PDA

View Full Version : Gocciole d'acqua nel frigo

Dias
28-04-2006, 20:54
Ciao raga

Qualche giorno fa abbiamo messo la cucina nuova ma ho qualche problema a capire il problema che mi si presenta nel frigo. Allego l'immagine che si capisce meglio:

http://www.cgreality.com/files/frigo.jpeg

Premetto che la porta si chiude bene (l'ho anche staccata dalla seconda porta del mobiletto in cui è racchiuso il frigo per esserne certo che non ci sono ostacoli), mentre la t° prima era su 1.5, poi l'ho messa su 2 ma fa lo stesso. Sapete mica la causa? Tutte quelle gocciole, allineate cosi bene... :mbe:

rug22
28-04-2006, 21:00
è perfettamente normale...

l'umidità presente nell'aria del frigo condensa sulla parte più fredda:le pareti dove dietro c'è l'evaporatore.

Irenina
28-04-2006, 21:04
Io ce l'ho da quando ho comperato il frigor, non me ne sono mai preoccupata.

Vash88
28-04-2006, 21:09
è perfettamente normale...

l'umidità presente nell'aria del frigo condensa sulla parte più fredda:le pareti dove dietro c'è l'evaporatore.

esatto, non appoggiarci roba contro perchè ti ritrovi con l'acqua sopra.
Cerca di tenere aperto il frigo il minimo indispensabile.

Dias
28-04-2006, 21:20
E' normale? :mbe: :stordita:

Ma nel frigo vecchio ste cose non le ho mai viste. :confused:

Uno dei due non ha studiato le leggi della fisica. :O

markus_81
28-04-2006, 21:47
Pensa che sul mio dopo un pò si forma il ghiaccio :eek: se appoggio qualcosa al fondo del frigo dopo qualche giorno è complatemente immerso nel ghiaccio :D

Mr Hyde
28-04-2006, 21:57
esistono i frigoriferi nofrost che hanno una sorta di deumidificatore.. con questa simpatico gingillo però non riescono ad entrare nella classe energetica A - almeno fino ad un paio d'anni fa non ne esistevano

Dumah Brazorf
28-04-2006, 21:58
+ l'aria che entra è umida + si fa condensa, non solo anche i cibi ovviamente portano umidità.
Il frigo di solito non si tiene sui 4 gradi? :fagiano:
Adesso che mi ci fai pensare è mesi che devo sostituire la guarnizione al mio...

Thunderfox
28-04-2006, 23:38
esistono i frigoriferi nofrost che hanno una sorta di deumidificatore..

Quoto, a casa ho un nofrost e non ci ha mai dato problemi di acqua/ghiaccio nel frigo.

mojito
29-04-2006, 08:55
devi controllare che lo scarico (un buchetto di circa un cm di diametro) all'interno del frigo, che si trova ovviamente in basso, a ridosso della parete posteriore non sia ostruito. Nel mio frigorifero si era otturato e la situazione era come la tua se non peggio. Una volta sturato non ho più visto condensa!

Irenina
29-04-2006, 09:07
Io so che per es.mia suocera ha il frigo ventilato e a lei condense non si formano.
Il mio è normale e le goccioline le fa.
Ovviamente ogni tot lo ripulisco, anche perchè se metto la verdura nei cassetti dopo un po' mi marcisce.

cicquetto
29-04-2006, 15:27
quando l'aria raffreddata raggiunge la temperatura di rugiada si forma condensa superficiale sulle parteti che determina quell'acqua che vedi. è un fenomeno normalissimo. il problema si risolve con un ciclo di deumidificazione che abbassa la temperatura di rugiada per cui alle temperature a cui lavora il frigo non si puo formare umidità superficiale.

marKolino
27-10-2008, 16:17
up...

è da un po' di tempo che nel cassetto per la verdura si crea sempre molta condensa... e il frigo è ventilato. Anche questo è normale?

morg79
27-10-2008, 16:19
Ciao raga

Qualche giorno fa abbiamo messo la cucina nuova ma ho qualche problema a capire il problema che mi si presenta nel frigo. Allego l'immagine che si capisce meglio:

http://www.cgreality.com/files/frigo.jpeg

Premetto che la porta si chiude bene (l'ho anche staccata dalla seconda porta del mobiletto in cui è racchiuso il frigo per esserne certo che non ci sono ostacoli), mentre la t° prima era su 1.5, poi l'ho messa su 2 ma fa lo stesso. Sapete mica la causa? Tutte quelle gocciole, allineate cosi bene... :mbe:

tranquillo che non succede nulla.
qualche goccia è normale;)

edit: (non avevo letto la data :asd:) forse lo tieni troppo basso?
controlla anche che il buchetto di scolo non sia intasato da qualcosa :)

hikari84
28-10-2008, 09:38
up...

è da un po' di tempo che nel cassetto per la verdura si crea sempre molta condensa... e il frigo è ventilato. Anche questo è normale?

Ma che brava massaia... :asd: