View Full Version : Opty "free gift" dagli USA by USPS, ma richieste spese doganali ugualmente!
Gannjunior chiede:
Ho preso un opty 165 da un tipo (affidabile) degli USA (già pagato in anticipo oggetto + s.s.) .
Mi ha spedito il tutto tramite USPS, segnando il pacco come un "gift".
Stamattina è arrivato il postino con il pacco ma x ritirarlo dovevo pagare un contrassegno d 80 eur. (spese doganali).
Io ho deciso d non ritirarlo x evitre l'accettazione implicita della spesa supplementare.
Il postino mi è venuto incontro facendomi una ricevuta d assenza del destinatario: cioè mi ha lasciato un avviso come se non fossi stato in casa, cosi lui ripassa col pacco domani.
Sull'avviso ha scritto anche 'contrassegno' cosi io ho la possibilità d chiamare ("ignaro") le poste e chiedere loro perchè su un pacco che attendevo "free cost" c devo pagare anche l' ipotetico contrassegno...
Spero la quetione sia chiara. Come mi muovo? Nell'avviso che mi ha lasciato il postino c'è un numero verde delle poste da chiamare...che gli dico?
Avete idea se posso evitare ste dannate spese o se non altro limitarle?
il "free gift" avrebbe dovuto evitare tutto questo...
grazie
ciauz!
Caso molto strano.
Per caso il pacco è stato assicurato?
Perchè in tal caso la dichiarazione "gift" perde senso e la dogana si basa sul 20% del valore assicurato.
Altrimenti non c'è alcuna giustificazione delle spese.
Al limite le poste possono richiederti delle spese di pratica doganale, che però ammontanto a qualche manciata di euro.
In ogni caso ho paura che le Poste non ti possano aiutare.
Ritira il pacco, poi contatta la dogana per ogni chiarimento.
Bye
Il suffisso GIFT su un pacco non esonera dal pagare le tasse doganali.
Ogni pacco che arriva in Italia dovrebbe essere tassato se il suo valore dichiaro supera i 50 dollari americani.
Quindi se un pacco è marchiato GIFT ma è assicurato o marcato per $51 pagate circa il 24% di tasse.
Ci sono altri dettagliuzzi ma non li conosco benissimo.. Tipo che con GIFT la soglia è a 50 mentre senza è a 30$..
Morale devi pagare per forza la dogana e le poste non possono fare assolutamente nulla.
Gannjunior
02-05-2006, 15:36
si guardando in fretta gli estremi del pacco ho visto che è stato messo un valore x l'assicurazione...
se xò domani io ritiro e pago, accettando implicitamente le spese, non è che perdo ogni possibilità d "reclamo"?
cmq il discorso del 24% mi pare che torni...pacco assicurato x 400 usd...se aggiungiamo il 24% vengono fuori 96 dollari...
cmq se io accetto e poi chiamo la dogana x chiarimenti cosa posso dirgli e soprattutto è mai successo che diano un rimborso?
grazie ragazzi
ciauz!
gandyfreeworld
02-05-2006, 16:31
infatti 96$ sono 75€ circa a cui ci devi aggiungere 5€ di spese doganali => 80€
i 5€ ce li devi mettere ogni volta che ti fermano il pacco in dogana.. queste sono le spese di spedizione dalla dogana a casa tua..questo perchè altrimenti dovresti andarti a prendere il pacco direttamente in dogana...
il 24% sono il 20% di iva e il 4% di dazio
cmq accompagnato al pacco dovrebbe esserci un foglio che riepiloga tutte le fasce e le spese.. almeno, quando ho ricevuto un pacco da HonkHong è successo così..
Free sample, Valore 9$, ma me l'hanno fermato e ho dovuto pagare i 5€...
si guardando in fretta gli estremi del pacco ho visto che è stato messo un valore x l'assicurazione...
se xò domani io ritiro e pago, accettando implicitamente le spese, non è che perdo ogni possibilità d "reclamo"?
cmq il discorso del 24% mi pare che torni...pacco assicurato x 400 usd...se aggiungiamo il 24% vengono fuori 96 dollari...
cmq se io accetto e poi chiamo la dogana x chiarimenti cosa posso dirgli e soprattutto è mai successo che diano un rimborso?
grazie ragazzi
ciauz!
Perchè la dogana dovrebbe risarcirti visto che tu per legge sei obbligato a pagare tali tasse? E' non pagandole che sei penalmente e civilmente perseguibile per frode fiscale..
I 5€ non vanno alla dogana ma alle poste italiane che hanno stabilito un prezzo fisso di 5€ ogni volta che devo svolgere un lavoro tra dogana e utenza di destinazione finale.. Insomma per fare il loro dovere di consegna vogliono addirittura soldi in più.. Non c'è nessuna legge sui 5 euro.. solo una decisione delle poste.
Gannjunior
02-05-2006, 17:56
beh i 5 eur nn sono un problema rispetto agli altri 75...
sono quelli che nn voglio pagare...
beh i 5 eur nn sono un problema rispetto agli altri 75...
sono quelli che nn voglio pagare...
In totale quanto lo paghi?
Ciao ;)
...........
Come dice Taz83 non puoi presentare reclamo. Devi pagare se vuoi il pacco e non c'è risarcimento.
E' cosa normale se il pacco è stato assicurato.
Bye
JC_RainbowSix
02-05-2006, 20:36
Perchè la dogana dovrebbe risarcirti visto che tu per legge sei obbligato a pagare tali tasse? E' non pagandole che sei penalmente e civilmente perseguibile per frode fiscale..
In realtà non è proprio così. In teoria le tasse si pagano sui beni di importazione (esempio acquisto nuovo) ma negli scambi tra privati o comunque con beni usati non ci dovrebbero essere le tasse di importazione. Se un vostro parente acquista un bene all'estero e poi ve lo spedisce in Italia, non c'è motivo alcuno per cui tale pacco dovrebbe essere tassato!
Al contrario, se il bene proviene da una ditta o comunque da un soggetto commerciale, allora la questione cambia.
Il problema è che si sa che molti per aggirare i dazi si fanno mandare i pacchi marchiati come "gift" o simili, e per questo motivo la dogana li tassa ugualmente.
In ogni caso, una volta che l'ente competente ha stabilito la tassa, il destinatario può solo accettare il pacco e pagare o rifiutarlo. Il reclamo penso possa essere inoltrato a posteriori, ma non so se sia consigliabile....
I 5€ non vanno alla dogana ma alle poste italiane che hanno stabilito un prezzo fisso di 5€ ogni volta che devo svolgere un lavoro tra dogana e utenza di destinazione finale.. Insomma per fare il loro dovere di consegna vogliono addirittura soldi in più.. Non c'è nessuna legge sui 5 euro.. solo una decisione delle poste.
Questo è il secondo scandalo della questione.... dall'anno scorso le poste gestiscono in parte il discorso della dogana (devono aver preso qualche appalto....). E hanno deciso di far pagare sempre e comunque (almeno ai pacchi che passano per la dogana) i 5,50 euro comprensivi di 2,50 euro di "spese di presentazione in dogana" e di 3,00 euro di "Spese postali".
La qualcosa cosa è effettivamente una truffa bella e buona. Se chiedete spiegazioni vi verrà detto che è un nuovo servizio per facilitare all'utente lo sdoganamento dei pacchi, ma questa è una balla clamorosa:
- Il pretesto che le Poste vi risparmiano viaggi in dogana è infondato, perchè anche una volta i pacchi passavano per la dogana ma non veniva quasi mai richiesto di presentarsi fisicamente in dogana (o di mandare documenti) per sdoganare il pacco salvo in casi particolari (commercio di armi o specie animali o vegetali protetti, per esempio). Quindi i 2,50 euro di "presentazione in dogana" sono un furto bello e buono
- Il fatto che vengano fatti pagare 3,00 euro aggiuntivi di spedizione è pure un'assurdità dato che QUALSIASI spedizione pagata comprende il tragitto dal mittente al destinatario, indipendetemente dal percorso seguìto dal pacco (ivi compreso il passaggio in dogana). Tra l'altro, come al punto precedente, anche una volta i pacchi che passavano in dogana non subivano alterazioni del prezzo della spedizione. Gli operatori vi risponderanno che i 3,00 euro supplementari servono per avere una spedizione efficiente dalla dogana a casa vostra, ma se 11 giorni da Genova a Padova (caso capitatomi personalmente) sono tipici di un servizio "efficiente", io sono Batman!
In sostanza, da quando le Poste Italiane gestiscono il servizio doganale, oltre ai dazi eventualmente dovuti allo Stato, si paga un "pizzo" alle Poste stesse, una cifra che è totalmente ingiustificata ed arbitraria. Che sia ingiustificata è chiaro perchè un servizio che prima era espletato gratuitamente da un ente competente statale, ora è espletato allo stesso identico modo (ma con un intermediario che vuole farci i soldini). Che sia arbitrario è altrettanto chiaro perchè la cifra (sia per la spedizione che per la presentazione in dogana) è invariabile indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia del pacco (se mi faccio arrivare un carro armato dagli USA non posso avere le stesse spese di spedizione e di presentazione di un libro che vale 3 dollari!)
Gannjunior
02-05-2006, 21:14
d'accordo con quel che dice JC, xò il mio è proprio il caso d un acquisto da un privato che ha testato il processore...
eventualmente dopo il ritiro e il "supplemento" cosa potrei fare a posteriori?
xkè nn è consigliabile?
Dj ho speso 380 usd ss comprese (cambio a 1.23 e rotti) x un 165 (a cui dobbiamo a quest punto aggiungere 80 eur...), credo, impressionante...gli ho fatto la corte x un pò d giorni e alla fine gliel'ho "strappato"...vedremo nei prossimi giorni quando lo monto cosa farà...cmq cito un 345x9 @ 1.52 x 2 ore d prime, ad aria fatto dal tipo...
ciauz
d'accordo con quel che dice JC, xò il mio è proprio il caso d un acquisto da un privato che ha testato il processore...
eventualmente dopo il ritiro e il "supplemento" cosa potrei fare a posteriori?
xkè nn è consigliabile?
Dj ho speso 380 usd ss comprese (cambio a 1.23 e rotti) x un 165 (a cui dobbiamo a quest punto aggiungere 80 eur...), credo, impressionante...gli ho fatto la corte x un pò d giorni e alla fine gliel'ho "strappato"...vedremo nei prossimi giorni quando lo monto cosa farà...cmq cito un 345x9 @ 1.52 x 2 ore d prime, ad aria fatto dal tipo...
ciauz
Il procesore è salato,ma molto molto buono.... :D :D
Ciao ;)
In realtà non è proprio così. In teoria le tasse si pagano sui beni di importazione (esempio acquisto nuovo) ma negli scambi tra privati o comunque con beni usati non ci dovrebbero essere le tasse di importazione. Se un vostro parente acquista un bene all'estero e poi ve lo spedisce in Italia, non c'è motivo alcuno per cui tale pacco dovrebbe essere tassato!
Al contrario, se il bene proviene da una ditta o comunque da un soggetto commerciale, allora la questione cambia.
Non è proprio così. Un bene per non pagare tasse deve essere in possesso della persona che spedisce o importa da più di 6 mesi. A quel punto diventa un bene personale USATO che non paga tasse.
E' tutto un modo per fregare la povera gente..
JC_RainbowSix
02-05-2006, 22:33
Non è proprio così. Un bene per non pagare tasse deve essere in possesso della persona che spedisce o importa da più di 6 mesi. A quel punto diventa un bene personale USATO che non paga tasse.
E' tutto un modo per fregare la povera gente..
il problema è che la dogana non verifica quasi mai questa storia dei 6 mesi.
Dagli USA so che una volta c'era la soglia di 20 dollari o giù di lì. "Gift" o non "gift".... semplicemente, indicare "gift" non serviva a nulla, perchè se il valore superava i $ 20.00 USD veniva automaticamente tassato, poteva essere di un privato, di 40 mesi.... se passava in dogana eri fritto! Tra l'altro in dogana se il valore dichiarato non sembra "coerente" usualmente si rifanno al listino ufficiale, che è il valore più alto che si possa trovare sul mercato.... una bella incxxxxx... ehm, fregatura!
Il problema è che le dogane in questi casi colpiscono pesante... i casi di esenzione potrebbero essere molti... pensiamo a componenti usate, componenti di proprietà o vendute da privati, componenti mandate in riparazione... se un pacco passa x la dogana è la fine.
Così mantengono l'economia dell'Europa, tassando i beni comprati dagli USA (ma prodotti in Cina/Taiwan), mentre direttamente dalla Cina arriva il disastro!
In realtà questo è già una sorta di protezionismo, per cercare di difendere gli interessi degli speculatori/importatori italiani. Non si capisce infatti perchè una scheda prodotta in Cina/Taiwan debba costare meno negli USA rispetto alla EU, e che all'interno della stessa EU in Germania le robe costino sensibilmente meno che qua. Manca solo che tolgano Schengen e l'Italia torna nel terzo mondo.
JC_RainbowSix
02-05-2006, 22:37
piccolo aneddoto: l'altro giorno mi arriva un libro dagli USA, valore 3 USD (meno di 3 euro), spedizione saranno stati 8 dollari, toh.... un libro vecchissimo, usato...
beh, mi arriva con la famigerata tassa alle Poste da pagare, e la postina mi dice "Magari per evitare che ti arrivino tassati, evita di usare spedizioni tipo prioritarie dall'estero"
Al che io rispondo: "Beh, direi di non aver usato poste prioritarie, dato che il pacchetto l'ho fatto viaggiare via nave dagli USA (economy surface) e c'ha messo 3 mesi!!!!!" :) :muro:
Gannjunior
05-05-2006, 20:44
JC mi puoi dire xkè nn mi conviene chiamarla sta dogana? io vorrei farmi le mie ragioni...in fondo nn ho comprato in usa x nn pagare tasse o x pagare un prezzo differente da quello che pagherei qua...l'ho preso li xkè c'è stata una combinazione favorevole d step 'serio' e pre-test. stop. prezzo d mercato e nn ho violato nulla.
gli ho 80 eur proprio c crescono, cazz.o!!
JC_RainbowSix
05-05-2006, 21:52
JC mi puoi dire xkè nn mi conviene chiamarla sta dogana? io vorrei farmi le mie ragioni...in fondo nn ho comprato in usa x nn pagare tasse o x pagare un prezzo differente da quello che pagherei qua...l'ho preso li xkè c'è stata una combinazione favorevole d step 'serio' e pre-test. stop. prezzo d mercato e nn ho violato nulla.
gli ho 80 eur proprio c crescono, cazz.o!!
beh nel tuo caso, se l'hai comprata in un negozio online o da un venditore su eb*y o simili, l'opzione gift non vale. anzi se vai a battere i pugni in dogana rischi di più perchè a questo punto tu e il venditore stareste commettendo una specie di frode.
Se invece riesci a dimostrare che l'altro ce l'aveva come bene personale e te l'ha spedito così, come merce usata da un privato, allora puoi avere qualche chance... ma sai, impelagarsi in vicende burocratiche con la finanza per una CPU non so se valga la pena....
Allora per fare un pò di chiarezza sulle spese doganali vi allego il link in cui potete scaricarvi in pdf il regolamento europeo.
http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=346
Per quanto riguarda il caso in questione la merce se pur contrassegnata Gift è soggetta al 20% di iva + un 3,5% di dazio(Il calcolo deve essere fatto compreso le spese di spedizione).
Il dazio forfettario del 3,5% è applicabile quando il valore della merce non supera per spedizione il valore di 350 euro e sono prive di carattere commerciale.(questo è il tuo caso in quanto è Gift).
Quindi purtroppo devi pagare e non hai nessuna speranza di recuperare quanto ti viene richiesto.Anzi a questo punto devi ritenerti fortunato che il postino non abbia contrassegnato la spedizione rifiutata.In questo caso il venditore se onesto ti avrebbe rimborsato solo il valore dell'oggetto,ma non le eventuali spese postali ed assicurative.
In ultimo un consiglio per aggirare le spese doganali,oltre a contrassegnare il pacco gift deve essere dichiarato di valore basso e non assicurato con per cifre superiori al dichiarato.Ci sono venditori che hanno un assicurazione esterna e non offerta direttamente dal servizio postale,in questo caso non compare sul modulo doganale e si passa la dogana tranquillamente visto che il valore assicurato non compare.Questo tipo di assicurazione slegata dal servizio postale c'e l'hanno però solo in pochi e costa di più(fà fede la regolare fattura rilasciata che può essere spedita via mail in pdf).L'ultima spedizione arrivatami dagli Stati Uniti di materiale per giardinaggio(valvole,programmatori,centraline,irrigatori etc etc) abbastanza voluminosa e pesante dichiarata come gift e con valore di 40$ ha passato la dogana indenne.Naturalmente il valore effettivo è di diverse centinaia di euro.
simone.o
07-05-2006, 23:56
Qualche tempo fa mi è arrivato un pacco dalla Cina, direttamente dentro carta regalo con tutto di fiocchetto dalla mia "amante cinese", come mi ha detto il postino, e il pacco è passato indenne, ma era piccolino.
Altra spedizione dalla Cina con valore dichiarato di 5 $, ma ho visto che lo hanno aperto... 10.qualchecosa ed è andata.
Macchina fotografica da USA con USPS caricata del 20% iva + circa 5% dogana.
Altre spedizioni con TNT da oltreoceano nessun problema, ma ho saputo che ultimamente gli stanno facendo problemi per sdoganare i loro pacchi.
Il protezionismo italiano è incredibile!!! Ringraziamo Schengen, considerando che dalla Germania e dall'Inghilterra spesso arrivano buone cose!!!
JC_RainbowSix
08-05-2006, 08:50
dalla casistica si vede chiaramente che va a *superculo*. lo stesso giorno alla mia ragazza sono arrivati da due località extraeuropee diverse un gingillo per il cell (valore $ 5) e un paio di occhiali griffati (originali, pagati poco ma valore di import qualche 100 $). beh il gingillo x il cell è stato tassato di 5,50, gli occhiali sono arrivati senza problemi ;)
Il discorso del valore dichiarato influisce molto, e ovviamente più basso è meno si ha la possibilità che siano tassati, e anche in caso di tassazione si hanno dazi minimi. I problemi sono che:
- In caso di smarrimento, spesso e volentieri l'assicurazione non coprirà nulla. E quando quei prodotti spariscono dal tracking o tardano ad arrivare, vi assicuro che suderete freddo (soprattutto se si tratta di roba di valore, tipo cpu o sk video)
- In caso di controlli approfonditi della dogana, vi smascherano il valore reale, e allora vi fanno pagare ogni possibile tassa, calcolata su un prezzo di listino di solito molto più alto del valore reale (quindi vi pelano come delle banane). Inoltre rischiate di andare in mezzo a rogne e ritardi vari.
La cosa però che recentemente mi fa veramente incazzare a riguardo è il fatto che si siano messi a tassare oggetti che di fatto non hanno valore imponibile, la famosa fascia da 5,50 euro. QUelli sono soldi che le poste ci RUBANO, perchè i costi per la rispedizione non dovrebbero essere a nostro carico e le spese per la presentazione in dogana non sono mai esistite. La dogana è uno strumento dello Stato pagato già con le nostre tasse.
I prodotti tassati di 5,50 euro non sono controllati dalla dogana, sono tassati solo in quanto "provenienti da fuori l'EU", perchè altrimenti non sarebbero tassabili.
E poi quei soldi non vanno allo Stato come tasse, bensì vanno alle poste per risarcirli del "disturbo" che hanno a mandare i pacchi in dogana e a rimandarceli indietro. Semplicemente SCANDALOSO!
Già è scandaloso, ormai non è conveniente + neanche comprare cd singoli dal Giappone per questa tassa assurda di 5,5€.
Io che ne compro parecchi ormai devo fare solo acquisti di massa perchè i "singoli" 4 su 5 non passano la dogana indenni, seppur piccolissimi :muro:
Da quel che so nelle dogane un po' di tutto il mondo hanno delle tabelle di riferimento (HTS=harmonized tariff schedule USA docet) per l' import di materiale poi le tasse ed i calcoli sono fatti sulla base del valore dichiarato e del numero di pezzi, per piccole spedizioni si va un po' a fortuna e c'è sicuramente come negli usa una dogana "semplificata" ed una dogana "normale" quella normale richiede del personale sul posto per lo sdoganamento quindi per piccole spedizioni si passa quasi tutto per dogana semplificata (ci sono sicuramente delle soglie di valore ma qui ci vorrebbe un finanziere). Qualsiasi cosa arrivi dall' estero (extra UE) deve (dovrebbe) fare dogana. Normalmente c' è una tassa fissa operativa, poi i dazi e l' IVA. Una differenza sostanziale è che mentre in altri paesi queste informazioni sono alla luce del giorno da noi come al solito sembra roba da agenti segreti o peggio da amici degli amici. Io ancora non sono riuscito a trovare un documento completo per l' Italia che spieghi per filo e per segno tutto. Ricordo che in dogana possono fare dei controlli sia sulla merce in entrata che in uscita quindi occhio perchè le fatture proforma (proformal invoice) vi rendono comunque soggetti al pagamento delle tasse
Saluti
hanamichi1987
23-05-2006, 08:46
l'unika soluzione è farsi scrivere replacement sul pakko cosi da non pagare tasse doganali ;)
Grazie x tutte le info
Stavo x acquistare da un negozio Ebay USA un FX-60 (nuovo sigillato) a 705 Dollari + 50 Dollari di spedizione con "USPS Global Express MailTM". Totale=755 Dollari (600€ circa) Quanto mi sarebbe venuto a costare alla fine??
Meglio allora acquistarlo in Gernania a 740€ + 20€ di SS (in uno shop dove ho gia' acquistato 2 mesi fa' uno 4800+)
sono indeciso
Ragazzi non esiste un modo per farmi spedire qualcosa di valore (quindi assicurato) e non pagare le tasse doganali?
Qualcuno ha parlato di assicurazioni esterne, potreste suggerirmene qualcuna?
Ragazzi non esiste un modo per farmi spedire qualcosa di valore (quindi assicurato) e non pagare le tasse doganali?
Qualcuno ha parlato di assicurazioni esterne, potreste suggerirmene qualcuna?
Bisogna utilizzare dei metodi di spedizioni che non implichino la dichiarazione della merce spedita. Esistono, ma ci puoi spedire materiale di dimensioni contenute e di peso contenuto (max un paio di chili), il contro è che non sono tracciabili viaggiano come posta ordinaria. Qualsiasi altra forma di spedizione che implichi un pacco deve avere una dichiarazione di contenuto e i form adatti alla dogana del paese al quale si spedisce.
Se uno si fa scrivere replacement è implicita l'esistenza di una invoice... se non c'è possono controllare il pacco ed applicare le tabelle dei valori di riferimento (e son dolori).
Ciao
eliogolf
21-09-2006, 17:25
raga sta dogana ha colpito anche me!delle cose dall'usa niente dogana..ora ho ordinato una sandisk 1gb(sempre in USA),vi dico tutto così capite bene..praticamente l'assicurazione l'ho fatta,l'oggetto l'ho pagata tt incluso 32$ circa 25€...ora però il pacco sono 10 giorni nn arriva,quindi penso che la dogana ci abbia messo lo zampino...quanto ci vuole che arrivi sto benedetto pacco?e più o meno,quanto devo pagare di dogana?
le s.s sono quelle airmail che hanno un piccolo traking che dice accettato,se è arrivato alla posta qui,e se è stato consegnato..
raga sta dogana ha colpito anche me!delle cose dall'usa niente dogana..ora ho ordinato una sandisk 1gb(sempre in USA),vi dico tutto così capite bene..praticamente l'assicurazione l'ho fatta,l'oggetto l'ho pagata tt incluso 32$ circa 25€...ora però il pacco sono 10 giorni nn arriva,quindi penso che la dogana ci abbia messo lo zampino...quanto ci vuole che arrivi sto benedetto pacco?e più o meno,quanto devo pagare di dogana?
le s.s sono quelle airmail che hanno un piccolo traking che dice accettato,se è arrivato alla posta qui,e se è stato consegnato..
io ho preso della roba dagli usa...spedita il 6 da san francisco arrivata a casa mia il 16 settembre
hanno dichiarato come gift e messo come valore 20$ + 31$ come spedizione e ho dovuto pagare 9.96euro di tasse doganali
Per fortuna il 31 ottobre è uscita la circolare che elimina la dogana (i famosi 5,5 euro) da tutti i pacchi di valore dichiarato inferiore a 45€.
quindi per me tornerà di moda il far mettere "gift" sulla busta :)
gia 3 pacchi (belli grossi) con 6-7 dvd dentro passati indenni negli ultimi 20giorni, fantastico :)
Per fortuna il 31 ottobre è uscita la circolare che elimina la dogana (i famosi 5,5 euro) da tutti i pacchi di valore dichiarato inferiore a 45€.
quindi per me tornerà di moda il far mettere "gift" sulla busta :)
gia 3 pacchi (belli grossi) con 6-7 dvd dentro passati indenni negli ultimi 20giorni, fantastico :)
ecco perchè ultimamente non ho pagato nulla (per 2 volte) ottimo :p
sKoPpI4To
13-11-2006, 04:53
Quindi scrivo gift e vado tranquillo?!
Non c'è nessun modo sicuro per farsi spedire pacchi, di valore superiore ai 45€, e non pagare la dogana?
SWITCH2006
14-11-2006, 18:47
Ciao ragazzi, ho ricevuto oggi una spedizione proveniente dalla CINA, di cui valore dichiarato dal mittente è di 10 USD (pari a c.ca 10 euro).
Oggi quando apro al corriere SDA mi vedo un contrassegno pari a 26.24 euro di ONERI DOGANALI cosi specificati sulla bolla:
DAZIO: 10.14
IVA: 14.03
TOT. ONERI DOGANALI: 24.17
DIRITTI POSTALI: 2.07
TOT. DA INCASSARE 26.24
A questo punto vi chiedo,ma è normale questa cifra? cioè con importi dichiarati inferiori a 45 euro non si dovrebbe pagare nulla? no perchè già altre volte ho ricevuto pacchi dall CINA con valore dichiarato dal mittente inferiore ai 45 euro sempre 10 usd e non ho pagato nulla... oggi invece SORPRESA... si puo avere un rimborso effettuando un reclamo? o qualcosa del genere? cosa mi consigliate di fare? aspetto una risposta... Grazie...
Mordecai
23-11-2006, 09:05
....la famosa fascia da 5,50 euro. QUelli sono soldi che le poste ci RUBANO, perchè i costi per la rispedizione non dovrebbero essere a nostro carico e le spese per la presentazione in dogana non sono mai esistite. La dogana è uno strumento dello Stato pagato già con le nostre tasse.
I prodotti tassati di 5,50 euro non sono controllati dalla dogana, sono tassati solo in quanto "provenienti da fuori l'EU", perchè altrimenti non sarebbero tassabili.
E poi quei soldi non vanno allo Stato come tasse, bensì vanno alle poste per risarcirli del "disturbo" che hanno a mandare i pacchi in dogana e a rimandarceli indietro. Semplicemente SCANDALOSO!
Quei 5,50€ non sono i costi di spedizione fino a casa tua ma sono i costi di sdoganamento , cioè è quello che va in tasca alle Poste per il lavoro di controllo, calcolo dei dazi, richiesta dei soldi, etc : se spedisci con DHL o FedEX o altri corrieri privati ce li ritrovi comunque, solo che sono molto più alti: non vanno allo Stato ma allo spedizioniere che svolge un lavoro per conto dello Stato e che ne deve essere retribuito.
Da questo punto di vista quindi, quei 5,50€ sono l'unica cosa sensata.
Inoltre non esistono beni provenienti da fuori UE che "non sarebbero tassabili" : tutto è tassabile: e comunque su beni di valore 'infimo' per i quali lo spedizioniere svolge comunque il controllo del valore, deve essere pagato lo sdoganamento, cioè l'operazione di accertazione di questo valore, cioè i famosi 5,50 euro.
Mordecai
23-11-2006, 09:07
Ciao ragazzi, ho ricevuto oggi una spedizione proveniente dalla CINA, di cui valore dichiarato dal mittente è di 10 USD (pari a c.ca 10 euro).
Oggi quando apro al corriere SDA mi vedo un contrassegno pari a 26.24 euro di ONERI DOGANALI cosi specificati sulla bolla:
DAZIO: 10.14
IVA: 14.03
TOT. ONERI DOGANALI: 24.17
DIRITTI POSTALI: 2.07
TOT. DA INCASSARE 26.24
A questo punto vi chiedo,ma è normale questa cifra? cioè con importi dichiarati inferiori a 45 euro non si dovrebbe pagare nulla? no perchè già altre volte ho ricevuto pacchi dall CINA con valore dichiarato dal mittente inferiore ai 45 euro sempre 10 usd e non ho pagato nulla... oggi invece SORPRESA... si puo avere un rimborso effettuando un reclamo? o qualcosa del genere? cosa mi consigliate di fare? aspetto una risposta... Grazie...
Il valore dichiarato conta poco o nulla: nel momento in cui viene fatto un controllo, SE il pacco viene aperto il dazio e le altre spese si applicano al valore ACCERTATO : nel tuo caso hanno aperto il pacco?
SWITCH2006
23-11-2006, 14:01
Il valore dichiarato conta poco o nulla: nel momento in cui viene fatto un controllo, SE il pacco viene aperto il dazio e le altre spese si applicano al valore ACCERTATO : nel tuo caso hanno aperto il pacco?
Ah sineramente nn saprei.. appena arrivato era tutto ben incartato con doppia protezione... dubito che lo abbiano aperto...
Non c'è nessun modo sicuro per farsi spedire pacchi, di valore superiore ai 45€, e non pagare la dogana?
Sicuro no. ma basta far scrivere al mittente il valore inferiore :D (poi ovviamente devi sperare che 1) non pesa troppo 2) non è tra i "fortunati" (pochi) che aprono a caso e ficcano valori ankora + a caso :)
Cmq nel 95% dei casi fan caso solo al valore scritto (proprio ieri mi sono arrivati in uno statolo 5 dvd e 5 cd del valore di oltre 100 euro, ma con su scritto 30 dollari :D, senza dogana)
kenobi321
18-12-2006, 12:26
ma se uno ci va lui stesso negli USA non è più sicuro metterli nello zaino,o in valigia? fanno dei controlli sulle valigie anche quelle chiuse in aereoporto?
Obelix-it
19-12-2006, 14:35
A questo punto vi chiedo,ma è normale questa cifra? cioè con importi dichiarati inferiori a 45 euro non si dovrebbe pagare nulla?
Sai, in dogana non sono proprio scemi: se invii,per fare un esmepio estremo, un pacco con scritto su "diamanti" e indichi valore "10 USD" non ci credono neanche morti.
Ti fanno un accertamente doganale, decidono loro quanto vale (e non pensare che siano favorevoli a te...) e ci aplicano le tasse sopra (e se pensano che *tut* li abbia voluti fregare, possono allegramente denunciarti, e procedere al sequestro del bene)
Le tasse doganali si pagano sul valore *effettivo* dell'oggetto, non su quello dichiarato. che poi ci si iresca a giorare piu' o meno,e' un discorso diverso.
SWITCH2006
09-01-2007, 10:46
Sai, in dogana non sono proprio scemi: se invii,per fare un esmepio estremo, un pacco con scritto su "diamanti" e indichi valore "10 USD" non ci credono neanche morti.
Ti fanno un accertamente doganale, decidono loro quanto vale (e non pensare che siano favorevoli a te...) e ci aplicano le tasse sopra (e se pensano che *tut* li abbia voluti fregare, possono allegramente denunciarti, e procedere al sequestro del bene)
Le tasse doganali si pagano sul valore *effettivo* dell'oggetto, non su quello dichiarato. che poi ci si iresca a giorare piu' o meno,e' un discorso diverso.
Ormai il pacco è stato consegnato e non hanno nessuna autorità a denunciarmi, perchè il pacco sicuramente non è stato aperto, quelli se ne fregano, sono finiti in TV, alla radio, nei TG, ci manca solo il tribunale... con la mia spedizione il valore dichiarato in partenza è inferiore ai 45 euro quindi esente da dazi doganali... e non vedo il perchè io ho dovuto pagare questi maledetti dazi... :mad:
Obelix-it
09-01-2007, 16:12
Di nuovo :confused: allora te lo rispiego: se spedisci un diamante hai volgia a dichiarare 'vale meno di 45 euro" Te lo tassano e basta. Oppure, te lo tassano e ti denunciano pure. A scelta.
[QUOTE=SWITCH2006]
e non vedo il perchè io ho dovuto pagare questi maledetti dazi... :mad:
Vedo che il concetto di 'stato' ti e' completamente avulso... ma si sa che son tutti 'illuminati' finche' non gli toccano il portafogli.
SWITCH2006
09-01-2007, 18:07
Di nuovo :confused: allora te lo rispiego: se spedisci un diamante hai volgia a dichiarare 'vale meno di 45 euro" Te lo tassano e basta. Oppure, te lo tassano e ti denunciano pure. A scelta.
Vedo che il concetto di 'stato' ti e' completamente avulso... ma si sa che son tutti 'illuminati' finche' non gli toccano il portafogli.
Non capisco questa risposta.... se le stesse poste scrivono che tutta la merce proveniente dal di fuori della UE ha come valore di partenza meno di 45 euro è esente da dazi doganali... nelle vacanze di Natale ho ricevuto altri 2 pacchi provenienti dall'estero, uno dalla CINA e l'altro dal GIAPPONE e niente NON HO PAGATO NIENTE di dazi, e la natura dei pacchi era la stessa di quello dove pagai i dazi. Ora non vedo perchè ci sia differenza, o sono tutti stro*** e basta*** oppure non ci arrivo io.... :confused:
e poi perchè mi dovrebbero denunciare? semmai io li denuncio, fanno figure di mer** in tutta ITALIA, dai disservizi agli smarrimenti, anzi meglio che li chiamo FURTI... :mad: :mad: :mad:
eeeeehhhhh SCUSATE MA ....quando ce vò --- ce vò :mad: :mad: :mad:
io ho comprato degli occhiali in usa, valore 220 dollari+30 dollari di spedizione, mi arriveranno in spagna, sapete se vale lo stesso discorso? ovvero mi ciucceranno dazi doganali? :muro:
Io ho acquistato privatamente da un tizio statunitense dei banchi di ram per un valore complessivo (ram+s.s.) di 50€.
Sono soggetto a tasse doganali?
Come posso fare per evitare di pagarle?
Non mi sembra giusto pagare se come ho letto, per pacchi il cui valore è inferiore ai 50€ non sis pagano tasse doganali...
Come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.