PDA

View Full Version : Alfa Brera 3.2 V6 Q4 in pista

Topomoto
16-04-2006, 11:05
Provata sulla pista di Auto......prende 6" dalla 147GTA e 1" addirittura dalla Golf GTI :sofico:

Tanto per la cronaca: 1730kg :eek:

Federico855
16-04-2006, 11:12
Provata sulla pista di Auto......prende 6" dalla 147GTA e 1" addirittura dalla Golf GTI :sofico:

Vabbè, la stai confrontanto con le versione sportiveggianti!
é logico che una gta e un gti sono molto più dure di sospensioni!
La brera non nasce come auto da pista, ma come sportiva comoda...

Topomoto
16-04-2006, 11:14
Vabbè, la stai confrontanto con le versione sportiveggianti!
é logico che una gta e un gti sono molto più dure di sospensioni!
La brera non nasce come auto da pista, ma come sportiva comoda...
Vabbè ora però non venirmi a dire che la Golf GTI è più "sportiveggiante" della Brera Q4 :eek:

GioFX
16-04-2006, 11:19
TI e 4 quintaili in più che vuoi che siano!

:sofico:

Topomoto
16-04-2006, 11:22
TI e 4 quintaili in più che vuoi che siano!

Mica ce li ho messi io eh? :p

Federico855
16-04-2006, 11:26
Vabbè ora però non venirmi a dire che la Golf GTI è più "sportiveggiante" della Brera Q4 :eek:
Certo!!! La gti avrà certo sospensioni che renderanno meglio in pista!!!
Ragazzi non ci vuole tanto!!!

Topomoto
16-04-2006, 11:28
Certo!!! La gti avrà certo sospensioni che renderanno meglio in pista!!!
Ragazzi non ci vuole tanto!!!
ODDIOMIO.....c'avete spappolato gli zebedei con le (schifose) sospensioni McPherson della Golf, e ora salta fuori che in pista sono MIGLIORI dei quadrilateri Alfa???? :eek: :muro: :muro: :doh: :cry:

energy+
16-04-2006, 11:31
ODDIOMIO.....c'avete spappolato gli zebedei con le (schifose) sospensioni McPherson della Golf, e ora salta fuori che in pista sono MIGLIORI dei quadrilateri Alfa???? :eek: :muro: :muro: :doh: :cry:
E' ovvio il risultato è stato manipolato dai tedeschi, imho! :O

Sicuramente la Q4 sarà stata zavorrata e il guidatore sarà stato 1 nonno 80enne......

Poi imho quelle fonti si sa che sono contro le case italiane e favoriscono WV! :O

ciao

Topomoto
16-04-2006, 11:41
Tra l'altro, leggendo la pagella finale, ha ricevuto punteggi scarsi su molti aspetti "dinamici": motore, prestazioni, cambio, freni, stabilità.....

GioFX
16-04-2006, 11:42
Mica ce li ho messi io eh? :p

perchè non la confronti con altre TI?

Topomoto
16-04-2006, 11:47
Stai forse dicendo che la TA in pista è meglio della TI? :rolleyes:

Cmq le prende anche dalla Golf R32, contento? :ciapet:

Topomoto
16-04-2006, 12:13
A proposito, dei consumi non ne ho parlato.....per decenza :muro:

Marci
16-04-2006, 12:23
ehm, scusate ma uno che si compra una macchina con Clima Trizona, impianto HiFi Bose, Navigatore, 9 airbag, ABS, VDC TCS ecc..... sedili elettrici, Tetto di cristallo e amenità varie non credo che ne faccia un utilizzo prettamente pistaiolo, anzi. è più che altro la coppia o il single che non ha voglia di una 159 e si rpende una macchina elegante, amen ;)

Topomoto
16-04-2006, 12:27
ehm, scusate ma uno che si compra una macchina con Clima Trizona, impianto HiFi Bose, Navigatore, 9 airbag, ABS, VDC TCS ecc..... sedili elettrici, Tetto di cristallo e amenità varie non credo che ne faccia un utilizzo prettamente pistaiolo, anzi. è più che altro la coppia o il single che non ha voglia di una 159 e si rpende una macchina elegante, amen ;)
Beh, si....se però non si aspettasse quest'auto come il messia....il salvatore....l'apocalisse...l'ammazza tutti :fagiano:
Poi vien fuori che è un BIDONE sotto molti punti di vista, e giù a trovare scuse, giustificazioni, ecc....l'Alfa ha cannato alla grande. Punto. :read:

Raven
16-04-2006, 12:54
Più che altro occorreva una base diversa dalla 159, se si voleva fare un spider sportiva... :fagiano:
Così com'è non è sportiva, amen! :O

ninja750
16-04-2006, 13:26
Beh, si....se però non si aspettasse quest'auto come il messia....il salvatore....l'apocalisse...l'ammazza tutti :fagiano:
Poi vien fuori che è un BIDONE sotto molti punti di vista, e giù a trovare scuse, giustificazioni, ecc....l'Alfa ha cannato alla grande. Punto. :read:

Non ho avuto modo di leggere la prova su Auto ma a quanto pare la Brera proprio non è nata per girare in pista, le sospensioni in questo caso non centrano nulla è evidente che è il peso (oltre all'intrinseca complicazione della TI) la vera causa di queste "blande" prestazioni. Non ha altresì senso paragonare auto di due segmenti così diversi (come le segmento C che pesano almeno 300kg in meno) tra di loro, anche considerato il fatto che sono nate in periodi diversi, contate in primis il fatto che ha target di crash test differenti (essendo nata dopo) e che rispetta norme anti inquinamento ben differenti. Altrimenti scopriremmo che la Uno Turbo 1.3 i.e. prima generazione del 1988 da 115 cavalli per 750 kg sta comodamente dietro a tutte.

Nessuno sta qui a cercare scuse come scrivi qui sopra, se una vettura ha un limite o degli evidenti problemi siamo sempre qui a discuterne, i forum servono per questo, permettimi però di dire che nessuno qui ha mai parlato della brera come "mostro da pista" siccome sono sempre state messe in primo piano tutt'altre qualità. E' evidente che la derivazione di questo progetto dal pianale premium della 159 è stata una scelta sicuramente non votata alle prestazioni ma alle dimensioni e al confort, contando che già in partenza si sapeva che la 159 era decisamente "obesa".

Ormai le frasi di critiche rivolte all'alfa come direbbe Cangini "stanno diventando stufose"... insomma quando le alfa erano spartane e prestazionali non andava bene perchè "dentro fanno schifo guarda le audi" ora che dentro non hanno nulla da invidiare alla concorrenza "guarda che schifo è più lenta in pista"... insomma botte piena e moglie ubriaca quando si parla di meccanica (e peso...) non possono conciliare è ovvio che bisogna scendere a compromessi ed effettuare delle scelte. E secondo me l'alfa ha centrato in pieno l'obbiettivo, ha creato una vettura stupenda che è anni luce avanti rispetto alla concorrenza e ha una meccanica e un motore al top della categoria, tanto agli acquirenti (che non saranno di sicuro dei pistaioli) che sia più lenta di qualche secondo in pista non fregherà nulla, guarderanno di più quanti airbag e quanti dispositivi elettronici avrà rispetto alla scelta di paragone.

Detto questo ricordo che non è questa la versione "top" ma che ancora deve arrivare la versione sovralimentata da 400cavalli :)

tommyHD
16-04-2006, 13:27

E' proprio più sportiva..non solo sportiveggiante. :)

ninja750
16-04-2006, 13:27

Cmq le prende anche dalla Golf R32, contento? :ciapet:

La TI in pista è sicuramente meglio della TA specie se sprovvista di autobloccante. Ripeto, se confrontiamo auto facciamolo con quelle di pari segmento (e quindi peso..)

Topomoto
16-04-2006, 14:43
La TI in pista è sicuramente meglio della TA specie se sprovvista di autobloccante. Ripeto, se confrontiamo auto facciamolo con quelle di pari segmento (e quindi peso..)
Allora con chi si dovrebbe confrontare?
A titolo di paragone, gira sugli stessi tempi di una BMW 530XD Touring Automatica, e prende un paio di secondi dalla 535D Touring......sono station wagon da 1700-1800 kg, tutto fuorchè sportive :rolleyes:

dario2
16-04-2006, 14:54
mi sorprende l'inobbiettività che c'è qua, per Federico855 con i tuoi reply ho capito la tua obbiettività, giustifichiamo quasta che si hanno prove reali e spaliamo merda su una macchina di cui ancora nessuno ocnosce nulla però :O :D :)

senza rancora sia chiaro :)

GioFX
16-04-2006, 15:04

no, ho detto confrontale con le auto concorrenti, senno che senso ha scusa?

cmq certo che è meglio una TA se pesa 4 quintali in meno... :muro:

Federico855
16-04-2006, 15:13
Non hai capito niente!
Anche se una ammortizatore è peggiore....se cmq è tarato in modo più pistaiolo, in pista andrà meglio....certo, un quadrilatero tarato in modo da andare in pista è un altro mondo :D

Federico855
16-04-2006, 15:16
mi sorprende l'inobbiettività che c'è qua, per Federico855 con i tuoi reply ho capito la tua obbiettività, giustifichiamo quasta che si hanno prove reali e spaliamo merda su una macchina di cui ancora nessuno ocnosce nulla però :O :D :)

senza rancora sia chiaro :)
Di quali replay stai parlando???
Io ho spiegato che la gti nasce con un uso chiaramente sportivo, e in pista và meglio :rolleyes:
penso che ci sia molto rancore invece :rolleyes:

Topomoto
16-04-2006, 15:29
Non hai capito niente!
Anche se una ammortizatore è peggiore....se cmq è tarato in modo più pistaiolo, in pista andrà meglio....certo, un quadrilatero tarato in modo da andare in pista è un altro mondo :D
Sisì guarda...sono io che non ho capito niente :rolleyes:
Infatti è noto che la Golf GTI sia un'auto da pista.....ma per favore, almeno evitiamo ste boiate che è meglio....

Topomoto
16-04-2006, 15:32
no, ho detto confrontale con le auto concorrenti, senno che senso ha scusa?

cmq certo che è meglio una TA se pesa 4 quintali in meno... :muro:
Bene: dimmi quali sono le auto concorrenti allora :)

Federico855
16-04-2006, 15:36
Sisì guarda...sono io che non ho capito niente :rolleyes:
Infatti è noto che la Golf GTI sia un'auto da pista.....ma per favore, almeno evitiamo ste boiate che è meglio....
Non è certamente un auto da pista....
Ma vuoi davvero dire che la brera ha un assetto duro quando quello della GTI???
La gti ha un assetto duro, e sul pavè di sente...la brera no, forse perchè ha un assetto turistico ;)

Topomoto
16-04-2006, 15:46
Non è certamente un auto da pista....
Ma vuoi davvero dire che la brera ha un assetto duro quando quello della GTI???
La gti ha un assetto duro, e sul pavè di sente...la brera no, forse perchè ha un assetto turistico ;)
Ah...le hai provate entrambe sul pavè? :mbe:

dario2
16-04-2006, 15:50
Di quali replay stai parlando???
Io ho spiegato che la gti nasce con un uso chiaramente sportivo, e in pista và meglio :rolleyes:
penso che ci sia molto rancore invece :rolleyes:

eh già, oramai parlo per esperienza, quando "alfa romeo vince":
vw ---> alfa è più da pista, segmento è diverso ect, la vw è più turistica non è da pista
alfa romeo ---> i quadrilateri fanno la differenza e si vede, resta cmq una sportiva ect

poi "perde alfa" e accade il contrario oramai è diventato na barzelletta... :sofico:

se andassimo ne thread della gt troveremmo l'esatto andamento :D

igiolo
16-04-2006, 15:56
santa madunina... :cry: :cry:

ninja750
16-04-2006, 16:21
Allora con chi si dovrebbe confrontare?

Tecnicamente con la Z4 coupè di prossima uscita

Federico855
16-04-2006, 16:33
eh già, oramai parlo per esperienza, quando "alfa romeo vince":
vw ---> alfa è più da pista, segmento è diverso ect, la vw è più turistica non è da pista
alfa romeo ---> i quadrilateri fanno la differenza e si vede, resta cmq una sportiva ect

poi "perde alfa" e accade il contrario oramai è diventato na barzelletta... :sofico:

se andassimo ne thread della gt troveremmo l'esatto andamento :D
Ma ci vuole tanto a capire???
I quadrilateri sono 100 volte meglio!!!
Ma è anche vero che in pista le sospensioni più rigide rendono di più!
Se si vuole confrontare un gti, sopratutto in pista, secondo me bisogna farlo con una GTA!!! In pista hai voglia di cose, puoi avere anche i migliori ammortizatori al mondo...ma se non sono tarati duri....resti sempre indietro!

Topomoto
16-04-2006, 16:35
Tecnicamente con la Z4 coupè di prossima uscita
Allora vedremo....intanto la 130i le rifila qualcosa come 7" (su circa 3 minuti di pista).

-kurgan-
16-04-2006, 16:39
che delusione.. pensavo molto meglio, davvero :(

Federico855
16-04-2006, 16:46
Allora vedremo....intanto la 130i le rifila qualcosa come 7" (su circa 3 minuti di pista).
La 130 secondo me dovrebbe confrontarsi con una 147 GTA, ma per il discorso di prima, la 130 dovrebbe montare l'assetto M offerto come optional per avere uno scontro alla pari in pista

Topomoto
16-04-2006, 16:47
La 130 secondo me dovrebbe confrontarsi con una 147 GTA, ma per il discorso di prima, la 130 dovrebbe montare l'assetto M offerto come optional per avere uno scontro alla pari in pista
Infatti sta davanti alla 147 GTA, anche se non di molto :D

Federico855
16-04-2006, 16:52
Infatti sta davanti alla 147 GTA, anche se non di molto :D
Mi sembrava anche abbastanza scontato ;)
La 130 ha dalla sua un gran motore e la tp...
Un bello scontro secondo me sarà tra la futura M1 e la nuova 149 GTA, saranno due progetti belli freschi e vedremo chi l'avrà vinta :D

JENA PLISSKEN
16-04-2006, 17:02
Immaginavo..magari il tutto è stato peggiorato x ovvi motivi, ma di certo NOn è un mostor da pista...sinc se non avesse quella coda e quella forma a supposta sarebbe stupenda...preferisco di granlunga la meravigliosa 159...anche se ahimè ormai lo abbiamo capito tutti...pesano un botto :rolleyes: ...fanno sempre qualche v@ccata non c'è che dire.
Ad es su 4r la 24mjet SW col pieno e pilota pesava 1880kg....ma che è un SUV? :muro: :muro:
Credo e spero che col restyling penseranno ad un uso > di alluminio e compagnia bella...così è veramente un epccato :muro: :muro:
preferisco sempre e cmq la Evo..anche se non avrà Mai la stessa eleganza :)

85kimeruccio
16-04-2006, 18:14
azzz. son di fretta.. mi iscrivo e stasera me lo leggo per bene stò topic...

tanto i rompipalle non tarderanno ad arrivare a sfottere.

ninja750
16-04-2006, 18:19
Ad es su 4r la 24mjet SW col pieno e pilota pesava 1880kg....ma che è un SUV? :muro: :muro:
Credo e spero che col restyling penseranno ad un uso > di alluminio e compagnia bella...così è veramente un epccato :muro: :muro:
preferisco sempre e cmq la Evo..anche se non avrà Mai la stessa eleganza :)

Vabbè jena.. checce frega della SW, anche se pesa 1880kg chi la prende è l'ultimo parametro che prende in considerazione, anche se come effetto collaterale c'è sicuramente un maggior consumo di carburante. Il peso al massimo andrebbe abbattuto sulle 4P per arrivare sui 1500kg, traguardo non difficile a mio avviso. Non dimentichiamoci che la concorenti sono anche leggermente più piccole

*sasha ITALIA*
16-04-2006, 18:28
il problema è l'enorme peso... ma che avran mai fatto per farl apesare così? 1700 kg? la Nuova TT dorebbe pesarne se non sbaglio 4-500 kg in meno..

CosasNostras
16-04-2006, 19:06
ragazzi per me la brere è una delle auto più belle del mondo ........per voi?

Topomoto
16-04-2006, 19:09
il problema è l'enorme peso... ma che avran mai fatto per farl apesare così? 1700 kg? la Nuova TT dorebbe pesarne se non sbaglio 4-500 kg in meno..
Progetto alla "dick of dog" ;)

matteo1
16-04-2006, 19:11
concordo con chi dice che la brera non si può confrontare con 147 o golf;trattasi di categorie diverse.la brera la si può confrontare in parte con una clk,una bmw coupè serie 3 o la Z4,audi TT,Mazda RX-8.C'è da dire che la trazione integrale causa di suo un aumento di pesi di cui tenere comunque conto.
Ad ogni modo segnalo che autocar.uk tra brera,rx 8 e golf r32 preferisce la prima
:yeah:

ninja750
16-04-2006, 19:50
Progetto alla "dick of dog" ;)

La bmw 330ci tanto per dirne una pesa anche lei più di 1600kg.. quindi è anche quella "dick of dog"?

Demon81
16-04-2006, 20:11
azzz. son di fretta.. mi iscrivo e stasera me lo leggo per bene stò topic...

tanto i rompipalle non tarderanno ad arrivare a sfottere.
La forza del quadrilatero sia con te! e con la brera spaccatutto!

Demon81
16-04-2006, 20:14
Obiettiva in questo forum dove si lascia? Diciamo che sia l'alfa 159 che la brera sono 2 camion, supportati da ottime sospensioni!

plut0ne
16-04-2006, 20:17

quoto...è magnifica...chi se ne sbatte di andare in pista... :cool:

GioFX
16-04-2006, 20:27
Domanda: quanto pesa la concorrenza a TI?

Delgado
16-04-2006, 20:37
credo che non si debba dimenticare che la brera è la versione coupè 4 posti della 159 e non una sportiva 2+2...
quindi va confrontata con BMW serie 3 coupè e mercedes CLK...
non so chi vinca il confronto a pari motorizzazioni, anche se credo sia la serie 3 :stordita:

la Brera è una macchina molto bella ma non una sportiva pistaiola come la Rx-8, 350Z ed altre auto simili che sono molto più leggere e cattive !!

Spero che l'alfa la faccia davvero una 2+2 cattiva, leggera, con un gran motore e quadrilateri !! :cool: (che sogno èh !! )
magari producendo l'8c competizione !! :sbav:

piccolo edit: ho appena letto che l'8c competizione si farà certamente !! Confermato da Marchionni !! :cool:
http://alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand.dll/ALFAROMEO_ITALIA/design/design.jsp?BV_SessionID=@@@@0317808937.1145217951@@@@&BV_EngineID=ccchaddhhjjdidgcefecejgdfiidgnl.0&com.broadvision.session.new=Yes&page=5&contentOID=1073792212&categoryOID=-1073750406&Failed_Reason=Invalid+timestamp,+engine+has+been+restarted&Failed_Page=%2fALFAROMEO_ITALIA%2fdesign%2fdesign.jsp

trokij
16-04-2006, 22:42
Che delusione pensavo fosse piu sportiva :rolleyes:

sapatai
16-04-2006, 23:38
no. :fagiano:

Topomoto
16-04-2006, 23:44
Bella è bella, niente da dire, ma non è questo il punto....qua si discuteva di altro ;)

Delgado
16-04-2006, 23:57
difficile fare sul pianale della 159 una vera sportiva da pista !! Troppo pesante anche se accorciato !!
io continuo a sottolineare che nonostante la linea la Brera è la versione coupè della 159 !! anche se il problema del tempo sulla pista di Auto è dovuto soprattutto ai rapporti un po' troppo distanziati tra 4a 5a e 6a marcia che penalizzano la ripresa...
insomma i rapporti non sono corsaioli ed in pista conta molto come d'altronde anche il peso...

Speriamo arrivino presto i motori Uniair Fiat e che la 149 non ingrassi anche lei come la 159... :O

Topomoto
17-04-2006, 00:09
difficile fare sul pianale della 159 una vera sportiva da pista !! Troppo pesante anche se accorciato !!
io continuo a sottolineare che nonostante la linea la Brera è la versione coupè della 159 !! anche se il problema del tempo sulla pista di Auto è dovuto soprattutto ai rapporti un po' troppo distanziati tra 4a 5a e 6a marcia che penalizzano la ripresa...
insomma i rapporti non sono corsaioli ed in pista conta molto come d'altronde anche il peso...

Speriamo arrivino presto i motori Uniair Fiat e che la 149 non ingrassi anche lei come la 159... :O
Non ho ancora letto tutto l'articolo, cmq i colpevoli sono soprattutto il peso e i rapporti troppo lunghi del cambio. E questo per quanto riguarda la pista.

Se poi però condiamo il tutto con scarsa stabilità al limite (parlano addirittura di perdite repentine di aderenza al posteriore), instabilità in frenata, consumi assurdi (6.1km/l in città, 7.1km/l a 130 all'ora :eek: ), prestazioni non proprio esaltanti, non ne esce un bel quadretto.....
Per questo dicevo che la Alfa ha cannato di brutto: non è tanto la prestazione in pista, quanto la dinamica generale a deludere le aspettative.

85kimeruccio
17-04-2006, 00:47
Domanda: quanto pesa la concorrenza a TI?

bella domanda.... quanto pesa? uhm...

Obiettiva in questo forum dove si lascia? Diciamo che sia l'alfa 159 che la brera sono 2 camion, supportati da ottime sospensioni!

sul peso non si discute, ovvio.. ma prendiamo per esempio la nuova serie3.. son curioso di vedere quanto pesa.

La forza del quadrilatero sia con te! e con la brera spaccatutto!

e tu continui a sfottere come molti altri qua dentro neh?

Tra l'altro, leggendo la pagella finale, ha ricevuto punteggi scarsi su molti aspetti "dinamici": motore, prestazioni, cambio, freni, stabilità.....

bah.. complimenti allora.. sul motore posso concordare.. ma è tutto collegato al peso e alla tipologia di motore. ma sulla stabilità.. mi lascia assai perplesso.

ma anche no... il quadrilatero è sempre migliore... per svariati motivi.. qua stà dietro evidentemente per altri motivi di cui sotto.

non puoi paragonare sinceramente auto di diverso segmento ma sopratutto di un peso veramente molto diverso a parità di cavalli.

prendiamo la CTR allora che pesava un cazzo e aveva 60cv in meno delle altre e a momenti va meglio di tutte.

Topomoto
17-04-2006, 01:00
bah.. complimenti allora.. sul motore posso concordare.. ma è tutto collegato al peso e alla tipologia di motore. ma sulla stabilità.. mi lascia assai perplesso.
Perchè perplesso scusa? Un'Alfa non può essere instabile? Ti riporto le conclusioni di Auto alla voce stabilità:
"Meglio lasciare inseriti i controlli elettronici: senza di essi c'è da fare i conti con le reazioni del retrotreno, tutt'altro che progressive."

ma anche no... il quadrilatero è sempre migliore... per svariati motivi.. qua stà dietro evidentemente per altri motivi di cui sotto.
Rispondevo a chi affermava che le sospensioni della Golf GTI sono migliori per un uso pistaiolo :rolleyes:

non puoi paragonare sinceramente auto di diverso segmento ma sopratutto di un peso veramente molto diverso a parità di cavalli.
I dati disponibili sono quelli che sono, non ho i tempi di tutte le auto....cmq ho scritto che la BMW 530XD Touring gira sugli stessi tempi della Brera, ed è diesel, meno potente, più pesante e per giunta SW (manco lontanamente sportiva).

85kimeruccio
17-04-2006, 01:05
Perchè perplesso scusa? Un'Alfa non può essere instabile? Ti riporto le conclusioni di Auto alla voce stabilità:
"Meglio lasciare inseriti i controlli elettronici: senza di essi c'è da fare i conti con le reazioni del retrotreno, tutt'altro che progressive."

instabile e quadrilateri con ripartizione buona dei pesi, non vanno daccordo.. che sia lotus che sia alfa o che sia honda.
se questo retrotreno è instabile allora mi sa che non hanno provato una serie1.

Rispondevo a chi affermava che le sospensioni della Golf GTI sono migliori per un uso pistaiolo :rolleyes:

bah... diciamo che in linea di massima un mcpherson non può essere superiore ad un quadrilatero, ma se dietro a questi ci metti altre soluzioni tecniche che magari nel modello col quadrilatero non ci sono, la "supremazia" può starci.. ma è un discorso un po complicato.

per farla breve un mcpherson da pista, tirato come si deve.. può essere benissimo migliore di un quadrilatero per uso "turistico"... grossolanamente.

I dati disponibili sono quelli che sono, non ho i tempi di tutte le auto....cmq ho scritto che la BMW 530XD Touring gira sugli stessi tempi della Brera, ed è diesel, meno potente, più pesante e per giunta SW (manco lontanamente sportiva).

bah.. non ho dati alla mano, ma bo :D il concetto è cmq che non penso sia molto fattibile comparare due auto così diverse come una GTI e una brera..

Boss87
17-04-2006, 01:12

:asd::asd::asd:

Topomoto
17-04-2006, 01:12
instabile e quadrilateri con ripartizione buona dei pesi, non vanno daccordo.. che sia lotus che sia alfa o che sia honda.
se questo retrotreno è instabile allora mi sa che non hanno provato una serie1.
Cos'è, la "tecnica secondo te"? :mbe: Dove sta scritto che quadrilateri+buona ripartizione pesi=stabilità poi me lo spieghi....
Se è instabile è instabile, "poche palle" (come sei solito dire :D ).

bah... diciamo che in linea di massima un mcpherson non può essere superiore ad un quadrilatero, ma se dietro a questi ci metti altre soluzioni tecniche che magari nel modello col quadrilatero non ci sono, la "supremazia" può starci.. ma è un discorso un po complicato.

per farla breve un mcpherson da pista, tirato come si deve.. può essere benissimo migliore di un quadrilatero per uso "turistico"... grossolanamente.

Ma guarda, visto che stiamo parlando della Golf GTI, stai forse dicendo che ha "soluzioni tecniche migliori" della Brera?
Perchè si parlava delle sospensioni della Golf ;)

85kimeruccio
17-04-2006, 01:39
Cos'è, la "tecnica secondo te"? :mbe: Dove sta scritto che quadrilateri+buona ripartizione pesi=stabilità poi me lo spieghi....
Se è instabile è instabile, "poche palle" (come sei solito dire :D ).

stò dicendo che se un'auto è fatta tecnicamente bene.. ha il motore messo bene.. i pesi ripartiti bene.. delle buone sospensioni.. non può essere instabile.. il mio è un ragionamento generico adesso.

Ma guarda, visto che stiamo parlando della Golf GTI, stai forse dicendo che ha "soluzioni tecniche migliori" della Brera?
Perchè si parlava delle sospensioni della Golf ;)

ma anche no.. io stavo dicendo generalmente il senso assoluto.

igiolo
17-04-2006, 07:10
Kime..grandissima auto..grandissimo motore..grandissimo telaio..ma è davvero troppo pesante..nn ci sono caxxi..è assolutamente troppo pesante,anche x chi cerca del sano divertimento senza cercare la sportività.
Mi chiedo cosa si siano fumati in alfa.....

daemon
17-04-2006, 09:53
sinceramente mi aspettavo meglio...
non dico tempi da paura girare sui tempi di un turbonafta piu pesante e che manco per nulla ha l' idea vagamente sportiva..(manco nella pubblicita il BMW 530XD Touring lo chiamano coupe' e ultimamente pure la vasche da bagno sono coupe')..... :cry:
oltretutto mi pare che motore non sia lo storico 6 cilindri alfa ma un catafalco americano scelto per contenere il peso o qualcosa del genere .... :muro:
bella da vedere e basta sta brera???

ninja750
17-04-2006, 10:04
un catafalco americano

Australiano :O

daemon
17-04-2006, 10:07
mi scuso.... :p

Topomoto
17-04-2006, 10:19
E' il cuore sportivo Alfa? :sofico:

ninja750
17-04-2006, 10:21
Se voi definite sportivo il crukkofilo 3.2 VAG allora questo è sportivissimo :O

daemon
17-04-2006, 10:24
E' il cuore sportivo Alfa? :sofico:
gli avran fatto un bypass :p :p

daemon
17-04-2006, 10:26
ma chi ne ha parlato? :p

ninja750
17-04-2006, 10:29
Ne avete parlato voi a pagina 1 di questo 3D :read:

plut0ne
17-04-2006, 10:37
ma azz io sono sul piede di comprarmi sta brera...ma dai vostri commenti mi vien voglia di rimandare e aspettare la nuova tt che costa pure meno :muro: :muro: :muro:
GROAR...devo trovare persone che l'hanno già comprata e sapere come si trovano..
in effetti i consumi mi spaventano un poco :cry:

ninja750
17-04-2006, 10:39
Per la cronaca la BELLISSIMA ( :asd: ) concorrente della brera sarà questa qui

http://vegeta330.altervista.org/immagini/BMW/BMW_Z401.jpg

Ma LOL :sofico:

Topomoto
17-04-2006, 10:43
A pag.1 di sto motore crukko non se ne parla :read:
Ho solo NOMINATO la R32, a titolo di paragone (stessa cilindrata, stessa potenza, TI....un po' più leggera :p ), ma di "sportività" del suo motore nessuno ne ha parlato :O

daemon
17-04-2006, 10:45
io no :)
non so manco cos'e il VAG ( anche se penso sia il 3200 dell audi e compagnia )ne come gira...( e nemmeno me ne puo fregare :) )
la mia era una battuta sul cambio di motre dell alfa
non me ne frega nulla di cosa ha la concorrenza..

sta macchina ha dei risultati in pista che deludenti è dire poco..

se poi confrontato con auto che hanno il VAG (che a tuo dire NON è sportivo) e la brera le prende : beh questa è un aggravante
:D :D

Topomoto
17-04-2006, 10:48
Non stiamo parlando di bellezza :O

ninja750
17-04-2006, 10:51
se poi confrontato con auto che hanno il VAG (che a tuo dire NON è sportivo) e la brera le prende : beh questa è un aggravante
:D :D

Eh? :D Io ho scritto testualmente "..se voi definite sportivo il crukkofilo 3.2 VAG allora questo è sportivissimo " mica ho scritto che non è sportivo :)

Boss87
17-04-2006, 11:14

Questa è davvero bella, non come il troiaio della Brera.

!Baros
17-04-2006, 11:23
ma azz io sono sul piede di comprarmi sta brera...ma dai vostri commenti mi vien voglia di rimandare e aspettare la nuova tt che costa pure meno :muro: :muro: :muro:
GROAR...devo trovare persone che l'hanno già comprata e sapere come si trovano..

dai la tt è un cadavere in confronto.

Topomoto
17-04-2006, 11:24
dai la tt è un cadavere in confronto.
Ma se ancora deve uscire....è già cadavere? :mbe:

!Baros
17-04-2006, 11:27
Ma se ancora deve uscire....è già cadavere? :mbe:

se è come la precedente si. ma credo peggiori. :D

!Baros
17-04-2006, 11:31
poi comunque la brera piu che una macchina sportiva pare un macchina elegante. di base.

poi ci si puo metter mano. nasce molto piu estremo il gtv.

mica una macchina va sempre bene cosi come esce!! un po di personalizzazione è necessaria. spesso!

altrimenti ci si accontenta.

dibe
17-04-2006, 11:33

:mbe:

de gustibus... :mbe:

Topomoto
17-04-2006, 12:00
poi comunque la brera piu che una macchina sportiva pare un macchina elegante. di base.

poi ci si puo metter mano. nasce molto piu estremo il gtv.

mica una macchina va sempre bene cosi come esce!! un po di personalizzazione è necessaria. spesso!

altrimenti ci si accontenta.
Mah, un 3.2 con trazione integrale, che costa 44.000 euro di listino....non mi sembra proprio "di base".
Se poi devo pure metterci mano, allora compro altro :mbe:

JENA PLISSKEN
17-04-2006, 12:11
Vabbè jena.. checce frega della SW, anche se pesa 1880kg chi la prende è l'ultimo parametro che prende in considerazione, anche se come effetto collaterale c'è sicuramente un maggior consumo di carburante. Il peso al massimo andrebbe abbattuto sulle 4P per arrivare sui 1500kg, traguardo non difficile a mio avviso. Non dimentichiamoci che la concorenti sono anche leggermente più piccole
scusa ma è una caxxata...il maggior peso influisce su consumi e prestazioni...la berlina pasa 150kg in meno c.ca? E' cmq un pachiderma....anche se la trovo stupenda....ripeto spero in un alleggeriemnto col restyling...x il resto ognuno ha i suoi gusti...dic erto la Brera NOn sarà mai bella e proporzionata come una 8c :D ...il culo a supposta ce l'ha...poi ovvio che quell'altra robaccia BMW non è che sia stupenda.....immagino cmq il peso della 159 2,4mjet TI...sarà un Cayenne in piccolo :( :(

plut0ne
17-04-2006, 13:25

:D :D :D :D eh si come no...la z4 m coupè fa CAGARE AR KAZZO...

ma poi sta z4 ora la stanno ripubblicizzando...eppure non è cambiata di una virgola...fa sempre un po' schifo... :rolleyes:

Boss87
17-04-2006, 14:01
:D :D :D :D eh si come no...la z4 m coupè fa CAGARE AR KAZZO...

ma poi sta z4 ora la stanno ripubblicizzando...eppure non è cambiata di una virgola...fa sempre un po' schifo... :rolleyes:

De gustibus non disputandum est.

Topomoto
17-04-2006, 14:09
se è come la precedente si. ma credo peggiori. :D
Tanto per la cronaca: la nuova TT, nella versione 3.2 Quattro, pesa 1410kg (100 kg meno della vecchia).
Scocca in alluminio :read:

*sasha ITALIA*
17-04-2006, 14:11

ehm

http://www.bmw.com/generic/de/de/products/automobiles/z4/z4coupe/download/img/download_z4coupe_03.jpg

la preferisco NETTAMENTE alla Brera, non parliamo per non parlare poi degli interni

matteo1986
17-04-2006, 15:22

Beh il "crukkofilo" 3.2 VR6 spara la TT da 0 a 100 in 5,7 secondi, mi sa che chi azzardava un confronto tra la brera e il nuovo coupé di Ingolstadt faccia bene a starsene zitto per evitare figure non proprio dignitose :asd:

matteo1986
17-04-2006, 15:25
poi comunque la brera piu che una macchina sportiva pare un macchina elegante.

Ma sì, l'alfa farebbe bene a cambiare slogan: non più "cuore sportivo", ma "cuore elegante" :asd:

!Baros
17-04-2006, 15:50
Ma sì, l'alfa farebbe bene a cambiare slogan: non più "cuore sportivo", ma "cuore elegante" :asd:

rabbrividisco. :D

85kimeruccio
17-04-2006, 16:01

:ciapet:

Kime..grandissima auto..grandissimo motore..grandissimo telaio..ma è davvero troppo pesante..nn ci sono caxxi..è assolutamente troppo pesante,anche x chi cerca del sano divertimento senza cercare la sportività.
Mi chiedo cosa si siano fumati in alfa.....

concordo... pesa.. è evidente... oramai la leggerezza è solo un ricordo :muro:

Beh il "crukkofilo" 3.2 VR6 spara la TT da 0 a 100 in 5,7 secondi, mi sa che chi azzardava un confronto tra la brera e il nuovo coupé di Ingolstadt faccia bene a starsene zitto per evitare figure non proprio dignitose :asd:

si ma caspita pesa leggermente meno :) allora prendiamo una lotus che con 190cv a momenti fa pure meglio ;)

ps. l'attuale audi TT pesa un pelo meno della brera (la cabrio poi pesa piu della brera) e ha un'accelerazione cmq un pelo minore di quella della brera.. non gridiamo all'assurdo eh.... tu i 5.7 li vedi sulla nuova (magari pure col dsg) ma pesa un bel po meno e poi per fare un 0-100 migliore bastano pochi accorgimenti ;)

ninja750
17-04-2006, 16:10
ehm

la preferisco NETTAMENTE alla Brera, non parliamo per non parlare poi degli interni

Guarda tra le due foto quella che ho postato io è decisamente la meno peggio che nasconde un po le proporzioni da cannolo della Z :ciapet:

matteo1986
17-04-2006, 16:15
:ciapet:

concordo... pesa.. è evidente... oramai la leggerezza è solo un ricordo :muro:

si ma caspita pesa leggermente meno :) allora prendiamo una lotus che con 190cv a momenti fa pure meglio ;)

ps. l'attuale audi TT pesa un pelo meno della brera e ha un'accelerazione cmq un pelo minore di quella della brera.. non gridiamo all'assurdo eh.... tu i 5.7 li vedi fumando roba pesante
la cabrio poi pesa piu della brera.

La TT attuale casomai ha un'accelerazione maggiore visto che fa lo 0-100 in 6,5s contro i 6,8 della brera. Inoltre visto che i dati dichiarati dalla Audi sono sempre stati attendibili non vedo perchè meravigliarsi di fronte ai 5,7 della nuova tt. Tornando al discorso motore: perché mai non sarebbe sportivo il 3,2 vr6? perché ha l'angolo tra le bancate di 15°? Dai non scadiamo nel ridicolo. :)

85kimeruccio
17-04-2006, 16:18
La TT attuale casomai ha un'accelerazione maggiore visto che fa lo 0-100 in 6,5s contro i 6,8 della brera. Inoltre visto che i dati dichiarati dalla Audi sono sempre stati attendibili non vedo perchè meravigliarsi di fronte ai 5,7 della nuova tt. Tornando al discorso motore: perché mai non sarebbe sportivo il 3,2 vr6? perché ha l'angolo tra le bancate di 15°? Dai non scadiamo nel ridicolo. :)

ho editato dopo.. mi ero spiegato un po male e ho scritto un po infretta. ;)

non mi meraviglio per quel 5.7 ;) ma se consideriamo tutti i fattori in gioco ci può stare.

io tranne il busso non considero molto sportivo nemmeno l'attuale v6 alfa.
però... quando lo senti andare.. ti emoziona pure l'attuale.

matteo1986
17-04-2006, 16:20
ho editato dopo.. mi ero spiegato un po male e ho scritto un po infretta. ;)

non mi meraviglio per quel 5.7 ;) ma se consideriamo tutti i fattori in gioco ci può stare.

io tranne il busso non considero molto sportivo nemmeno l'attuale v6 alfa.
però... quando lo senti andare.. ti emoziona pure l'attuale.

Allora il 3,2 dell'r32 ha un brutto sound? :confused:

ninja750
17-04-2006, 16:22

Intanto nella prova di auto (quindi dati reali) la brera ha fatto segnare 6,54 quindi = alla TT, anche se il dato reale della TT non lo conosco, per quanto mi riguarda potrebbe essere stato anche peggio altro che "dati attendibili".

Ma poi chi ha scritto che sto 3.2 vag non è sportivo?

ninja750
17-04-2006, 16:25

Non capisco tutti sti ragionamenti e pippe su sti fantomatici 5,7 secondi sullo 0-100 di un'auto che ancora NON ESISTE, quando la proveranno si vedrà il vero crono. Poi manco fosse un tempone.. quella è un'accelerazione che fa anche la mia pesantissima macchina che di alluminio non ha nemmeno i battitacco...

matteo1
17-04-2006, 16:28
Prendi la GT ;) :)

ninja750
17-04-2006, 16:29
Prendi la GT ;) :)

GT JTD se lo spaventano i consumi :D

matteo1
17-04-2006, 16:32
GT JTD se lo spaventano i consumi :D
io sono tradizionalista:no diesel sulle sportive :nonsifa: :O

matteo1986
17-04-2006, 16:39
Non capisco tutti sti ragionamenti e pippe su sti fantomatici 5,7 secondi sullo 0-100 di un'auto che ancora NON ESISTE, quando la proveranno si vedrà il vero crono. Poi manco fosse un tempone.. quella è un'accelerazione che fa anche la mia pesantissima macchina che di alluminio non ha nemmeno i battitacco...

Oh, l'auto esiste eccome, più che altro la devono ancora provare, però visto il peso non penso che il tempo dichiarato sia campato in aria :)

P.S. Presumo che la tua macchina abbia ben più di 250cv ;)

85kimeruccio
17-04-2006, 16:42

si ma la tua penso pesi meno.. o sbaglio? :)

non è fantomatico.. ma fattibile se pesa quello che pesa e ha il dsg ;)
cmq son curioso di vedere alla fine le prove quanto farà lei.

Allora il 3,2 dell'r32 ha un brutto sound? :confused:

no.. non è male.. un amico ha l'r32 IV.. ma non mi appassiona.. ora ha rifatto lo scarico e ora si che da soddisfazioni...

ma queste son cose soggettive

Mauro82
17-04-2006, 16:44
Se poi però condiamo il tutto con scarsa stabilità al limite (parlano addirittura di perdite repentine di aderenza al posteriore), instabilità in frenata, consumi assurdi (6.1km/l in città, 7.1km/l a 130 all'ora :eek: ), prestazioni non proprio esaltanti, non ne esce un bel quadretto.....
Per questo dicevo che la Alfa ha cannato di brutto: non è tanto la prestazione in pista, quanto la dinamica generale a deludere le aspettative.
possibile che condividendo lo stesso pianale e sospensioni la 159 e la Brera ottengano valutazioni così diverse sulla stabilità? :wtf:

ninja750
17-04-2006, 16:44
io sono tradizionalista:no diesel sulle sportive :nonsifa: :O

Okkio dire in questo forum che la GT è una sportiva! Qui puoi solo dire che è una 147 3P ricarrozzata :banned:

85kimeruccio
17-04-2006, 16:47
possibile che condividendo lo stesso pianale e sospensioni la 159 e la Brera ottengano valutazioni così diverse sulla stabilità? :wtf:

esatto...

ninja750
17-04-2006, 16:48
si ma la tua penso pesi meno.. o sbaglio? :)

Sbagli :p La mia è *pesantissima* è oltre 1700kg! Non tanto per i materiali utilizzati ma per tutte le sofisticazioni del 4WD/4WS

non è fantomatico.. ma fattibile se pesa quello che pesa e ha il dsg ;)
cmq son curioso di vedere alla fine le prove quanto farà lei.

no.. non è male.. un amico ha l'r32 IV.. ma non mi appassiona.. ora ha rifatto lo scarico e ora si che da soddisfazioni...

ma queste son cose soggettive

Infatti, aspettiamo e vedremo :) la VWR32 l'ho sentita girare stock qui da me e fa un rumore molto bello! Però confrontato alla 147gta sembra rumore "da marmitta" più che "di motore"

ninja750
17-04-2006, 16:49
Oh, l'auto esiste eccome, più che altro la devono ancora provare, però visto il peso non penso che il tempo dichiarato sia campato in aria :)

Ma non erano appena usciti gli spy-shot? Si può già comprare? Cavolo io devo ancora andare a provare la golf 1.4 :D

85kimeruccio
17-04-2006, 16:49
Sbagli :p La mia è *pesantissima* è oltre 1700kg! Non tanto per i materiali utilizzati ma per tutte le sofisticazioni del 4WD/4WS

caspita ti avevo confuso con coyote :D :D baushahshashsh ma la tua c'ha ben piu di 250cv :D :D

Infatti, aspettiamo e vedremo :) la VWR32 l'ho sentita girare stock qui da me e fa un rumore molto bello! Però confrontato alla 147gta sembra rumore "da marmitta" più che "di motore"

è stata la mia stessa impressione.

fabio80
17-04-2006, 16:50
ma qua hanno tutti macchine con centurie di cavalli sotto al c*lo? :mbe:

matteo1986
17-04-2006, 16:52
Ma non erano appena usciti gli spy-shot? Si può già comprare? Cavolo io devo ancora andare a provare la golf 1.4 :D

In deutschland già è uscita, qua da noi si parla di estate...

Ma alla fine quanti cavalli ha la tua macchina per curiosità, giusto per giustificare l'accelerazione in rapporto al peso non proprio piuma?

!Baros
17-04-2006, 17:17

no. la mia ne ha 2.
ma sono varenne e seabiscuit.

ninja750
17-04-2006, 17:17
Ma alla fine quanti cavalli ha la tua macchina per curiosità, giusto per giustificare l'accelerazione in rapporto al peso non proprio piuma?

Circa 300

!Baros
17-04-2006, 17:19
Circa 300
ed è?

85kimeruccio
17-04-2006, 17:23
ed è?

3000gt

!Baros
17-04-2006, 17:26
azz compliments. bella.

slipknot2002
17-04-2006, 20:18
Le Alfa si sono trasformate in incrociatori in stile mercedes, siamo lontani dai 1400 kg della 156 GTA. Qui non ci sono cazzi, pesa uno sproposito e magari le sospensioni sono pure tarate in stile comfort, diciamo che con le ultime alfa si è presi un brutto andazzo.

slipknot2002
17-04-2006, 20:26

105 :D

slipknot2002
17-04-2006, 20:28
sinceramente mi aspettavo meglio...
non dico tempi da paura girare sui tempi di un turbonafta piu pesante e che manco per nulla ha l' idea vagamente sportiva..(manco nella pubblicita il BMW 530XD Touring lo chiamano coupe' e ultimamente pure la vasche da bagno sono coupe')..... :cry:
oltretutto mi pare che motore non sia lo storico 6 cilindri alfa ma un catafalco americano scelto per contenere il peso o qualcosa del genere .... :muro:
bella da vedere e basta sta brera???

Non ho ancora capito il perchè sia stato abbandonato il vecchio busso.

Wilde
17-04-2006, 22:16
credo che non si debba dimenticare che la brera è la versione coupè 4 posti della 159 e non una sportiva 2+2...
quindi va confrontata con BMW serie 3 coupè e mercedes CLK...
non so chi vinca il confronto a pari motorizzazioni, anche se credo sia la serie 3 :stordita:

la Brera è una macchina molto bella ma non una sportiva pistaiola come la Rx-8, 350Z ed altre auto simili che sono molto più leggere e cattive !!

Spero che l'alfa la faccia davvero una 2+2 cattiva, leggera, con un gran motore e quadrilateri !! :cool: (che sogno èh !! )
magari producendo l'8c competizione !! :sbav:

piccolo edit: ho appena letto che l'8c competizione si farà certamente !! Confermato da Marchionni !! :cool:
http://alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand.dll/ALFAROMEO_ITALIA/design/design.jsp?BV_SessionID=@@@@0317808937.1145217951@@@@&BV_EngineID=ccchaddhhjjdidgcefecejgdfiidgnl.0&com.broadvision.session.new=Yes&page=5&contentOID=1073792212&categoryOID=-1073750406&Failed_Reason=Invalid+timestamp,+engine+has+been+restarted&Failed_Page=%2fALFAROMEO_ITALIA%2fdesign%2fdesign.jsp
La brera non è neanche una 4 posti "comoda" come la peugeot 407. E' una 2 posti. Punto. Io l'ho vista dal vivo, e dietro non c'è posto per le gambe. Forse se alla guida si mette Brontolo o mammolo, cucciolo riesce a sistemare le gambe nelle poltroncine posteriori. Altrimenti si usa come bagagliaio.

Bella macchina (come linea) ma il peso eccessivo ha peggiorato consumi (simili alla mazda rx8, peggiori di un carrera e di una nissan 350z) e soprattutto le prestazioni.

E' una macchina da commenda.

natural
17-04-2006, 22:17
Ti pareva, bella macchina ma che fa schifo in prestazioni rispetto a quello che dovrebbe fare...un disastro...per non parlare del culone che è veramente sproporzionato...

Marteen1983
17-04-2006, 22:23
Ma la Brera vende? Avete qualche dato, possibilmente in paragone alle concorrenti dirette?

Io in giro NON ne vedo, eppure sarei curioso di vederla dal vivo. ;)

85kimeruccio
18-04-2006, 00:55
Le Alfa si sono trasformate in incrociatori in stile mercedes, siamo lontani dai 1400 kg della 156 GTA. Qui non ci sono cazzi, pesa uno sproposito e magari le sospensioni sono pure tarate in stile comfort, diciamo che con le ultime alfa si è presi un brutto andazzo.

oh.. ma guarda che la 3.2 pesa 1450kg eh.. mica niente di assurdo

Wilde
18-04-2006, 01:18
oh.. ma guarda che la 3.2 pesa 1450kg eh.. mica niente di assurdo
la brera pesa oltre 1700kg (effettivo)

85kimeruccio
18-04-2006, 01:33
1555Kg così dice quattroruote e così dice il sito alfa.

la 159 semmai pesa quello che dici tu.. ma non la brera.

djufuk87
18-04-2006, 01:39
La brera secondo me è stupenda... se avessi i soldi sicuramente la scelta ricadrebbe tra GT o brera!
Cmq l'ho vista correre a monza.. ero sulla 1° di lesmo quindi vedevo bene la tirata in rettilineo, la frenata, l'entrata in curva, l'altra curva e la rirpesa nel rettilineo.. Caminava parecchio stando dietro senza troppi problemi a un bmw (serie 6).. ottima stabilità, peccato che si imbarcava parecchio in curva (gli ammortizzatori si vedeva chiaramente che privilegiavano il confort) ma nonostante tutto la traiettoria era perfetta, un binario! Non come la seat altea che non chiudeva una curva... :asd:

Topomoto
18-04-2006, 01:42
1555Kg così dice quattroruote e così dice il sito alfa.

la 159 semmai pesa quello che dici tu.. ma non la brera.
Sul sito alfa il peso della brera non l'ho trovato.
Sulla prova di Auto il peso REALE rilevato è di 1731kg (col pieno).

85kimeruccio
18-04-2006, 01:57
Sul sito alfa il peso della brera non l'ho trovato.
Sulla prova di Auto il peso REALE rilevato è di 1731kg (col pieno).

beh.. allora non confrontiamo pesi diversi.

per esempio su 4r penso diano valori senza pieno o cmq a secco. la TT (non la nuova) pesa poco meno... ecc eccc

dipende che valori sono.. magari 1730 sono pure col pilota e i bagagli :Prrr:

EDIT: in giro trovo valori, col pieno di 1600kg o poco piu.

Topomoto
18-04-2006, 02:10

per esempio su 4r penso diano valori senza pieno o cmq a secco. la TT (non la nuova) pesa poco meno... ecc eccc

Pesi diversi? Anche con 50kg di benzina, siamo sempre sui 1680kg....
Cmq ho sempre visto 1630 come peso dichiarato.

85kimeruccio
18-04-2006, 02:12
Pesi diversi? Anche con 50kg di benzina, siamo sempre sui 1680kg....
Cmq ho sempre visto 1630 come peso dichiarato.

beh.. il peso dichiarato che trovo io sono 1550kg e 1600kg col pieno. bo..

slipknot2002
18-04-2006, 08:55
Pesa circa 250 kg in più della 156 GTA e magari le sospensioni sono tarate in stile comfort, con questi due ingredienti hai fatto la frittata, peccato per un coupè come la brera mi sarei aspettato ben altri risultati.

!Baros
18-04-2006, 09:13

giuliano ferrara alla guida.
ora si spiega tutto.

Quincy_it
18-04-2006, 09:40
Giusto,
confrontiamo la Brera Q4 con la Subaru Impreza STi e la Mitsu Lancer Evo IX! :O

joden
18-04-2006, 10:48
Giusto,
confrontiamo la Brera Q4 con la Subaru Impreza STi e la Mitsu Lancer Evo IX! :O

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

no ma queste nn valgono.. :sofico:

matteo1986
18-04-2006, 11:55
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

no ma queste nn valgono.. :sofico:

Infatti. Basterebbe una R32 con il "plebeo" haldex, oppure una a4 3.2... :D

daemon
18-04-2006, 12:23
resta cmq un gran auto in ginor ne inizio a vedere qualcuna soprattuto vedo le bisarche piene... :cool:
sono contento che piaccia...

anche se ... peccato per i tempi e i commenti sulla tenuta... :cry:

p.s. per la cronaca ho 90 muli stanchi dagli occhi mandorla sotto il culo... :sofico:

joden
18-04-2006, 17:07
Infatti. Basterebbe una R32 con il "plebeo" haldex, oppure una a4 3.2... :D

si vabbé.. a questo punto mettiamoci pure la panda 4x4 vecchio modello su un misto stretto.. :sofico: :sofico: :sofico: :stordita:

maxsona
18-04-2006, 18:09
La BMW fà una macchina ad alte prestazioni pesante = non sanno fare i telai

L'Alfa fà una macchina ad alte prestazioni pesante = è fatta per andare comodi

:boh:

dario2
18-04-2006, 18:22

e perchè non lo sapevi? :O

Coyote74
18-04-2006, 18:24

E' scritto sulla tavola delle leggi di Mosè :O
Ad esempio il 14° comandamento recita..."non denigrare l'Alfa che non possiedi"

matteo1986
18-04-2006, 19:21
si vabbé.. a questo punto mettiamoci pure la panda 4x4 vecchio modello su un misto stretto.. :sofico: :sofico: :sofico: :stordita:

Ma facciamo pure la Carrera 4S o la Gallardo, perché no? :sofico:

matteo1986
18-04-2006, 19:23
E' scritto sulla tavola delle leggi di Mosè :O
Ad esempio il 14° comandamento recita..."non denigrare l'Alfa che non possiedi"

Già, il 13° invece recita: "non desiderare la BMW altrui" :rotfl:

davidemetal
18-04-2006, 19:26
Vabbè ragazzi ma che vi aspettavate? E ovvio che in pista non vada una mazza, non è quello il target per cui nasce. E cmq il 90% delle autovetture con velleità sportive che oggi sono prodotte le prendono di santa ragione da vetture con lo stesso target prodotte un decennio fa. Ormai l'elettronica e le zavorre spopolano :rolleyes:

maxsona
18-04-2006, 19:31
Ben dai, proprio brutta non è :asd:, almeno che non cerchi apposta una foto che la ritragga tale

http://www.mwerks.com/artman/uploads/bmw_news/004__scaled_600_003.jpg

matteo1986
18-04-2006, 19:42
Vabbè ragazzi ma che vi aspettavate? E ovvio che in pista non vada una mazza, non è quello il target per cui nasce. E cmq il 90% delle autovetture con velleità sportive che oggi sono prodotte le prendono di santa ragione da vetture con lo stesso target prodotte un decennio fa. Ormai l'elettronica e le zavorre spopolano :rolleyes:

Già ma neanche la GTI nasce per la pista eppure le rifila un bel secondo con 60 cavalli in meno, la TA e un peso non così distante da giustificare il risultato...

Federico855
18-04-2006, 20:42
Già ma neanche la GTI nasce per la pista eppure le rifila un bel secondo con 60 cavalli in meno, la TA e un peso non così distante da giustificare il risultato...
Vabbè...cmq diciamo che la gti nasce con un profilo sportivo ben più marcato...le sospensioni saranno tarate in modo più rigido....
Avrei voluto vedere la brera con sospensioni non così da città(per prendere pavè e buche), ma un pò per un uso sportiveggiante...e una rapportatura del cambio un pò più sensata....
Sicuramente avrebbe detto ciao ciao alla gti...

IcEMaN666
18-04-2006, 21:07
Vabbè...cmq diciamo che la gti nasce con un profilo sportivo ben più marcato...le sospensioni saranno tarate in modo più rigido....
Avrei voluto vedere la brera con sospensioni non così da città(per prendere pavè e buche), ma un pò per un uso sportiveggiante...e una rapportatura del cambio un pò più sensata....
Sicuramente avrebbe detto ciao ciao alla gti...
dovrebbe...potrebbe...avrebbe...
il problema è che quest'auto è il modello di punta dell'alfa...e non ci fa una grandissima figura..

Mauro82
18-04-2006, 21:20
sempre detto io, vecchio è bello (solo per le auto però :stordita: )

dario2
18-04-2006, 21:42

guarda che l'elttronica nahce se magari ti smebra vada meno in realtà è più efficace la macchina..su questo nn ci piove...certo se la base è di basso livello il risultato sarà sufficiente, ma se c'è una base buona l'elettronica aiuta parecchio...dato che è più facile raggiungere il limite.. :)

leox@mitoalfaromeo
18-04-2006, 23:11

non c'è giustificazione...

solo sui tornanti può mettere in riga le rivali... (5 ore fa ero col crosswagon sulle curve e sui tornanti col viscido ed era una goduria!!! :sofico: :sofico: :sofico: )

leox@mitoalfaromeo
18-04-2006, 23:12
cmq... togliessero quella piaga di jts e si muovessero col multiair sarebbe meglio...

Topomoto
19-04-2006, 00:34
non c'è giustificazione...

Sapendo che viene da un "tifoso" Alfa, apprezzo doppiamente la sincerità :)

Cmq....167km/h in terza.....NON SI PUO' :cry: :muro: :muro: :muro:

85kimeruccio
19-04-2006, 04:18
cmq... togliessero quella piaga di jts e si muovessero col multiair sarebbe meglio...

arriveranno.. arriveranno :D

Ben dai, proprio brutta non è :asd:, almeno che non cerchi apposta una foto che la ritragga tale

http://www.mwerks.com/artman/uploads/bmw_news/004__scaled_600_003.jpg

a me piace in questa versione.

ma anche no, mi sembra evidente che il pianale di base che usano sia veramente "grosso".

curiosità quanto peserà la nuova serie3? son curioso di vedere se pesa come la 159.

85kimeruccio
19-04-2006, 19:19
porsche cayman s 2'55
boxster s 2'58
147 gta 3'03
megane 3'04
civic type r 3'04
mazda mx5 3'5
nissan 350z 3'05
r32 3'08
golf gti 3'08
alfa romeo brera 3.2 q4 3'08
bmw 530xd touring automatica 3'09
mercedes sl 350 3'10
bmw 320d 3'13
159 2.4 jtdm 3'16

ehhhhhhh :O uuuuuuhm questi sono alcuni tempi della pista di auto

maxsona
19-04-2006, 19:29
Ben 1 secondo meno di una Serie 5 4x4 a nafta :asd:

daemon
19-04-2006, 19:46
porsche cayman s 2'55
boxster s 2'58
147 gta 3'03
megane 3'04
civic type r 3'04
mazda mx5 3'5
nissan 350z 3'05
r32 3'08
golf gti 3'08
mercedes sl 350 3'10
bmw 320d 3'13
159 2.4 jtdm 3'16

no comment :muro:

Topomoto
19-04-2006, 20:09
porsche cayman s 2'55
boxster s 2'58
147 gta 3'03
megane 3'04
civic type r 3'04
mazda mx5 3'5
nissan 350z 3'05
r32 3'08
golf gti 3'08
mercedes sl 350 3'10
bmw 320d 3'13
159 2.4 jtdm 3'16

Sono sbagliati, hai tolto 1 secondo e mezzo alla Brera :rolleyes: :
Golf GTI - 3:08:50
Brera Q4 - 3:09:50
530 XD - 3:09:93

leox@mitoalfaromeo
19-04-2006, 20:13
non ci credo nemmeno se lo vedo che la 320d gira 3 sec più forte della 159 2.4jtdm...
comincio a dubitare della validità della prova...
si sa che auto è decisamente tedescofilo..

Topomoto
19-04-2006, 20:17
non ci credo nemmeno se lo vedo che la 320d gira 3 sec più forte della 159 2.4jtdm...
Ecco, hai perso tutti i punti guadagnati ieri.
Intanto Auto non è mai stato tedescofilo, anzi apprezza sempre le Alfa (tanto per dire...ha dato 9,5 all'estetica della Brera, voto praticamente mai visto), ma proprio sui test non gli si può dire niente....utilizza addirittura un pilota professionista (Moccia) per rendere i test il più possibile veritieri.

matteo1986
19-04-2006, 20:38

Credici visto che la 320 ha un peso inferiore e meglio distribuito, fattori fondamentali su un misto sretto come quello... ;)

dario2
19-04-2006, 21:29

bah mi stupisco sempre di più, ma vi paga alfa romeo? :mbe: :stordita:

Щαтиіαѕ
19-04-2006, 22:21
Ma com'è che qua tutti a dire URCA la brera e adesso che in pista è un cancello tutti a dire L'AVEVO DETTO IOOOO:asd:

Io che nn sono alfista posso dire che è l'unica che mi piace, assieme alla 159 (che trovo ancora meglio ;) )

Detto questo, penso fosse chiaro che nn era nata per fare dei temponi, anche in effetti 6" dalla GTA con tutto sto popò di roba, son tanti...

leox@mitoalfaromeo
19-04-2006, 22:32
Credici visto che la 320 ha un peso inferiore e meglio distribuito, fattori fondamentali su un misto sretto come quello... ;)
semmai balocco è un misto abbastanza largo (ps: la pistadi auto è la pista prove alfaromeo... ribah)

85kimeruccio
19-04-2006, 23:37
Sono sbagliati, hai tolto 1 secondo e mezzo alla Brera :rolleyes: :
Golf GTI - 3:08:50
Brera Q4 - 3:09:50
530 XD - 3:09:93

mica l'ho fatto apposta, son dati che ho trovato in rete purtroppo non ho auto sottomano.

Topomoto
19-04-2006, 23:39
mica l'ho fatto apposta, son dati che ho trovato in rete purtroppo non ho auto sottomano.
Mica ho detto che l'hai fatto apposta :boh:
Cmq il dato era sbagliato.

85kimeruccio
19-04-2006, 23:42
Mica ho detto che l'hai fatto apposta :boh:
Cmq il dato era sbagliato.

dalla faccina mi sembravi che volevi mettermi al rogo per avere falsato i dati :D

Topomoto
20-04-2006, 00:03
dalla faccina mi sembravi che volevi mettermi al rogo per avere falsato i dati :D
No no, la faccina voleva solo dire che il tempo della Brera era ancora peggiore di quanto riportato.....che già era scarso :D

85kimeruccio
20-04-2006, 00:08
No no, la faccina voleva solo dire che il tempo della Brera era ancora peggiore di quanto riportato.....che già era scarso :D

sinceramente già vedere le due golf con lo stesso tempo non mi fà ben pensare.

ninja750
20-04-2006, 07:52
porsche cayman s 2'55
boxster s 2'58
147 gta 3'03
megane 3'04
civic type r 3'04
mazda mx5 3'5
nissan 350z 3'05
r32 3'08
golf gti 3'08
mercedes sl 350 3'10
bmw 320d 3'13
159 2.4 jtdm 3'16

Tempi della brera +1 a parte la R32 non si era detto che era di svariati secondi più veloce??????

JENA PLISSKEN
20-04-2006, 12:13
Tempi della brera +1 a parte la R32 non si era detto che era di svariati secondi più veloce??????
certo caxxo...in pratica lo stesso tempo della 530xd ....TOURING AUTOMATICA????...caxx devo rivalutare la serie 5..porca trota :eekk: :eekk: :eekk:
Immagino col 535d in versione x (se esistesse !) che avrebbe combinato....complimenti davvero...ed è un'auto da famiglia.... :sofico:

JENA PLISSKEN
20-04-2006, 12:15
P\S
la EVO...base eeeeh senza scomodare le MR...quanto fa? :sofico:

lucadeep
20-04-2006, 13:05
porsche cayman s 2'55
boxster s 2'58
147 gta 3'03
megane 3'04
civic type r 3'04
mazda mx5 3'5
nissan 350z 3'05
r32 3'08
golf gti 3'08
mercedes sl 350 3'10
bmw 320d 3'13
159 2.4 jtdm 3'16

Minchia, veritieri sti dati :asd:

85kimeruccio
20-04-2006, 13:19

oltre al mio piccolo errore sulla brera gli altri sono quelli rilevati dalla rivista auto.
a me sinceramente non mi dicono nulla

lucadeep
20-04-2006, 13:21
oltre al mio piccolo errore sulla brera gli altri sono quelli rilevati dalla rivista auto.
a me sinceramente non mi dicono nulla

Ma dai, tra una r e una gti non ci siano differenze non ti sembrano dati sparati alla pippa di cocco???
la 350z più lenta della megane :asd: adesso capisco tante cose :asd:

85kimeruccio
20-04-2006, 13:32
Ma dai, tra una r e una gti non ci siano differenze non ti sembrano dati sparati alla pippa di cocco???

appunto... quei dati mi sembrano alquanto strani, o meglio.. il tracciato non mi sembra poi tanto buono per valutare bene le auto

ah in que tracciato ci sono anche:
bmw 130i 3.02.80
mini JCW 210 cv 3.12.20

uhm.. belli

JENA PLISSKEN
20-04-2006, 14:38
secondo stì dati allora mi prendo una 530xd...anzi una 535d...e la assetto a dovere...e ciao ciao a tutti :sofico:

Coyote74
20-04-2006, 15:26

Li c'è una Megane che gira sui tempi di un Porsche e della 147 GTA... ma LOL :sbonk: :sbonk: :sbonk:

JENA PLISSKEN
20-04-2006, 15:28
Li c'è una Megane che gira sui tempi di un Porsche e della 147 GTA... ma LOL :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ah ecco perchè la renault vince in F1 :O

Coyote74
20-04-2006, 15:29
ah ecco perchè la renault vince in F1 :O

E rifila pure 1 sec ad una Z350... MUAHUAHUAHUAH :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non c'è che dire, una rivista che sa il fatto suo :D

JENA PLISSKEN
20-04-2006, 15:33
E rifila pure 1 sec ad una Z350... MUAHUAHUAHUAH :rotfl: :rotfl: :rotfl:
2° me tutto questo è dovuto alle tangenti che rifila il Bria :D

Coyote74
20-04-2006, 15:35
2° me tutto questo è dovuto alle tangenti che rifila il Bria :D

Probabile :D Daltronde lo sanno anche i sassi che le riviste sono prezzolate.

Wilde
20-04-2006, 17:56
Perche dovrebbero essere prezzolate? Dipende dal tipo di tracciato, ogni pista offre una tempistica diversa ;)

!Baros
20-04-2006, 18:12
10 pagine. la conclusione è

alfa davanti e dietro tutti quanti.

a debita distanza. ;)

Coyote74
20-04-2006, 19:14
Perche dovrebbero essere prezzolate? Dipende dal tipo di tracciato, ogni pista offre una tempistica diversa ;)

Perchè così vanno le cose e ti assicuro che si sono fatti sgamare già troppe volte. Sul fatto che la tipologia di pista possa incidere è vero, ma fino ad un certo punto, non così tanto da mettere una Megane davanti a una z350... ma ti rendi conto :doh:

maxsona
20-04-2006, 19:23
10 pagine. la conclusione è

alfa davanti e dietro tutti quanti.

a debita distanza. ;)
Ah davanti :asd: io la vedo dietro ad una Golf :asd: ... vabbè chiaramente la prova è sicuramente di parte :asd:

ninja750
20-04-2006, 19:41

Non mi pronuncio tanto sulle prestazioni della 350Z ma anche clarkson l'ha definita "un bidone" :stordita:

Coyote74
20-04-2006, 19:44
Non mi pronuncio tanto sulle prestazioni della 350Z ma anche clarkson l'ha definita "un bidone" :stordita:

Sarà anche un bidone, ma un bidone che ha un Motore V6 da 3.5 litri e 300 CV e fa da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Ora, se secondo te una Megan può stargli davanti :rolleyes:

xmnemo85x
20-04-2006, 20:28

non dire ca**te ninja...come il tuo solito!
non ti stimo per niente...

xmnemo85x
20-04-2006, 20:29

forse perchè clarkson non capisce niente... :read: :muro:

ninja750
20-04-2006, 20:36
forse perchè clarkson non capisce niente... :read: :muro:

Sarà anche un bidone, ma un bidone che ha un Motore V6 da 3.5 litri e 300 CV e fa da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Ora, se secondo te una Megan può stargli davanti :rolleyes:

o ma ho appunto scritto "non mi pronuncio sulle prestazioni" ho riportato solo il commento di un giornalista :D

ninja750
20-04-2006, 20:37

come fantozzi e la pina?? noooooo!! :cry:

ma lol :sofico:

xmnemo85x
20-04-2006, 21:09
zero ridere ninjia...non sei simpatico...e pure incoerente!
ripeto che non ti stimo... :rolleyes:

!Baros
20-04-2006, 21:20
Ah davanti :asd: io la vedo dietro ad una Golf :asd: ... vabbè chiaramente la prova è sicuramente di parte :asd:

dai dai max, anchio ero tifoso mclaren.
da quando hanno preso potere i tedeschi si lotta con minardi e company. :D

questione di sangue. :O

come nel granturismo. alfa sempre davanti... posi si taroccano i regolamenti.
con la burocrazia in bwm vanno forte. :O :Prrr:

The-Flying-Finn
20-04-2006, 21:27
dai dai max, anchio ero tifoso mclaren.
da quando hanno preso potere i tedeschi si lotta con minardi e company. :D

questione di sangue. :O

come nel granturismo. alfa sempre davanti... posi si taroccano i regolamenti.
con la burocrazia in bwm vanno forte. :O :Prrr:

Verissimo.Oppure un pò come accade alla Ferrari, progetti aerodinamici affidati ad un italiano e si lotta con la Jordan :asd:

!Baros
20-04-2006, 21:30
Verissimo.Oppure un pò come accade alla Ferrari, progetti aerodinamici affidati ad un italiano e si lotta con la Jordan :asd:

ho letto adesso che non tifi mclaren.. ma sei italiano o finn?

prefeivi mikka o raikko?

mikka per me il meglio. ma bravo il pischello.

The-Flying-Finn
20-04-2006, 21:39
ho letto adesso che non tifi mclaren.. ma sei italiano o finn?

prefeivi mikka o raikko?

mikka per me il meglio. ma bravo il pischello.
Non tifo per la Mclaren, mai tifato per un team.Solo per il pilota.Tifo per Mika dal 1991.Non sono italiano.

Altro piccolo OT.Sulle Alfa 147, tra allestimenti Progression (?), Distinctive (?), che differenze ci sono riguardo le sospensioni?

Wilde
20-04-2006, 22:03
Perchè così vanno le cose e ti assicuro che si sono fatti sgamare già troppe volte. Sul fatto che la tipologia di pista possa incidere è vero, ma fino ad un certo punto, non così tanto da mettere una Megane davanti a una z350... ma ti rendi conto :doh:
Io compro auto da anni e mi sembrano molto seri...

ninja750
20-04-2006, 22:48
ripeto che non ti stimo... :rolleyes:

hahahahhahahaa :D

Wilde
21-04-2006, 00:51
Cmq, oggi ne ho vista passare una (era buio)e fa la sua porca impressione. Bella chiattona a terra, larga e poderosa sembra un maserati (anzi, è piu bella della maserati GT).

85kimeruccio
21-04-2006, 03:40

bah e cosa vuoi che dica... è pura verità...

E rifila pure 1 sec ad una 350z... MUAHUAHUAHUAH :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sarei curioso di vedere una s2000 o una rx8 su quel tracciato cosa combinano.

bah.. i dati parlano no? e facciamoli parlare..... :ciapet: :ciapet:

Cercando in giro per la rete ho trovato qualche bella recensione:
Lo stile dell’abitacolo della Brera è molto riuscito, molto Alfa, dalla bella consolle rivestita in alluminio, ai grandi strumenti, ben disegnati nella grafica e ben leggibili indipendentemente dalla posizione del volante, ampiamente regolabile in altezza e in profondità, le regolazioni di volante e sedile consentono una posizione ergonomicamente corretta e comoda anche nei viaggi.
La Brera, come la 159, offre una piacevole sensazione di qualità, con un bel rivestimento morbido e pesante per la plancia che nella sua opacità ricorda la verniciatura polverosa della plancia delle GTA Junior che si battevano in pista. L’alluminio che ricopre il volante è un poco grezzo sui bordi ma trasmette, come quello applicato sulla consolle centrale, la gradevole sensazione termica dell’alluminio vero. Anche i comandi secondari o principali trasmettono una sensazione di qualità che non ha nulla da invidiare alla produzione tedesca.
Sportiva, ma con un comfort adatto ad accompagnare gli ospiti anche per ore di guida. La Brera è un po’ gommosa, con la scocca ben isolata dalle ruote, pochi fruscii aerodinamici e la voce del padrone che si fa sentire all’interno dell’abitacolo, un piacere per molti, un fastidio per alcuni. La gommatura si sente nell’isolamento della scocca, negli innesti del cambio, quasi ammortizzati, e nel comportamento su strada. Il telaio è eccellente come quello di mamma 159, ma le reazioni sembrano sempre un poco smorzate da un effetto ammorbidente che le stempera.
Prima di infilarsi nell’abitacolo della Brera 3.2, è necessario un minimo lavaggio del cervello per non pensare che il V6 non è l’ottimo V6 Alfa ma un General Motors che spingeva Holden australiane. Una lode va agli ingegneri Alfa per essere riusciti ad avvicinarsi molto alla voce (splendida) del V6 Alfa. Alla guida la Brera 3.2 si sente più pesante e meno agile (effetto trazione integrale) rispetto alla 2.2 JTS. Nostalgia affettiva a parte, il 3.2 è comunque un bel motorone, con una bella spinta ai bassi regimi ma che potrebbe avere qualche cavallo in più per far fronte alla concorrenza.
Avendo a disposizione la pista Fiat di prova di Balocco, un piccolo Nurburgring da otto chilometri che riproduce tutte le condizioni stradali, con la 3.2 posso mettere alla prova le qualità del telaio. I sistemi elettronici di sicurezza li metto subito a riposo, anche se il loro intervento è molto sportivo, soltanto quando davvero si esagera e il sistema non può sapere se il pilota è in grado di riprendere in mano la situazione. In realtà l’ASR ha vita facile sulla Brera, alla sicurezza pensa il telaio. Si entra a fuoco nelle curve tutte differenti di Balocco con la Brera sempre sotto controllo, con un piacevole effetto di coda che tende a chiudere e a recuperare staccate tirate all’ultimo, aiutando a inserirsi in corda con grande facilità e con il pedale dell’acceleratore a fondo.
Si sente l’effetto gommoso, come se le gomme avessero deriva (impossibile date le calzature) ma non fa mai perdere il controllo della situazione e rende le reazioni più morbide e facili da gestire. Il cambio a sei marce sopporta bene lo strapazzo pistaiolo, con cambiate veloci se lo si tratta con polso fermo e deciso.
Prova della Alfa Brera, altro momento di invidia. Gli inglesi di 4Car (molto citati oggi), pubblicano le loro impressioni di guida sulla Brera. Prima le conclusioni: "Il verdetto: la versione di serie della concept di Giugiaro del 2002 è una vera e propria coupè sportiva di alta qualità, rapida e con una dose completa delle virtù Alfa - e apparentemente nessuno dei vecchi problemi".

I pregi della Brera secondo gli inglesi: styling drammaticospettacolare da concept car, motori con un "sound" eccellente, una ottima tenuta di strada che non sacrifica il comfort, abitacolo di grande qualità con rivestimenti in pelle "stylish", tetto in cristallo.

I difetti: "poco spazio per i passeggeri dietro, lo sterzo manca un po' di sensibilità, la trasmissione è a volte macchinosa".
Il confronto è di quelli classici: Certo, le tre auto non sono proprio quelle che verrebbe in mente di paragonare, ma se l'arbitro è l'ultracentenario settimanale inglese "Autocar", c'è poco da discutere.

Anche perché a noi italiani non può che far piacere leggere, sul fascicolo della prima settimana di aprile, che l'Alfa Romeo "Brera" è riuscita a battere la Mazda "RX-8" e la Volkswagen "Golf R32" e a fregiarsi dell'ambito bollino "Our choice" (la nostra scelta).

Le ragioni del successo sono prevalentemente emotive, legate al fatto che un'Alfa è un'Alfa, che tenerne la chiave fra le mani è un'emozione e una soddisfazione, che la "Brera" fa sentire bene. E non è poco per una coupé, auto che si compra più con il cuore che con la ragione.

Non è solo questo, chiaramente: nonostante i difetti (posti dietro inesistenti, plancia troppo simile alla "159", eccessiva tendenza a "copiare" la strada), la sportiva del Biscione è pure bella da guidare, seppur con i limiti tipici delle "tutt'avanti". Insomma, anche se costa di più, riesce a battere tranquillamente le rivali, che i colleghi di "Autocar" accusano di essere "troppo morbida e poco emozionale" (la "RX-8") e "poco sportiva per un'auto da 250 CV" (la "R32").
Sono state pubblicate in questi giorni alcune prove su strada dell'Alfa Romeo Brera 3,2 V6 Q4 nelle due più diffuse riviste automobilistiche "generaliste" tedesche. Cominiciamo con Autobild: "Espresso Rosso" è il titolo dell'articolo, "caldo e forte" gli aggettivi che seguono... L'autore, Marc Ziegler, loda estetica e qualità generali della vettura: "L'Alfa Brera mostra che gli italiani possono ancora costruire belle auto", è il commento conclusivo.

L'abitacolo è ben realizzato, con qualche minima obiezione sulla posizione di guida e sui comandi del clima in basso. Dal punto di vista dinamico, giudizi positivi soprattutto sulla tenuta di strada e sulla stabilità: la Brera si scompone soltanto con "violenti traferimenti di carico". Anche la motricità è ottima, come pure l'elasticità ed il "bellissimo suono" del V6 di origine GM.

.. ma forse non dovevo scriverlo io... sono di parte... e "auto" ha pienamente ragione. la brera è un catorcio.

Topomoto
21-04-2006, 10:26
Veramente la Megane ha girato con un tempo 6,3" superiore alla peggiore delle Porsche (Boxter S).
Per quanto riguarda la GTA non vedo il problema: ha fatto circa 1" in meno della Megane, che rimane cmq una buona auto visti i 4" che rifila a Peugeot 206 RC, R32 e GTI.

Alexnight
21-04-2006, 10:30
Veramente la Megane ha girato con un tempo 6,3" superiore alla peggiore delle Porsche (Boxter S).
Per quanto riguarda la GTA non vedo il problema: ha fatto circa 1" in meno della Megane, che rimane cmq una buona auto visti i 4" che rifila a Peugeot 206 RC, R32 e GTI.

la megane penso sia la 2.0 turbo da 225 cv...quindi non una qualsiasi :)

AlexB
21-04-2006, 10:35
bah e cosa vuoi che dica... è pura verità...

sarei curioso di vedere una s2000 o una rx8 su quel tracciato cosa combinano.

bah.. i dati parlano no? e facciamoli parlare..... :ciapet: :ciapet:

Cercando in giro per la rete ho trovato qualche bella recensione:

.. ma forse non dovevo scriverlo io... sono di parte... e "auto" ha pienamente ragione. la brera è un catorcio.

si e non solo...son + gli stranieri ad apprezzare il prodotto made in italy che noi italiani e questo non fa certo bene alla ns produzione (nonchè economia) !
Ciao, Ale

Topomoto
21-04-2006, 10:35
Si certo, è la RS, ci mancherebbe altro :D

AlexB
21-04-2006, 10:37

no...la 1.5 dci

Ciao, ale

Raven
21-04-2006, 11:03

... la forma a zuccheriera aiuta a spuntare buoni tempi, evidentemente... :O

Federico855
21-04-2006, 13:01
Secondo me la megane non potrà mai stare davanti a una 350z...magari in un misto stretto(ma stretto nel vero senso della parola)...in generale la 350 è molto meglio....
Dalla sua ha anche la tp....secondo me un pò falsata la classifica...e non si spiega come molte testate giornalistiche definiscono la brera stabile.... :confused:

ninja750
21-04-2006, 13:27
ma forse non dovevo scriverlo io... sono di parte... e "auto" ha pienamente ragione. la brera è un catorcio.

Le riviste tedesche sono sempre di parte :O

lucadeep
21-04-2006, 13:28

Quelle italiane invece :asd:

ninja750
21-04-2006, 13:32

forse non hai capito la sottile ironia che celava la mia risposta o non hai letto l'articolo che ha postato kimeruccio :stordita:

tecno_unz
21-04-2006, 18:18
ma come puo piacervi un auto come la brera?gli interni son semplicemente....NORMAISSIMI...e poi...un 3.2 cosi schifoso...caspita per 50.000€ mi prenderei subito la nuova tt oppure una bella 350z anniversary....alfisti di m***a

85kimeruccio
21-04-2006, 18:27
ma come puo piacervi un auto come la brera?gli interni son semplicemente....NORMAISSIMI...e poi...un 3.2 cosi schifoso...caspita per 50.000€ mi prenderei subito la nuova tt oppure una bella 350z anniversary....alfisti di m***a

oggi deve essere la giornata dove regalano la droga.... prima quello della fiesta che dà quasi la paga alla rs di luca.. poi queste uscite... :sofico: oddio oggi ho le lacrime agli occhi dalle risate...

tecno_unz
21-04-2006, 18:29
oggi deve essere la giornata dove regalano la droga.... prima quello della fiesta che dà quasi la paga alla rs di luca.. poi queste uscite... :sofico: oddio oggi ho le lacrime agli occhi dalle risate...

ma scusa vuoi mettere una bella 350z???ma dove vivi?e cmq guarda che le lacrime di sangue ce le hai tu non io!

tecno_unz
21-04-2006, 18:31
ma scusa vuoi mettere una bella 350z???ma dove vivi?e cmq guarda che le lacrime di sangue ce le hai tu non io!

ripeto che con la 350z proprio non c'è paragone...

Wilde
21-04-2006, 18:38
Evita di offendere, non sono un'alfista ma qualcuno potrebbe offendersi.

La brera in movimento fa spavento. Anche da ferma è bella, ma sia la 159 che la brera sono davvero imponenti e catturano gli sguardi (altro che bmw serie 3, e serie 3 coupe!).

La nissan è bella, ma non c'è paragone.

Sono rimasto deluso dal motore come ho gia scritto (e dai consumi) ma è molto bella.

Gli interni invece lasciano a desiderare, la plancia non mi piace un granchè.

tecno_unz
21-04-2006, 18:39
e per caso hai visto il pomello cambio? sembra quello di una punto!!!

85kimeruccio
21-04-2006, 18:40

no no.. ho le lacrime normali perche rido :ciapet: :doh:

tecno_unz
21-04-2006, 18:41
Evita di offendere, non sono un'alfista ma qualcuno potrebbe offendersi.

La brera in movimento fa spavento. Anche da ferma è bella, ma sia la 159 che la brera sono davvero imponenti e catturano gli sguardi (altro che bmw serie 3, e serie 3 coupe!).

La nissan è bella, ma non c'è paragone.

Sono rimasto deluso dal motore come ho gia scritto (e dai consumi) ma è molto bella.

Gli interni invece lasciano a desiderare, la plancia non mi piace un granchè.

mi spiace ma gli alfisti non li sopporto pensano che esiste solo l'alfa!!!
vuoi mettere una
350z o un boxter?per quei soldi ii prendo anche una bella evo!!!!

Wilde
21-04-2006, 18:41
e per caso hai visto il pomello cambio? sembra quello di una punto!!!
Guarda, hai preso uno dei particolari interni piu carini. Tra l'altro quello della punto sporting è carino ;)

Proprio non ci azzecchi, riprova :tapiro:

Wilde
21-04-2006, 18:42
mi spiace ma gli alfisti non li sopporto pensano che esiste solo l'alfa!!!
vuoi mettere una
350z o un boxter?per quei soldi ii prendo anche una bella evo!!!!
Anche io non sopporto tante persone, ma non mi metto a offenderle ;)

continua ma sei uno spasso :asd:

tecno_unz
21-04-2006, 18:47
Anche io non sopporto tante persone, ma non mi metto a offenderle ;)

continua ma sei uno spasso :asd:

mi prendi in giro?guarda che non è settimana...ho gia avuto una brutta figura e se adesso mi prendi anche in giro...non è il caso...

natural
21-04-2006, 18:49
bello il sito porno linkato nella firma di tekno_unz :asd:

ninja750
21-04-2006, 19:41

pekkato lokkeranno anche questo treddì :(

85kimeruccio
22-04-2006, 05:36

si, pure loro sono di parte, dei crukki e dei francesi però :D

diciamo che tendono a dire che il loro prodotto è il migliore

si e non solo...son + gli stranieri ad apprezzare il prodotto made in italy che noi italiani e questo non fa certo bene alla ns produzione (nonchè economia) !
Ciao, Ale

non hai tutti i torti

*sasha ITALIA*
26-04-2006, 13:01
Dal Belgio la notizia che Alfa Romeo starebbe preparando una versione alleggerita della Brera 3.2 V6: rinunciando alla trazione integrale Q4 si risparmierebbero 130 kg: la 3.2 sarebbe solamente 30 kg più pesante della 2.2 JTS, con i conseguenti vantaggi in termini di accelerazione. Non si sa se si tratterà di una versione a trazione solo anteriore oppure del tanto atteso ritorno dell'Alfa a trazione posteriore (meno probabile: il risparmio di peso sarebbe meno significativo e l'impegno finanziario/tecnologico molto maggiore).
Altre novità in arrivo: un pacchetto sportivo con sospensioni modificate e altezza da terra ridotta e interni di altri colori.
[Nota bene: notizie assolutamente non ufficiali e tradotte dall'olandese, da prendere quindi doppiamente con le molle, via Autoblog.nl]

*

ninja750
26-04-2006, 13:10
Torniamo al discorso che 260 cavalli con la TA non sono il massimo della vita, a mano che non mettano minimo l'autobloccante all'anteriore. Però potrebbero fare una versione "light" togliendo il toglibile

natural
26-04-2006, 14:15
magari con un assetto più basso e rigido già migliorerebbe...

AlexB
26-04-2006, 14:22
Torniamo al discorso che 260 cavalli con la TA non sono il massimo della vita, a mano che non mettano minimo l'autobloccante all'anteriore. Però potrebbero fare una versione "light" togliendo il toglibile

Non sono il massimo ma non sono manco impossibili...si veda la 147 GTA...tanto tanto male non "gira" mica , e di cavalli ne ha solo 10 in meno (ma forse moooolto + brutali essendo erogati dal "vecchio" busso :D) ed il progetto non è così moderno come quello di 159/Brera !

Direi sarebbe fattibile...certo a quel punto la farei veramente leggera...toglierei tutto, lascerei optional anche l' aria condizionata, monterei di serie sedili Recaro e dietro lascerei solo una panchetta, lasciando i sedili post anche quelli come optional...magari parti di carozzeria (+ possibile) in alluminio e "MAGARI" (x abbassare il baricentro....) un bel tetto in carbonio come sulla M3 CSL...dei bei cerchi iperleggeri in lega di magnesio...ma va beh questo è un mio sogno (ho tolto solo la TP perchè tanto so che oggi è ancora impossibile per un Alfa di grande serie)...

Ciao, Ale

ninja750
26-04-2006, 15:52
Non sono il massimo ma non sono manco impossibili...si veda la 147 GTA...tanto tanto male non "gira" mica , e di cavalli ne ha solo 10 in meno (ma forse moooolto + brutali essendo erogati dal "vecchio" busso :D) ed il progetto non è così moderno come quello di 159/Brera !

Direi sarebbe fattibile...certo a quel punto la farei veramente leggera...toglierei tutto, lascerei optional anche l' aria condizionata, monterei di serie sedili Recaro e dietro lascerei solo una panchetta, lasciando i sedili post anche quelli come optional...magari parti di carozzeria (+ possibile) in alluminio e "MAGARI" (x abbassare il baricentro....) un bel tetto in carbonio come sulla M3 CSL...dei bei cerchi iperleggeri in lega di magnesio...ma va beh questo è un mio sogno (ho tolto solo la TP perchè tanto so che oggi è ancora impossibile per un Alfa di grande serie)...

Ciao, Ale

La 147 non gira male ma con grandi potenze non si può tenere una ta semplice, è uno schifo. BTW una cosa così esagerata come proponi no perchè il 3.2 non sarà il motore top per la brera

AlexB
26-04-2006, 15:55
La 147 non gira male ma con grandi potenze non si può tenere una ta semplice, è uno schifo. BTW una cosa così esagerata come proponi no perchè il 3.2 non sarà il motore top per la brera

difatti nn vorrei fosse una versione top ... ad esempio porsche propone(va ???) la versione RS che era un allegerimento della carrera normale e non era certo il top..era una versioe light e stop
Ciao, Ale

P.S: oggi con la tecnologia, la ricerca nei materiali, nelle geometrie,elettronica etc...300 cv sono ancora "abbastanza" gestibile da una TA ....anche se sarei il pirmo a tornare alla TP...

ninja750
26-04-2006, 16:01
Non serve la TP basta anche quella TI (anzi, meglio) come ha già ora la Q4, i problemi per le prestazioni rimangono il peso e l'assetto "comodoso"

AlexB
26-04-2006, 16:05
Non serve la TP basta anche quella TI (anzi, meglio) come ha già ora la Q4, i problemi per le prestazioni rimangono il peso e l'assetto "comodoso"

1) su un alfa nn si può dire meglio la TI...l alfa se ha da esse ALFA è TP ! STOP :D :D

2) sulla Brera si dimostra facilmente come, se vuoi risparmiare una dose consistente di peso, devi togliere la TI, per questo parlavo di TA (nel caso spec. la TP , purtroppo ripeto, rimane un utopia, una fantastica utopia)...vedi diff di peso tra la 2.2 e la q4...tolto il delta peso del motore (che immagino nn si misuri in quintali :D) e relativa accessoristica, la maggiore parte del peso in + è "assorbita" dallo schema trasmissivo.

Ciao, Ale

Marci
26-04-2006, 16:24
1) su un alfa nn si può dire meglio la TI...l alfa se ha da esse ALFA è TP ! STOP :D :D

2) sulla Brera si dimostra facilmente come, se vuoi risparmiare una dose consistente di peso, devi togliere la TI, per questo parlavo di TA (nel caso spec. la TP , purtroppo ripeto, rimane un utopia, una fantastica utopia)...vedi diff di peso tra la 2.2 e la q4...tolto il delta peso del motore (che immagino nn si misuri in quintali :D) e relativa accessoristica, la maggiore parte del peso in + è "assorbita" dallo schema trasmissivo.

Ciao, Ale
tanto per cominciare su un eventuale versione sportiva potrebbero togliere il tetto di vetro, alluminio e passa la paura... poi ci sarebbero un sacco di materiali da sostituire e credo che alla fine i 1400.1500kg non siano così difficili da raggiungere ma.......a che prezzo? probabilmente faranno così sulla GTA che avrà un prezzo sopra la media ma per le versioni normali credo che la dieta sia solo un utopia.

daemon
26-04-2006, 19:53
ma il tetto in vetro della brera è di default???
io pensavo fosse optional
caxxo come alzare il baricentro ( e la massa) in una mossa :muro: :muro:

Minipaolo
26-04-2006, 22:37
è bello vedere tifosi scannarsi (civilmente) per difendere la propria squad...ehm.. casa automobilistica. :D :D :D :D :D :D

Cmq Alfa Romeo fa molto Mac -> diventi alfista e non vedi più cosa succede nel resto del mondo... :asd:

djufuk87
27-04-2006, 23:54
Cmq Alfa Romeo fa molto Mac -> diventi alfista e non vedi più cosa succede nel resto del mondo... :asd:
ma poi vivi immerso nella tua felicità e soddisfazione... stupendo! :sofico:

Non per altro sto mettendo da parte dindi per la 147! :cool:

matteo1986
28-04-2006, 06:53

Bellissima questa, me la scrivo :D :sofico:

!Baros
28-04-2006, 08:03
è bello vedere tifosi scannarsi (civilmente) per difendere la propria squad...ehm.. casa automobilistica. :D :D :D :D :D :D

e che bisogno cè... se il resto del mondo è audi, non ti perdi niente. :Prrr:

Coyote74
28-04-2006, 11:36
e che bisogno cè... se il resto del mondo è audi, non ti perdi niente. :Prrr:

LOL :sbonk:

sapatai
28-04-2006, 11:48
bah... battutina d' effetto, ma non sono d' accordo. :)

AlexB
28-04-2006, 12:21
bello parlare di auto .... cavolo che argomentazioni ! My compliments :D

Ciao, Ale

Coyote74
28-04-2006, 12:27
bah... battutina d' effetto, ma non sono d' accordo. :)

Certo, ma è solo una battuta e la devi prendere come tale. Comunque, durante il ponte del 25 aprile ero in vacanza in Belgio e per girulare abbiamo affittato una A4 TDI ultimo modello e ti assicuro che ha delle cadute di qualità non indifferenti. Intanto i posti posteriori sono molto sacrificati, in quanto i montanti riducono lo spazio interno in modo assolutamente anomalo. Stando seduto dietro avrò sbattuto la tesa di lato almeno 10 volte, pur non essendo un gigante (182cm). Inoltre il coperchio del vano per il rifornimento è in plasticaccia, no dico plasticaccia. Certo, era troppo difficile farlo in metallo come sulla mia BMW. Senza contare che i finestrini posteriori non erano neppure elettrici, ma a manovella :doh:
Sarà, ma tutta questa superiorità dell'Audi nei confronti della concorrenza non l'ho proprio colta.

Coyote74
28-04-2006, 12:29
Ah, dimenticavo il punto forte. Tenendo il motore al minimo e poi accelerando per partire, il motore scuoteva tutta la macchina, causando un fastidioso effetto di rollio della vettura. Una cosa veramente abominevole :doh:

JENA PLISSKEN
28-04-2006, 12:59
beh sono cose di cui si era già parlato in un 3d che aprii io da uqnado ho iniziatoa d usare l' A4 del Avv....NON è il max soprattutto il tdi è un po' troppo rumoroso, gli interruttori elettrici si scrostano le plastiche della consolle centrale frai sedili sono facilmente graffiabili i sedili sono DURI...ma l'assetto è duretto niente di sportivo ovvio ma è cmq facile da guidare e non troppo scomoda, il tdi è cattivo decisamente + del CR. e la cosa assurda è che NON si sente uno scricchilio nonostante le strade dalle mie parti siano una tragedia :eek: :eek: :eek: ...ma c'è anche motlo di peggio ad es basta prendere una 156 o 147 anche recenti...sono un concerto di rumori e tutte eeeeh non s ene salva nessuna...con la vecchiaia poi peggiorano...per quanto siano belle la qualità costruttiva che anche sull' A4 è sui 4 su 5...sulle alfa è nettamente inferiore...ma basta usare queste auto x capirlo...la tenuta è però su altri livelli, ma devi accendere la radio x coprire rumori vari :sofico:
La 156 1.9jtd precedenteha avuto svariati problemi che ha portato l' Avv a togliersela dalle pelotas dopo poco tempo...magari era un esemplare sfortunato? Mah...cmq basta parlare con qualsiasi meccanico plurimarche...ne sentirete delle belle :sofico:

Per fortuna ora con la 159 sono su ben altri livelli...alè :oink:

Minipaolo
28-04-2006, 13:03
era una battuta...!!! :p :p :p

Avrei tanto voluto la 147...... ma niente selespeed sul diesel (sono invalido, mi serve sequenziale/automatico) :muro: :muro:

matteo1986
28-04-2006, 18:52
Certo, ma è solo una battuta e la devi prendere come tale. Comunque, durante il ponte del 25 aprile ero in vacanza in Belgio e per girulare abbiamo affittato una A4 TDI ultimo modello e ti assicuro che ha delle cadute di qualità non indifferenti. Intanto i posti posteriori sono molto sacrificati, in quanto i montanti riducono lo spazio interno in modo assolutamente anomalo. Stando seduto dietro avrò sbattuto la tesa di lato almeno 10 volte, pur non essendo un gigante (182cm). Inoltre il coperchio del vano per il rifornimento è in plasticaccia, no dico plasticaccia. Certo, era troppo difficile farlo in metallo come sulla mia BMW. Senza contare che i finestrini posteriori non erano neppure elettrici, ma a manovella :doh:
Sarà, ma tutta questa superiorità dell'Audi nei confronti della concorrenza non l'ho proprio colta.

Vabbè che ti aspettavi da un'auto a noleggio una full optional?

Coyote74
28-04-2006, 19:37
Vabbè che ti aspettavi da un'auto a noleggio una full optional?

Ma metti pure che fosse la base... caspita, poco poco costerà 32000€ e non mi dai neppure due cavolo di finestrini posteriori elettrici? Oltretutto quella brutta vibrazione (forse dovrei chiamarlo scossone) che da il motore, centra poco con l'allestimento.

85kimeruccio
02-05-2006, 01:27
difatti nn vorrei fosse una versione top ... ad esempio porsche propone(va ???) la versione RS che era un allegerimento della carrera normale e non era certo il top..era una versioe light e stop
Ciao, Ale

P.S: oggi con la tecnologia, la ricerca nei materiali, nelle geometrie,elettronica etc...300 cv sono ancora "abbastanza" gestibile da una TA ....anche se sarei il pirmo a tornare alla TP...

quoto.

300cv.. sarei curioso.. tipo un vtec con poca coppia e un autobloccante serio.