Entra

View Full Version : MSI 6596: non riesco ad aggiornare bios

gabido
17-04-2006, 10:17
Ho una mobo msi 6596 kt4m con bios Phoenix-Award v6.00PG. Volevo aggiornare il bios all'ultima versione disponibile (quella attuale è la penultima), quindi l'ho scaricato direttamente dal sito della msi, insieme alla relativa utility flash allegata al bios stesso.
Seguo il normale procedimento per l'aggiornamento da dos, l'utility riconosce il vecchio bios, me lo fa anche salvare, ma al momento dell'aggiornamento vero e proprio mi dice che la flash è di tipo sconosciuto. Premetto che non ho sbagliato il file bin della mobo, il problema credo sia dovuto al fatto che questa mobo era stata montata su un computer Olidata, e temo che quest'ultima abbia modificato il bios stesso con la conseguenza che l'utility di aggiornamento non lo riconosce (il checksum a quanto pare è diverso da quello che dovrebbe essere), tant'è che all'avvio del sistema compare una schermata col logo dell'olidata.
Ho provato a resettare il bios dal relativo ponticello, ma il problema rimane.
Ho provato anche un'utility che aggiorna il bios direttamente da windows, ma mi dice che non riesce a cancellare il vecchio bios..
Come posso forzare l'aggiornamento del bios aggirando l'ostacolo del checksum?
Esiste un'utility che consente di flashare il bios anche se il checksum fallisce?

La mia mobo è questa:

http://www.msi.com.tw/program/support/download/dld/spt_dld_detail.php?UID=367&kind=1

ed il bio l'ho scaricato da lì.

gabido
17-04-2006, 10:32
Poi mi succede anche che se tento di riflashare lo stesso bios, salvato in precedenza con la stessa utility flash, mi dice sempre che la flash è di tipo sconosciuto! Come se non riconoscesse neanche se stesso! Sembra quasi che ci sia una protezione da scrittura, provato a vedere se ci fosse qualche ponticello atto ad attivare la scrittura su bios, ma nel manuale non ne parla, e neanche nelle impostazioni dal bios c'è.

megthebest
17-04-2006, 11:43
intanto controlla se sul bios è presente la voce bios write protection (o qualcosa del genere) e se abilitata , disabilitala ..

poi potrebbe anche essere presente un ponticello sulla mobo , per evitare la scrittura del bios.. ..cercalo ...

fatto questo , cmq l'utility da windows , ti dovrebbe permettere di flashare il nuovo bios ;)

gabido
17-04-2006, 14:03
Ho già controllato, non c'è nessun ponticello sulla mobo, nè alcuna voce nel bios.

gabido
17-04-2006, 17:15
Ho risolto. c'era un maledetto ponticello nella mobo, non indicato nel manuale che proteggeva da scrittura il bios.
Ora aggiornato con successo. E logo Olidata sparito.

megthebest
17-04-2006, 17:37
bene.. .felice che tu abbia risolto ;)