PDA

View Full Version : Esp Ford Focus 2 (ma anche Esp in generale)

DjLode
07-04-2006, 10:52
Ho una Focus SW a cui ho fatto montare l'Esp. Da quanto sapevo io e da quanto leggo sul libretto di istruzioni, quando si va "oltre" e si guida in modo che l'Esp debba intervenire, si dovrebbe accendere la relativa spia sul cruscotto, per avvertire che si sta esagerando. Ho capito male io? Perchè ho provato pure sulla ghiaia ma non c'è verso di farla accendere...

igiolo
07-04-2006, 12:14
Ho una Focus SW a cui ho fatto montare l'Esp. Da quanto sapevo io e da quanto leggo sul libretto di istruzioni, quando si va "oltre" e si guida in modo che l'Esp debba intervenire, si dovrebbe accendere la relativa spia sul cruscotto, per avvertire che si sta esagerando. Ho capito male io? Perchè ho provato pure sulla ghiaia ma non c'è verso di farla accendere...
cerca di innescare un sottosterzo pesante..sicuro che ce l'abbia vero?Di solito hanno pure il tasto x spegnerlo.

DjLode
07-04-2006, 13:26
cerca di innescare un sottosterzo pesante..sicuro che ce l'abbia vero?Di solito hanno pure il tasto x spegnerlo.

Certo, il tasto c'è. Io ho provato sulla ghiaia sia per non creare pericolo su strada per gli altri, sia per non andare a sbattere :)

85kimeruccio
07-04-2006, 14:40
in teoria quelo che si accende dovrebbe essere la spia del controllo trazione, ma dell'esp.. poche macchine lo hanno sul cruscotto.

leggi nel libretto d'istruzioni.

per provarlo, vai in un piazzale e tira il freno a mano :D

DjLode
07-04-2006, 14:43
in teoria quelo che si accende dovrebbe essere la spia del controllo trazione, ma dell'esp.. poche macchine lo hanno sul cruscotto.
leggi nel libretto d'istruzioni.
per provarlo, vai in un piazzale e tira il freno a mano :D

A me pareva di avere letto che ci fosse... il freno a mano nel piazzale era il prossimo step del mio test :) Devo trovare tempo e piazzale :D

85kimeruccio
07-04-2006, 14:49
beh.. è l'unica per provare l'esp. perche se provochi sottosterzo di potenza ti entra probabilmente il controllo trazione e la spia si accende.

igiolo
07-04-2006, 16:45
A me pareva di avere letto che ci fosse... il freno a mano nel piazzale era il prossimo step del mio test :) Devo trovare tempo e piazzale :D
Cmq con il freno a mano nn riesci a girarti..matematico..quindi fai la prova del 9 così..:D

85kimeruccio
07-04-2006, 18:18
beh.. se prova col freno a mano e non si gira e si accende la spia vuol dire che c'è l'esp e lo segnala :)

superteodj
08-04-2006, 14:17
fai così: sterzi tutto, in prima spalanchi il gas. se non ti si accende allora probabilmente nn cel'hai asd

comunque si dovrebbe sentire abbastanza l'intervento dei freni, per lo meno sul classe A, se fai zigzag sempre più veloce senti che l'anteriore interna frena parecchio quando stai per andare sottosterzo....

85kimeruccio
08-04-2006, 16:52
none ragazzi.

se provoca un sottosterzo di potenza si accende il controllo trazione.... e la lucina.

se vuole provare l'esp deve provocare un pendolo senza dare gas....

kingvisc
08-04-2006, 17:13
parcheggio chiuso e bagnato (anche solo leggermente), lasci di botto di pedale del gas e giri il volante prima a sx e poi a dx.. se non ti giri è presente e attivo!

ps. sulla passat se entrava in funzione si accendeva la spia

DjLode
09-04-2006, 22:19
Ok, ce l'ho fatta :)
Ho poi battezzato un passaggio a livello con inserimento in strada subito dopo e un pò di ghiaia. Ero quindi in discesa, mi son fermato, sterzato tutto e accelerato. Finita la discesa mi è partito un pò il culo e si è accesa la spia. Ora almeno so che si accende :)