View Full Version : portata zanzariere e filtri antipolvere
jv_guano
23-04-2006, 12:54
ho letto che taluni di voi utilizzano una calza di nylon come filtro antipolvere..
ma quanta aria passa?alcuni dissero il 50% in meno..però mi ricordo che quando venne ancora anni fa il tecnico a montare le zanzariere, queste limitavano del 30% il passaggio dell'aria. Ma le zanzariere sono "bucate", i buchi son di 2mm, le calze no! siamo sicuri che l'aria che passa non è ben minore del 50%?
inoltre, la calza, può stare all"aria aperta" o meglio stia comunue dietro una griglia?
beh la limitazione del passaggio dell'aria credo dipenda dalla superficie coperta dalla griglia in primis ed in secondo luogo dalla portata del flusso d'aria che deve passare attraverso la griglia stessa, ben diversa dall'arietta di campagna che ti entra in casa ed il movimento creato da una ventola; per cui credo che i due valori siano approssimativamente veritieri
ciao
jv_guano
24-04-2006, 15:30
beh la limitazione del passaggio dell'aria credo dipenda dalla superficie coperta dalla griglia in primis ed in secondo luogo dalla portata del flusso d'aria che deve passare attraverso la griglia stessa, ben diversa dall'arietta di campagna che ti entra in casa ed il movimento creato da una ventola; per cui credo che i due valori siano approssimativamente veritieri
ciao
sagace, non ci avevo pensato!
poi ieri sera comunque ho trovato siti di pazzodi americani che usano le spugne della scotch brite per le pulizie come filtro... :mbe: e io che mi preoccupo di una calza di nylon! :D
Stewie82
24-04-2006, 17:06
Io ho messo una calza di nylon ed è una bomba: le temp degli HD non son cambiate, del case nemmeno..in compenso la polvere è solo un lontano ricordo :cool:
ciao
Per me la limitazione del flusso d'aria è indipendente dalla portata del flusso.
Se una rete riduce dell'x% la portata dell'aria, l'x% dovrebbe restare più o meno costante indipendentemente dal flusso.
jv_guano
25-04-2006, 18:32
Per me la limitazione del flusso d'aria è indipendente dalla portata del flusso.
Se una rete riduce dell'x% la portata dell'aria, l'x% dovrebbe restare più o meno costante indipendentemente dal flusso.
detta in maniera più terra terra, che ci sia la bora , o una brezzolina mattutina, una zanzariera riduce comunque del (poniamo) 30% quest'aria...
quindi la calza di nylon magari riduce ben più del 50%....? :confused:
oOMichaelOo
26-04-2006, 12:41
Aspettate un attimo.
mi piace qst idea di utilizzare delle calze cm filtro, mi spiegate un attimo:
-la calza da quale parte della ventola va tenuto ?
-aumenta il livello di rumorosita ?
Ciauz! :D
jv_guano
26-04-2006, 13:15
Aspettate un attimo.
mi piace qst idea di utilizzare delle calze cm filtro, mi spiegate un attimo:
-la calza da quale parte della ventola va tenuto ?
-aumenta il livello di rumorosita ?
Ciauz! :D
la calza (o qualunque filtro) va messo prima della ventola, cioè l'aria deve passare dal filtro e poi attraverso la ventola...
per il livello di rumorosità non so..cioè di sicuro aumenta , ma non so quanto, poichè l'ho messa su una ventola aggiuntiva che prima manco avevo..
e il pc è anche down ora , per cui l'ho sentita solo per pochi secondi...
Stewie82
26-04-2006, 16:50
Io l'ho messa subito dopo la ventola xchè non avevo spazio..ed esteticamente mi faceva un pò skifo (si veda il mio modding a riguardo:D)
X il rumore un pelino aumenta..ma si sente proprio solo di sera se c'è silenzio..cmq in quanto a polvere è stato un vero toccasana..i componenti ringraziano :sofico:
jv_guano
26-04-2006, 18:44
Io l'ho messa subito dopo la ventola xchè non avevo spazio..ed esteticamente mi faceva un pò skifo (si veda il mio modding a riguardo:D)
X il rumore un pelino aumenta..ma si sente proprio solo di sera se c'è silenzio..cmq in quanto a polvere è stato un vero toccasana..i componenti ringraziano :sofico:
è molto controproducente mettere il filtro dopo la ventola
leggi qui! (http://andypanix.altervista.org/Hardware/Case/Tecniche_di_raffredamento_del_PC.html)
Stewie82
27-04-2006, 10:42
leggi qui! (http://andypanix.altervista.org/Hardware/Case/Tecniche_di_raffredamento_del_PC.html)
Lo so..ma non avevo alternative, nel mi caso :(
Infatti ora mi appresto a "sistemare" :sofico: un nuovo case..e li faccio conto di mettere il filtro fra la griglia ext e la ventola..
Nel mio attuale pc..sia per un fattore estetico che pratico ho dovuto adottare questa soluzione..che ha xò un vantaggio: riesco a togliere il filtro per pulirlo in meno di 10 secondi :D
jv_guano
27-04-2006, 18:35
okey, l'importante era che lo sapessi! ^-^
xxfamousxx
28-04-2006, 15:17
non ho ben capito...il filtro deve stare dalla parte della ventole che aspira l'aria e dalla parte che la butta?
jv_guano
28-04-2006, 15:27
non ho ben capito...il filtro deve stare dalla parte della ventole che aspira l'aria e dalla parte che la butta?
ti disegno il flusso d'aria!
----------(filtro)-(ventola)=[interno del pc]====>
chiaro? :D
xxfamousxx
28-04-2006, 20:59
ti disegno il flusso d'aria!
----------(filtro)-(ventola)=[interno del pc]====>
chiaro? :D
uh uh chiarissimo!! quindi deve stare dalla parte dove aspira..grasssiie
jv_guano
28-04-2006, 21:01
sì, l'aria che viene aspirata dalla ventola deve venire prima filtrata dal filtro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.