PDA

View Full Version : [GoKart] Come si guidano soprattutto in curva?!

Matrixbob
17-04-2006, 22:19
Devo fare 1 corsetta tra amici qui:
http://www.pista-winner.com/
ma parto 1 po' a digiuno di gokart.

Immagino che bisogna tenere sempre il motore a palla e intraversare il gokart nelle curve facendo fischiare le gomme, altrimenti se si frena ad ogni curva ti superano in 1.000 vero?!

Qualcuno mi può dare qualche consiglio di guida?! :stordita:

TNX!

Marteen1983
17-04-2006, 22:30
Nei kart su cui vado qualche volta, vince sempre il più leggero (dei piloti intendo :D ).

Come scrive Kimeruccio in firma: To go faster, ... :sofico:

djufuk87
18-04-2006, 01:15
um... non essendo mai andato sui go-kart (semprem inimoto) e dovendoci andare anche io mi associo alla richiesta dei consigli! :sofico:

DANY 76
18-04-2006, 01:42
Devo fare 1 corsetta tra amici qui:
http://www.pista-winner.com/
ma parto 1 po' a digiuno di gokart.

Immagino che bisogna tenere sempre il motore a palla e intraversare il gokart nelle curve facendo fischiare le gomme, altrimenti se si frena ad ogni curva ti superano in 1.000 vero?!

Qualcuno mi può dare qualche consiglio di guida?! :stordita:

TNX!
far derapare il kart o intraversarlo è spettacolare e divertente ma fa perdere molto tempo e velocità!(le macchine di f1 mica derapano,pensa ad i kart come delle f1 in miniatura!)per le curve strette la cosa migliore è cercare di frenare o rallentare il meno possibile facendo una traiettoria di curva "pulita" sfruttando i cordoli esterni ed interni.in entrata di curva si rallenta al centro curva si stringe la corda e si da gas ma non tutto in uscita dai tutto gas!cmq alla fine conta molto l'esperienza ed il peso del pilota!i kart da noleggio sono limitati quindi la velocità massima è +/- sempre la stessa ma il peso maggiore influisce negativamente sull'accelerazione e sull'inerzia dello stesso nei cambi di direzione....(per esempio le scicane!)

wsHaRkw
18-04-2006, 01:47
gran bella pista quella!!!
cmq sostanzialmente quoto quanto detto sopra :D

djufuk87
18-04-2006, 01:47
ah ok quindi si guida normalmente :D

wsHaRkw
18-04-2006, 01:55
si beh alla fine :D
derapate stile rally meglio non farle, coi noleggi piede destro inchiodato e viaaaaaa!!!!

DANY 76
18-04-2006, 01:56
ah ok quindi si guida normalmente :D
+/-.....il segreto sta tutto nella impostazioni delle traiettorie delle curve strette....le curve veloci sono capaci tutti a farle!
il kart si guida in derapata e di traverso solo sul bagnato e se ha le gomme inadatte!

trokij
18-04-2006, 08:56
I kart da noleggio o tosaerba si guidano con l'acceleratore sempre a palla, non serve mai mollare o frenare!
Ovviamente poi dipende da cosa noleggiano, dove vado io è una pista molto stretta, con curve a gomito eppure non serve mai frenare, il peso del pilota secondo me non è importante, ovvio se uno non pesa 100chili, è piu importante invece prendere il kart migliore, se hanno cambiato da poco la corona, gomme, rifatto il motore non ce ne per nessuno ;)
Con i kart veri e propri paga e molto la guida pulita, fare una guida rallystica tutta deraponi è molto semplice e divertente perchè il kart è estremamente reattivo infatti è difficile resistere alla tentazione di fare qualche scodata... ma alla fine si perde solo tempo, può capitare di trovare delle curve in cui si guadagna dal farlo intraversare leggermente, ma sono abbastanza rare!
Invece il 125 ha una tendenza ha scodare maggiore, vista la potenza superiore ma anche in quel caso paga la guida pulita!! :O

RiccardoS
18-04-2006, 09:06
concordo. i kart da noleggio sono dei cessi a pedali... stai sempre a palla e vai tranquillo: la potenza è appena appena sufficiente per farti derapare, fallo che ti diverti! :D fregatene se ti superano... poi quando le gomme si scaldano cominci ad avere più aderenza... poi cominciano a volare i pezzi di gomma sul casco :D

Matrixbob
18-04-2006, 12:16
Mah io ho visto che quelli che filavano in curva fischiavano da matti, gli ultimi invece prendevano i cordoli, sovente andavano in testa coda perchè andavano oltre il cordolo e toccavano l'erba.
Mi sa che non sono paragonabili a piccole formula 1 i gokart.
IMHO sono 1 mondo a parte.

-kurgan-
18-04-2006, 13:24
far derapare il kart o intraversarlo è spettacolare e divertente ma fa perdere molto tempo e velocità!

dipende, se vuoi sorpassare qualcuno all'interno sbattendolo fuori è l'ideale :D

ferste
18-04-2006, 13:25
quando avevo il kart ho girato qualche volta lì a Nizza.
la prima parte è veloce, l'ultima tortuosetta......ma calcola che con gli spezzaghiaccio da noleggio puoi farla tranquillamente tutta a chiodo......

JENA PLISSKEN
18-04-2006, 13:42
dipende, se vuoi sorpassare qualcuno all'interno sbattendolo fuori è l'ideale :D
:sofico:

david-1
18-04-2006, 13:54
Comunque il peso è molto rilevante.
Mi sembra che l'incidenza sia CIRCA sui 2/3 cv ogni 20 Kg..?????
E non è poco

trokij
18-04-2006, 14:19
Comunque il peso è molto rilevante.
Mi sembra che l'incidenza sia CIRCA sui 2/3 cv ogni 20 Kg..?????
E non è poco
Si infatti nelle corse si usano i pesi per ottenere un peso standard, ma questa differenza diventa rilevante e anche molto quando i mezzi sono al massimo!
Ma sui kart da noleggio è tutta un altra cosa, in genere sono rottami con gap meccanico enorme tra un kart e l'altro quindi il peso influisce in maniera marginale... ovvio penso sia diverso da un noleggio all'altro, figurati che a me una volta si è fermato perchè la corona era talmente consumata che la catena slittava :stordita:

DANY 76
18-04-2006, 14:25
mazza....ma che razza di kart avete dalle vostre parti?quelli a roma hanno una bella potenza quelli da noleggio sono solo limitati sulla velocità massima...se giri lo sterzo ed accelleri riesci quasi a fare uno zero!ma da voi sono i vecchi kart col motere a due tempi?qui si trovano i 400cc a quattro tempi e sono abbastanza divertenti da portare,peccato che oltre i 50/60 orari non vanno!!

KuWa
18-04-2006, 15:41
il kartodromo dove vado io ha kart molto buoni e arrivano a 70/75 km in rettilineo. Se vai sempre a manetta ti schianti alla prima curva :D La prima volta andavo sempre in derapata e oltre a essere lento (5 secondi in piu del record della pista) alla fine non riuscivo a muovere un muscolo. E' troppo faticosa una guida del genere e poco redditizia.

trokij
18-04-2006, 17:17
mazza....ma che razza di kart avete dalle vostre parti?quelli a roma hanno una bella potenza quelli da noleggio sono solo limitati sulla velocità massima...se giri lo sterzo ed accelleri riesci quasi a fare uno zero!ma da voi sono i vecchi kart col motere a due tempi?qui si trovano i 400cc a quattro tempi e sono abbastanza divertenti da portare,peccato che oltre i 50/60 orari non vanno!!
Beh io però quelli a noleggio li ho provati solo in un pista, ed erano degli scassoni :D
Comunque una precisazione, il motore a due tempi è quello performante che viene montato sui kart da corsa, può essere 50, 80, 100 e 125cc sono tutti delle scheggie con prestazioni da mozzare il fiato, in pratica quelli su cui tutti i piloti si sono fatti le ossa... da alcuni hanni è stato immesso nel mercato un motore 250 4tempi che prestazionalmente si colloca a metà strada tra il 100 e il 125!
invece i kart da noleggio montano motori 4 tempi limitati, ci si può divertire ma non hanno un cazzo a che vedere con i "veri kart"!
Comè già stato detto ci si diverte di piu a fare a sportellate con gli amici e a fare i deraponi :D