View Full Version : [Tesina] - piccoli suggerimenti
Ciao a tutti...
avrei bisogno di piccoli suggerimenti per la tesina......esame di stato del liceo scientifico (è inutile che scrivo, "che palleeeee!!!" :( )
nn vi ammorbo cn troppe cose...ma vi dico solo quelle essenziali.
cmq avevo pensato più o meno come tematica centrale "la musica"
cm inizio pensavo kandinsky, a cui posso collegare l'arte (bauhaus, dove insegna) ed in seguito collegarlo cn la storia, nazismo.
per quanto riguarda filosofia avevo pensato a schopenhauer (ottimo collegamento anche per arte)
fisica vabbè pensavo alle onde sonore.....e se devo portare qualcosa anceh per matematica pensavo alle funzioni ecc..(ma nn credo si debba collegare alla tesina)
Solo che di italiano latino e inglese nn so proprio che portare!!!! qualche suggeriemento?? è inutile che dica gli autori che ho fatto..perchè posso portare anceh autori che nn abbiamo fatto..perciò...
accetto qualunque suggerimento.....cmq che ne pensate cm idea???
jello biafra
09-05-2006, 07:26
beh, nazismo ----> nietzsche
Alastor2602
09-05-2006, 14:07
beh, nazismo ----> nietzsche
Bell'analogia.
Peccato sia errata. Accumunare/ridurre Nietzsche alle sole idee naziste mi pare abbastanza superficiale, anche come conseguenza delle speculazioni fatte dalla sorella.
Per la tesina sulla musica io farei
FILO = Schopenahuer (la musica come una delle vie di liberazione dalla Volonta' di vivere)
INGLESE = Ballads, William Blake o qualche grande cantautore che si e' ispirato a grandi autori inglesi (Jom Morrison, Bob Dylan).
ITALIANO = Dante, uno dei canti del paradiso, non ricordo con precisione quale, ma c'e' ne uno in cui si parla del canto e della musica angelica.
RICORDA: la tesina non deve contenere tutte le materie, meglio fare pochi collegamenti che siano seri, piuttosto che fare delle cose campate per aria
Alastor2602
09-05-2006, 19:00
Si quello senza dubbio, ma non sarebbe la prima volta che ci si becca un "cazziatone" perche' ci si sofferma ad una lettura superficiale.
Il fatto che alcune idee di nietzsche siano fortemente antidemocratiche e` fuori discussione :-)
Ciao : )
clasprea
10-05-2006, 13:45
Devi per forza metetrle tutte le materie? Da noi era assolutamente vietato portarle tutte, meglio 3 o 4 ma atte bene, considerando che devi parlare per 15 minuti se fatte bene sono già troppe 3 o 4
utente222223434556
10-05-2006, 14:39
Si quello senza dubbio, ma non sarebbe la prima volta che ci si becca un "cazziatone" perche' ci si sofferma ad una lettura superficiale.
Il fatto che alcune idee di nietzsche siano fortemente antidemocratiche e` fuori discussione :-)
Beh, nella tesina potrebbe esporre proprio questo problema di interpretazione...
E' stato sfruttato per sostenere il nazismo. Quindi il collegamento e' buono.
luckyoung
17-05-2006, 23:36
Ciao,
Uno tei temi di Schopenauer oltre l'arte è il pessimismo.
QUindi, di italiano puoi scegliere tra autori come Leopardi o Pascoli, in latino Lucano.
Solo che così ho paura che diventi un po' banale.
In Schopenauer viene affrontato anche il tema del "comico", quindi, di letteratura italiana mi viene in mente Pirandello, letteratura latina il teatro comico ma non so se quest'ultimo sia argomento del terzo.
Comunque ti ho mandato anche un privato.
Anche io sono nelle stesse condizioni, gli argomenti delle tesine sono sempre gli stessi ormai da anni, e la maggior parte sono veramente orrendi, è impossibile portare qualcosa di nuovo, visto che bisogna essere legati a quelle materie umanistiche che permettano di svolgere coerentemente una tematica coinvolgendo il massimo numero di materie possibili, tipo latino, letteratura, filosofia, storia, inglese (tedesco o la lingua che c'è), spesso lasciando fuori scienze, fisica e sicuramente matematica...
In definitiva anche io non so proprio che fare, ormai di tempo comincia a essercene veramente poco...
io non so cosa collegare di italiano oltre al solito neorealismo
per ora la mia tesi (ITIS indirizzo informatico) è così composta:
STORIA:la guerra fredda, gli anni 50' i servizi segreti
SISTEMI: l'origine delle trasmissioni dati e delle telecomunicazioni
DIRITTO: garanzie e privacy
INFORMATICA: la crittografia ed i sistemi di sicurezza
INGLESE: Orwell con "1984"
ITALIANO: ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.