View Full Version : Rendere tutte le immagini alla stessa luminosità-contrasto(photoshop)
Ciao ragazze e ragazzi,
devo unire delle fotografie in photoshop e per avere immagini ben unite devo prima renderle tutte dello stesso grado di luminosità, di luce. Come posso fare? Devo procedere per tentativi guardando e regolando le fotografie o ci sono dei valori di regolazione a cui posso associare ogni immagine?
E ,altra cosa, come si fa ad estendere la luminosità su tutta la fotografia e non solo nella sua parte centrale (anche nei lati quindi)?
Grazi, spero di essermi spiegata
Ciao ragazze e ragazzi,
devo unire delle fotografie in photoshop e per avere immagini ben unite devo prima renderle tutte dello stesso grado di luminosità, di luce. Come posso fare? Devo procedere per tentativi guardando e regolando le fotografie o ci sono dei valori di regolazione a cui posso associare ogni immagine?
E ,altra cosa, come si fa ad estendere la luminosità su tutta la fotografia e non solo nella sua parte centrale (anche nei lati quindi)?
Grazi, spero di essermi spiegata
ciao! apri due immagini, se vuoi montarle in fretta e in automatico usa File/Automatizza/Photomerge dal menù...e spunta su keep as layer per salvare le immagini raddrizzate come singoli livelli, in modo da poterle poi ritoccare. poi seleziona il livello o la foto da modificare e vai su immagini/regolazioni/match color. in basso nella finestra che si apre seleziona in "source" l'immagine da cui acquisire luce e colori, e in "layer" il livello dell'immagine, se questa ha più livelli. i parametri in alto ti fanno modificare ulteriormente i valori se il risultato non è soddisfacente. ;)
se la differenza tra le due foto è tanta potrebbe non bastare match color, e dovresti agire manualmente :muro: (buon divertimento!!! :D ), ma di solito funziona. :)
...E ,altra cosa, come si fa ad estendere la luminosità su tutta la fotografia e non solo nella sua parte centrale (anche nei lati quindi)?
... :confused: in che senso?
Nel senso che se faccio una fotografia con flash , la parte centrale risulta + luminosa e chiara dei lati che sono + in ombra. Se io modifico l'immagine in luminosità-contrasto la cambio tutta e rimangono differenze tra la parte più luminosa e quella + scusa. Devo rendere l'immagine uniforme..
Ho provato in immagine \ regolazioni\ corrispondenza immagine (come mi hai consigliato) ma, seppur modificando l'immagine, non la realizza come quella da campione, bisogna sempre intervenire a mano e non per delle piccole regolazioni
io ti consiglio di farla senza flash, altrimenti il fotoritocco diventa un po' più fatidioso...il comando che ti ho detto di usare è utile per uniformare la luminosità e il contrasto globali...comunque per puoi modificare la luminosità di una sola parte della foto: seleziona l'area da ritoccare, sfuma la selezione in base alla fotografia e crea un nuovo livello di regolazione/"luminosità e contrasto " oppure "curve"...così senza vedere la foto mi viene da consigliarti questo ma l'operazione potrebbe essere più lunga...esistono tanti modi per ritoccare una foto...ma è un paesaggio? un'interno? magari posta due foto e riesco a dirti qualcosa di più preciso! ;)
...ah, ma per caso la foto campione è fatta senza e l'altra con il flash? se così fosse non è molto semplice...ma ti ripeto dipende dalla foto e dall'effetto che vuoi ottenere. ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.