View Full Version : Applicazione JAVA per linux su mac
Premesso che sono un "novellino" di Mac e di Os X , in realtà lo uso da quasi un anno.
Ho la necessità di installare il client Java del programma gestionale che utilizzo sul lavoro, di cui ho le istruzioni per installarlo su linux, sul mac ma siccome non so proprio da che parte iniziare vorrei gentilmente chiedere l'aiuto di qualcuno che conosce questo nezzo meglio di me.
Ad esempio le istruzioni per linux dicono di installare le runtime v 1.4x di java sun
Io ho cercato sul sito della sun http://java.sun.com ma la versione per mac non l'ho trovata.
In seguito parla anche di sessione grafica di x-windows system e da li dare comandi per aprire la sessione del client che serve a me
Io in realta non so manco che è una sessione grafica di x-window...
In pratica devi installare:
-la wm java che molto probabilmente hai gia` installato controlla cmq in /usr/bin dovresti trovare java.
-X11, che trovi nei disci di installazione di OSX.
Poi devi avviare X11 e lanciare l'applicazione java che ti interessa.
INSTALLAZIONE AMBIENTE ESECUZIONE JAVA
Nel caso in cui il sistema Linux non sia provvisto di Java Virtual Machine, occorre scaricare dal sito
http://java.sun.com l’installatore del Java Runtime Environment Standard Edition 1.4.x (J2SE v.1.4.x JRE).
Collocare l’eseguibile scaricato in un direttorio che abbia i permessi di scrittura. Per esempio, copiare in /tmp.
Attribuire i permessi di esecuzione al file installatore (es. chmod 777) ed eseguirlo digitando
./<nome_file_installatore>.
Leggere ed accettare i termini di licenza di Sun Microsystems prima di avviare l’installazione dell’ambiente di
esecuzione Java.
Nel percorso corrente verrà creato un direttorio che porta il nome della versione dell’installatore. Per semplicità,
indichiamo tale direttorio con j2re-1_4. All’interno verranno collocati tutti i file necessari all’ambiente di
esecuzione Java, in particolare java presente in ./j2re-1_4/bin.
INSTALLAZIONE MXI_JDESK
Effettuare il login a Linux con un account già esistente o uno creato appositamente con lo scopo di connettersi a
Passepartout (per esempio jdeskuser).
Accertarsi che la propria home directory abbia i diritti di scrittura.
Copiare nella home directory il file mxjdesk.jar
ESECUZIONE MXI_JDESK
Aprire una sessione grafica X-Window System con l’account jdeskuser.
Per avviare la componente mxi_jdesk si suggerisce di creare uno script shell.
Il nome dello script può essere in funzione al modulo Passepartout da far eseguire a MxServer.
Esempio: per l’esecuzione di mx00, lo script si chiamerà mx00.sh.
Editare mx00.sh ed impostare la seguente riga di comando:
/tmp/j2re-1_4/bin/java –jar mxjdesk.jar –command=mx00.exe
In pratica devi installare:
-la wm java che molto probabilmente hai gia` installato controlla cmq in /usr/bin dovresti trovare java.
-X11, che trovi nei disci di installazione di OSX.
Poi devi avviare X11 e lanciare l'applicazione java che ti interessa.
e perchè X?
tutti i programmi che faccio su Linux con Java funzionano perfettamente su Mac senza X
X11 non serve a niente qua :D
In pratica su linux ti dice di avviare la sessione grafica(nel caso non si avvii da sola) e dopo eseguire il *.jar, che non può essere eseguito senza un interfaccia grafica aperta :)
poi il java è multipiattaforma, quindi funziona su linux/mac/windows/BeOS incodizionatamente, basta che ci sia un ambiente grafico e la java virtual machine instalata :)
In pratica apri il jar e pace :D
X11 non serve a niente qua :D
In pratica su linux ti dice di avviare la sessione grafica(nel caso non si avvii da sola) e dopo eseguire il *.jar, che non può essere eseguito senza un interfaccia grafica aperta :)
poi il java è multipiattaforma, quindi funziona su linux/mac/windows/BeOS incodizionatamente, basta che ci sia un ambiente grafico e la java virtual machine instalata :)
In pratica apri il jar e pace :D
ovvio :D
Scusate aete perfettamente ragione per x11, ma uso FreeBSD come OS principale e ......... mi sono confuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.