PDA

View Full Version : [Help] Ricorso

Come Folgore dal cielo
10-04-2006, 21:57
La settimana scorsa sono stato scartato alla visita psichiatrica per il concorso dell'accademia militare. Ora sto facendo ricorso. Il bando dice:

"I concorrenti giudicati “non idonei” potranno, tuttavia, inviare con lettera raccomandata al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli accertamenti sanitari, specifica istanza, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneità".

Il referto dello psichiatra dice che la causa dell'inidoneità è: "tratti di rigidità difensiva". Il mio problema è che non so cosa scrivere nelle cause che hanno determinato il giudizio... avete qualche consiglio? In pratica mi serve una "giustificazione".

Grazie.

P!nk
10-04-2006, 22:55
tratti di rigidità difensiva? cioè? :confused:

Cociz
11-04-2006, 09:00
Io scriverei:

Chi io difensivo? Eh, tipo? Chi io? Difensivo io! Non penso proprio no no! Ehi guarda che ti spacco... eh! Guarda che so difendermi! Non provarci a dirmi ancora difensivo che poi mi girano eh! Ehi! Tipo roba che spacca na cifra! Eh! Occhi occhio stai in guardia! Puha! Difensivo io, ma con che diritto poi! Sarai tu difensivo! Mai difeso in vita, mia pensa te, facevo l'attaccante a calcio! Valà... io spacco tutto vaffanculo!

Special
11-04-2006, 09:14
Ti conviene consultare uno psicologo e possibilmante anche bravino cioè, non intendo dire che tu ne abbia bisogno, ma xchè è quello che potrà formulare meglio di tutti una risposta "a tono" all'affermazione che ti hanno fatto dopo la visita....

Come Folgore dal cielo
11-04-2006, 12:21
Già fatto, lo psichiatra dice che quella diagnosi significa che sono troppo intelligente e scovavo facilmente le domande trabocchetto. Dovevo essere più spontaneo e pensarci sopra meno... si vede che un ufficiale deve essere uno stupido che non ragiona...

Tjherg
11-04-2006, 16:14
La settimana scorsa sono stato scartato alla visita psichiatrica per il concorso dell'accademia militare. Ora sto facendo ricorso. Il bando dice:

"I concorrenti giudicati “non idonei” potranno, tuttavia, inviare con lettera raccomandata al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli accertamenti sanitari, specifica istanza, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneità".

Il referto dello psichiatra dice che la causa dell'inidoneità è: "tratti di rigidità difensiva". Il mio problema è che non so cosa scrivere nelle cause che hanno determinato il giudizio... avete qualche consiglio? In pratica mi serve una "giustificazione".

Grazie.

A quanto sta scritto devi in 10 giorni fare ricetta dal medico curante , fare prenotazione per visita psichiatrica presso una struttura pubblica, compilare il ricorso ed allegare il referto della visita, ovviamente inviare tutto. La vedo dura.

Iluccia
11-04-2006, 17:35
Già fatto, lo psichiatra dice che quella diagnosi significa che sono troppo intelligente e scovavo facilmente le domande trabocchetto.

mica è questa la rigidità difensiva... Sarebbe l'evitare di rispondere a determinate domande o comunque rispondere in maniera evasiva o errata per nascondere un problema psicologico che verrebbe scoperto con quelle domande... O potrei non passare mai l'esame di psichiatria :mc: :sofico:

Come Folgore dal cielo
11-04-2006, 17:39
Così mi ha detto lo psichiatra. Secondo te cos'è la rigidità difensiva?

Redux
11-04-2006, 17:51

Quando uno stringe le chiappe mentre lo stanno incu..ndo e si provoca delle lacerazioni: bisogna essere moooolto rilassati :)

Scherzo, eh ;)

Tjherg
11-04-2006, 17:53

Secondo me il medico per troncare un po' di gente si e' inventato qualche scusa, c'è qualche raccomandato da favorire. Se riesci fatti rivisitare da un altro medico presso una struttura pubblica ed allega al ricorso il suo referto, l'unico problema è che 10 giorni sono un pò pochi forse (specie se si deve prenotare la visita).

Come Folgore dal cielo
11-04-2006, 18:08
Bhe logico che il 14° in graduatoria rompeva le scatole ai raccomandati. :)

gourmet
11-04-2006, 18:17
Bah.. ma che vergogna... :mad:

Tjherg
11-04-2006, 18:33
Bhe logico che il 14° in graduatoria rompeva le scatole ai raccomandati. :)

A questo punto ti consiglio di muoverti e fare la visita sicuramente il medico ti darà i ragguagli in merito al primo referto. In bocca al lupo.

naitsirhC
11-04-2006, 19:19
Già fatto, lo psichiatra dice che quella diagnosi significa che sono troppo intelligente e scovavo facilmente le domande trabocchetto. Dovevo essere più spontaneo e pensarci sopra meno... si vede che un ufficiale deve essere uno stupido che non ragiona...

C'è chi dice:

Il buon militare non deve capire gli ordini, ma eseguire gli ordini.

Come Folgore dal cielo
11-04-2006, 19:44
Sono d'accordo se parliamo di truppa o sottoufficiali, ma gli ufficiali devono essere in grado di prendere decisioni. Poi con il tempo si avanza di grado, aumenta il numero di sottoposti e diminuisce il numero di persone che ti possono dare ordini.
Io sinceramente la capacità di ragionare la metterei tra i requisiti nel bando...