View Full Version : NON DEBORDATE DAL QUADRATO QUANDO VOTATE: altrimenti scheda nulla
IMPORTANTISSIMO!
A noi lo hanno espressamente detto:
NON BISOGNA DEBORDARE CON LA CROCE FUORI DAL QUADRATO OVE E' CONTENUTO IL SIMBOLO altrimenti la scheda e il voto sono nulli.
A me sembra una cosa assurda ed eccessivamente fiscale.
Inoltre in televisione quando crociano i simboli spesso debordano dal riquadro.
NEL DUBBIO: NON FATE USCIRE LA CROCE DAL RIQUADRO!!!!!!
Hitman47
09-04-2006, 20:34
IMPORTANTISSIMO!
NON BISOGNA DEBORDARE CON LA CROCE FUORI DAL QUADRATO OVE E' CONTENUTO IL SIMBOLO altrimenti la scheda e il voto sono nulli.
A me non hanno detto nulla... :confused:
magari è una regola della sezione del seggio dove ho votato io, ma la cosa mi ha sorpreso moltissimo!!! chissà quante schede avranno la croce ben centrata sul simbolo tondo ma che esce fuori dal quadrato nero. quelle secondo il presidente del mio seggio sono schede nulle! non ho parole. :eek: quindi vi avviso. meglio tardi che mai.
Richard Burton
09-04-2006, 20:38
IMPORTANTISSIMO!
Ma assolutamente no!
Non dico che non te lo abbiano detto, però sbagliavano!
L'importante é che l'intenzione di voto sia certa e non riconoscibile (scritte etc...).... pensa che tanti anni fa, ai tempi del "cambio" da PCI a PDS, quando il simbolo della "Falce e Martello" ancora c'era pur in piccolo sotto la Quercia, tanti votavano con una piccolissima croce proprio sulla "Falce e Martello"; bene ovviamente l'intenzione di voto era in quel caso certa e così valido il voto.
Non fatevi prendere dalle paranoie!
ciao
A me non hanno detto nulla... :confused:
Mai sentito nulla al riguardo!!!
Secondo me enorme caxxata!!!
Speriamo. Pure a me è sembrata una cazzata, ma non è che potevo mettermi lì a litigare. Non ho debordato e basta. Prestare un pizzico di attenzione in più non costa niente. ;)
io ho fatto una bella X marcata sul simbolo e non esce nemmeno fuori dal cerchio :D
Scoperchiatore
09-04-2006, 20:46
Forse intedono che se fai una croce a cavallo fra due quadrati, loroannullano per incertezza.
Ma non credo che domani alle 5 e mezza dopo tre giorni di non stop, gli scrutinatori avranno tempo e voglia di vedere dove finisce ogni nostra X...
e poi ci saranno i rappresentanti di lista che non saranno affatto d'accordo sull'annullare i voti! ;)
magari è una regola della sezione del seggio dove ho votato io, ma la cosa mi ha sorpreso moltissimo!!! chissà quante schede avranno la croce ben centrata sul simbolo tondo ma che esce fuori dal quadrato nero. quelle secondo il presidente del mio seggio sono schede nulle! non ho parole. :eek: quindi vi avviso. meglio tardi che mai.
Di al tuo presidente che rinsavisca ed anche in fretta, perchè se debordare di mezzo centimetro gli impedisce di distinguere la volontà dell'elettore è messo male. Ma come si fa a vanificare la volontà di un cittadino/elettore per una cosa simile? Io lo trovo di una gravità estrema, da galera.
Dal sito del "Ministero degli Interni"
COME SI VOTA
Per l´elezione della Camera l´elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della scheda, con la matita che gli viene consegnata dal seggio, un solo segno, comunque
apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta (o del candidato per quanto riguarda la regione Valle d´Aosta).
Per l´elezione del Senato il voto si esprime tracciando, sulla relativa scheda, con la matita, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta (o del candidato per quanto riguarda le regioni Valle d´Aosta e Trentino Alto Adige).
Beh..."un solo segno,comunque apposto,NEL RETTANGOLO che contiene..."
sta riga qualche dubbio alle interpretazioni lo lascia.Che ne dite?
Ricordo,quando ho avuto occasione di lavorare in un seggio,che arrivavano circolari esplicite in cui si raccomandava ai presidenti di seggio di considerare validi tutti i voti che manifestassero in maniera inequivocabile l'intenzione di voto dell'elettore,indi anche voti che magari FORMALMENTE non sono espressi correttamente.
Se te lo ha detto un presidente di seggio,penso che costui avrà molto da discutere con i rappresentanti di lista durante lo scrutinio. :muro:
Non lo invidio!!! :p :D
zerothehero
09-04-2006, 21:34
Il presidente di seggio dove tu fai lo scrutatore è *un pochettino* troppo fiscale , per non dire altro.. :stordita:
io nel dubbio ho tenuto la x all'interno del rettangolo
in effetti vedendo la pubblicità in tv in qualche caso la croce sembra che finisca fuori dal rettangolo, ma non si sa mai
Dal sito del "Ministero degli Interni"
COME SI VOTA
Per l´elezione della Camera l´elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della scheda, con la matita che gli viene consegnata dal seggio, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta .....
Bravo! Si vede che ho trovato un cavilloso tremendo e si attacca a queste cose. Però almeno è stato corretto perchè informava tutti.
Lucio Virzì
09-04-2006, 21:56
Non è affatto vero.
LuVi
fiscalità si, però anche elasticità....
MILANOgirl
09-04-2006, 22:00
da me dipende su che simbolo la metti :asd:
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:02
Autoammissione di brogli?
MILANOgirl
09-04-2006, 22:03
Autoammissione di brogli?
ma ti pare? :O
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:15
ma ti pare? :O
Si :mbe: :stordita:
Mammabell
09-04-2006, 22:18
mipare una cazzata ... non è la prima volta che si vota e nn credo la gente vada col righello a votare...
MILANOgirl
09-04-2006, 22:20
Si :mbe: :stordita:
ma se mi scambiano sempre per una comunistona...
l anno scorso il rappresentante di rifondazione mi fa:
" si vede che sei legata al partito! ;) "
io... " mmmh? :stordita:"
Invita il presidente del tuo seggio a leggere le circolari inviate dal Ministero dell'Interno: ne è stata mandata una specifica a riguardo, la quale precisa ai Presidenti e agli scrutatori che nel caso di una scheda votata con il segno che fuoriesce dal rettangolo il voto è da assegnare alla lista nella quale il segno incide prevalentemente.
Cito dal libriccino "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" del ministero dell'Interno:
[...] "Quando un unico segno sia tracciato su più rettangoli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso." Nel contempo però l'Ufficio Elettorale di sezione dovrà compiere un esame molto attento, preciso e scrupoloso sui segni che possano ritenersi tracciati itenzionalmente dal votante allo scopo di farsi riconoscere.
ma se mi scambiano sempre per una comunistona...
l anno scorso il rappresentante di rifondazione mi fa:
" si vede che sei legata al partito! ;) "
io... " mmmh? :stordita:"
secondo me nn riesci a distinguere ki ti prende per il :ciapet:
Invita il presidente del tuo seggio a leggere le circolari inviate dal Ministero dell'Interno: ne è stata mandata una specifica a riguardo, la quale precisa ai Presidenti e agli scrutatori che nel caso di una scheda votata con il segno che fuoriesce dal rettangolo il voto è da assegnare alla lista nella quale il segno incide prevalentemente.
Ecco, mi hai preceduto di qualche minuto.... :D :)
LittleLux
09-04-2006, 22:52
IMPORTANTISSIMO!
Se la X indica chiaramente la volontà espressa dall'elettore, anche se deborda un poco sta sicuro che non ci sono problemi e rischi di annullamento.
Cito dal libriccino "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" del ministero dell'Interno:
[...] "Quando un unico segno sia tracciato su più rettangoli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso." Nel contempo però l'Ufficio Elettorale di sezione dovrà compiere un esame molto attento, preciso e scrupoloso sui segni che possano ritenersi tracciati itenzionalmente dal votante allo scopo di farsi riconoscere.
conosco la normativa e quoto
chi dice il contrario sbaglia...senza mezze misure
Non esageriamo adesso: valorizzare l'intenzione dell'elettore (a prescindere anche da imprecisioni che non realizzino cmq riconoscibilità della voto) è un compito del presidente del seggio.
Matrixbob
09-04-2006, 23:19
Certo, la prox volta porto il righello e traccio le diagonali perfette, ma mi facciano il piacere!
A volte sembrano + ignoranti degli ignoranti ...
:cool:
se non avessi niente da fare domani per principio andrei da quella testa di... a sbattergli in faccia questo per vedere la sua reazione.
la cosa che mi ha turbato è stata che lui diceva di non debordare e tutti gli altri membri del seggio stavano ZITTI quindi acconsentivano. a me è puzzato che nella mia sezione si fossero messi d'accordo per far passare questa linea di condotta. profondamente penalizzante per molti, tipo gli anziani che di sicuro non stanno a fare la croce col righello...
sono rimasto molto molto colpito, mi piacerebbe sapere domani la percentuale di schede nulle della mia sezione. se sarà alta perchè hanno annullato le schede con la X che deborda dal riquadro, presidente e componenti della sezione sarebbero veramente da impalare.
ma possibile che mettano della gente del genere per un compito così delicato?
bianconero
09-04-2006, 23:38
Certo, la prox volta porto il righello e traccio le diagonali perfette, ma mi facciano il piacere!
A volte sembrano + ignoranti degli ignoranti ...
mah secondo me potrebbe essere controproducente
perche una x cosi precisa la faresti solo te e potrebbe essere considerata come segno di riconoscimento ;) :read:
Marilson
09-04-2006, 23:45
solita croce, senza sbavature, decisa e leggermente debordante credo, di un mm o poco più (come sempre)
sfido io ad annullarmi il voto
Vai, stinfia!
radiovoice
10-04-2006, 09:03
mi pare una cosa assolutamente folle.
Questo può valere forse per quei segni che invadono lo spazio anche di un ulteriore simbolo...
La lingua batte dove il dente duole !!!!!!!!!!!!!!!!. :D :D :D :D
no la lingua batte dove il clito ride!!!
PS: ma è così difficile stare nei rettangoli????
radiovoice
10-04-2006, 09:17
PS: ma è così difficile stare nei rettangoli????
non se ti avvertono prima...
Ovviamente è una boiata questa del segno non debordante pena scheda nulla...
Un presidente di seggio deve sempre usare IL BUON SENSO mettendo in cima alla scala dei valori la preservazione della volontà espressa dall'elettore... punto!...
be', denunciatelo e vediamo che succede, magari ha pure ragione...perdere i voti di un seggio e' grave
be', denunciatelo e vediamo che succede, magari ha pure ragione...perdere i voti di un seggio e' grave
alle 3 di oggi pomeriggio i rappresentanti di lista se lo mangiano....chiamano il responsabile elettorale del Comune o i carabinieri e tranquillo che le manie di precisione gli passano.....
crespo80
10-04-2006, 10:24
Come non quotare. :)
Peccato che gli italiani siano talmente "furbi" e faziosi, o tali si ritengono, da poter giungere al pensare che tramite simili mezzucci si possano annullare voti dell'opposta fazione. La civiltà di questo paese è in rotta e rischia di venir sopraffatta non per colpa di agenti esterni ma a causa della "furba" dabbenaggine dei suoi cittadini. :( :(
vabbeh, anche io ritengo sia una boiata quella del segno debordante, ma se il presidente decidesse sciaguratamente di applicare tale metodo e gli scrutinatori fossero daccordo, dovrebbero sicuramente annullare schede da una parte e dall'altra! :D
La civiltà di questo paese è in rotta e rischia di venir sopraffatta non per colpa di agenti esterni ma a causa della "furba" dabbenaggine dei suoi cittadini. :( :(
hai ragione, come si fa a votare ancora berlusconi?
ci vuole proprio dabbenaggine!
Altrettanta ed ancor di più occorre per votare l'opposto schieramento. Prima di aprire bocca rifletti, farai miglior figura.
appunto
dabbenaggine = s. f. l'essere sempliciotto, credulone, ingenuo: dimostrare un'incredibile dabbenaggine | azione, comportamento, discorso da ingenuo, da sciocco.
:rolleyes:
hai ragione, come si fa a votare ancora berlusconi?
ci vuole proprio dabbenaggine!
Altrettanta ed ancor di più occorre per votare l'opposto schieramento. Prima di aprire bocca rifletti, farai miglior figura.
Come la mettiamo, pari e patta e la smettete qui o sanzione per tutti e due?
Va da se che non mi attendo risposta se non nel comportamento che applicherete nei vostri futuri post ;)
ho riflettuto e riconfermo quello che ho scritto...
solo solo per le figure di merda che ci ha fatto fare con il resto del mondo!
appunto
dabbenaggine = s. f. l'essere sempliciotto, credulone, ingenuo: dimostrare un'incredibile dabbenaggine | azione, comportamento, discorso da ingenuo, da sciocco.
:rolleyes:
appunto cosa? spiegati per cortesia...
appunto cosa? spiegati per cortesia...
appunto RIFLETTI prima di giudicare o insultare chi non la pensa come te
appunto RIFLETTI prima di giudicare o insultare chi non la pensa come te
non arrampicarti sugli specchi, intanto perche' riflettere dato che sono convinto della mia posizione e in secondo luogo per quale motivo hai riportato il significato (credo ben noto a tutti) del termine dabbenaggine?
Se capitasse a me io difenderei ferocemente sia i voti della mia parte che quelle dell'altra in nome della democrazia e di ciò che essa comporta.
Agree...
Quando facevo il presidente di seggio in un'occasione c'era un rappresentante di lista (non è importante di quale parte...e comunque era per le comunali, per cui...)... si attaccava a TUTTE le possibili stronzate per far passare quelle palesemente nulle ma favorevoli alla "sua" lista mentre faceva di tutto per far annullare quelle "dubbie" dell'altra lista... ovviamente l'ho sempre lasciato parlare, per poi prendere io la decisione finale... :D
non arrampicarti sugli specchi, intanto perche' riflettere dato che sono convinto della mia posizione e in secondo luogo per quale motivo hai riportato il significato (credo ben noto a tutti) del termine dabbenaggine?
ma chi sei TU per giudicare ME e come voto????????????
ma chi sei TU per giudicare ME e come voto????????????
non mi hai ancora risposto, stai facendo cosi' -> :mc:
cmq anche il tuo caro premier parla come me, quindi...
non mi hai ancora risposto, stai facendo cosi' -> :mc:
cmq anche il tuo caro premier parla come me, quindi...
ho riportato quanto scritto da garzanti almeno tutti sono a conoscenza precisamente degli insulti che tu fai a chi non la pensa come te!!!!!
adesso ti paragoni pure al premier???? modesto....
ho riportato quanto scritto da garzanti almeno tutti sono a conoscenza precisamente degli insulti che tu fai a chi non la pensa come te!!!!!
ah ok, allora sei come una crocerossina diciamo :D
adesso ti paragoni pure al premier???? modesto....
no, hai ragione, io con i mafiosi, ladri antidemocratici, ILLIBERALI non ho niente cui spartire
ah ok, allora sei come una crocerossina diciamo :D
non sta a te giudicarmi
Raga domanda tecnica : se io fossi un maniaco perfezionista , potrei portarmi , da casa , un righello ed introdurlo nella cabina elettorale per fare le due croci perfette? oppure non sarebbe consentito per motivi asburgici?
Ciaozzz
Raga domanda tecnica : se io fossi un maniaco perfezionista , potrei portarmi , da casa , un righello ed introdurlo nella cabina elettorale per fare le due croci perfette? oppure non sarebbe consentito per motivi asburgici?
Ciaozzz
si.
Qualche anno fà era saltata fuori la questione del normografo fatto per poter riconoscere i voti (quando si scriveva il nome del candidato)...non sò come sia finita
Nevermind
10-04-2006, 11:39
MA poi ragazzi una cosa non ho mica mai capito perchè si vota in matita e non in penna o meglio pennarello indelebile?
MA poi ragazzi una cosa non ho mica mai capito perchè si vota in matita e non in penna o meglio pennarello indelebile?
Non è una matita da disegno, ma una matita copiativa, che non si può cancellare
Non è una matita da disegno, ma una matita copiativa, che non si può cancellare
si credo che dipenda dal fatto che quella volta dei MIIIIIILLE referendum la penna passava di + negli altri fogli sotto....o qualcosa del genere :D
ho riflettuto e riconfermo quello che ho scritto...
vabbe' ma allora ve le cercate.
5 gg di sospensione: non e' proprio consentito trattare come imbecille chi non la pensa come te, figurati insistere dopo un richiamo..
no, hai ragione, io con i mafiosi, ladri antidemocratici, ILLIBERALI non ho niente cui spartire
edit: 5 gg che diventano 7.
l'ho gia detto ad altri: non e' che si possa dare del mafioso o del ladro cosi'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.