PDA

View Full Version : Codec Real Audio

Lotharius
18-04-2006, 12:45
Entro breve formatterò il PC e mi sto cominciando a chiedere se nella prossima installazione potrò "scremare" un po' di roba pesante...
La prima applicazione che mi è venuta in mente è Real Player 10, un programma a mio avviso troppo invasivo nel sistema a livello di DLL, chiavi e altro, abbastanza pesante e piuttosto frammentato e scomodo come interfaccia, per non parlare che vuole a tutti i costi connettersi sempre a internet per fare chissà cosa.
Purtroppo fin'ora l'ho usato perchè contiene un plug-in in grado di codificare e sincronizzare la musica compressa sul mio palmare Palm Tungsten E (sul quale ovviamente è installato una versione di Real Player per PalmOS, il quale fortunatamente risulta essere leggero e stabile.

Ora, esiste un modo per continuare ad ascoltare musica sul palmare in formato Real audio (che secondo me ha un buon rapporto qualità/dimensioni), ma senza installare Real Player 10 sul PC? Cioè, mi servirebbe in pratica solamente un codec (magari per CDex) che mi consenta di salvare i miei CD in Real Audio (RA8). I brani musicali poi li sposterei sul palmare semplicemente tracinandoli nella scheda di memoria.

Se tutto ciò non è possibile, in alternativa mi potreste consigliare un player free per il palmare che supporti dei codec audio vantaggiosi (OGG Vorbis) e che magari sia dotato di equalizzatore?
Vorrei evitare il formato Mp3 perchè si comincia a sentire decentemente solo da 160Kbps in su (a meno che non sia codificato col Fraunhofer a 128Kbps in HQ); in ogni caso anche 128Kbps è troppo, io non voglio salire sopra i 96Kbps.
Attualmente i brani in Real Audio che ascolto sono a 64Kbps e sono appena accettabili (il suono è un po' piatto a dire la verità), ma il vantaggio è che occupano davvero poco spazio.

Grazie in anticipo a chiunque sia disposto a darmi una mano.

Lotharius
18-04-2006, 20:28
Girando per qualche sito ho trovato un software di nome Real Alternative. Le informazioni le trovate a questo link: http://www.free-codecs.com/download/Real_Alternative.htm
Da quanto ho capito però, questo programmino permette solamente di riprodurre i flussi codificati nei formati Real, dico bene?

Nessuno sa se esiste un codec open source che comprima in Real Audio? Tra l'altro ho scoperto che il formato Real Audio altro non è che una "evoluzione" dell'ATRAC. Però il player sul mio Palm legge solamente RA8, MP3 e WAV.
A meno di cambiare proprio il player sul palmare, devo trovare il modo di comprimere in Real Audio senza dover installare per forza quell'accrocco mostruoso di Real Player 10.

Aiuto :help: