PDA

View Full Version : collegare l'autoradio a lettore mp3...Cavetto autocostruito

ZEUS79
21-04-2006, 22:12
Allora raga, ho una blaupunkt modena CD52 che possiede l'uscita aux attivabile (tanto per capirci sarebbe per il caricatore)...ho un piccolo lettore mp3 (NO Ipod) che vorrei utilizzare tramite la presa delle cuffie....

ora vendono il cavetto volendo (anche per controllare l'Ipod)...ma nn ho voglia di comprarlo :D ....e da smanettone che sono :sofico: vorrei farmelo io...lo schema dei connettori dell'autoradio alla presa AUX sono:

- CDC DATA IN
- CDC DATA OUT
- PERMANENT +12V
- (figura interruttore ) + 12V
- BUS MASSE/GND
- AF MASSE/GND
- LINE IN-L
- LINE IN-R

allora vada che connettendo tramite un jack per le cuffie all'mp3 dovrò utilizzare il LINE IN-L e R ....ok....e poi che altro filo ci vuole? ci vorra una massa no? analizzando una foto del cavetto originale (scadente purtroppo come qualità) mi sembra di vedere che vi è un filo che utilizzi il contatto CDC DATA OUT...oltre ai 2 contatti LINE IN-L e R ...ma che significa CDC ? e gli altri contatti? Sapreste aiutarmi??

quà (http://www.unicars.it/schedaprodotto.php?idProdotto=F09321) una foto del cavetto...però con rca.....

LoneRunner
22-04-2006, 08:28
A occhio, secondo me:

- CDC Sarà il Caricatore CD, che utilizza un bus dati seriale bidirezionale verso lo stesso:
- DATA IN / DATA OUT per il treno dati
- BUS MASSE/GND per la massa del bus

- LINE Sarà l'ingresso audio, con:
- L - R per i canali
- AF MASSE/GND per la massa (AF --> Audio Frequency ??)

- PERMANENT +12V Sarà l'alimentazione del Caricatore CD

- (figura interruttore ) + 12V Sarà il remote (Accende e spegne il Caricatore quando accendi / Spegni l'autoradio).

- Immagino poi che la maglia esterna del cavo faccia da massa all'alimentazione.

Non puoi comprare quel cavetto, senza che diventi matto? Ci colleghi poi un cavo Jack 3,5 (quello delle cuffie) --> RCA maschi, che costerà 2 euri.

Mr Hyde
22-04-2006, 08:48
A occhio, secondo me:

- CDC Sarà il Caricatore CD, che utilizza un bus dati seriale bidirezionale verso lo stesso:
- DATA IN / DATA OUT per il treno dati
- BUS MASSE/GND per la massa del bus

- L - R per i canali

- PERMANENT +12V Sarà l'alimentazione del Caricatore CD

- (figura interruttore ) + 12V Sarà il remote (Accende e spegne il Caricatore quando accendi / Spegni l'autoradio).

- Immagino poi che la maglia esterna del cavo faccia da massa all'alimentazione.
la penso anch'io così..

fai una prova..

Non puoi comprare quel cavetto, senza che diventi matto? Ci colleghi poi un cavo Jack 3,5 (quello delle cuffie) --> RCA maschi, che costerà 2 euri.

è la soluzione più semplice ma che ti da meno soddisfazioni..

ZEUS79
22-04-2006, 08:56
Sì lo sò ke farei prima...però ke soddisfazione c'è? Mi sono già costruito diversi cavetti...tipo quello per il cell con max 323...o 232 ( :D nn ricordo :stordita: ) ...quindi perkè nn tentare?

quindi te dici di usare questi contatti?

- L - R per i canali

tanto nn penso che si "svambi" ( :rotfl: ) l'autoradio Signò

ZEUS79
22-04-2006, 08:57

appunto :O

LoneRunner
22-04-2006, 10:22

Ho saldato una volta un cavo null-modem seriale... Ho capito che le mie capacità mi spingevano a cercare soddisfazioni altrove... :muro:
Es. traversi, freni a mano, punta-tacco... :D

Scherzi a parte sì, usa quei tre e abilita l'ingresso sull'autoradio. Chiaramente, o funziona o non funziona, danni non ne fai.
Alcuni autoradio, se non ricevono un segnale digitale di presenza, non abilitano gli ingressi, ma vista la foto del cavetto non penso sia il tuo caso.

ZEUS79
22-04-2006, 10:44
Ho saldato una volta un cavo null-modem seriale... Ho capito che le mie capacità mi spingevano a cercare soddisfazioni altrove... :muro:
Es. traversi, freni a mano, punta-tacco... :D

Scherzi a parte sì, usa quei tre e abilita l'ingresso sull'autoradio. Chiaramente, o funziona o non funziona, danni non ne fai.
Alcuni autoradio, se non ricevono un segnale digitale di presenza, non abilitano gli ingressi, ma vista la foto del cavetto non penso sia il tuo caso.

ci vuole applicazione.... :D ..detto da me fa ridere...cmq stò fine settimana provo....il pacco è che devo tirare giù l'autoradio.....il connettore all'autoradio dite che lo trovo nei negozi di elettronica??

LoneRunner
22-04-2006, 11:10
4 anni di elettronica. Creati alimentatori, amplificatori, finali, generatori di funzione... ma i cavetti mi stan proprio sul...
:ncomment:

Se è un negozio serio è anche possibile che lo trovi, ma portati l'autoradio dietro, per sicurezza.

[Spot mode ON]
La Grande Punto ha direttamente la presa USB nel cassettino! Che idea! :D
[Spot mode OFF]

ZEUS79
22-04-2006, 12:46
4 anni di elettronica. Creati alimentatori, amplificatori, finali, generatori di funzione... ma i cavetti mi stan proprio sul...
:ncomment:

Se è un negozio serio è anche possibile che lo trovi, ma portati l'autoradio dietro, per sicurezza.

[Spot mode ON]
La Grande Punto ha direttamente la presa USB nel cassettino! Che idea! :D
[Spot mode OFF]

aaaaaah :doh: che figura barbina che ho fatto :cry: ....

cmq se mi dici come fare la faccio pure io il cavetto con l'attacco USB...così ci sbatto anke l'alimentazione diretta al lettore...ciuccia un sacco di batteria il mio...

LoneRunner
23-04-2006, 12:29
Il cavo USB dev'essere un tantinello difficile da farsi, mi sa'! Servirà un microcontrollore o giù di lì... :rolleyes:

Però esistono dei circuitini che dai 12-13V della macchina, ti restituiscono basse tensioni "tipiche", es. 1,5v - 3v - 4,5v - 6v ecc... che potresti utilizzare per alimentare il "cosino" mp3. :cool:

ZEUS79
23-04-2006, 14:47
Ciao, e come si chiamano codesti cosini....

cmq :yeah: :yeah: c'è l'ho fatta il cavetto funziona e anke bene...solo che devo alzare un pò di + il volume quando uso l'mp3...

PHCV
25-04-2006, 09:13
codesti "cosini" sono degli stabilizzatori dei tensione... serie 78xx per tensioni positivie e 79xx per tensioni negative :D

es... 7805 ti da fuori +05V
7812 ti da fuori +12V

7905 ti da fuori -0.5V :fagiano:

ZEUS79
25-04-2006, 10:22
codesti "cosini" sono degli stabilizzatori dei tensione... serie 78xx per tensioni positivie e 79xx per tensioni negative :D

es... 7805 ti da fuori +05V
7812 ti da fuori +12V

7905 ti da fuori -0.5V :fagiano:

ah ok...però da 1,5v nn ho trovato niente (http://www.vanzo.it/public_html/datasheet/regolatori/L78XXCV.pdf) ...o sono io che non sò vedere :stordita: (molto probabile)...e che schema dovrei usare?

pmhwp
30-09-2008, 23:06
Ciao,
ho un autoradio oringinale della Blaupunkt montata su una fiat Panda del 2006.
Mi potresti dire i collegamenti che hai fatto?
Vorrei provare anche io.

Grazie.

Zappz
01-10-2008, 09:11
ma e' possibile farlo su tutte le radio? io ho l'autoradio di serie e non volevo cambiarla pero' gli mp3 mi mancano... :cry:

AndersXP
01-10-2008, 19:49
ma e' possibile farlo su tutte le radio? io ho l'autoradio di serie e non volevo cambiarla pero' gli mp3 mi mancano... :cry:
Tranquillo fratello....lo puoi fare! :cool:
Ho l'ho fatto all'autoradio dell Marea! Con la modica cifra di 0.52 l'euri ascolto gli mp3 in automobile! Ho collegato l'uscita per il caricatore cd ad una preda jack da 3.5mm e fatto il bypass per far credere all'autoradio che c'è il caricatore attaccato!
Non ho letto tutto il 3d, magari lo hanno già spiegato............!

amedrum
26-04-2009, 10:06
ciao a tutti, ank'io ho lo stesso problema e cioè far credere all'autoradio che il caricatore sia collegato altrimenti l'aux in nn si attiva sapete descrivermi la procedura; avevo provato a collegare un cavo midi (senza attaccarci nulla)all'uscita din che dovrebbe alimentare e controllare il caricatore ma nn va; l'autoradio è un panasonic cq-rdp383n comunque mi sembra ke sia un problema comune a diverse autoradio speriamo sia comune anke la risoluzione ciao e grazie a tutti

cassius1065
29-06-2009, 18:44
Scusate ragazzi,
vorrei effettuare la stessa operazione sulla mia utoradio di serie peugeot 206
che dovrebbe essere la rd3, mi spiegate come posso fare?
Premetto che ho gia gli schemi dei connettori posteriori.

Mi spiegate come posso far credere alla mia autoradio che c'è il caricatore cd?

Grazie.

AndersXP
29-06-2009, 18:53
Scusate ragazzi,
vorrei effettuare la stessa operazione sulla mia utoradio di serie peugeot 206
che dovrebbe essere la rd3, mi spiegate come posso fare?
Premetto che ho gia gli schemi dei connettori posteriori.

Mi spiegate come posso far credere alla mia autoradio che c'è il caricatore cd?

Grazie.

Prova a scrivere le diciture del connettore posteriore. Io ho dovuto fare un by-pass....

cassius1065
30-06-2009, 12:00
Ti posto le immagini dei connettori posteriori

Questa è la prima, come puoi ben vedere è lo schema della disposizione dei connettori.

cassius1065
30-06-2009, 16:25
Qui c'è la spiegazione dei vari Pin:

Partendo dal basso, la prima fila è occupata delle alimentazioni (connettore a 8 vie NERO)

Via n°1 Libero
Via n°2 Rete Van
Via n°3 Rete Van
Via n°4 + Van
Via n°5 + 12 Volt commutatore azionato (uscita antenna)
Via n°6 Libero
Via n°7 + 12 Volt Permanente
Via n°8 Massa

La seconda fila è occupata dalle uscite a livello altoparlanti (connettore 8 vie BIANCO)

Via n°1 +ap Post DX
Via n°2 -ap Post DX
Via n°3 +ap Ant DX
Via n°4 -ap Ant DX
Via n°5 +ap Ant SX
Via n°6 -ap Ant SX
Via n°7 +ap Post SX
Via n°8 -ap Post SX

La terza fila è occupata da altri tre connettori (GIALLO VERDE BLU)

Via n° 01 GIALLO Libero
Via n° 02 GIALLO Libero
Via n° 03 GIALLO Libero
Via n° 04 GIALLO Libero
Via n° 05 GIALLO Libero
Via n° 06 GIALLO Libero
Via n° 07 VERDE +Entrata audio CD/ Sintesi vocale sinistro
Via n° 08 VERDE - Entrata audio CD/ Sintesi vocale sinistro
Via n° 09 VERDE +Entrata audio CD/ Sintesi vocale destro
Via n° 10 VERDE - Entrata audio CD/ Sintesi vocale destro
Via n° 11 VERDE +Entrata audio CD ausiliare
Via n° 12 VERDE - Entrata audio CD ausiliare
Via n° 13 BLU Rete VAN
Via n° 14 BLU Rete VAN
Via n° 15 BLU Massa cambia CD
Via n° 16 BLU +12V Permanente cambia CD
Via n° 17 BLU + VAN
Via n° 18 BLU Cambia CD Massa
Via n° 19 BLU Cambia CD Sinistro
Via n° 20 BLU Cambia CD Destro

Mi puoi aiutare per piacere?

Grazie infinite.

AndersXP
30-06-2009, 20:28
Inanzitutto....la radio supporta il caricatore cd? Se sì forse è da attivare tramite officina autorizzata.....

cassius1065
01-07-2009, 12:09
l'autoradio:
Clarion RD3 PU-2471A(E),

secondo il manuale permette il collegamento di un caricatore CD.

Infatti sul frontalino c'è l'apposito pulsante.

Ora, ti dico subito che su altri forum c'è una marea di persone che sono nella mia stessa condizione e che purtroppo si sono impantanati proprio su questo punto. L'officina autorizzata mi dice che non mi può abilitare (via Software BSI)l'ingresso per il caricatore cd. Non mi hanno dato una valida spiegazione...secondo me non ne capiscono nulla o non vogliono prendersi il fastidio di perdere un pò di tempo. Fatto sta che mi sono autocostruito un cavetto che ho collegato ai pin 18 - 19 - 20 (cambia CD Massa - Sinistro - Destro) del terzo connettore. Ho premuto il pulsante del cambiaCD ma non funziona. Non Commuta. E quindi ci vorrebbe qualcosa (via software o hardware) che permetta alla radio di commutare.
Bella Scoperta, mi dirai tu...lo so, ma come si fa?

Non voglio spendere soldi in interfacce costose...tanto vale me ne compro una nuova. Non Trovi?
P.S. Conosco già i fornitori di simili aggeggi ma non li nomino. non voglio fare pubblicità.

AndersXP
01-07-2009, 17:26
l'autoradio:
Clarion RD3 PU-2471A(E),

secondo il manuale permette il collegamento di un caricatore CD.

Infatti sul frontalino c'è l'apposito pulsante.

Ora, ti dico subito che su altri forum c'è una marea di persone che sono nella mia stessa condizione e che purtroppo si sono impantanati proprio su questo punto. L'officina autorizzata mi dice che non mi può abilitare (via Software BSI)l'ingresso per il caricatore cd. Non mi hanno dato una valida spiegazione...secondo me non ne capiscono nulla o non vogliono prendersi il fastidio di perdere un pò di tempo. Fatto sta che mi sono autocostruito un cavetto che ho collegato ai pin 18 - 19 - 20 (cambia CD Massa - Sinistro - Destro) del terzo connettore. Ho premuto il pulsante del cambiaCD ma non funziona. Non Commuta. E quindi ci vorrebbe qualcosa (via software o hardware) che permetta alla radio di commutare.
Bella Scoperta, mi dirai tu...lo so, ma come si fa?

Non voglio spendere soldi in interfacce costose...tanto vale me ne compro una nuova. Non Trovi?
P.S. Conosco già i fornitori di simili aggeggi ma non li nomino. non voglio fare pubblicità.

E' giusto non spendere soldi in interfacce-cavetti costosi! Ti cambi la'utoradio e fai prima :read: !
Non so se hai letto nei post precendenti ma io avevo fatto un by-pass e poi collegato la presa jack a 3 contatti. Vedi la figura:
http://img387.imageshack.us/img387/7611/34121254.th.jpg (http://img387.imageshack.us/i/34121254.jpg/)
Magari te nella tua autoradio devi tenere conto anche dei contatti 11 - 12 - 15.......

cassius1065
02-07-2009, 10:45
Ho visto la foto...a quale autoradio si riferisce?

Perdonami...un'altra domanda, cosa intendi per bypass?

AndersXP
02-07-2009, 17:57
Ho visto la foto...a quale autoradio si riferisce?

Perdonami...un'altra domanda, cosa intendi per bypass?

L'autoradio è quella che monta la Fiat Marea di serie...costruita dalla Grundig! Quindi è anche la stessa di Bravo/Brava MK1.

Per by-pass intendo che ho messo un pezzo di filo che va dal contatto C13 al C15! E' questo by-pass che permette di far credere all'autoradio che c'è il caricatore cd collegato

cassius1065
02-07-2009, 18:37
Ok, quindi hai cortocircuitato i contatti c13 e c15

io sono riuscito a trovare questo:

http://dl.owneriq.net/9/95090328-ae8a-4c14-9e27-6a5f603ceea8.pdf

sarebbe il manuale di servizio della mia radio.

nella prima pagina ci sono i frontalini di due radio...la mia è la prima.

nelle pagine successive ci sono gli esplosi della meccanica e gli schemi elettronici.

Tu ci capisci qualcosa? Mi puoi dare qualche dritta per piacere?