunicato, nulla di più perché secondo loro il tempo minimo di 100ms è da rispettare, pena il possibile danneggiamento di qualche componente.
Il problema è quindi ribaltato a DFI ma non penso che questa sostituirà le schede madri incompatibili con il Liberty, quindi, morale della favola, a rimetterci sarà il “solito pollo da spennare”, cioè l’utente finale.
Comunque sentiamo cosa dirà ufficialmente DFI e Enermax prima di trarre errate conclusioni, speriamo in tempi brevi.
Certo che spendere 150 euro per un ali ed altrettanti per la scheda e trovarsi con questa incompatibilità non è bello, tanto meno del fatto che entrambe le case non hanno testato ed opportunamente i rispettivi prodotti o comunicato il problema alle prime avvisaglie.
Aspetto anche una risposta da DFI.
Comunque l'ho testato senza problemi su:
- DFI Infinity
- Asus P4P800
- Abit A8N 3rd Eye
grazie dell'informazione... l'ho rivolta alla assistenza a tc.
frapavel
07-06-2006, 18:38
Si, ma il fatto è a ke a me nn va + su una P5AD2 E-Premium.Dopo aver funzionato x 1 anno!! Sulle altre mbo su cui l'ho provato funziona perfettamente...perkè? :confused:
Ti va in protezione?
L'assistenza Enermax mi diceva che certe schede arrivano al limite dei 100ms. Magari con il passare del tempo i compomnenti, per quanto di ottima fattura, tendono a cambiare le loro caratteristiche e magari ti vanno sotto i 100ms.
alcar100
08-06-2006, 16:26
Salute a voi ragazzi, (ciao Paolo),
è arrivata finalmente la risposta dal centro assistenza Enermax, riguardo all'incompatibilità con la DFI nf4 ultra,
sentite sentite cosa dicono:
Gent.mo Sig.Alberto.
Il problema da lei riscontrato sembra essere dovuto a delle specifiche
presenti sulla scheda madre che non ne consentono la corretta accensione.In
particolare quello che pregiudicherebbe l'avvio sembrano essere le
tempistiche del segnale PWR_OK che questa scheda richiede.Detto segnale
viene impiegato sull alimentatore ATX ed assume due stati :
Livello logico Alto : è il livello di funzionamento normale (quello che per
intendersi si misura quando il PC è a regime).Questo segnale, quando alto
rileva che tutte le tensioni +12VDC, +5VDC, +3.3VDC sono dentro ai valori di
tolleranza suggeriti dalle specifiche ATX
Livello logico Basso : è il livello in cui si trova il segnale a PC quando
le tensioni sono al di sotto delle specifiche ATX.In questo caso non si
verifica l'avvio del PC.
Il passaggio da livello logico basso a livello logico alto, avviene per nel
momento in cui si avvia il PC per iniziare la sessione di lavoro.Il tempo
richiesto per portarsi dallo stato basso a quello alto è compreso tra 100ms
e 500ms.Durante questo periodo la scheda rimane in attesa delle tensioni
corrette per il corrispondente periodo di tempo, e quando i valori sono
appropriati inizia la fase di POST a cui segue l'avvio del sistema
operativo.
Sfortunatamente per la scheda in suo possesso servono tempi di risposta al
cambio di stato del PWR_OK inferiori ai 100ms, periodo di tempo in cui tutte
le tensioni non riescono ad adeguarsi ai valori minimi riportati nelle
specifiche ATX e rendono impossibile l'avvio del PC e quindi l'alimentatore
entra in protezione, dal momento che l'avvio del sistema con tensioni
inferiori può essere la causa del danneggiamento di componenti piu
sensibili presenti sulla scheda madre.
Ciò è ancor di più indice di bontà dei prodotti Enermax, che prevengono
mediante il meccanismo di protezione particolarmente raffinato, possibili
avvii compromettenti per il sistema
Questo problema sembra si sia evidenziato solamente su un determinato lotto
di produzione della scheda madre in oggetto.
Sperando di averle risposto in maniera esauriente, la presente mi è gradita
per porgerle
Cordiali Saluti
Non so che dirvi! sono senza parole!
Ci troviamo ad affrontare ancora, nel 2006, problemi di incompatibilità. :muro: :muro: :muro:
frapavel
08-06-2006, 19:16
E la risposta di DFI quando gli ho spiegato il problema in questi termini (visto che avevo sentito prima Enermax e mi avevano dato questa versione)?
Dear Sir:
I can confirm that the Enerrmax 620 Liberty PSU is not recommended for use on this board, for slightly different reasons than Enermax has told you. None-the-less using a 620 Liberty should be avoided. Examples of good PSUs to use on this board are:
-OCZ 600 watt Powerstream
-OCZ 520 watt Modstream
-PC Power and Cooling 510 watt
-Hiper-X 580 Type R modular
Morale? Nessuno dei due si prenderà in carico il problema, uno dice che la scheda madre è difettosa, l'altro dice che è colpa dell'alimentatore :D
ke skifo la cosa mi fa vomitare....nn ho parole....
frapavel
08-06-2006, 20:25
Ho appena riscritto alla DFI dicendogli che a quanto pare ho in mano 2 ottimi prodotti ma che quello che non capisco è perchè, essendo ottimi, non funzionano assieme e che nei rispettivi siti non trovo niente in merito.
massilove
25-06-2006, 06:58
anche io ho avuto questo problema sulla Dfi ...
sicche dovrei mandare il mio enermax in assistenza se non ho capito male ..?
frapavel
25-06-2006, 18:20
anche io ho avuto questo problema sulla Dfi ...
sicche dovrei mandare il mio enermax in assistenza se non ho capito male ..?
No, per la DFI è un problema dell'Enermax, per l'Enermax della DFI...
manuelfx
26-06-2006, 02:33
io sto aspettando l'ali in assistenza...
aspetta e spera.... :doh:
frapavel
27-06-2006, 13:18
io sto aspettando l'ali in assistenza...
Se l'hai mandato perchè non funzionava con una DFI mi sa che te lo tornano uguale a prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.