View Full Version : Il mouse va dove vuole
Ho un Mac mini Intel con l'ultimo Tiger.
Il problema e' che a volte il topo, mighty (o come cavolo si scrive) mouse USB va dove vuole lui e me lo ritrovo agli spigoli dello schermo.
E' cosa normale?
E' ottico? A me capita su win con un mouse della trust.. dipende dalla superficie dov'è poggiato il mouse, dal tappetino in pratica.. se è di stoffa non ci dovrebbe essere nessun problema se invece è di quelli di plastica il raggio laser potrebbe essere riflesso male in più direzioni quindi anche se il mouse e fermo il raggio "è in movimento", non so se sono stato chiaro, prova ad usarlo su una superficie diversa....
E' ottico? A me capita su win con un mouse della trust.. dipende dalla superficie dov'è poggiato il mouse, dal tappetino in pratica.. se è di stoffa non ci dovrebbe essere nessun problema se invece è di quelli di plastica il raggio laser potrebbe essere riflesso male in più direzioni quindi anche se il mouse e fermo il raggio "è in movimento", non so se sono stato chiaro, prova ad usarlo su una superficie diversa....
si, e' ottico.
Un mouse diverso ma sullo stesso tappetino non mi ha mai dato problemi.
Comunque provero' a fare cio' che hai suggerito
a me capita qualche volta.
Ho un topo microsoft ottico e mi è capitato sia su winxp che su osx.
Lo uso su un tappetino in stoffa (quelli con il "bernoccolo" per appoggiare il polso).
Ogni tanto la freccina va un angolo dello schermo a sua scelta e fa quello che le pare. L'unico modo per farla rinsavire è alzare il topo e riabbassarlo e tutto torna come prima.
Ero già sicuro che il problema non fosse del "mio" topo (ne avevo provato uno uguale ed aveva lo stesso problema)
Clitocybe Nebularis O)))
09-05-2006, 00:19
ogni tanto capita pure a me, niente di che però se non lo facesse sarebbe meglio
vero, non e' niente di drammatico.
Pero' e' starno che scappi negli angoli. Che sia legato al fatto che ho settato gli angoli per fare partire Expose' e la Dashboard? (il che rende un pochino piu' problematica la cosa perche' nel bel mezzo di un lavoro, mi partono i widgets o il desktop o la lista delle finestre aperte).
per Clitocybe Nebularis O)))
ho visto solo ora che abbiamo tutti e due un Intel. Che c'entri qualcosa? Un baco nella gestione del topo con Tiger+Intel?
Bonovox767
09-05-2006, 10:07
E' ottico? A me capita su win con un mouse della trust.. dipende dalla superficie dov'è poggiato il mouse, dal tappetino in pratica.. se è di stoffa non ci dovrebbe essere nessun problema se invece è di quelli di plastica il raggio laser potrebbe essere riflesso male in più direzioni quindi anche se il mouse e fermo il raggio "è in movimento", non so se sono stato chiaro, prova ad usarlo su una superficie diversa....Esatto.
Capita anche al mio logitech...a volte è fastidioso, ma nulla di più.
Grave sarebbe se il "topo" andasse per i cavoli suoi mentre lo si vuol controllare :D
anche a me capita con il mouse microsoft.... il cursosre si sposta in un angolo o ha uno scatto improvviso.. credo dipenda proprio dalla superficie..!
ma con Xp e con lo stesso tappetino non mi succede mai.... :(
Beh, provero' con un altro pad
P.S. non l' ho detto per scatenare l'ennesima guerra Mac-XP
in effetti con xp non mi è mai successo, ho un mouse sempre microsoft però non è lo stesso modello.. e su mac non uso il tappetino, comunque a volte dava l'idea di un qualcosa di sw perchè si spostava anche a mouse fermo.. ora comunque non mi pare succeda più.. mah! :confused:
Bonovox767
09-05-2006, 22:42
Esatto.
Capita anche al mio logitech...a volte è fastidioso, ma nulla di più.
Grave sarebbe se il "topo" andasse per i cavoli suoi mentre lo si vuol controllare :D
Mi autoquoto...mi son dimenticato di specificare che io uso XP...
Volevo dimostrare che il fatto è causato dalla superficie, qualunque SO si utilizzi ;)
Tigertux
10-05-2006, 01:13
Mi autoquoto...mi son dimenticato di specificare che io uso XP...
Volevo dimostrare che il fatto è causato dalla superficie, qualunque SO si utilizzi ;)
ma certo raga mica dipende dall'SO!ovvio che dipende dalla rifrazione della luce del mouse sulla superficie in cui lo utilizzate!al max se proprio dipendesse da un problema software (intendo la differenza di sballamento del puntatore) è solo relativo al settaggio per la velocità di spostamento dalle preferenze di sistema!cmq sicuro che dipende dal tappetino ;)
ma certo raga mica dipende dall'SO!ovvio che dipende dalla rifrazione della luce del mouse sulla superficie in cui lo utilizzate!al max se proprio dipendesse da un problema software (intendo la differenza di sballamento del puntatore) è solo relativo al settaggio per la velocità di spostamento dalle preferenze di sistema!cmq sicuro che dipende dal tappetino ;)
ma io uso lo stesso tappetino pe XP e Mac, ma il topo mi scappa solo col Mac.
Tigertux
10-05-2006, 13:08
ma io uso lo stesso tappetino pe XP e Mac, ma il topo mi scappa solo col Mac.
allora vai sulle preferenze di sistema su mac e setta qualche opzione per il mouse, in primis la velocità di spostamento!poi prova un altro mouse ottico prima di tirare conclusioni ;)
Non credo dipenda da settaggi, credo sia più che altro un problema dei mouse ottici. A me capita col mio mouse trust sia con W2K che con Wxp, alcune volte mi scompare il cursore e poi me lo ritrovo ad un angolo del desk, di solito in alto a destra..... uso un tappetino con la superfice ruvida di plastica, per la cronaca era in omaggio con Linux&C è un calendario del 2004....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.