View Full Version : Quanto deve essere lunga una tesi?
Quanto deve essere lunga una tesi di laurea (corso quadriennale, vecchio ordinamento) per una facolta' di lingue?
In giro ho trovato delucidazioni sul numero di battute (caratteri) e cartelle (pagine) ma in termini di NUMERO DI PAROLE, quale sarebbe la lunghezza media ideale (o minima se volete...).
Chi mi aiuta a capire?
Syd Barrett
08-05-2006, 14:28
E' una domanda che non ho capito... a che ti serve avere una stima? Comunque Google dice che la lunghezza media delle parole in italiano è di sei lettere (a me pare una media altissima, quindi magari controlla qualche altra fonte).
la mia di ing. 110pag di tesi vera e 30pag di tabelle in appendice, preso massimo per la tesi
Beppe3000
09-05-2006, 18:31
A giurisprudenza la tesi è in media 200 pagine :)
Mi pare debbano essere almeno 180 ma non sono sicuro.
Per la triennale invece min 40 e max 60 o qualcosa del genere
indicativamente al polimi la tesi dovrebbe stare sulle 200 pagine, come da indicazione generale. detto questo c'è chi si presenta con 100 e chi scrive due volumi. questo per dire che conta più quello che ci metti dentro e il giudizio del relatore, un lavoro del cazzo lungo 1000 pagine rimane comunque un lavoro del cazzo :fagiano:
Scoperchiatore
09-05-2006, 21:10
Da noi, tolti gli orpelli, ti ricordano che se fai un lavoro coi controcazzi, puoi anche presentare una tesi di 10 pagine :)
Nella media, supera il centinaio di pagine stampato a margini 3,5/3 e con interlinea doppia. Poi evita di allungare la tesi con orpelli inutili, perchè già è difficile che la leggano, tanto più difficile che la leggano se ci sono scritte ovvietà.
indicativamente al polimi la tesi dovrebbe stare sulle 200 pagine, come da indicazione generale. detto questo c'è chi si presenta con 100 e chi scrive due volumi. questo per dire che conta più quello che ci metti dentro e il giudizio del relatore, un lavoro del cazzo lungo 1000 pagine rimane comunque un lavoro del cazzo :fagiano:
Eh già.. e invece poi ci sono quelli fighi :O che diventano co-autori di un articolo con su anche il nome del prof. più odiato da fabio80 :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.