View Full Version : Strano problema al casello
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 10:13
Ho ritenuto opportuno aprirlo qua, spero vada bene.
In sostanza ecco il problema:
Al casello non esce mai il biglietto :cry:
Tutte le volte che entriamo in autostrada e schiacciamo il bottone per avere il biglietto questo non esce... la sbarra si alza... e bisogna perdere ogni volta mezz'ora per farsi dare il biglietto da un operatore (che non sempre arriva :rolleyes: )
Questo succede con il camper, un camper fuoristrada:
http://img142.imageshack.us/img142/3657/img02953gd.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=img02953gd.jpg)
Tutte le volte ci chiedono se abbiamo installato il telepass (che a quanto pare non fa uscire il biglietto), ma ovviamente non c'è nessun telepass...
Da cosa può dipendere? :mc: :mc:
Secondo me c'è qualche interferenza che viene interpretata come un segnale del telepass... si può verificare in qualche modo?
adalpina
19-04-2006, 10:26
Hai qualche sistema di ricetrasmissione o dotazione elttronica particolare?
Il telepass mi sembra funzioni sui 2.4GHz, bisognerebbe controllare con un analizzatore di spettro se dal tuo camper esce qualche distrubo a quella frequenza...
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 10:38
il cb è staccato perché qua in italia non lo uso, la radio è rotta e l'ho scollegata, robe wireless non ce ne sono... il telepass dovrebbe essere a 5.8ghz cmq
Ai caselli ci sono due emettitori di biglietti: uno in basso per le auto e uno più in alto per i camion, se il biglietto esce in automatico senza premere il pulsante c'è un sensore che misura l'altezza del mezzo e decide da dove deve fuoriuscire, hai controllato che magari non esca da quello in alto?
jumpermax
19-04-2006, 11:37
beh a me capitò una cosa del genere con la macchina di un nostro amico... dopo averla perquisita palmo a palmo trovammo uno di quei telepass a batterie nascosto nel cruscotto. Un camper è molto più grande di una macchina... buona ricerca! :D
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 13:01
Ai caselli ci sono due emettitori di biglietti: uno in basso per le auto e uno più in alto per i camion, se il biglietto esce in automatico senza premere il pulsante c'è un sensore che misura l'altezza del mezzo e decide da dove deve fuoriuscire, hai controllato che magari non esca da quello in alto?
è in alto che deve uscire :D ma non esce neanche sotto.
l'impianto elettrico è stato completamente rifatto e il camper smontato fino al telaio quindi non ci sono telepass nascosti :fagiano:
un analizzatore di spettro potrebbe servire dunque?
Dr Nick Riviera
19-04-2006, 13:06
Quand'ero piccolo ricordo che andava premuto il bottone per far uscire il biglietto, ma ora come ora tutte le volte che passo dai caselli lo trovo sempre fuori e anche il biglietto successivo per uscire non necessita di schiacciare il bottone..
Poi non so se è così in tutte le parti d'Italia.. ma fin'ora non ho più premuto bottoni.. :ciapet:
*nicola*
19-04-2006, 17:07
Mi pare strano cmq penso che per verificare che sta arrivando un auto al casello (e quindi perchè venga automaticamente emesso un biglietto) dovrebbero esserci delle spire elettromagnetiche (mi disgusta solo il termine visti i miei pessimi risultati in elettrotecnica :cry: :cry: :cry: :cry: ) che creano un campo elettromagnetico e, quando passa un'auto questo dovrebbe interferire con i due assi facendolo variare, la spira (o meglio un apparecchio apposta) rileva questa variazione e fa uscire il biglietto. Credo funzioni praticamente così. Ora non so come mai con il tuo camper non funzioni (a meno che non abbia l'asse di legno!). Cmq non basta premere il bottone quando arrivi se non esce automaticamente?
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 17:11
è appunto premendo il bottone che non esce :D
non sapevo neanche che uscisse automaticamente :stordita: forse per quello l'asse è troppo in alto (a una cinquantina di cm da terra)
*nicola*
19-04-2006, 17:24
Mi viene spontanea una domanda...ma all'uscita succede la stessa cosa?
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 17:28
beh all'uscita c'è da pagare il tizio :D
e se esci per la corsiaa telepass??? :sofico:
comunque.. BELLO il caper fuoristrada! io per ora ho solo il fuoristrada senza il camper :stordita: però prima o poi me ne preparerò anche io uno come il tuo....magari non subito ma prima dei 30 anni voglio averlo :sofico:
*nicola*
19-04-2006, 17:57
Una volta che c'è poca gente (e cmq non ci sono io in coda... :D ) proverei ad andare nrll'uscita del telepass a questo punto, al 99,999999...% non funziona ma magari ha qualche apparecchio a bordo che fa aprire la sbarra come se guidassi un veicolo di quelli che non pagano (es manutenzione, polizia, carro atrezzi...). Contiuno a pensare sia mlto strana la cosa, controlla bene di non avere un telepass a bordo (magari ha comprato il camper usato e era installato uno di quelli vecchi che si installavano dall'elettrauto...).
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 18:25
si, si può provare a uscire dall'uscita telepass... magari... :sofico:
cmq ripeto che è stato completamente smontato, quindi non c'è niente di estraneo...
Dr Nick Riviera
19-04-2006, 19:28
Eh sì... e se non hai il biglietto.... ---> :mc: :sbavvv: :ops:
beh basta prenderlo all'ingresso (farselo dare) e poi all'uscita provare col telepass :sofico: al massimo se non si apre dici che hai sbagliato corsia... l'unica cosa è che se si apre e vai via "senza pagare" forse sarebbe meglio coprire la targa :asd: :asd:
p.NiGhTmArE
19-04-2006, 19:51
poi se funziona cerco cos'è che lo fa funzionare e lo vendo a caro prezzo (dopo averlo riprodotto in almeno 500k esemplari) :D
leox@mitoalfaromeo
20-04-2006, 16:59
io avevo sentito dire che per il telepass il sensore di apertura è un sensore di peso.. quindi visto l'elevato peso del mezzo può essere che il sensore si attivi anche quando il camper è solo parzialmente sul sensore stesso..
il motore ha qualche centralina/modulo aggiuntivo?
cmq mi associo a PHCV, è davvero bellissimo.. vai nel deserto? quanti metri fa con un litro :sofico:
p.NiGhTmArE
21-04-2006, 17:06
centraline? :D
niente del genere. solo l'alternatore maggiorato da 55A.
poi sì abbiamo fatto molti bei viaggi in nordafrica/vicino oriente :sofico:
non consuma neanche tanto, fa 5 km/l su strada e 1.5-2 su sabbia :fagiano:
immaginavo.. era una domanda più di "verifica" che per altro..
anche se andiamo offtopic, ci dai una schedina tecnica?! alla fine il mio 90 consuma poco meno - beh.. oddio.. su strada faccio anche 8..
p.NiGhTmArE
22-04-2006, 16:52
:D
Man Meccanica F99 Evoluzione allestito dalla Grand Erg (www.granderg.com)
Trazione integrale permanente con tutti e 3 i differenziali bloccabili
Cambio a 6 marce con ridotte
Motore 6 cilindri turbodiesel da 180cv ( :cry: ) che presto beneficerà di un bell'intercooler
circa 1000 litri di gasolio
Pneumatici 14.00/20 (non è che qualcuno ha dei michelin XZL di questa misura che dovrei cambiarli? :fagiano: )
E poi l'allestimento di un normale camper.
:eek: :eek: :eek:
ma giusto per curiosità....un gingillo del genere a quanto si trova sul mercato??
se è troppo non dirmelo :D
p.NiGhTmArE
22-04-2006, 20:25
noi abbiamo fatto un affarone, però i prezzi che ci sono in giro sono piuttosto alti.
http://www.camper4x4usati.com/
http://www.unicat.net/en/index2-Gebrauchte.html
Grazie per il link!
bei mezzi cmq manco sapevo esistessero :doh: :D
ma 1000 litri di gasolio sono 1180 euro :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma porco cavolo....
p.NiGhTmArE
23-04-2006, 13:51
basta non farlo in italia ed approfittare di dove costa meno (livigno, andorra, paesi dell'est, africa)
tanto con 5000km di autonomia non c'è problema :O
ot
Io ieri ho mezzo distrutto il mio di 4x4 :sofico: :stordita: :mbe: :D
Ho la batteria mezza da buttare... e avevo acceso pc, aria calda, fari, disappannatore per il vetro dietro, tergicristallo... il tutto in una "salitina" del 20-22% sterrato in 2° ridotta....lunga qualche km...quindi giri alti, poca velocità, poca o nulla aria di rafreddamento... il tutto preceduto da un bagno termale nel fango fino a metà portiera di altezza :asd: ...e all'alternatore la cosa non è piaciuta molto.. mi si accende la spia sul cruscotto.. mi fermo apro il cofano... alternatore BLOCCATO e cinghia che slitta :eek: l'ho toccato ed era bollente :asd:
Mi son finito il giro (altri 40 km circa che mancavano) e stamattina sono anche tornato a casa (150 km di autostrada) senza alternatore :asd: :asd: che belli i diesel a iniezione meccanica :asd: una volta messi in moto.... (a spinta o facendo ponte) restano accesi sempre :asd: :asd:
simone1980
24-04-2006, 20:39
Pneumatici 14.00/20 (non è che qualcuno ha dei michelin XZL di questa misura che dovrei cambiarli? :fagiano: )
ma le tue sono carcasse usate per la prima volta?
p.NiGhTmArE
25-04-2006, 09:00
le xs da sabbia hanno fatto 5 viaggi in africa e si sono lisciate completamente, mentre quelle da strada che ci son su han fatto 150k km e sono ancora seminuove :sofico:
simone1980
25-04-2006, 12:42
le xs da sabbia hanno fatto 5 viaggi in africa e si sono lisciate completamente, mentre quelle da strada che ci son su han fatto 150k km e sono ancora seminuove :sofico:
non so se sia il caso, ma adesso la michelin si occupa anche di ricostruzione, dalle mia parti c'è un gommista che la fa. in pratica ti controllano la carcassa e poi ricostruiscono il battistrada. il tutto garantito michelin per un anno.
p.NiGhTmArE
25-04-2006, 13:33
quella da strada infatti son ricostruite. le xs invece hanno pochissime tele rispetto alle xzl che dovrei prendere e sebbene sia un vantaggio perché sgonfiando diventano larghe 50cm :D , si bucano un po' troppo per i miei gusti, quindi gomme nuove :D
simone1980
25-04-2006, 19:11
quella da strada infatti son ricostruite. le xs invece hanno pochissime tele rispetto alle xzl che dovrei prendere e sebbene sia un vantaggio perché sgonfiando diventano larghe 50cm :D , si bucano un po' troppo per i miei gusti, quindi gomme nuove :D
capito!
il problema è che la tua non è una misura proprio frequente......
non voglio immaginare quanto costi un pneumatico.
se vuoi posso dirti quanto ho pagato io le michelin xze 2, 265/70R19.5, per avere un riferimento.
p.NiGhTmArE
26-04-2006, 11:00
nuove mi hanno sparato 800€ :D
simone1980
26-04-2006, 11:06
nuove mi hanno sparato 800€ :D
l'una????
io 240+iva l'una, montate ed equilibrate.
p.NiGhTmArE
26-04-2006, 16:43
sì sì ognuna :D
a meno di 600 nuove non si trovano cmq... per quello sto ispezionando il mercato dell'usato :stordita:
simone1980
26-04-2006, 20:02
sì sì ognuna :D
a meno di 600 nuove non si trovano cmq... per quello sto ispezionando il mercato dell'usato :stordita:
auguri!
Trazione integrale permanente con tutti e 3 i differenziali bloccabili
Cambio a 6 marce con ridotte
Motore 6 cilindri turbodiesel da 180cv ( :cry: ) che presto beneficerà di un bell'intercooler
E poi l'allestimento di un normale camper.
che bestia.. coi tre diff bloccati probabilmentemonti anche sulle macchine parcheggiate..
un giorno anch'io l'avrò... intanto sto meditando di farmi un pò di deserto col mi 90
A me oggi non si è aperta la sbarra del casello.. e non mi ha dato neppure il biglietto... :ciapet: a mestre... e ho dovuto chiamare l'addetto.. che stupito mi fa "e perchè non le ha dato il biglietto??" "non ha premuto il pulsante??" al che lo preme anche lui e il biglietto non esce :rotfl:
p.NiGhTmArE
28-04-2006, 20:26
sai quante volte arrivano incazzati pensando che uno non sia capace di premere un bottone... "MA NOOO NON DEVE SCHIACCIARE QUELLO LI' PICCOLO, MA QUELLO GRANDE! QUELLO PICCOLO È LA RICHIESTA DI INTERVENTOOOO!!"
e ci sarà un motivo per cui chiedo l'intervento di qualcuno :rolleyes:
Ehehe sìsì infatti!
Tra l'altro il signore che è venuto voleva a tutti i costi capire perchè non mi dava il biglietto... si è messo a guardare i ponti pensando fossero troppo alti da terra.. l'altezza della macchina... boooh... non ho idea cosa possa essere è la prima volta che mi succede... e uniche differenze dal solito l'antenna del cb verticale invece che inclinata di 45° (così dall'ultima uscita, non ho voglia di raddrizzarla :P) e una crocera rotta.. ma non penso sia quello :rotfl:
poi alla fine mi ha dato il biglietto e fine... ma era abbastanza perplesso :P
p.NiGhTmArE
28-04-2006, 20:36
anch'io ho pensato ai ponti alti, ma conosco un bel po' di gente che ha un unimog, e lì sì che i ponti sono davvero alti :sofico: , e gli esce tranquillamente il biglietto :cry:
Sìsì anche io... non penso proprio che sia un problema di ponti.. anche perchè a me l'ha SEMPRE dato.... e i miei ponti non sono poi così alti... ho un semplicissimo DANA 35 con delle gomme da 225/75... non sono poi così alti..
dovrei essere più alto io colle 7.50r16..
belli gli assi a portale dell'unimog.. ho visto una land rover che li montava.. che dire.. :cry:
p.NiGhTmArE
29-04-2006, 13:43
io quando faccio i 18 anni mi faccio regalare un unimog 404 :sofico:
io quando faccio i 18 anni mi faccio regalare un unimog 404 :sofico:
:eek: :eek: :eek:
figo :oink:
p.NiGhTmArE
12-10-2006, 19:34
uppo per dire che quest'estate è sempre uscito il biglietto :mbe:
merito del carputer che ho montato? :D
un amico ha fatto l'ipotesi che potesse essere la carrozzeria completamente in vetroresina, e che il carputer + l'ampli del cb abbiano fatto un po' di interferenze leggibili dal casello come massa in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.