PDA

View Full Version : Costruire cavo seriale; non trovo una cosa (pin esterno).

xxxyyy
28-04-2006, 09:12
ciao,
il mio dubbio e' questo: avete presente una normale spina seriale, diciamo maschio, con 9 pin. Ora, avete presente il bordo di metallo che circonda i pin? dovrebbe essere anche quello un pin, infatti io ho qui un cavo seriale che ha collegati questi due "pin" esterni tra di loro.
Mi chiede: questo collegamento va sempre fatto? E' necessario? Se non lo faccio, rischio qualcosa? devo collegare praticamente un computer con un altro apparecchio che richiede una cavo proprietario.
Sulle specifiche di questo cavo, che devo costruire, non dice niente a riguardo, ma non so se non lo dice perche' e' ovvio che va fatto, oppure non serve a niente (ma a qualcosa servira', visto che ho un cavo con sto collegamento).
Grazie per l'aiuto!

Leron
28-04-2006, 11:10
non tutti i pin servono sempre, dipende dal tipo di apparecchio

ad esempio per costruire un telecomando IR bastano 4 pin

Stev-O
28-04-2006, 11:28
cosa intendi per bordo di metallo che circonda i pin?

hmetal
28-04-2006, 11:29
dovrebbe essere anche quello un pin, infatti io ho qui un cavo seriale che ha collegati questi due "pin" esterni tra di loro.

No quello non è un pin. Se è collegato è probabilmente solo per il fatto che stata "forzata" una massa. Ma sincermante non l'ho mai visto fare da nessuno.

I pin come dice giustamente leron, puoi utilizzarli tutti o in parte. Di solito si utilizza solo l'rx e il tx.

Da non confondere con il bordo in metallo dei cavi usb che invece è effettivamente come alimentazione a bassa corrente per alcuni tipo di periferche. Quello non è considerato comunque un pin.

ciao

xxxyyy
28-04-2006, 12:45
No quello non è un pin. Se è collegato è probabilmente solo per il fatto che stata "forzata" una massa. Ma sincermante non l'ho mai visto fare da nessuno.

I pin come dice giustamente leron, puoi utilizzarli tutti o in parte. Di solito si utilizza solo l'rx e il tx.

Da non confondere con il bordo in metallo dei cavi usb che invece è effettivamente come alimentazione a bassa corrente per alcuni tipo di periferche. Quello non è considerato comunque un pin.

ciao

Si', i pin "normali" so come devo collegarli, e' sto fatto di questo bordo di metallo esterno che non so se e' normale collegarlo (collegare tra di loro i due bordi esterni) per sicurezza o che ne so, oppure non serve a una mazza.

hmetal
28-04-2006, 13:10
non serve ad una mazza.

Leron
28-04-2006, 13:19
non serve ad una mazza.
non serve a una massa

:O

:ops:

hmetal
28-04-2006, 13:23
ghghghgh :D