PDA

View Full Version : Come impedire accesso a internet, ad alcuni PC, in una rete wireless?

DAVIBA
11-05-2006, 10:45
Salve, qualcuno mi può spiegare gentilmente come posso impedire, ad alcuni pc connessi alla stessa rete (nel mio caso wireless), l'accesso a internet? Mi spiego meglio: vorrei gestire dal mio pc l'accesso o meno, a internet, dei singoli pc (client) della rete. Come posso fare? Grazie per l'aiuto.

n0body
11-05-2006, 11:24
o configuri la rete senza dhcp e ai client non configuri il gateway o non li fai entrare proprio nella rete con il mac address filtering
bye

DAVIBA
11-05-2006, 11:38
Ti ringrazio, ma il mio interesse era quello di poter pilotare dal mio PC l'accesso o meno, degli altri pc della rete, a internet. Non voglio che vengano esclusi dalla rete ma voglio solo impedire, quando lo ritengo necessario, il loro accesso a internet, per poi riabilitarli con facilità dal mio PC. Esistono programmi, anche a pagamento, che hanno queste caratteristiche? Grazie

Stev-O
11-05-2006, 12:59
Salve, qualcuno mi può spiegare gentilmente come posso impedire, ad alcuni pc connessi alla stessa rete (nel mio caso wireless), l'accesso a internet? Mi spiego meglio: vorrei gestire dal mio pc l'accesso o meno, a internet, dei singoli pc (client) della rete. Come posso fare? Grazie per l'aiuto.
ma la rete com'e' configurata ?
c'e' un router?

DAVIBA
11-05-2006, 13:14
Si, la rete è configurata in dhcp tramite un router Netgear wireless.

Doctor P
11-05-2006, 13:36
Ci sono vari metodi, se i pc sono tutti connessi al router devi agire sul router, ad ex come ti è stato suggerito metti o meno i filtri per mac adress, così abiliti o meno l'accesso alla rete ai soli pc con una determinata scheda di rete. Questo però blocca non solo internet ma anche l'accesso alla rete stessa con l'impossibilità di accedere ai vari servizi. Se il router è un po' avanzato e fa anche da filtro ip o firewall potresti bloccare l'accesso al web (Ex porta 80) dalla wan all'esterno a determinati indirizzi IP associati ad un ma c adress, cioè

mac 0324092dsafad943 fissi un ip tipo 192.168.1.20
così un pc con quella scheda di rete ha sempre lo stesso IP

poi dal firewall blocchi la porta 80 sul pc 192.168.1.20

oppure potresti (sempre se il router ha queste opzioni) bloccare la banda di quell'IP.

Se invece vuoi fare tutto dal tuo pc, devi riorganizzare la rete di modo da
- condividere la connessione internet (cioè il tuo pc è l'unico connesso al router e tutti i pc sono connessi al tuo pc)
- mettere sul tuo pc dei servizi server e usarlo come tale ad ex come server dhcp e poi regoli tutto dai settaggi di windows.

DAVIBA
14-05-2006, 09:44
Grazie per l'aiuto! :)

Stev-O
14-05-2006, 11:20
ah beh allora è facile:nelle faq netgear in sign c'e' la question e lo screenshot su come fare