PDA

View Full Version : [Ps2] Informazioni varie per quanto riguarda utilizzo di penneusb/hdd

kyoku
20-04-2006, 17:50
Ciao a tutti, mi hanno da poco regalato la playstation 2 slim e ho diversi dubbi.. vado con ordine:

1- Utilizzo di penne usb: ho provato a collegare una normale penna usb da 256MB alla ps2 ma non sembra nemmeno arrivargli l'alimentazione. Nella schermata browse infatti vi è l'individuazione della sola memory card.
Se per esempio volessi usare la penna usb per i salvataggi potrei? Insomma come funziona il discorso? ^^;

2- Utilizzo di hdd: il discorso della possibilità di salvare le partite su hdd è analogo a quello che ho fatto sopra. Inotre, posso collegare un qualsiasi hdd esterno per pc o devo comprarne uno apposito per ps2?
Ho letto che è possibile caricare i giochi direttamente da hdd evitando così i lunghi caricamenti proprio dei cd. Mi sapete indicare un sito online (possibilmente con sede in italia) dal quale è possibile comprare il cd che permette di caricare i giochi da hdd?

Grazie e scusate la niubbaggine, sono nuovo nel campo delle console. :D

Dane
20-04-2006, 18:17
1 - non puoi salvare direttamente su memory. Al massimo puoi salvare su memory e poi gestire con qualche applicazione i files tra memory e usb (ma a quel punto colleghi la ps2 via ftp e risolvi prima :D Una modifica ti semplificherebbe di molto il lavoro.

2 - usare un disco rigido via usb è una mezza fregatura: l'interfaccia usb della ps2 è una 1.1, quindi non velocissima. Se vuoi accorciare di brutto i tempi devi adottare altre strade.
Anche in quel caso non puoi salvare i salvataggi direttamente su hdd.

kyoku
20-04-2006, 18:49
Capito, serve quindi un cd con l'applicativo per il trasferimento dati dalla memory card alla penna usb o hdd.

Per quanto riguarda il collegamento della ps2 via ftp come funziona? Serve anche in questo caso un applicativo o basta collegare "grezzamente" via ethernet pc e ps2?
Nella configurazione della ps2 non ho notato nessun tipo di configurazione di rete... ho fatto richiesta del cd di accesso alla rete ma ancora non mi è arrivato (sarà più di un mese che aspetto).

mariano1985
21-04-2006, 01:43
non ti so dire bene come funge per la slim, ma per quella grande ci voleva il network adapter che si collegava dietro alla consolle e aveva anche una porta ide per l'hard disk.
Nel caso della pstwo slim invece la scheda network è integrata se non sbaglio, ma poi per collegare l'ard disk devi prendere un kit apposta e fare delle saldature sulla scheda madre (perdi la garanzia... e arrivato a quel punto conviene di più un modchip piuttosto che kit di montaggio (credo 35/40€) e hard disk (50€ un 80gb) + software per far partire i giochi da hard disk (che originale costa sui 25/35 euro) :)

kyoku
21-04-2006, 09:51
Per l'hdd credo basti un semplice box ide-usb oppure utilizzare un hdd esterno che abbia uscita usb. La mia domanda a questo punto rimane dove poter comprare il cd che gestisce il caricamento dei giochi da hdd. :|

p.s. oggi proverò a collegare via ethernet la ps2 col pc.. vediam che succede. :D

kyoku
21-04-2006, 10:58
Ho provato a collegare la ps2 slim via ethernet al pc e al router ma in entrambe i casi non si stabiliva nessuna connessione.

Qualcuno in possesso del disco di configurazione di rete sa dirmi indicativamente quali parametri permette di configurare?

p.s. è da più di un mese che lo aspetto, nn potevano fornirlo direttamente con la play? :p

Dane
21-04-2006, 12:14
se devo gestire via ftp la ps2 uso un miniserver lato ps2, che si chiama execftp. Però tutte le ps2 che mi capitano a tiro sono modificate :read:

con il network adapter forniscono un cd per collegare pc e ps2, ma non l'ho mai tolto dalla confezione. Ne ho sentito parlar male da gente che si è fatta modificare la play da me. Come ti ho descritto prima è molto più facile.

il HD via usb te lo sconsiglio nuovamente.
PIuttosto che versione di ps2 hai? se è la versione cicciotta hai anche il NA?

Dane
21-04-2006, 12:16
sorry,
non ho visto che hai una slim:

il mio consiglio è di modificare. Nel caso si fotte l'ottica il costo di riparazione è molto basso. Se vuoi usare il disco rigido via usb non velocizzi nessun caricamento.

kyoku
21-04-2006, 13:57
sorry,
non ho visto che hai una slim:

il mio consiglio è di modificare. Nel caso si fotte l'ottica il costo di riparazione è molto basso. Se vuoi usare il disco rigido via usb non velocizzi nessun caricamento.

Ma dunque si potrebbero caricare i giochi da hdd senza modificare la playstation con il modchip?

Red_Star
21-04-2006, 15:46
Ma dunque si potrebbero caricare i giochi da hdd senza modificare la playstation con il modchip?

no nel caso della pstwo.

kyoku
21-04-2006, 16:27
no nel caso della pstwo.

Capito. Avevo sentito che vendevano un cd appositamente per fare questa cosa ma evidentemente ho capito male il funzionamento.

Grazie per le delucidazioni.

Red_Star
21-04-2006, 17:09
Capito. Avevo sentito che vendevano un cd appositamente per fare questa cosa ma evidentemente ho capito male il funzionamento.

Grazie per le delucidazioni.
No, io mi riferivo al collegare semplicemente un hard disk alla pstwo.
Esistono dei cd fatti apposti, che ne permetto il collegamento e il funzionamento ma sempre con i limiti dello standard 1.1

kyoku
21-04-2006, 17:19
Comincio a fare confusione, pacioccando su internet ho trovato questo:

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1499
http://www.console.com/product_info.php/products_id/97

Se ho capito bene tramite PC si caricano i giochi (anche i backup) sull'hdd. Successivamente si collega l'hdd via usb alla ps2 e poi grazie a questo disco è possibile caricarli.

Spero di aver capito bene. Voi che dite? :)

Red_Star
21-04-2006, 17:50
Comincio a fare confusione, pacioccando su internet ho trovato questo:

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1499
http://www.console.com/product_info.php/products_id/97

Se ho capito bene tramite PC si caricano i giochi (anche i backup) sull'hdd. Successivamente si collega l'hdd via usb alla ps2 e poi grazie a questo disco è possibile caricarli.

Spero di aver capito bene. Voi che dite? :)

qualcosa del genere.