PDA

View Full Version : CD e DVD che durano rispettivamente fino a 100 e 300 anni!

Paganetor
02-05-2006, 10:49
copio e incollo dal sito del corriere:

Un Cd è per sempre

Kodak mette in commercio nuovi dischi dorati per preservare i dati più preziosi: Dvd e Cd dureranno, rispettivamente, 100 e 300 anni

Kodak ha appena lanciato sul mercato un nuovo tipo di supporto digitale in grado di preservare i dati per centinaia di anni grazie a una placcatura dorata. Dopo il salto di qualità dai nastri magnetici a Cd e Dvd, credevamo che i supporti digitali avrebbero conservato per sempre le nostre canzoni preferite, le foto, i film e quant'altro. Presto però ci siamo resi conto che anche i dischi di nuova generazione hanno le loro debolezze e che non è difficile comprometterne tutto il contenuto con un solo graffietto superficiale.

SUPPORTI ETERNI - Kodak ha deciso di porre rimedio ai punti più vulnerabili dei supporti a lettura ottica e ha commissionato alla KMP Media un prodotto destinato a sicuro successo. Si tratta di un nuovo tipo di disco (Cd o Dvd) costruito con uno strato riflettente di oro a 24 carati, che preserva le informazioni da ossidazione e deterioramento tipici nei comuni dischi che utilizzano l'argento. Uno strato antigraffio, in sostituzione del classico strato di vernice a lunga durata, preserva meglio il disco da danni di tipo fisico causati da colpi, dalla luce e dalla semplice manipolazione. I Cd sono costruiti per durare tutta la vita (almeno 100 anni), mentre i Dvd vanno oltre e arrivano fino a 300 anni. È stupefacente che, nonostante tutte queste migliorie, il prezzo non salga oltre i 5 dollari per un Cd e i 6 dollari per un Dvd da 4,7 GB.

LA GARANZIA - Questi nuovi prodotti, già disponibili su internet e nei negozi più forniti, sono stati testati attraverso tecniche di invecchiamento rapido. Ma questa è l'unica garanzia che viene fornita riguardo a una eventuale perdita dei dati. Anche Steven L. Mizelle, presidente della KMP, ritiene che il metodo migliore per non mettere a rischio i dati a cui si tiene molto, sia fare più copie possibili di ogni cosa.

ok... a prescindere dal fatto che le prove di "invecchiamento accelerato" lasciano il tempo che trovano, per il resto mi sembra una "soluzione a metà"... inutile dire che durano 300 anni ma non si assumono responsabilità e consigliano di fare più copie possibili... quello lo faccio già con i normali CD e DVD a un costo inferiore e, usando supporti di buona qualità, i rischi si azzerano (è utile anche diversificare i supporti impiegato per i backup, come DVD e HD o nastri).

insomma, questi supporti continuano a non darmi certezze (ok ok, non esiste un supporto che "dia certesse", ma almeno con backup multipli le possibilità che si perdano tutti i dati sono molto remote, soprattutto quando i dati da conservare sono pochi, nell'ordine delle poche decine di giga...

Kewell
02-05-2006, 22:45
DOPPIO

Kewell
02-05-2006, 22:46
Mi tornano alla mente i mitici Kodak Gold... che tempi.

Mistral Paolinux... dove sei? :cry:

pinko_pallino
02-05-2006, 23:41
[QUOTE=Paganetor]copio e incollo dal sito del corriere:

Un Cd è per sempre

Kodak mette in commercio nuovi dischi dorati per preservare i dati più preziosi: Dvd e Cd dureranno, rispettivamente, 100 e 300 anni

QUOTE]

Fra 100 anni non credo ci saranno ancora in giro strumenti in grado di leggere i DVD o i CD :D
figuriamoci tra 300 se riusciremo ancora a leggere i cd. :D

Adric
03-05-2006, 00:55
Mi tornano alla mente i mitici Kodak Gold... che tempi.

Mistral Paolinux... dove sei? :cry:

io c'ero e ci sono!
Anche se Paolinux ci manca...

http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/I/datamediastore_1892_4844

http://www.kmpmedia.com/kodak-gold.html

www.csita.it/csiportal_files/uploadimages/kodak/images/CD-R%20Gold%20JC%20unit.jpg

Nulla di nuovo sulla durata dichiarata, anche Mitsui e MAM:
www.mam-a.com/products/dvd/gold_vs_silver_dvd-r.htm e la stessa Kodak dichiararono durate equivalenti già anni fa.

Ho letto un post di un giapponese in un forum estero secondo il quale i Kodak europei dovrebbero essere prodotti e distribuiti in Europa dall'italiana CSI (Computer Support Italcard)...
Magari avranno pure un ATIP Kodak, ma ritengo assai improbabile che sarà Kodak a fabbricarli, altrimenti non si sarebbero ritirati quattro anni fa.... ;)

giucasa
03-05-2006, 18:41
... provabilmente usano il nuovo polimero della TDK (messo a punto per i BluRay) sembra eccezionale e molto resistente alle graffiature....non penso che lo strato dorato sia veramente oro!! che ne dici Adric???.... ma che fine ha fatto Paolo ?? mi ha salutato in pvt dicendomi grossi problemi famigliari poi sparito!!!!... ho il dubbio che il problema fosse di salute... spero di no!!! e mi auguro che ritorni tra gli amici.

Ciaooo

Giuliano

p.s. mi sono fatto arrivare 2 box da 10 di Mitsui (silver) deluso specialmente sui CD... speriamo che durino di più dei precedenti...

Kewell
06-05-2006, 17:44
Ho letto un post di un giapponese in un forum estero secondo il quale i Kodak europei dovrebbero essere prodotti e distribuiti in Europa dall'italiana CSI (Computer Support Italcard)...
Magari avranno pure un ATIP Kodak, ma ritengo assai improbabile che sarà Kodak a fabbricarli, altrimenti non si sarebbero ritirati quattro anni fa.... ;)

Cioé si limiterannoi a concedere in licenza il nome? :huh:

Adric
08-05-2006, 12:50
non penso che lo strato dorato sia veramente oro!! che ne dici Adric???....
Se fosse oro i cd avrebbero un prezzo da gioielleria :D
comunque anche se di chimica ne mastico poco dovrebbero avere proprietà simili.
I cd-r gold a 24 carati (Mitsui, Delkin, Memorex, Emtec, OMR ecc)
www.delkin.com/images/product_shots/full2/archivalgold_face.jpg
http://emtec-group.at/index.php?id=dvdr&L=1
http://web157.area-14.domainbox.de/angebot/getimage.asp?id=19004
http://ww1.prweb.com/prfiles/2005/11/21/313604/ultradiscgoldcdr.jpg
sono tutti in Phtalocianina, quindi non aspettatevi Atip di Taiyo Yuden o di altri produttori in cianina o azo.
TDK ha annunciato che intende ritirarsi dalla produzione di supporti CD e DVD: www.cdfreaks.com/news/13173
In realtà negli articoli riportati dal Corriere della Sera e da altre fonti ad aprile e basati su un comunciato Kodak non c'è sostenzialmente nulla di nuovo a parte il ritorno di Kodak come brand sul mercato; i cd-r gold a 24 carati esistono da anni e figuriamoci se Kodak si rimette a produrre supporti lei stessa quando le costa molto meno farseli produrre da altri, andando in controtendenza rispetto alla progressiva uscita dei produttori di qualità dal mercato dei supporti (Pioneer, Mitsui, TDK ecc) troppo poco redditizio.

Anche perchè ho ricostruito il puzzle.
Tre anni fa la milanese CSI (Computer Support Italcard) ha rilevato le attività europee (Mitsui Advanced Media Europe - MAM-E) ed nordamericane (Mitsui Advanced Media America - MAM-A) della divisione supporti di Mitsui
www.cd-lab.com/cdlab2005/viewArticle.php?article=23
E il distributore italiano dei Kodak da anni è proprio la CSI.
Quindi è certo che i Kodak europei saranno prodotti da MAM-E e quelli americani da MAM-A; con qualità comunque inferiore ai Kodak Gold dell'epoca come sa chi ha provato i Mitsui recenti (quelli post 16x).
Mi manca solo un tassello per completare il quadro; l'altro produttore dei cd-r gold a 24K è la francese MPO, credo che faccia parte anche lei di MAM-E.
Tra i cd-r gold a 24 carati i più interessanti sono gli Ultradisk della Original Master Recording/MFSL
www.mofi.com/goldcdr.htm
, perchè hanno il vecchio ATIP Mitsui 97m27s55s; costano 4.50 Euro l'uno e in Italia li distribuisce/vende la Sound & Music.

ma che fine ha fatto Paolo ?? mi ha salutato in pvt dicendomi grossi problemi famigliari poi sparito!!!!... ho il dubbio che il problema fosse di salute...
Su Paolinux non ne so nulla in più rispetto a voi o a MM.

MM
08-05-2006, 14:20
[OT]
Mistral Paolinux, purtroppo, ha abbandonato la moderazione di questa sezione, per problemi personali/famigliari
Non so dare informazioni precise su questa cosa, perché le notizie che ho avuto io a suo tempo sono state pochissime e non significative, oltre alla motivazione generale (e vista la riservatezza della persona non avrei comunque reso pubbliche eventuali altre informazioni che mi avesse fornito)
Non ho voluto nemmeno insistere nel chiedere visto che non volevo andare contro la volontà di privacy, seppur mi sarebbe piaciuto saperne di più
Non ho altre notizie dal giorno in cui ha abbandonato il forum....

Persona correttissima, preparata e... tante altre cose che è inutile elencare perché tutti le sanno, che mi/ci dispiace non avere più in questo forum
Spero ardentemente che i problemi personali, prima di tutto, si risolvano e che possiamo un giorno averlo ancora tra noi.....