PDA

View Full Version : Quanto deve essere lunga una tesi?

wicked
08-05-2006, 12:50
Quanto deve essere lunga una tesi di laurea (corso quadriennale, vecchio ordinamento) per una facolta' di lingue?
In giro ho trovato delucidazioni sul numero di battute (caratteri) e cartelle (pagine) ma in termini di NUMERO DI PAROLE, quale sarebbe la lunghezza media ideale (o minima se volete...).
Chi mi aiuta a capire?

Syd Barrett
08-05-2006, 14:28
E' una domanda che non ho capito... a che ti serve avere una stima? Comunque Google dice che la lunghezza media delle parole in italiano è di sei lettere (a me pare una media altissima, quindi magari controlla qualche altra fonte).

dupa
08-05-2006, 14:29
la mia di ing. 110pag di tesi vera e 30pag di tabelle in appendice, preso massimo per la tesi

Beppe3000
09-05-2006, 18:31
A giurisprudenza la tesi è in media 200 pagine :)
Mi pare debbano essere almeno 180 ma non sono sicuro.

Per la triennale invece min 40 e max 60 o qualcosa del genere

fabio80
09-05-2006, 19:08
indicativamente al polimi la tesi dovrebbe stare sulle 200 pagine, come da indicazione generale. detto questo c'è chi si presenta con 100 e chi scrive due volumi. questo per dire che conta più quello che ci metti dentro e il giudizio del relatore, un lavoro del cazzo lungo 1000 pagine rimane comunque un lavoro del cazzo :fagiano:

Scoperchiatore
09-05-2006, 21:10
Da noi, tolti gli orpelli, ti ricordano che se fai un lavoro coi controcazzi, puoi anche presentare una tesi di 10 pagine :)
Nella media, supera il centinaio di pagine stampato a margini 3,5/3 e con interlinea doppia. Poi evita di allungare la tesi con orpelli inutili, perchè già è difficile che la leggano, tanto più difficile che la leggano se ci sono scritte ovvietà.

dupa
09-05-2006, 22:15
indicativamente al polimi la tesi dovrebbe stare sulle 200 pagine, come da indicazione generale. detto questo c'è chi si presenta con 100 e chi scrive due volumi. questo per dire che conta più quello che ci metti dentro e il giudizio del relatore, un lavoro del cazzo lungo 1000 pagine rimane comunque un lavoro del cazzo :fagiano:

Eh già.. e invece poi ci sono quelli fighi :O che diventano co-autori di un articolo con su anche il nome del prof. più odiato da fabio80 :sofico: :sofico: :sofico: