View Full Version : ma è normale che rilegare fotocopie costi così tanto?
Cippo Cippo
22-04-2006, 23:11
stamattina sono andato a far rilegare delle fotocopie.
Erano 650 pagine, ed ho chiesto la rilegatura a spirale, ma dato che erano troppe pagine per una unica rilegatura, mi hanno detto che dovevo farne due separate.
Quindi do l'ok, e aspetto una 15na di minuti.
Vedo il risultato, ottimo direi, ma mi sento male quando batte lo scontrino:
15 euro!!!!!
si si, 7,50E a rilegatura.
Ma vi sembra possibile?
per un cartoncino nero, uno trasparente, una spirale di plastica e dei buchi sulla carta...7,50?
MILANOgirl
22-04-2006, 23:44
mmh... mai pagata sl la rilegatura!
in settimana devo farne una.. ti saprò dire! :)
Scusa la curiosità:sei andato da Mail Boxes?
Syd Barrett
22-04-2006, 23:47
Ma erano spirali?
Intorno all'università le spirali piccine vengono 3 euro cadauna... Ma se sono enormi non saprei.
danny2005
23-04-2006, 00:03
Ti hanno ladrato...ma non poco...ALLA GRANDE!!! :D
MILANOgirl
23-04-2006, 00:09
Ti hanno ladrato...ma non poco...ALLA GRANDE!!! :D
eh mi sa anche a me... :fagiano:
Io lavoravo alla Xerox a dublino, e nel laboratorio dove c'erano tutte le stampanti , prendevo la più cara che aveva tutti gli optionals e mi facevo tanti di quelli bei librettini :D
Wilcomir
23-04-2006, 07:10
ma non è che nei 15€ c'erano anche le mille mila fotocopie?
ManyMusofaga
23-04-2006, 07:20
Ma erano spirali?
Intorno all'università le spirali piccine vengono 3 euro cadauna... Ma se sono enormi non saprei.
se quelle piccoline vengono 3 euro l'uno potrebbe essere che quelle di grandezza doppia o superiore vengano 7 euro....
rdefalco
23-04-2006, 08:35
se quelle piccoline vengono 3 euro l'uno potrebbe essere che quelle di grandezza doppia o superiore vengano 7 euro....
Il problema è che al mio negozio le piccoline le faccio pagare 1 euro compresa l'operazione manuale di rilegatura, il foglio trasparente e il cartoncino... quindi già lì c'è la fregatura :D
ManyMusofaga
23-04-2006, 23:23
Il problema è che al mio negozio le piccoline le faccio pagare 1 euro compresa l'operazione manuale di rilegatura, il foglio trasparente e il cartoncino... quindi già lì c'è la fregatura :D
Bhè ma che discorsi sono?...perchè tu nel TUO negozio fai un determinato prezzo non significa che chi applica un prezzo differente sia per forza di cose un ladro.
Ci sono un sacco di fattori da considerare...innanzitutto bisognerebbe sapere la città in cui l'utente si è servito perchè, per esempio, è cosa risaputa che il costo della vita non è uguale in tutta Italia...
many se lu la vende a 1 euro vuol dire ke la paga 20 centesimi penso.
ManyMusofaga
23-04-2006, 23:43
si ok e allora? Questo non dimostra niente...il grossista da cui si rifornisce mio padre a Milano (con i prezzi che ci sono a Milano) gliele mette fuori mettiamo il caso a 1,50 euro l'una...a quel punto se mio padre le piazza a 3 euro direi che in proporzione il prezzo è più che equo....no?
si ma perche te la prendi tanto? hai il babbo che ha preso la sola dal grossista?^^ :D
VegetaSSJ5
23-04-2006, 23:45
TRENTAMILA LIRE!!!
ma pure tu c@zzo! e tira fuori le OO e mandala a cag@re quella del negozio! cioè è pure ora che la gente si cominci a ribellare a queste rapine c@zzo! :rolleyes:
s
Erano 650 pagine,
ma 650 pagine o 650 fogli?650 fogli sarebbero 1300 pagine/facciate e al momento penso che il limite sia intorno a 500 fogli/1000 pagine;15€ per 2 rilegature medie è un prezzo molto alto;più o meno io avrei speso circa 8-9€
Comunque i prezzi sono esposti,per cui la prossima volta fatti fare un preventivo da varie copisterie e scegli la più economica. :)
Syd Barrett
23-04-2006, 23:47
Sì, ma a Napoli dubito che paghi 10mila euro (vabbè, per dire) di affitto locale al mese come in Via Conservatorio a Milano, che è dove me le fanno pagare 3 euro :)
ManyMusofaga
23-04-2006, 23:52
si ma perche te la prendi tanto? hai il babbo che ha preso la sola dal grossista?^^ :D
affatto....mio padre fa questo lavoro da 45 anni, ormai le sole le fiuta da lontano quando si tratta di lavoro ;)
semplicemente avendo i genitori che fanno questo lavoro mi ha dato un pò fastidio veder trarre immediatamente certe conclusioni semplicistiche del tipo "ti ha fregato" senza prima ragionare un minimo sul contesto
poi voglio dire...siamo grandi e vaccinati....i prezzi sono esposti, se non sono esposti è più che legittimo chiedere prima di fare qualsiasi cosa....
ovviamente ci sono spese di gestione più elevate in zone "elitarie",resta il fatto che 15€ è una cifra elevata
ManyMusofaga
23-04-2006, 23:54
Sì, ma a Napoli dubito che paghi 10mila euro (vabbè, per dire) di affitto locale al mese come in Via Conservatorio a Milano, che è dove me le fanno pagare 3 euro :)
appunto!era questo quello che intendevo :)
tra l'altro anche mio padre sta in quella zona...magari Syd ci siamo anche incrociate per strada e non lo sappiamo :D
Syd Barrett
24-04-2006, 00:13
appunto!era questo quello che intendevo :)
tra l'altro anche mio padre sta in quella zona...magari Syd ci siamo anche incrociate per strada e non lo sappiamo :D
Magari faccio le fotocopie da tuo padre... :D
Frequento la facoltà di Scienze Politiche, non ci sono molti "fotocopiai" là intorno...
affatto....mio padre fa questo lavoro da 45 anni, ormai le sole le fiuta da lontano quando si tratta di lavoro ;)
semplicemente avendo i genitori che fanno questo lavoro mi ha dato un pò fastidio veder trarre immediatamente certe conclusioni semplicistiche del tipo "ti ha fregato" senza prima ragionare un minimo sul contesto
poi voglio dire...siamo grandi e vaccinati....i prezzi sono esposti, se non sono esposti è più che legittimo chiedere prima di fare qualsiasi cosa....
eheh pero avevo visto giusto ti sei sentita toccata... :O
Magari è suo padre che ti ha tirato il bidone :asd:
rdefalco
24-04-2006, 00:34
Bhè ma che discorsi sono?...perchè tu nel TUO negozio fai un determinato prezzo non significa che chi applica un prezzo differente sia per forza di cose un ladro.
Non intendevo questo! Fondamentalmente la domanda dell'utente era: "15€ è caro?" ed io ho risposto dal mio punto di vista: "SI". Ovvio che cambia da zona a zona, e lungi da me insultare o dare del ladro a qualcuno.
Ti 6 fatto solo fregare dei soldi.
RiccardoS
24-04-2006, 10:20
Magari è suo padre che ti ha tirato il bidone :asd:
:D
cmq many... puoi trovare fuori tutte le scuse che vuoi... 7.50€ per una rilegatura sono una ladrata bella e buona, non c'è contesto nè cazzi che tengano. che tu sia coinvolta direttamente si vede, ma non tentare di giustificare una ladrata come fanno tutti i commercianti. ;)
Cippo Cippo
24-04-2006, 11:45
già, è stata proprio una bella sola :(
comunque erano 650 fogli, quindi hanno fatto due rilegature da 325 fogli ognuna.
Quindi, ammesso che costi 3 euro la spirale (ammazza...ala fine plastica), sono 6 euro. Metti pure 1 euro a foglio (2 trasparenti e 2 colorati), il che è pure tanto, si assiva a 10.
Forse i restanti son la manodopera :muro:
già, è stata proprio una bella sola :(
comunque erano 650 fogli, quindi hanno fatto due rilegature da 325 fogli ognuna.
Quindi, ammesso che costi 3 euro la spirale (ammazza...ala fine plastica), sono 6 euro. Metti pure 1 euro a foglio (2 trasparenti e 2 colorati), il che è pure tanto, si assiva a 10.
Forse i restanti son la manodopera :muro:
No,nelle copisterie il prezzo della spirale è comprensivo di spirale+copertine+manodopera
qui a Bologna per una cosa simile avrei speso circa 8-9€;la prossima volta chiedi un preventivo. :)
Cippo Cippo
24-04-2006, 11:50
cmq le spirali in questione son queste:
quella che hanno messo a me è la più grande, solo che di colore bianco
http://i6.ebayimg.com/02/i/05/c0/34/22_1_b.JPG
Cippo Cippo
24-04-2006, 11:56
infatti, era tanto per far capire che non è che abbiano messo qualche superipermeganuovaprestantefavolosa spirale per giustificarne un prezzo così alto.
pezzii di plastica :p
qui' da me verranno sui 3/4 euro quelle grosse..che sòla! :D
rdefalco
24-04-2006, 13:46
Rik`[']che sòla! :D
:mbe: com'è che a Perugia si parla così? Pensavo fosse un copyright del napoletano questo termine...
ma perke secondo te "sola" è un termine napoletano?
rdefalco
24-04-2006, 15:30
ma perke secondo te "sola" è un termine napoletano?
In realtà non lo so, ma pensavo lo fosse.
ManyMusofaga
24-04-2006, 16:19
cmq many... puoi trovare fuori tutte le scuse che vuoi... 7.50€ per una rilegatura sono una ladrata bella e buona, non c'è contesto nè cazzi che tengano. che tu sia coinvolta direttamente si vede, ma non tentare di giustificare una ladrata come fanno tutti i commercianti. ;)
Non ho bisogno di scuse nè di giustificazioni: a Milano, in centro, i prezzi sono quelli prendere o lasciare e questo vale sia per la copisteria, che per il panetterie o la tintoria o altro
paditora
24-04-2006, 16:42
Sticazzi.
Io avrei fatto un lavoro artigianale per conto mio :D
Prendevo quelle macchinette per fare i buchi e me li bucavo da me i fogli.
E poi legavo il tutto con dello spago o li avrei messi in quelle cartellette ad anelli.
Non ho bisogno di scuse nè di giustificazioni: a Milano, in centro, i prezzi sono quelli prendere o lasciare e questo vale sia per la copisteria, che per il panetterie o la tintoria o altro
come succede in tutti i lavori, chi nn li fa nn sa di cosa parla.
un conto è il costo del materiale, (le spese di trasporto nn le contate?)
le tasse? minimo sono il 30%
iva il 20%
quindi ecco che se il costo è 3 € (tutto compreso... spirale e cartoncino e tutto il resto)
lui li vende a 7 (2 rilegature a 15€ quindi.. 7€ l'una) di quei 7 togli il 20% di iva e rimangono 5.83-3€ di costo 2.83-30% di tasse minimo rimangono circa 2 €
con questi 2 euro lui ci deve pagare il tempo, la macchina x rilegarle e la minima parte di tutte le spese fisse che ha, luce, telefono, gas, affitto, e ci deve tirare fuori anche la parte con cui mangiare...
certo sono tutte piccole %... ma di quei 2€ a lui gli rimarranno si è no, 1€ (esagerando..)
se per voi avere un utile di 1€ è ladrare..... allora continuate a fare i dipendenti che è meglio... (appunto.. dimenticavo.. se ha dei dipendenti è già sotto.... )
certo che nn vive solo di queste, ma fare dei lavori e andare in pari nn è molto intelligente... ne umanamente, ne tanto meno commercialmente.. quindi...
poi pensatela come volete.. ma prima di dire che un prezzo è alto, pensate...
se voi trovate altri che lo fanno x meno... siamo ai soliti discorsi che si fanno sui prezzi dei tecnici informatici... un idraulico lo pagate 50€ all'ora... un tecnico informatico che si deve fare il culo 5volte tanto, visto che nn gli basta imparare il proprio mestiere, ma deve continuamente imparare cose nuove... se lo pagate 30€ all'ora gli dite che è un ladro....
paditora
24-04-2006, 17:42
come succede in tutti i lavori, chi nn li fa nn sa di cosa parla.
un conto è il costo del materiale, (le spese di trasporto nn le contate?)
le tasse? minimo sono il 30%
iva il 20%
quindi ecco che se il costo è 3 € (tutto compreso... spirale e cartoncino e tutto il resto)
lui li vende a 7 (2 rilegature a 15€ quindi.. 7€ l'una) di quei 7 togli il 20% di iva e rimangono 5.83-3€ di costo 2.83-30% di tasse minimo rimangono circa 2 €
con questi 2 euro lui ci deve pagare il tempo, la macchina x rilegarle e la minima parte di tutte le spese fisse che ha, luce, telefono, gas, affitto, e ci deve tirare fuori anche la parte con cui mangiare...
certo sono tutte piccole %... ma di quei 2€ a lui gli rimarranno si è no, 1€ (esagerando..)
se per voi avere un utile di 1€ è ladrare..... allora continuate a fare i dipendenti che è meglio... (appunto.. dimenticavo.. se ha dei dipendenti è già sotto.... )
certo che nn vive solo di queste, ma fare dei lavori e andare in pari nn è molto intelligente... ne umanamente, ne tanto meno commercialmente.. quindi...
poi pensatela come volete.. ma prima di dire che un prezzo è alto, pensate...
se voi trovate altri che lo fanno x meno... siamo ai soliti discorsi che si fanno sui prezzi dei tecnici informatici... un idraulico lo pagate 50€ all'ora... un tecnico informatico che si deve fare il culo 5volte tanto, visto che nn gli basta imparare il proprio mestiere, ma deve continuamente imparare cose nuove... se lo pagate 30€ all'ora gli dite che è un ladro....
Ehm ma scusa n'attimo.
Qui qualcuno ha detto che la rilegatura costa in media 3 euro.
Per cui o è pirla quello che vende a 3 euro andandoci a perdere o è ladro quello che vende a 7.5
Stiamo parlando del 250% in più.
dov'è il tuo negozio? (anke in pvt) :D
stamattina sono andato a far rilegare delle fotocopie.
Erano 650 pagine, ed ho chiesto la rilegatura a spirale, ma dato che erano troppe pagine per una unica rilegatura, mi hanno detto che dovevo farne due separate.
Quindi do l'ok, e aspetto una 15na di minuti.
Vedo il risultato, ottimo direi, ma mi sento male quando batte lo scontrino:
15 euro!!!!!
si si, 7,50E a rilegatura.
Ma vi sembra possibile?
per un cartoncino nero, uno trasparente, una spirale di plastica e dei buchi sulla carta...7,50?ormai ti ha fatto lo scontrino, quindi nn c'è nulla da fare
la prox volta cambia e scegli qcn ke "ha costi di gestione + bassi" ( ;) )
1 spirale + 1 cartoncino+1 foglio trasparente 3€? :eek: ,diciamo 1,5 e stiamo abbondanti
lui li vende a 7 (2 rilegature a 15€ quindi.. 7€ l'una)
diciamo 7,5X2 fa 15 e si partiva da 1,5 sarebbero 12€ di ricarico
di quei 7 togli il 20% di iva e rimangono 5.83-3€ di costo 2.83-30% di tasse minimo rimangono circa 2 €
dei 7,5 togliamo l'iva e restano 6€X2 12€ che meno 30% di tasse sono 8,50 circa.Quindi sarebbero da rifare tutti gli altri conti
E non credo che a Bologna centro zona universitaria l'affitto costi meno,e comunque gli altri costi sono uguali.
E' certo che a sbagliare è stato l'utente in quanto doveva chiedere un preventivo,come facevo io(ora so dove mi costa meno e vado tranquillo :) )
dei 7,5 togliamo l'iva e restano 6€X2 12€ che meno 30% di tasse sono 8,50 circa.Quindi sarebbero da rifare tutti gli altri conti
fai come vuoi.. ma come vedi su quei 15 € che gli ha chiesto ne rimangono di ricavo (nn utile, xchè bisogna toglierci le spese dei locali, dei macchinari etc..) 8€ x 10 minuti di lavoro... quindi 4€ a lavoro...
magari 7,5€ sono tanti... ma se uno ci deve vivere, nn so come facciano gli altri a farlo pagare 4€ o meno... basta farsi i calcoli e io personalmente di guadagnarci 10 centesimi nn lo faccio nemmeno il lavoro... a meno che nn ci siano diaciamo 300 rilegature al giorno....
che lui abbia sbagliato a meravigliarsi nn lo metto nemmeno in dubbio, SEMPRE prima si chiede quanto costa e dopo si ordina il lavoro... un bambino di 2 anni lo pensa.... quindi....
magari 7,5€ sono tanti... ma se uno ci deve vivere, nn so come facciano gli altri a farlo pagare 4€ o meno... basta farsi i calcoli e io personalmente di guadagnarci 10 centesimi nn lo faccio nemmeno il lavoro... a meno che nn ci siano diaciamo 300 rilegature al giorno....
una copisteria non fa solo rilegature;fa fotocopie in automatico,rilegature,vende appunti ecc per cui fonti di ricavo ce ne sono a iosa
rdefalco
24-04-2006, 18:36
dov'è il tuo negozio? (anke in pvt) :D
Io sto a Terzigno, un ridente paesino dell'entroterra brasiliano :stordita: ops napoletano... ehm sono pure proprio sotto il Vesuvio :stordita:
Io sto a Terzigno, un ridente paesino dell'entroterra brasiliano :stordita: ops napoletano... ehm sono pure proprio sotto il Vesuvio :stordita:
:doh: troppo lontano
cmq qualora decidessi di esportare il tuo core-business nella capitale partenopea, aprendo ivi altre filiali, fammelo sapere :D
rdefalco
24-04-2006, 18:41
:doh: troppo lontano
cmq qualora decidessi di esportare il tuo core-business nella capitale partenopea, aprendo ivi altre filiali, fammelo sapere :D
:p il mio core-business le rilegature? diciamo che le tengo solo perché me le chiedono... se decidessi un giorni di esportare qualcosa diciamo che emigro perché questa zona commercialmente fa schifo :D quindi di sicuro non passerò a Napoli centro (senza nulla togliere alla città, ma è troppo vicino a dove sto mò)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.