View Full Version : Aiuto: rete ethernet + wifi con FASTWEB
Ciao a tutti.
Premetto innanzitutto la mia totale incompetenza in fatto di reti a livello hardware quindi abbiate un pò di pazienza.
Attualmente possiedo un abbonamento Fastweb.
Dalla 'scatola' (non sò se si chiama modem, router o altro) che mi hanno installato ho varie uscite di cui una ethernet che utilizzo per il mio pc.
Vorrei ora collegare in rete anche un notebook utilizzando il wifi.
Cosa mi occorre a livello hardware?
Un router wifi?
Che caratteristiche deve avere?
Come deve essere collegato al pc e al modem FASTWEB?
Grazie in anticipo e scusate per la banalità delle domande.
quel baccanale dovrebbe chiamarsi hag
ma hai una sola uscita ethernet?
(dovrebbe fare anche da videostation)?
cmq la soluzione sarebbe un router: un modello usr 805470 (router wifi senza modem adsl cmq controlla il codice prodotto) dovrebbe andare bene
lo colleghi alla porta ethernet, sebbene dovresti averne + di una e poi tutti i pc cavo e wifi dietro il router in modo da far comparire all'esterno della rete fastweb sempre un solo ip
potrebbe essere necessario disattivare dhcp sul router per un funzionamento ottimale
Grazie per la risposta :)
Le uscite mi sembra siano 4 però 2 sole sono ethernet: una la uso per la videostation (che per inciso fa schifo come qualità) e l'altra per il PC.
Quindi se non ho capito male il router dovrebbe avere un ingresso ethernet che collego all'hag.
Poi sempre il router dovrebbe avere un'uscita ethernet che collego al PC (o ai PC).
Il collegamento tra router e portatile dovrebbe essere invece wi-fi (perchè il router che mi hai detto è anche roter wi-fi?).
il router che ti ho indicato (cmq controlla sul sito usr, ma ce ne sono anche tanti altri) ha sia l'ingresso ethernet (per collegare l'hag) sia 4 uscite ethernet per collegare altri 4 pc sia l'access point integrato per collegare i pc via wifi
quindi puoi collegare tutto senza le limitazioni dell'hag inoltre hai anche una protezione ulteriore fornita dal firewall del router (anche se in teoria fastweb è già di suo una sottorete e le porte all'esterno non sono raggiungibili)
la qualità della video station è normale che faccia schifo, se propongono contenuti televisivi su una banda massima di 6mbit adsl includendo anche la connessione ad internet che di per se riduce ulteriormente la banda videostream a disposizione
Con la fibra dovrebbe andare un po' meglio ma cmq sempre inferiore a una qualità satellitare, che mediamente oscilla tra i 3.5 mbit di alcuni canali sky fino agli 8 mbit di italia1 :eek: quindi puoi fare presto i tuoi conti...
occorrerebbero almeno 2 linee dedicate per avere una resa decente
c'e' il vantaggio pero' che quando nevica o piove forte non cala il segnale :p
la qualità della video station è normale che faccia schifo, se propongono contenuti televisivi su una banda massima di 6mbit adsl includendo anche la connessione ad internet che di per se riduce ulteriormente la banda videostream a disposizione
Con la fibra dovrebbe andare un po' meglio ma cmq sempre inferiore a una qualità satellitare, che mediamente oscilla tra i 3.5 mbit di alcuni canali sky fino agli 8 mbit di italia1 :eek: quindi puoi fare presto i tuoi conti...
occorrerebbero almeno 2 linee dedicate per avere una resa decente
c'e' il vantaggio pero' che quando nevica o piove forte non cala il segnale :p
Dove sono io però nevica una volta ogni dieci anni :rolleyes:
Cmq avevo ceduto alla videostation solo per tutto il campionato a 99€...
Ma dall'anno prossimo si torna a sky ;)
Per il modem che mi hai detto cosa te ne pare di questo prezzo :
http://www.eprice.it/default.aspx?search=805470&cat1=
(considerando che lo andrei a prendere di persona quindi senza spese di spedizione...)
?
mi sembra un buon prezzo
tieni preente che il kit include anche una penna usb stick wifi e la velocità è quella standard a 54 mbps
tieni preente che il kit include anche una penna usb stick wifi e la velocità è quella standard a 54 mbps
Ma la penna a cosa serve?
E con i 54 mbps la sfrutto tutta la banda Fastweb (almeno sul PC)?
Scusa se rompo... :help:
si' per la banda fastweb si' senza problemi
la penna usb è una scheda di rete wifi usb per collegare un qualsiasi pc con scheda usb
se non ti serve puoi anche cercare il solo router senza l'offerta bundle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.