View Full Version : 2GB di ram e memoria virtuale
su questo argomento le voci si sovrappongono e le discussioni si infiammano velocemente.
siccome credo che qualcuno che ne capisce lì fuori ci sia....voglia per piacere fare luce sull'argomento.
io sono passato da 512 a 2 GB di ram sul portatile (acer 3.6 Ghz ecc ecc) montando 2 moduli da 1 GB ddr400 al posto dei 2 moduli da 256 MB ddr333.
il computer ci mette 10 s in più per avviarsi ma poi è una scheggia.
allora ho pensato: "perchè avere una memoria virtuale se ho 2GB di ram"?
vado sul pannello di controllo e metto: valore minimo 200=valore massimo.
però ora quando ho molti applicativi aperti (ram libera=circa 700 MB)mi dice che winzozz sta aumentando il file di paging perchè la memoria virtuale è insufficiente...come mai accade?
quindi: è possibile far capire al so che non deve usare il disco come ram? ci sono applicazioni che richiedono comunque dello swap file? se si, quali?
inoltre: è vero che per velocizzare il pc bisogna far coincidere il limite minimo e massimo del file di paging?
chiarezza, grazie.
Ti dico solo che sul mio portatile ho 512 mb di ram e ho eliminato completamente il file di paging... e ti dico anche che oggi pomeriggio ho acceso il pc e:
- ripulivo una foto con photoshop e
- il mulo scaricava a palla e
- chattavo col messenger e
- ascoltavo un mp3 col win media player
senza ombra di rallentamenti... quindi tu con 2 gb altrochè se puoi! metti come valore massimo e minimo 0 e premi "imposta"; riavvia e winzoz non userà più memoria virtuale.
Ciao
Intanto si potrebbe anche cercare sul forum dato che l'argomento è stato dibattuto in tutte le salse ;)
Il file di paging (o swap file nei sistemi 9x) è una locazione di memoria virtuale che ha due funzioni distinte:
1. serbatoio delle informazioni della ram in cui Windows alloca i processi attivi
2. sostitutivo della memoria ram esaurita
La prima di queste funzioni è sempre attiva e fa parte del metodo con cui Windows gestisce il kernel. D'altra parte, è comune a tutti i sistemi operativi. Linux addirittura, che ha una gestione migliore della memoria, CHIEDE una partizione per lo SWAP che normalmente imposta uguale o doppia rispetto alla ram. Si può anche togliere, ma NON e sottolineo NON :p cambia le prestazioni del sistema (solo a lungo andare peggiorano se non si deframmenta mai il paging).
La seconda funzione è accessoria ed interviene SOLO nel caso di esaurimento della memoria fisica. In tal caso le prestazioni calano vistosamente perché sappiamo bene che il disco è molto più lento della ram. Ma, ripeto, solo perché il sistema operativo usa il disco come ram.
In definitiva, considerate questo:
- nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali
- solo quando il sistema usa il disco come ram (ma allora la ram è finita) le prestazioni calano.
Ergo, toglierlo non serve a nulla ed anzi, con certi servizi e programmi e giochi può creare problemi.
Impostarlo a dimensione fissa aiuta invece nel mantenere ordine nell'hard disk.
Spero sia chiaro :)
Intanto si potrebbe anche cercare sul forum dato che l'argomento è stato dibattuto in tutte le salse ;)
Il file di paging (o swap file nei sistemi 9x) è una locazione di memoria virtuale che ha due funzioni distinte:
1. serbatoio delle informazioni della ram in cui Windows alloca i processi attivi
La prima di queste funzioni è sempre attiva e fa parte del metodo con cui Windows gestisce il kernel. D'altra parte, è comune a tutti i sistemi operativi. Linux addirittura, che ha una gestione migliore della memoria, CHIEDE una partizione per lo SWAP che normalmente imposta uguale o doppia rispetto alla ram. Si può anche togliere, ma NON e sottolineo NON :p cambia le prestazioni del sistema (solo a lungo andare peggiorano se non si deframmenta mai il paging).
La seconda funzione è accessoria ed interviene SOLO nel caso di esaurimento della memoria fisica. In tal caso le prestazioni calano vistosamente perché sappiamo bene che il disco è molto più lento della ram. Ma, ripeto, solo perché il sistema operativo usa il disco come ram.
In definitiva, considerate questo:
- nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali
- solo quando il sistema usa il disco come ram (ma allora la ram è finita) le prestazioni calano.
Ergo, toglierlo non serve a nulla ed anzi, con certi servizi e programmi e giochi può creare problemi.
Impostarlo a dimensione fissa aiuta invece nel mantenere ordine nell'hard disk.
Spero sia chiaro :)
tutto chiaro...o quasi :D
mi chiedo solamente (e daq quello che dici tu pare di no) se windows non utilizzi spazio sull'hd come ram anche quando la ram non è ancora esuarita....
in quel caso allora la tua affermazione "nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali" non sarebbe vera....
che ne pensi?
ciao
tutto chiaro...o quasi :D
mi chiedo solamente (e daq quello che dici tu pare di no) se windows non utilizzi spazio sull'hd come ram anche quando la ram non è ancora esuarita....
in quel caso allora la tua affermazione "nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali" non sarebbe vera....
che ne pensi?
ciao
Questa ipotesi rientra nel caso 2 di cui scrissi, ovvero:
Cioé solo nel caso di mancanza di memoria fisica (RAM) Windows usa in quel modo il pagefile :)
Questa ipotesi rientra nel caso 2 di cui scrissi, ovvero:
Cioé solo nel caso di mancanza di memoria fisica (RAM) Windows usa in quel modo il pagefile :)
e allora perchè ogni tanto ora che ho 2 GB di RAM e 100-100 MB di pagefile, mi dice "errore, memoria virtuale insufficiente, windows sta aumentando la dimensione del file di swap", anche quando la ram è libera per metà?
scusa se sono assillante ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte.
ciao
e allora perchè ogni tanto ora che ho 2 GB di RAM e 100-100 MB di pagefile, mi dice "errore, memoria virtuale insufficiente, windows sta aumentando la dimensione del file di swap", anche quando la ram è libera per metà?
scusa se sono assillante ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte.
E' possibile che Windows voglia gestire le informazioni in ram trasferendole all'interno del page che però, ridotto di troppo in dimensione rispetto alla ram stessa, deve essere aumentato da Windows.
Personalmente non riduco mai il page al di sotto della metà della ram, lasciandolo sepsso pari ad essa. Tanto, con i dischi moderni, non sono 1 o 2 giga a fare la differenza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.