View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II
Bongo Kong
02-08-2006, 18:05
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con Oblivion:
Appena uscito non l'ho mollato per 3 mesi, nessun problema fluido tutto gosu. poi so arrivati gli esami e l'ho dovuto mollare :cry: non ho disinstallato, niente di tutto ciò, l'ho semplicemente lasciato li.
adesso che apro oblivion (la musichetta iniziale me fomenta na cifra!!!! sorry ot) faccio continue, mi carica tutto no prob....ed ecco il problema....il mio pg se ne va da solo a spasso! non lo riesco a contrallore. :mc:
ma è un bug che si attiva dopo un po? è un time-bug? :doh: che lol.
cmq...che posso fa?
a qualcuno è successo? help!!
Potrebbe essere un pad mal calibrato o il tasto caps lock assegnato alla funzione cammina sempre :confused:
Vedi qual'è il problema? :mc:
Con la mia vecchia x1300 il gioco diveniva a tratti ingiocabile per eccesso di scatti :muro: Ora la cosa si è ridotta ad alcuni momenti specifici....
Tra l'altro sul mio vecchio pc con 9800xt coi dettagli al massimo il gioco sembra rallentato ma non scatta in modo così netto...
Un po' di overclock può aiutare? :mbe:
Be dai non potevi pretendere chissà cosa da una povera X1300 :D !!! Toglimi una curiosità a che dettagli ge risoluzione giochi con la X1800??? :D
lukeskywalker
03-08-2006, 08:23
Scusa l'estrema ignoranza :rolleyes: ma cosa signifiica Raid? :confused:
in poche parole una configurazione raid sfrutta 2 (o multipli di 2) dischi rigidi in parallelo, in modalità striping incrementa di molto le prestazioni. trovi i dettagli nella sezione periferiche di memorizzazione.
calcola che i dischi WD Raptor anche usati singolarmente sono abbastanza veloci vanno a 10.000 giri ed hanno tempi di accesso ridotti.
....ed ecco il problema....il mio pg se ne va da solo a spasso! non lo riesco a contrallore. :mc:
ma è un bug che si attiva dopo un po? è un time-bug? :doh: che lol.
cmq...che posso fa?
a qualcuno è successo? help!!
Se hai una qualsiasi periferica collegata al PC (joypad, volante, joystick, tavoletta grafica ec....) prova a scollegarla, vedrai che il problema si risolve.... ;)
Ciao
Bongo Kong
03-08-2006, 10:50
Be dai non potevi pretendere chissà cosa da una povera X1300 :D !!! Toglimi una curiosità a che dettagli ge risoluzione giochi con la X1800??? :D
1280x1024 :) Comunque dubito che sia colpa della scheda video perchè modificando i dettagli che siano alti o bassi gli scatti sono sempre identici :confused: ...giocabilissimo per carità ma dopo aver visto quello della 360 speravo di meglio :mad: ....meglio accontentarsi prima ci giocavo a 800x600 tutto al minimo :eek:
Edit:Azz..ho risolto il problema,cioè il problema si è risolto da solo :D
Pensa un pò che era un problema di raffreddamento :muro:
Tra ieri e oggi pioggia e temporali hanno abbassato di una decina o più di gradi la temperatura (36>26,nella realtà eh mica in oblivion :p )e il mio pc è tornato una scheggia :Prrr:
Niente più ventoloni accessi e ora ho 35-40 fps all'aperto e 50+ negli interni.Ora si che si ragiona :cool:
Peccato che per i 2-3 maledetti secondi del caricamento area gli fps scendano a 10-15 ma son giusto 2sec... :rolleyes:
Gorham voglio uscire con te!!! :flower: grazie!!!!!!!!!! sei un genio!!!! posso giocare a oblivion!!!!!! (appena ho scoperto che funzionava ho fatto un balletto gay...). beh prima che mi bannano per troppo spam e ot, vado a vendere un po di droga a tamriel. ciaooooo
Gorham voglio uscire con te!!! :flower: grazie!!!!!!!!!! sei un genio!!!! posso giocare a oblivion!!!!!! (appena ho scoperto che funzionava ho fatto un balletto gay...). beh prima che mi bannano per troppo spam e ot, vado a vendere un po di droga a tamriel. ciaooooo
:cincin:
Avrei un problema: dopo aver chiuso un portale di Oblivion per la quest Aid for Bruma mi è scomparso il cavallo (il pezzato che ti fornisce il priore Maborel). Volatilizzato. Poichè avevo installato anche il mod per ritrovare il cavallo ho provato con quello, ma nessuna traccia. Come devo fare per riuscire a scoprire se è scomparso dal gioco o se è "nascosto" da qualche parte?
Kurogane
05-08-2006, 11:57
Salve, ho da poco installato questo gioco e tutt'ora ci sto giocando. Avrei un piccolo problema con l'audio: se torno a windows vedo nella barra che il gioco m'ha caricato innumerevoli ffdshow audio decoder e questo mi potrebbe causare ulteriori rallentamenti.. c'è un modo per evitare queto?
Bongo Kong
05-08-2006, 13:30
Salve, ho da poco installato questo gioco e tutt'ora ci sto giocando. Avrei un piccolo problema con l'audio: se torno a windows vedo nella barra che il gioco m'ha caricato innumerevoli ffdshow audio decoder e questo mi potrebbe causare ulteriori rallentamenti.. c'è un modo per evitare queto?
Direttamente dal supporto Bethesda:
"FF" icons in the system tray
Some users have reported having numerous "FF" icons in their taskbar during or after playing Oblivion. These icons are from a seperate video/audio decoder you may have installed in the past called "FFDShow." This program is processing the sound files for Oblivion, which some users have reported slows down the game, and can leave the icons in their system tray. Simply moving the mouse over those icons will get rid of them after you stop playing Oblivion. Uninstalling FFDShow can fix this, but it is NOT necessary. You can follow the steps below to tell FFDShow not to handle sound for Oblivion.
Instructions for disabling the FFDShow for Oblivion without fully removing it:
Click Start
Click "All Programs" (or just Programs, depending on the version of Windows, whether they're using "classic," etc.)
Go to the ffdshow folder.
Click "Audio decoder configuration."
In the left hand pane, click "Info & debug." This is the second entry in the list.
In the right hand pane, near the bottom, find a check box labelled "Don't use ffdshow in:"
Check that box, and in the text box underneath (it lights up when you check the check box), add "oblivion.exe" (don't include the quotes). If there is already something in that box, put a semi-colon ( ; ) after what's already there, and oblivion.exe after that. Do NOT use spaces, since ffdshow will think that's part of the filename. A valid entry would be "explorer.exe;oblivion.exe" (without quotes).
Finally, click "Ok" and start Oblivion.
Kurogane
05-08-2006, 13:47
Grazie
Ciao a tutti, ho un problema con Oblivion :muro:
Nella quest principale, nelle fogne con Baurus nel punto in cui lui è seduto al tavolo e successivamente arrivano dei tizi che vogliono farci la pelle, Oblivion mi crasha e mi ritorna al desktop. :muro:
Ho provato anche a reinstallare oblivion senza mod, pulito, ma niente, ad applicare la patch ma non c'è verso...Ho rifatto il percorso delle fogne dall'inizio risalvando in più punti ma nisba
Che devo fare? A qualcuno è capitato il mio stesso problema?
S
Ho messo su gli X-treme 91.37 e pare che i crash siano diminuiti. La mia Geffo 6800 Ultra stà oltre i 75° con il gioco su :eek: e 57° di case.... D'inverno andrà meglio, spero.
Bongo Kong
07-08-2006, 13:28
Anche io ho un problema ma con una quest secondaria:Vicino a leyawin c'è un forte,in cui esplorando per caso ho trovato un amuleto legato alla quest per ricevere la raccomandazione della gilda dei maghi della città.Ora,il diario si è aggiornato ma se porto dal png che lo richiede l'amuleto non accade nulla :cry: :cry:
Insomma in realtà la quest non me l'ha mai affidata,si è attivata da metà prendendo l'amuleto...non potrò più completarla? :muro: :muro: :muro:
Non ditemi che è un altro bug! :eek:
Anche io ho un problema ma con una quest secondaria:Vicino a leyawin c'è un forte,in cui esplorando per caso ho trovato un amuleto legato alla quest per ricevere la raccomandazione della gilda dei maghi della città.Ora,il diario si è aggiornato ma se porto dal png che lo richiede l'amuleto non accade nulla :cry: :cry:
Insomma in realtà la quest non me l'ha mai affidata,si è attivata da metà prendendo l'amuleto...non potrò più completarla? :muro: :muro: :muro:
Non ditemi che è un altro bug! :eek:
Scusa ma hai fatto richiesta di ammissione all'Università Arcana? Altrimenti mi sa che le quest di raccomandazione non possono essere completate.
Bongo Cuper
07-08-2006, 14:09
Ho messo su gli X-treme 91.37 e pare che i crash siano diminuiti. La mia Geffo 6800 Ultra stà oltre i 75° con il gioco su :eek: e 57° di case.... D'inverno andrà meglio, spero.
la mia x850xt supera 78° gradi col pc aperto aspetto l'inverno e spero che vada meglio...... :muro:
Bongo Cuper
07-08-2006, 14:15
Hai un buon computer... certo 256MB sono un po' pochini per il po' po' di scheda di ritrovi... giochi a dettagli massimi?
il bug di oblivion è che svuota poche volte la ram della scheda video :muro:
Bongo Kong
07-08-2006, 14:16
la mia x850xt supera 78° gradi col pc aperto aspetto l'inverno e spero che vada meglio...... :muro:
Ciao fratello :D
Comunque credo che sia un po' tanto 78° forse è il case poco areato,la mia x1800xl supera di poco i 70 sotto sforzo :)
il bug di oblivion è che svuota poche volte la ram della scheda video :muro:
e pure quella centrale.... praticamente dopo 2/3 h di gioco al 99% ho un errore in chiusura del programma e un macinamento per almeno 1 min. del disco che svuota lo swapfile. Fa te. E ho 1 Gb di DDR DC.
clessidra4000
07-08-2006, 15:20
vorrei kiedere a tutti coloro ke danno la temp della vga dopo oblivion: voi dite 75-77 gradi, ma la temp la leggete durante il gioco o appena uscite dal gioco.
Io leggo la temp appena esco dal gioco e vedo 75-77 gradi, ma poi ho fatto un monitoraggio in game col rivatuner e dopo un po di tempo di gioco sono uscito,e sono andato a vedere la registrazione della temp e durante il game ci son punte di 100 gradi (questo cmq giustifikerebbe la soglia di rallentamento impostata dai driver a 145 gradi, che altrimenti mi sembravano irraggiungibili).
voi avete provato a fare così?
Io leggo la temp appena esco dal gioco e vedo 75-77 gradi, ma poi ho fatto un monitoraggio in game col rivatuner e dopo un po di tempo di gioco sono uscito,e sono andato a vedere la registrazione della temp e durante il game ci son punte di 100 gradi (questo cmq giustifikerebbe la soglia di rallentamento impostata dai driver a 145 gradi, che altrimenti mi sembravano irraggiungibili).
Questo è l'unico modo corretto per verificare la temperatura di funzionamento della GPU. Tempo fa ebbi dei problemi di questo tipo con una 6600GT AGP e facendo prove su prove scoprii che in meno di cinque, dico cinque, secondi la temperatura di una GPU è in grado di abbassarsi anche di oltre 20°. ;)
Ciao
vorrei kiedere a tutti coloro ke danno la temp della vga dopo oblivion: voi dite 75-77 gradi, ma la temp la leggete durante il gioco o appena uscite dal gioco.
Utilizzando Ati Tray Tools la temperatura max raggiunta (e quindi durante il gioco) durante i giorni di gran caldo appena conclusisi dalla mia X800GTO@XL con Zalman VF700 è stata di 61° (in idle invece era sui 39). Adesso che è più fresco il max è di 54° (idle 35°).
Sì, appunto... io dico 75° perchè è quello che leggo dopo l'uscita dal gioco (e lo scarico della ram del mastodonte Oblivion), ma sentendo l'aria calda uscire dalla condotta forzata della sk video posso presumere che stava a molto, molto di + in game.
Devo smetterla di esser pigro e devo mettere un giorno un tracker sul processo oblivion.exe per sapere quanta ram ciuccia ingame dopo tot ore.
clessidra4000
08-08-2006, 11:39
Sì, appunto... io dico 75° perchè è quello che leggo dopo l'uscita dal gioco (e lo scarico della ram del mastodonte Oblivion), ma sentendo l'aria calda uscire dalla condotta forzata della sk video posso presumere che stava a molto, molto di + in game.
Devo smetterla di esser pigro e devo mettere un giorno un tracker sul processo oblivion.exe per sapere quanta ram ciuccia ingame dopo tot ore.
allora se leggi 75 all'uscita di oblivion, allora sta sicuro ke in game stai almeno 25 gradi in +: quindi sui 100, prova col rivatuner
Bongo Kong
08-08-2006, 13:12
e pure quella centrale.... praticamente dopo 2/3 h di gioco al 99% ho un errore in chiusura del programma e un macinamento per almeno 1 min. del disco che svuota lo swapfile. Fa te. E ho 1 Gb di DDR DC.
stesso identica situazione,all'uscita errore e grattuggiamento,quanto lo odio :muro: ...comunque ad un gioco così gli si perdona tutto :Prrr:
Basta fare ctrl+alt+canc e guardare col task manager, con le mie impostazioni ciuccia circa 750Mb
Bongo Cuper
08-08-2006, 13:27
stesso identica situazione,all'uscita errore e grattuggiamento,quanto lo odio :muro: ...comunque ad un gioco così gli si perdona tutto :Prrr:
Anche a me e delle volte segnala un errore quando chiudo oblivion. :muro:
Basta fare ctrl+alt+canc e guardare col task manager, con le mie impostazioni ciuccia circa 750Mb
mai funzionato stò sistema... :O eppoi così non hai una visione di QUANTO cresce con l'andare del tempo.
Ciao a tutti.
Ho da poco il nuovo pc comprato appositamente per oblivion :D
AMD 64 3500+ socket 939 dual core
GIGABYTE TRITON K8 PCI E 16 X
2 GB DDR 400
Ati radeon X 1900 GT
Secondo voi riuscirei a impostare tutto al massimo nei settaggi grafici ed avere delle prestazioni accettabili in gioco ?(almeno più di 30 fps)
alexlionheart
08-08-2006, 21:57
butta giu' la pasta
TigerTank
08-08-2006, 22:06
Ciao a tutti.
Ho da poco il nuovo pc comprato appositamente per oblivion :D
AMD 64 3500+ socket 939 dual core
GIGABYTE TRITON K8 PCI E 16 X
2 GB DDR 400
Ati radeon X 1900 GT
Secondo voi riuscirei a impostare tutto al massimo nei settaggi grafici ed avere delle prestazioni accettabili in gioco ?(almeno più di 30 fps)
Ma esiste il 3500+ dual core ?!? :mbe:
:mbe: :stordita:
Scusami leva il dual core :D . Ho confuso con il 3800 di un mio amico
ho guardato la scatola AMD 64 3500+ socket 939
clessidra4000
08-08-2006, 22:33
butta giu' la pasta
la solita battuta?almeno cambiate ogni tanto :doh:
:) Me rispondete ? Invece di commentare gli errori :D
cmq. mi pare che stì X-treme G 91.37 non siano male... gioco con AF 16x e textures alte, quasi tutto a metà o tre quarti, Jarrod+Shaja LOD+Natural Envir.
TigerTank
09-08-2006, 10:20
cmq. mi pare che stì X-treme G 91.37 non siano male... gioco con AF 16x e textures alte, quasi tutto a metà o tre quarti, Jarrod+Shaja LOD+Natural Envir.
configurazione?
configurazione?
A64 3500+ normal, geffo 6800 Ultra normal, 1 Gb DDR500 DC (@400), 1 hd WD Raptor 74 Gb (s.o. + swap) + 2 hd Maxtor 160 RAID 0 SATA (su cui è installato il gioco) + 1 hd Seagate 400 Gb SATA, 2 cd, ali 450W.
TigerTank
09-08-2006, 11:35
A64 3500+ normal, geffo 6800 Ultra normal, 1 Gb DDR500 DC (@400), 1 hd WD Raptor 74 Gb (s.o. + swap) + 2 hd Maxtor 160 RAID 0 SATA (su cui è installato il gioco) + 1 hd Seagate 400 Gb SATA, 2 cd, ali 450W.
Ottimo, complimenti. hai fatto modifiche particolari all'INI?
unabomber
09-08-2006, 11:48
Ho Oblivion nella versione italiana ma l'ho trasformato in inglese utilizzando il metodo da voi indicato nell'apposito forum (ho utilizzato la conversione al 100%). Secondo voi posso applicare la patch relativa alle versioni inglese e australiane, oppure l'installazione viene vista ancora come italiana?
Ottimo, complimenti. hai fatto modifiche particolari all'INI?
Uhm... che mi ricordi nulla di che. Ah... ho HDR attivato (e dunque no AA). Risoluzione 1280x1024. Dicevo: avevo su gli 85.xx WHQL e, data la pesantezza delle textures, oltre al crash canonico in uscita (che accade tutt'ora), mi faceva comportamenti anomali (schermo nero, crash sporadici in transizione, texel marroni stile "fili di marionette" su npc, stuttering). Ho messo su questi x-treme G e mi pare che siano meglio (devo ancora testare su lunghe sessioni di gioco però).
Ho Oblivion nella versione italiana ma l'ho trasformato in inglese utilizzando il metodo da voi indicato nell'apposito forum (ho utilizzato la conversione al 100%). Secondo voi posso applicare la patch relativa alle versioni inglese e australiane, oppure l'installazione viene vista ancora come italiana?
No, puoi patcharlo tranquillamente.
Ho visto che con le Ati scaricando i catalyst apposta per oblivion si può attivare HDR e AA insieme. Per prima cosa l'hdr cosa migliora ? E poi con una radeon X 1900 GT posso attivare HDR e AA mantendendo prestazioni accettabili ? Come risoluzione tenete conto 1024 X 768 che mi va gia benissimo
No, puoi patcharlo tranquillamente.
:eek: :eek:
Cioé posso trasformare Oblivion ITA in Oblivion ENG in modo da poter sfruttare tutte le patch direttamente nella versione inglese?
Meraviglioso!
....mo me vado a cerca' come se fa ;)
PS: appena sostituita la 6600GT con una 7600GT XXX... meravigliosa! :D
Ho visto che con le Ati scaricando i catalyst apposta per oblivion si può attivare HDR e AA insieme. Per prima cosa l'hdr cosa migliora ? E poi con una radeon X 1900 GT posso attivare HDR e AA mantendendo prestazioni accettabili ? Come risoluzione tenete conto 1024 X 768 che mi va gia benissimo
A quella risoluzione coi filtri attivati direi che la tua scheda dorme... :D fidati, puoi farlo!!!! Se vuoi + experience puoi pure installarti i pacchi di textures + fighi (e + pesanti)... ce li ho su io con una 6800 Ultra @ 1240x1024 (vabbè nn ho AA perchè ho l'HDR).
Sull'HDR: molti dicono che è imprescindibile (anche se in Oblivion non è utilizzato al meglio), ad altri da fastidio. Vedi tu. Io, francamente, gioco con l'HDR e l'altro ieri sul pc di un mio amico (oppure sul mio notebook con x700) che ne è privo (9600XT) mi sentivo a disagio.
:eek: :eek:
Cioé posso trasformare Oblivion ITA in Oblivion ENG in modo da poter sfruttare tutte le patch direttamente nella versione inglese?
Meraviglioso!
....mo me vado a cerca' come se fa ;)
PS: appena sostituita la 6600GT con una 7600GT XXX... meravigliosa! :D
La trasformazione 100% di fatto ti da il gioco come la la vers. inglese (europea). IMHO puoi applicare le patch per quelle versioni lì.
Ok meraviglioso grazie Deep della risposta. Questi pacchi di texture ho visto che qui ci sono i link ma dannazione non mi si registra e non riesco a scaricarli :muro: .
Consiglio consiglio!! Ho un Sempron 3000, una GeForce 6600GT e 768 di DDR 3200. Oblivion va un pò maluccio nelle scene all'aperto :( e sto pensando di upgradare qualcosa. Secondo voi, passare dal sempron all'Athlon 64 3500 o 3800, mi cambia la vita o il problema è solo della scheda video (che non vorrei proprio cambiare...) ??
Ciao a tutti!!!
No non è solo la scheda video. Dovresti intanto aumentare la Ram e portarla minimo a 1 GB e poi prendere un processore un po' più recente tipo L'AMD 3200+ o 3500+ socket 939 oppure anche migliore secondo quanto vuoi spendere e vedrai che noterai miglioramenti ;) e giocherai molto meglio. Un mio amico ha la tua stessa scheda ma ha 2 GB di Ram e un processore migliore e riesce a giocare decentemente a oblivion con i dettagli più o meno alti eccetto AA che lo ha disattivato per giocare totalmente fluido
No non è solo la scheda video. Dovresti intanto aumentare la Ram e portarla minimo a 1 GB e poi prendere un processore un po' più recente tipo L'AMD 3200+ o 3500+ socket 939 oppure anche migliore secondo quanto vuoi spendere e vedrai che noterai miglioramenti ;) e giocherai molto meglio. Un mio amico ha la tua stessa scheda ma ha 2 GB di Ram e un processore migliore e riesce a giocare decentemente a oblivion con i dettagli più o meno alti eccetto AA che lo ha disattivato per giocare totalmente fluido
mah, il procio su Oblivion conta pochetto, prova ne è che un oc sulla cpu nn porta alcun beneficio. Certo è che passare da un Sempron(io) a un A64 puro 939 da alcuni vantaggi:
- dual channel per le ram (che comunque sono da upgradare.... una coppia da 512Mb DDR400 dovrebbe esser suff)
- cache L2 maggiore (che fa sempre bene)
Consiglio dunque è:
- ram (due banchi uguali DDR400 min. 512Mb l'uno)
- cpu
- scheda madre, se devi cambiare socket (forse hai il 754, che NON supporta il dual channel).
Consiglio consiglio!! Ho un Sempron 3000, una GeForce 6600GT e 768 di DDR 3200. Oblivion va un pò maluccio nelle scene all'aperto :( e sto pensando di upgradare qualcosa. Secondo voi, passare dal sempron all'Athlon 64 3500 o 3800, mi cambia la vita o il problema è solo della scheda video (che non vorrei proprio cambiare...) ??
Ciao a tutti!!!
La VGA conta al 80%
sono passato da un AMD Barton @2800+ ad un AMD 64 Venice @4000+ mantenendo la VGA (ATI X800XL)
a 1024x768 dettagli alti erba 8000 di distanza texture aggiuntive ombre su metà no AA bloom.
Barton 2800+ All'aperto dai 25-35 di media con sporadici cali sotto il 24 quando si combatte con piu di 2 mostri, con 5-6 stenti a colpire perchè scatta.
A64 4000+ all' apperto dai 35-40 di media con nessun calo sotto i 30 mai nemmeno quando ci sono 5-6 mostri.
Quello che ti d'à il processore è la costanza dei frames nelle situazioni piu critiche, ma se stando fermo guardando un terreno pieno d'erba sei gia sotto o vicino ai 25frames nessuna CPU ti puo' salvare ti serve una scheda video piu' potente.
A64 mi ha risolto completamente il memory leak, mistero di oblivion :doh:
Per convertire il gioco alla versione inglese basta fare "solo" questo?:
CONVERSIONE TESTI
Scaricare il file
http://rapidshare.de/files/28065737...FECTED.rar.html
Occupa poco più di 6 MB, nell'archivio sono presenti tutti i file di cui avete bisogno con le istruzioni, che comunque riporto qui:
* Scompattate i files nella cartella di gioco di Oblivion, sostituendo quelli esistenti
(Per sicurezza prima di effettuare la sostituzione fatevi una copia di backup dei vecchi files, così da averli sempre a disposizione in caso di problemi o quando è necessario ripristinarli per applicare una patch)
* Eseguite il gioco dal menu Start oppure eseguite direttamente il file OblivionLauncher.exe nella cartella di gioco, cliccate sul pulsante "Data Files", mettete il segno di spunta su Traduzione Inglese.esp e cliccate OK
* Cliccare play. Nelle opzioni del gioco attivate i sottotitoli
* Enjoy
NOTE: Il gioco viene convertito al 100% in inglese. Solo i nomi delle razze continueranno a restare in italiano.
:confused:
La VGA conta al 80%
.....
Quello che ti d'à il processore è la costanza dei frames nelle situazioni piu critiche, ma se stando fermo guardando un terreno pieno d'erba sei gia sotto o vicino ai 25frames nessuna CPU ti puo' salvare ti serve una scheda video piu' potente.
Grazie, è quello che temevo... :( :( Non mi resta che trovare il miglior settaggio per la mia "vecchia" 6600GT (ha 6 mesi!!!)... :muro:
La VGA conta al 80%
sono passato da un AMD Barton @2800+ ad un AMD 64 Venice @4000+ mantenendo la VGA (ATI X800XL)
a 1024x768 dettagli alti erba 8000 di distanza texture aggiuntive ombre su metà no AA bloom.
Barton 2800+ All'aperto dai 25-35 di media con sporadici cali sotto il 24 quando si combatte con piu di 2 mostri, con 5-6 stenti a colpire perchè scatta.
A64 4000+ all' apperto dai 35-40 di media con nessun calo sotto i 30 mai nemmeno quando ci sono 5-6 mostri.
A64 mi ha risolto completamente il memory leak, mistero di oblivion :doh:
Nel suo caso no. La 6600GT è una buona scheda per stare sui 20 fps esterni @ 1024x768.
Il suo problema fondamentalmente è la cpu (poca cache L2) e la ram che non è Dual Channel. Oblivion, come si è visto, è avidissimo di ram.
Io stò a 20 fps esterni... però a 1280x1024 senza AA ma con HDR.
Bè mi state dando delle discrete notizie! :D Perchè in effetti, a parte Oblivion che la sta mettendo a durissima prova, la mia 6600GT va più che bene!!! Ho fatto Half Life 2 con una grafica spaziale!!!
Per cui, considerando che buttar via i soldi mi spiace parecchio, ;) mi sembrava giusto sentire i vostri consigli.
Quindi direi che in sequenza mi conviene:
- passare ad un AMD64 3500 / 3800 (non cambio scheda perchè ho la Asrock Combo Z che monta entrambi i socket), che anche se non mi farà raddoppiare le prestazioni, qualcosa in più dovrebbe darmi
- se mi restano i soldi, mi prendo le RAM dual channel
E poi si vola, giusto ;) ;)
Nel suo caso no. La 6600GT è una buona scheda per stare sui 20 fps esterni @ 1024x768.
Il suo problema fondamentalmente è la cpu (poca cache L2) e la ram che non è Dual Channel. Oblivion, come si è visto, è avidissimo di ram.
Io stò a 20 fps esterni... però a 1280x1024 senza AA ma con HDR.
guarda che una X800XL è un 50-75% piu' prestante di una 6600GT senza filtri (escluso Doom3 engine) con i filtri e risoluzioni alte raggiunge anche il 150% di frames in piu', se Fraps gli segna 20 fps in esterni con l' erba e senza un mostro non è girare bene affatto.
Oblivion inoltre gira meglio su schede ATI , uno aveva postato dei test dove si vedeva che una X700 aveva frames identici ad una 6600gt
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-x800xl/Ffxi_pure.gif&imgrefurl=http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x800xl_17.html&h=206&w=512&sz=5&hl=it&start=4&tbnid=02qkbDOWAkNF0M:&tbnh=53&tbnw=131&prev=/images%3Fq%3Dati%2Bx800xl%2B%2Bbenchmark%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official_s%26sa%3DG
L'unico test dove una 6600gt gira bene sugli Engine Doom3, ma non venirmi a dire che giochi a 1280x1024 bene con dettagli alti in oblivion con tali schede :mbe:
Io uso un 4000@ in single channel
E' la VGA il suo problema e lo scoprirà presto se cambia solo la CPU.
.....
E' la VGA il suo problema e lo scoprirà presto se cambia solo la CPU.
Bè, può darsi che tu abbia ragione (spero di no :( ), ma devo dire che la 6600GT non ha mai avuto problemi con nessun gioco a nessuna risoluzione e quindi finora è una scheda che mi ha assolutamente soddisfatto.
Onestamente, quando avevo scelto di acquistare la 6600GT l'avevo confrontata anche con la X800, ma non c'era la differenza che dici tu: 50-75% mi sembra esagerato, a meno che Oblivion non sia clamorosamente ottimizzato per le ATI...
Bè, può darsi che tu abbia ragione (spero di no :( ), ma devo dire che la 6600GT non ha mai avuto problemi con nessun gioco a nessuna risoluzione e quindi finora è una scheda che mi ha assolutamente soddisfatto.
Onestamente, quando avevo scelto di acquistare la 6600GT l'avevo confrontata anche con la X800, ma non c'era la differenza che dici tu: 50-75% mi sembra esagerato, a meno che Oblivion non sia clamorosamente ottimizzato per le ATI...
dipende con che X800 la confronti, ci sono X800 con 8 pipeline altre con 12 e altre ancora con 16 questo implica che nella famiglia 8xx ci sono schede che vanno anche al doppio rispetto a VGA con sigla simile.
La X800xl ha 16 pipeline e 256 mega di DDr3 ma core meno spinto rispetto alle XT-PE. Comunque non sono un fanatico di ATI per nulla, ma la maggior parte delle X800 sono superiori alla 6600gt nessuno te lo negherà.
Posto alcuni screen in gioco con la mia configurazione attuale (in alcuni si vedono i frames) l'erba come si nota nella prima immagine è stata portata a 9000 di distanza
http://img51.imageshack.us/img51/694/oblivion2006073109161060ek6.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006073109161060ek6.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/3219/oblivion2006072523291021hb1.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006072523291021hb1.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/5084/oblivion2006072523331550qf2.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006072523331550qf2.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/5915/oblivion2006072614411435mg4.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006072614411435mg4.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/329/oblivion2006073009481473vn0.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006073009481473vn0.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/4402/oblivion2006073009565671fc7.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006073009565671fc7.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/7452/oblivion2006073009572279kv2.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006073009572279kv2.jpg)
http://img51.imageshack.us/img51/2302/oblivion2006073109163084dg1.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006073109163084dg1.jpg)
clessidra4000
11-08-2006, 12:34
sono tutte foto senza hdr?
sono tutte foto senza hdr?
solo Bloom , l' ATI supporta solo quello
qui lo noti un pochino
http://img207.imageshack.us/img207/2223/oblivion2006072523244018nj0.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=oblivion2006072523244018nj0.jpg)
e questo è il test ripescato da meta di questa discussione
http://img243.imageshack.us/img243/4141/clipboard015yn.gif
preciso che la serie X700-X800 li utilizza gli stessi settaggi delle altre ma senza HDR solo Bloom , notare la X1600Xt che non brilla certo come potenza in oblivion rende moltissimo
clessidra4000
11-08-2006, 12:41
solo Bloom , l' ATI supporta solo quello
fino alla serie 8xx è così, dalla 1xxx abbiamo anke i ps3 e quindi l'hdr di oblivion
.....
e questo è il test ripescato da meta di questa discussione
.....
Bè, non ho parole.... la mia povera scheda esce davvero maluccio... Senz'altro è come dici tu, probabilmente confrontavo la 6600GT con una X800 "base"... Forse dovrò rassegnarmi a stare su texture medie...
Bè, non ho parole.... la mia povera scheda esce davvero maluccio... Senz'altro è come dici tu, probabilmente confrontavo la 6600GT con una X800 "base"... Forse dovrò rassegnarmi a stare su texture medie...
Mettigli una ventola accanto nel case e spingila un poco di overclock qualcosa guadagni (come anche cambiare CPU). Ma se hai qualche soldo in piu' e vuoi cambiamenti tangibili in Oblivion, comprati una nuova VGA (no 1600pro, no x800 ormai vecchie, ottime le 7600, anche una 6800Ultra usata).
Se hai PCIExp la scelta è esponenzialmente piu vasta!
x giocare bene a questo gioco bisognerà attendere le dx10.......
Mettigli una ventola accanto nel case e spingila un poco di overclock qualcosa guadagni (come anche cambiare CPU). Ma se hai qualche soldo in piu' e vuoi cambiamenti tangibili in Oblivion, comprati una nuova VGA (no 1600pro, no x800 ormai vecchie, ottime le 7600, anche una 6800Ultra usata).
Mah... la mia 6600Gt è una Gainward e quindi qualcosina in più dovrebbe già essere spinta di suo...
Comunque, non essendo "moralmente" accettabile per me cambiare una sk video dopo neanche 6 mesi :doh: , mi sa che mi lancierò in un upgrade della cpu e vediamo come va a finire...
clessidra4000
11-08-2006, 16:17
e la 6800 gt?in quel test pare si comporti peggio della 6800, ma mi sembra davvero strano viste le caratteristike ke ha
e la 6800 gt?in quel test pare si comporti peggio della 6800, ma mi sembra davvero strano viste le caratteristike ke ha
dove la vedi la 6800GT? è una 6800GS
clessidra4000
11-08-2006, 16:46
dove la vedi la 6800GT? è una 6800GS
:doh: :doh: scusa avevo visto male :doh: :doh:
Il file del plug-in better water in che cartella va messo ??
...ma sono l'unico a cui modificando l'ini decadono le prestazioni? non ho fatto altro che modificare alcuni parametri per memoria e thread come da consigliato dalle varie guide ma dopo un po' mi decade, arrivo a situazioni imbarazzanti di 15 fps quando ne facevo più del doppio (35 circa...)
pistolino
13-08-2006, 16:35
Ho un problema con il video introduttivo di Oblivion: si vede a scatti e tutto squadrettato e "sballato" nel senso che certe parti dello schermo vanno mentre altre no. Come risolvo? Questo problema l'ho avuto con tutti i driver e i codec sono a posto. Lo stesso problema c'era anche prima di formattare e anche alcuni miei amici hanno lo stesso problema. La ricerca su Google Gruppi ha portato come risultati decine di post con questo problema ma, di fatto, nessuna soluzione. :help:
Bongo Kong
14-08-2006, 09:29
...ma sono l'unico a cui modificando l'ini decadono le prestazioni? non ho fatto altro che modificare alcuni parametri per memoria e thread come da consigliato dalle varie guide ma dopo un po' mi decade, arrivo a situazioni imbarazzanti di 15 fps quando ne facevo più del doppio (35 circa...)
Stesso problema,ho buttato nel cesso l'ini modificato :O e i mod :cry: e ora va benissimo :D
Stesso problema,ho buttato nel cesso l'ini modificato :O e i mod :cry: e ora va benissimo :D
...no alla fine ho letto, ci sono dei problemi di memory leak che fanno cadere spaventosamente le prestazioni...solo che con l'ini modificato succede molto più spesso rispetto all'ini originale...certo che però duballe sta cosa...comunque le mod le ho tenute, ho tenuto le texture migliori, nell'ini ho ridotto qualcosina e adesso va meglio...quanta voglia avrei di raddoppiare ram e cambiare la vga :cry:
L'unico test dove una 6600gt gira bene sugli Engine Doom3, ma non venirmi a dire che giochi a 1280x1024 bene con dettagli alti in oblivion con tali schede :mbe:
E questo chi l'ha detto? Io gioco bene ma non ho una 6600GT, bensì una 6800 Ultra. Ho detto solo che @ 1024x768 non è una scheda malaccio. E a quella ris. entra in gioco pure cpu e ram, lo sai.
Di fatto però, ATI optimized o meno, sul nb con una x700 devo tenere le textures medie @ 1280x800 e cmq. quando piove mi scatteggia. Nemmeno parlare di attivare filtri, bloom, e textures migliorate....
E questo chi l'ha detto? Io gioco bene ma non ho una 6600GT, bensì una 6800 Ultra. Ho detto solo che @ 1024x768 non è una scheda malaccio. E a quella ris. entra in gioco pure cpu e ram, lo sai.
Di fatto però, ATI optimized o meno, sul nb con una x700 devo tenere le textures medie @ 1280x800 e cmq. quando piove mi scatteggia. Nemmeno parlare di attivare filtri, bloom, e textures migliorate....
non puoi comparare una X700 su un notebook con una 6600GT sul desktop , le soluzioni mobile hanno sempre clock inferiori , spesso usano ram condivisa o addirittura bus a 64 bit rispetto a soluzioni desktop.
C'e gente che gioca ad Oblivion con una Radeon 9800 , ma si deve vedere anche come... si puo' dire che gira dignitosamente ma non si puo dire che gira bene.
Se metti dettagli medi , togli l erba e le ombre per mantenere i 1024 e poter dire che gira in alta risoluzione, ripeto non è girare bene ... il gioco è dignitoso per quella scheda sarebbe ridicolo per altre soluzioni.
Per me girare bene vuol dire settaggi alti risoluzione almeno 1024x768 o 1280x1024.
Ciao a tutti,
innanzi tutto spero di essere nel thread giusto...
Dunque, sto giocando a Oblivion ma va spesso in crash quando deve caricare nuovi ambienti (ad esempio entrando o uscendo da una casa). La mia configurazione è la seguente:
Pentium celeron 2,8 Ghz
ATI Radeon 9550 256 Mb
512 Mb Ram PC400
...Lo so che è un po pochino, ma usando una risoluzione di 800x600, niente AA, e la maggior parte dei dettagli bassi, gira cmq sui 30-40 fps.
La causa dei crash potrebbe essere la misera quantità di ram? Immagino di si, ma vorrei un parere... Se fosse così, potrei comprarne 1 Giga, per risolvere la faccenda, visto che i prezzi non sono affatto eccessivi.
...Dai, ditemi qualcosa che ci voglio giocare!!! E' un gioco spendido :)
Ciao a tutti,
Dunque, sto giocando a Oblivion ma va spesso in crash quando deve caricare nuovi ambienti (ad esempio entrando o uscendo da una casa). La mia configurazione è la seguente:
Pentium celeron 2,8 Ghz
ATI Radeon 9550 256 Mb
512 Mb Ram PC400
...Lo so che è un po pochino, ma usando una risoluzione di 800x600, niente AA, e la maggior parte dei dettagli bassi, gira cmq sui 30-40 fps.
La causa dei crash potrebbe essere la misera quantità di ram? Immagino di si, ma vorrei un parere... Se fosse così, potrei comprarne 1 Giga, per risolvere la faccenda, visto che i prezzi non sono affatto eccessivi.
se ti appare la finestra di errore classica di windows , mostra i dettagli e posta il nome del file che genera l' errore
iname1030
16-08-2006, 19:50
Ciao a tutti,
chiedo aiuto in quanto una volta scelto il personaggio, quindi all'avvio del gioco
lo sfondo si presenta bianco.
ATI 9200 Pro 128Mb con Omega 3.8.252
Pentium IV 2,4Mhz
512 Mb RAM
Wing_Zero
16-08-2006, 20:01
quoto anche io. ini originale rulez :D
Dite che le mod possono rallentare il gioco??
Wing_Zero
16-08-2006, 20:11
Ciao a tutti,
chiedo aiuto in quanto una volta scelto il personaggio, quindi all'avvio del gioco
Pentium IV 2,4Mhz
512 Mb RAM
secondo me si rifiuta di partire con la tua skeda video...:p
apparte scherzi....solite cose: prova gli ultimi catalyst ufficiali
TigerTank
16-08-2006, 20:12
quoto anche io. ini originale rulez :D
Ma settaggi di default anche se si caricano texture sostitutive, specialmente quelle per il LOD?
Wing_Zero
16-08-2006, 20:27
Ma settaggi di default anche se si caricano texture sostitutive, specialmente quelle per il LOD?
Si certo...che problema c'e'?
TigerTank
16-08-2006, 22:05
Si certo...che problema c'e'?
Provo pure io a lasciarlo a default tranne che per il focus, per l'hdr e per gli screenshot, Oblivion è l'unico gioco che mi ha fatto girare le scatole a livello di grafica non tanto per i massimi FPS ma per l'incostanza di questi...
CIAO
BaZ....!!!!
16-08-2006, 23:09
Un'altra cosa:quando ci sono combattimenti concitati il gioco scatta,può dipendere dal fatto che ho un audio card integrata?migliorerebbe la situazione con una scheda audio pci? :confused:
ciao Bongo!!! :sofico: una risposta a questo quesito interesserebbe pure a me.... ki ne sa qualcosina???!??? :confused: :sofico:
Wing_Zero
17-08-2006, 01:53
ciao Bongo!!! :sofico: una risposta a questo quesito interesserebbe pure a me.... ki ne sa qualcosina???!??? :confused: :sofico:
vediamo di essere diretto, chiaro e conciso...come posso risponderti....ah si ecco...
NO! :D
E' normale che durante i combattimenti il gioco rallenti rispetto alle altre condizioni... con uan skeda audio pci nn guadagneresti neanche 1 fps, a meno che non ti compri la x-fi extreme platinum super mega edition che costa circa 1 occhio della testa e guadagni 3-4 fps...
ciao
Wing
iname1030
17-08-2006, 08:43
Originariamente inviato da iname1030
Ciao a tutti,
secondo me si rifiuta di partire con la tua skeda video...:p
apparte scherzi....solite cose: prova gli ultimi catalyst ufficiali
Purtroppo si ripresenta anche con i 6.7, nessuno aìha avuto una situazione medesima ?
Grazie
Ciao a tutti,
Pentium celeron 2,8 Ghz
ATI Radeon 9550 256 Mb
512 Mb Ram PC400
Beh, secondo me sì... (vabbè c'è pure il Lenteron... fare un upgrade ad un P4 Northwood usato non sarebbe male :D ), ma anche i driver video. Io avevo il tuo stesso problema a volte (crash improvvisi) poi ho messo su gli X-treme G 94.27 ed ora ho solo il canonico crash in uscita (con finestrella di Windows) che è sintomatico di casino nel scaricare la memoria occupata dal gioco... dovrei mettere 2 Gb, ma i sacchi scarseggiano per cui resto con 1 Gb.
Ciao a tutti,
Pentium IV 2,4Mhz
512 Mb RAM
Beh, la scheda video è quella che è... una scheda di fascia meno che entry level oramai... persino le nuove integrate vanno meglio :O
Un mio amico ha la 9600XT (prestata da me) e gioca a dett. medi a 800x600 (e scatta un pò)... cata 9.4 ... fa te.
Eppoi c'è la ram... IMHO con Oblivion ci vuole ALMENO 1 Gb.
A prop. una scheda grafica che migliori la mia 6800 Ultra esiste (senza spendere un barca di dindi) o è pura utopia ed è meglio che tengo questa? Credo di esser arrivato al limite, e se gli sparo su ancora un set di textures aggiuntive, la 6800 Ultra mi esce fuori dal case e mi fa "aho! ma cavolo vuoi da me?" :muro: :doh:
clessidra4000
17-08-2006, 10:51
come la vedete la 6800 gt a 128 mb x giocare ad oblivion senza aggiungere texture ke nn siano le lod di sahja?tutto x un costo di 140 euro con una 80ina da recuperare dalla 6600 gt?
Beh, secondo me sì... (vabbè c'è pure il Lenteron... fare un upgrade ad un P4 Northwood usato non sarebbe male :D ), ma anche i driver video. Io avevo il tuo stesso problema a volte (crash improvvisi) poi ho messo su gli X-treme G 94.27 ed ora ho solo il canonico crash in uscita (con finestrella di Windows) che è sintomatico di casino nel scaricare la memoria occupata dal gioco... dovrei mettere 2 Gb, ma i sacchi scarseggiano per cui resto con 1 Gb.
Lollll, il Lenteron.. Anche a me i sacchi scarseggiano perciò resto con quello.
Mmmhhh, io come direver ho l'ultima versione degli Omega, e ho fatto un piccolo overclock alla scheda con ati tool. Dimmi qualcosa in più su sti driver X-treme G 94.27... sono driver no? Che niubbo :D
BaZ....!!!!
17-08-2006, 11:50
vediamo di essere diretto, chiaro e conciso...come posso risponderti....ah si ecco...
NO! :D
E' normale che durante i combattimenti il gioco rallenti rispetto alle altre condizioni... con uan skeda audio pci nn guadagneresti neanche 1 fps, a meno che non ti compri la x-fi extreme platinum super mega edition che costa circa 1 occhio della testa e guadagni 3-4 fps...
ciao
Wing
Sei stato PIù CHE CHIARO :D :D :D
x giocare bene questo titolo conore e dx 10!!!
Lollll, il Lenteron.. Anche a me i sacchi scarseggiano perciò resto con quello.
Mmmhhh, io come direver ho l'ultima versione degli Omega, e ho fatto un piccolo overclock alla scheda con ati tool. Dimmi qualcosa in più su sti driver X-treme G 94.27... sono driver no? Che niubbo :D
sì, per Nvidia però... tu hai ATI.
Wing_Zero
17-08-2006, 12:48
x giocare bene questo titolo conore e dx 10!!!
si certo....delle dx 10 ce ne fai tanto, dato che sto gioco non sfrutta le dx 10...(e come potrebbe???).
sì, per Nvidia però... tu hai ATI.
Ah, ok.. Cmq provo a modificare un po l'ini per vedere se miracolosamente smette di incriccarsi a suo piacimento mentre gioco, e nel frattempo medito se prendere un giga di ram. Appena capita, posto il messaggio di errore che mi da, così magari qualcuno riesce a dirmi se la causa dei crash è la poca memoria che ho..
Wing_Zero
17-08-2006, 12:55
Ragazzi cmq io con l mai 6800GT sto giocando con questa config:
1) Bios della 6800GT della gainward ultima revision (200 punti di boost al 3dmark05 rispetto al bios nvidia) e frequenze flashate da biso a 400/1100
2) Driver 84.21 nettamente i migliori (anche meglio degli 84.25)
3) Installazione pulita di oblivion(con patch ufficiale) con solamente 11 mod ESSENZIALI, tutte le textures per tamriel, le regioni esterne, normal maps, e le texture per i vari oggetti(rocce, pavimenti, etc...)
4) file ini originale con solamente abilitati gli sshot
Con questa config ora sto giocando a "palla" ovvero:
1280x960
HDR + dettagli TUTTI AL MASSIMO
qualita' dell'immagine impostate su "High quality"
ed ovviamente nessun tipo di AA e AF dato che sto usando l'hdr
Ora ovviamente, il gioco non e' proprio fluidissimo..scatta anche spesso, infatti adesso vedo di diminuire qualche impostanzione per renderlo piu' giocabile...anche se cosi' ci gioco tranquillamente lo stesso.
Se trovo una config ottimale per tutti i possessori di 1 6800gt/ultra poi vi dico :D
Ciao
Wing
Wing_Zero
17-08-2006, 13:05
Ah, ok.. Cmq provo a modificare un po l'ini per vedere se miracolosamente smette di incriccarsi a suo piacimento mentre gioco, e nel frattempo medito se prendere un giga di ram. Appena capita, posto il messaggio di errore che mi da, così magari qualcuno riesce a dirmi se la causa dei crash è la poca memoria che ho..
ma hai il picci' overclokkato? No perche quando non ero rocksolid 100% lo faceva anche a me...(oblivion e' schizzinosissimo) ora ivnece che ho trovato la config proprio rocksolid, nn mi crasha proprio +....
Ciao wing
ma hai il picci' overclokkato? No perche quando non ero rocksolid 100% lo faceva anche a me...(oblivion e' schizzinosissimo) ora ivnece che ho trovato la config proprio rocksolid, nn mi crasha proprio +....
Ciao wing
No, il pc non è overclockato. Ho soltanto aumentato un po le frequenze della scheda video+ram. Ma puoi capire che overclock... L'ho portata da 250/200 a 280/230...
Tu che configurazione hai che non ti crasha più?
Isomarcus
17-08-2006, 14:11
scusate, probabilmente è già stato chiesto... in pratica da qualche tempo ogni volta che faccio doppio click sull'icona di oblivion mi fa la rilevazione automatica delle impostazioni video settandomi la risoluzione come vuole lui... Lo fa di continuo, mentre in realtà dovrebbe farlo solo al cambio driver video... qualcuno sa da cosa dipende? grazie :)
Wing_Zero
17-08-2006, 14:47
No, il pc non è overclockato. Ho soltanto aumentato un po le frequenze della scheda video+ram. Ma puoi capire che overclock... L'ho portata da 250/200 a 280/230...
Tu che configurazione hai che non ti crasha più?
EHM...ritiro quello he ho detto, anche con la mia config overclokkata a venice 3000+ a 300x9 ho passato 24 ore di prime, 15 loop di S&M, 20 loop di goldmemory etc... poco fa mi e' crashato per la prima volta dopo 6-7 ore di gioco...mah... ha qualche buggozzo sto gioco :D
EHM...ritiro quello he ho detto, anche con la mia config overclokkata a venice 3000+ a 300x9 ho passato 24 ore di prime, 15 loop di S&M, 20 loop di goldmemory etc... poco fa mi e' crashato per la prima volta dopo 6-7 ore di gioco...mah... ha qualche buggozzo sto gioco :D
LOL
Wing_Zero
17-08-2006, 14:49
Ragazzi cmq io con l mai 6800GT sto giocando con questa config:
1) Bios della 6800GT della gainward ultima revision (200 punti di boost al 3dmark05 rispetto al bios nvidia) e frequenze flashate da biso a 400/1100
2) Driver 84.21 nettamente i migliori (anche meglio degli 84.25)
3) Installazione pulita di oblivion(con patch ufficiale) con solamente 11 mod ESSENZIALI, tutte le textures per tamriel, le regioni esterne, normal maps, e le texture per i vari oggetti(rocce, pavimenti, etc...)
4) file ini originale con solamente abilitati gli sshot
Con questa config ora sto giocando a "palla" ovvero:
1280x960
HDR + dettagli TUTTI AL MASSIMO
qualita' dell'immagine impostate su "High quality"
ed ovviamente nessun tipo di AA e AF dato che sto usando l'hdr
Con questa config qui e togliendo solamente le "ombre dell'erba" ci gioco benissimo anche in spazi aperti... :)
Bon, son contentissimo,... :D
Ciao
Wing
amd-novello
17-08-2006, 14:51
Con questa config qui e togliendo solamente le "ombre dell'erba" ci gioco benissimo anche in spazi aperti... :)
Bon, son contentissimo,... :D
Ciao
Wing
si ma cpu e ram?
amd-novello
17-08-2006, 14:57
che nervi io non posso tenere oc niente se no sto schifoso si blocca. maledetto!!!
allora tutto a default a 1280 è ingiocabile per me
a 1024 va meglio ma solo con texture medie e senza canopy shadows se no scatta da morire
problemi di memory leak non ne ho per fortuna e neanche stuttering quindi ma fuori passa da 25 a 9 in 3 secondi anche quando non c'è nulla da vedere. sto gioco lo odio e purtroppo è bello quindi lo voglio giocare lo stesso :D
poi ha dei bug assurdi ad esempio se metto AA o HDR va uguale come prestazioni invece credo dovrebbe cambiare. la ris pure centra poco se metto 640 non arriva mai a 30. l'ini è a default ho solo cambiato la grandezza della grass
che driver metto?
Wing_Zero
17-08-2006, 15:31
che nervi io non posso tenere oc niente se no sto schifoso si blocca. maledetto!!!
allora tutto a default a 1280 è ingiocabile per me
a 1024 va meglio ma solo con texture medie e senza canopy shadows se no scatta da morire
problemi di memory leak non ne ho per fortuna e neanche stuttering quindi ma fuori passa da 25 a 9 in 3 secondi anche quando non c'è nulla da vedere. sto gioco lo odio e purtroppo è bello quindi lo voglio giocare lo stesso :D
poi ha dei bug assurdi ad esempio se metto AA o HDR va uguale come prestazioni invece credo dovrebbe cambiare. la ris pure centra poco se metto 640 non arriva mai a 30. l'ini è a default ho solo cambiato la grandezza della grass
che driver metto?
allora, io ho un venice 3000+ a 2,7 ghz, 1 gb di ram a 210 mhz (2 2 2 5) nella gt ci ho flashato il bios della gainward e la tengo a 400/1100 da bios.
i driver uso gli 84,21 che dopo varie prove si sono rivelati i migliori.
i dettagli li tengo tutti al massimo a 1280x960 ovviamente senza filtri, l'unica cosa che ho tolto sono le ombre dall'erba.
Il file ini e' quello di default.
per il resto leggi il mio post sopra.
Bongo Kong
17-08-2006, 18:53
allora, io ho un venice 3000+ a 2,7 ghz, 1 gb di ram a 210 mhz (2 2 2 5) nella gt ci ho flashato il bios della gainward e la tengo a 400/1100 da bios.
i dettagli li tengo tutti al massimo a 1280x960 ovviamente senza filtri, l'unica cosa che ho tolto sono le ombre dall'erba.
Il file ini e' quello di default.
per il resto leggi il mio post sopra.
Qualcuno sa quali sono i catalyst migliori per le schede ATI? :confused:
E il miglior bios per una X1800xl? :rolleyes:
...io con una config simile alla tua e con una x850xt tengo a 1024 con 4x di aa, dettagli medi/alti (alta erba e piante, medi personaggi, oggetti, ecc ecc ), bloom simil-hdr...solo che credo che non avendo un hd sata sia un bell'impedimento nel momento in cui viene caricata la zona da esplorare :muro: poi ho qualche memory leak ogni tanto, ma in generale fila bene, quando vedo scendere sotto i 30 partono i pugni sulla tastiera :D ...anche io come mod ho solo i texture pack a 2048 e qualcosa per condizioni atmosferiche, caccia, torce, tutte baggianatine...ini quasi pulito...
...io con la x850 uso gli ngo 1.6.6 (che sarebbero i 6.6),altrimenti ci sono i 6.7 ma non li ho mai provati....
c'è un modo per far funzionare le self shadow?
il fix dall'ini non funge :(
c'è percaso qualke problema con la mia macchina?
xChiccOx
19-08-2006, 09:53
Ragazzi ma alla fine sta patch è uscita? Risolve qualcosa??
~Mr.PartyHut~
19-08-2006, 11:33
Ragazzi ma alla fine sta patch è uscita? Risolve qualcosa??
E' uscita, ma non ancora per le versioni in italiano :(
...sti strxxxi :mad:
xChiccOx
19-08-2006, 11:35
E per chi ha la versione inglese tradotta successivamente in italiano? Ha dato miglioramenti interessanti?
Isomarcus
19-08-2006, 11:40
scusate, probabilmente è già stato chiesto... in pratica da qualche tempo ogni volta che faccio doppio click sull'icona di oblivion mi fa la rilevazione automatica delle impostazioni video settandomi la risoluzione come vuole lui... Lo fa di continuo, mentre in realtà dovrebbe farlo solo al cambio driver video... qualcuno sa da cosa dipende? grazie :)
nessuno?
Wing_Zero
19-08-2006, 11:54
E per chi ha la versione inglese tradotta successivamente in italiano? Ha dato miglioramenti interessanti?
beh quello che ho notato io, ora memorizza i controlli e non mi fa la rilevazione automatica delle impostazioni...
BaZ....!!!!
19-08-2006, 23:44
Omega Driver!
http://www.omegadrivers.net/
il bios? io mi terrei quello che hai!!!! :sofico:
ciao Bongo'Z (ma mi hai riconosciut almeno?!??) :sofico:
NightStalker
20-08-2006, 09:51
solo che credo che non avendo un hd sata sia un bell'impedimento nel momento in cui viene caricata la zona da esplorare :muro:.
mah i dischi SATA alla fine per ora hanno prestazioni ancora pressochè identiche ai vecchi PATA, che fa la differenza nei caricamenti sono i 2 gb di ram rispetto ad averne 1 gb o meno
NightStalker
20-08-2006, 09:54
mah strano io ricordo di aver provato 84.21, 84.25, 84.43, 91.31 e 91.33 e ricordo chiaramente che con la mia 7600gt gli 84.21 erano i + lenti...
ora sto usando i 91.33, e insieme agli 84.43 posso dire che sono quelli con le prestazioni maggiori in Oblivion (o almeno con la mia 7600gt)
mah strano io ricordo di aver provato 84.21, 84.25, 84.43, 91.31 e 91.33 e ricordo chiaramente che con la mia 7600gt gli 84.21 erano i + lenti...
ora sto usando i 91.33, e insieme agli 84.43 posso dire che sono quelli con le prestazioni maggiori in Oblivion (o almeno con la mia 7600gt)
cosa vuol dire insieme ?O_O!!
ho una 7900gt e vorrei sapere qual'è il driver migliore. ora ho gli 84.21, come sono?
clessidra4000
20-08-2006, 12:08
cosa vuol dire insieme ?O_O!!
ho una 7900gt e vorrei sapere qual'è il driver migliore. ora ho gli 84.21, come sono?
sicuramente nn installati entrambi, ma significa comparati tra tutti, questi danno le migliori prestazioni x oblivion
gli 84.43 sono beta?
poi quanto mi conviene passare dagli 84.21 ai 91.31?
clessidra4000
20-08-2006, 12:17
gli 84.43 sono beta?
poi quanto mi conviene passare dagli 84.21 ai 91.31?
si sono beta, nn conviene passare ai 91.31 so ke danno problemi, passa ai 91.33 o i 91.37 ke sono beta
Qualche giorno fa avevo postato chiedendo aiuto sulle cause degli improvvisi e svariati crash durante il gioco. Ieri forse sono riuscito a risolvere la cosa.
Il mio pc è un Celeron 2,8 Ghz
512 Mb di ram
ati radeon 9550
Pensavo che i crash fossero dovuti alla poca memoria. Cmq, ieri ho installato l'ultima versione degli omega driver, quella basata sui catalyst 6.7, e ho settato il bios secondo le indicazioni fornite sul readme.
Risultato: ieri ho giocato per 3-4 ore senza nessun crash, e con un framerate di circa 30 fps con risoluzione 800x600.
Però ora non mi salva più i comandi personalizzati e nemmeno le impostazioni video, es. qualità textures e altre cose... Si può risolvere la cosa?
L'unica cosa che non capisco è perchè sia sorto questo problema solo ora..
TigerTank
21-08-2006, 10:27
Io invece mi associo al consiglio di lasciare l'ini a default. Personalmente ho notato di avere molto meno stuttering senza le modifiche al preload e alle celle, anche caricando textures sostitutive per il LOD e aggiungendo mod quali il francesco, il natural environments e altri.
Le uniche modifiche che ho effettuato sono quelle per poter fare screenshots, i fonts per il mod di Darn, il focus e alcuni valori dell' HDR.
CIAO
Nulla... anche ieri... dopo un bel pò d'orette di gioco, mi si è ripresentato il problema dello schermo nero. E' strano, d'un tratto la finestra diventa nera completamente ma l'HUD si vede e tutto procede normale (salvo nn veder un tubo). Devo salvare, uscire e ricaricare e si vede di nuovo tutto.
Crash in game non ce li ho più, il canonico crash di fine sessione e questo di cui sopra. Molto stuttering però... specie quando inizia a piovere (Natural Envir) e nei dintorni di Anvil (molta erba).
:muro: :muro: :muro:
Ieri ho provato a modificare l'ini partendo da quello di default: ho fatto alcune modifiche suggerite in prima pagina e provato a giocare (devo dire poche, saranno una dozzina). All'inizio sembrava tutto OK, forse qualche miglioramento grafico (ma in contemporanea avevo cambiato i driver video da "alte pestazioni" a "qualita'", quindi poteva essera anche questo) e degli fps + o - come con l'ini di default. Poi arrivato ad una certa scena (dialogo fra due NPC a cui dovevi "per forza" assistere) ecco il "Oblivion.exe error", crash e ritorno a windows. Provato a ricaricare svariate volte, niente, non riuscivo a finire la scena, crash garantito.
Alla fine ho provato a rimettre l'ini di default e sono riuscito a proseguire senza crash.
In definitiva qualche modifica all'ini mi procurava il crash: tenendo presente cmq che le modifiche fatte erano principalmente per aumentare le prestazioni, ma agendo solo diminuendo la qualita' di textures, effetti,... senza cambiare troppo le impostazioni per la CPU, scheda video,..., provero' cmq a riabilitare una alla volta le modifiche fatte in modo da individuare (spero, al limite ricarico il salvataggio prima del dialogo) quella/e che mi causano il crash, magari e' anche la causa dei crash di qualche altro utente (hope this :help: ).
Per la cronaca con il Desktop in firma gioco (con Francescos + LOD repl + natural environments + altre 3-4 mod minori) a 1028x1024, tutto al massimo tranne le ombre (poche negli interni, quasi nulle in esterno, ma devo provare ad aumentarerle), HDR (no filtri): ieri ho monitorato con rivatuner e gli fps non scendevano sotto i 20 (neanche in esterno) e in media posso dire che sto sui 30 (esterno compreso). Devo cmq ancora testare il tutto con scene con molti npg in esterno.
Sicuramente mi aiutano l'OC di CPU (e' fissa al 100% quando si gioca!) e VGA. Mi sa che faro' un test anche a default per vedere le diferenze (anche se so gia' che la CPU OC in 3DMark05 sono un +100 e la VGA OC un +500, almeno...).
galaxygalaxy
22-08-2006, 15:27
io non capisco una cosa:
premesso che ho una vga con 256mb e 1Gb di ram di sistema, se voglio giocare alla massima risoluzione senza avere scatti (non parlo di aumentare i frames, ma di quei noiosissimi scatti che si presentano in paesaggi tipo il porto della città imperaiale), dovrei avere almeno 2GB di ram!
Ma se nella ram di sistema viene caricata la fisica del gioco e invece le texture vengono caricate sulla ram VGA, come posso ottenere prestazioni migliori aumentando la ram di sistema? secondo me dovrei avere una vga con più ram!
potreste spiegarmi meglio come funziona?
grazie
io non capisco una cosa:
premesso che ho una vga con 256mb e 1Gb di ram di sistema, se voglio giocare alla massima risoluzione senza avere scatti (non parlo di aumentare i frames, ma di quei noiosissimi scatti che si presentano in paesaggi tipo il porto della città imperaiale), dovrei avere almeno 2GB di ram!
Ma se nella ram di sistema viene caricata la fisica del gioco e invece le texture vengono caricate sulla ram VGA, come posso ottenere prestazioni migliori aumentando la ram di sistema? secondo me dovrei avere una vga con più ram!
potreste spiegarmi meglio come funziona?
grazie
...vorrei saperlo pure io...dio quanto li odio :muro:
galaxygalaxy
22-08-2006, 17:39
per curiosità ho fatto una prova sia con oblivion che con quake.
ho usato il task manager di windows per visualizzare quanta memoria di sistema veniva occupata durante l'esecuzione dei suddetti giochi, variando per ognuno di essi la qualità.
Oblivion paesaggio del porto città imperiale:
-con la qualità impostata a "piccolo", il grafico di win dava 657MB di ram occupata;
-con medio 673Mb:
-con grande740.
Sottolineo che i frames sono rimasti invariati in tutti e tre i casi
Con quake:
-alta qualità 813MB
-Ultra qualità 1.5Gb (addirittura!)
Concludo chiedendomi/Vi:
Ma se le texture vengono caricate sulla RAM vga (cosa che ho letto un pò dappertutto, ma che nutro parecchi dubbi), allora cosa determina questo aumento dell'occupazione della RAM di sistema???
Per piacere qualcuno sa spiegarmelo?
Ringrazio tutti per l'intervento ;)
per curiosità ho fatto una prova sia con oblivion che con quake.
ho usato il task manager di windows per visualizzare quanta memoria di sistema veniva occupata durante l'esecuzione dei suddetti giochi, variando per ognuno di essi la qualità.
Oblivion paesaggio del porto città imperiale:
-con la qualità impostata a "piccolo", il grafico di win dava 657MB di ram occupata;
-con medio 673Mb:
-con grande740.
Sottolineo che i frames sono rimasti invariati in tutti e tre i casi
Con quake:
-alta qualità 813MB
-Ultra qualità 1.5Gb (addirittura!)
Concludo chiedendomi/Vi:
Ma se le texture vengono caricate sulla RAM vga (cosa che ho letto un pò dappertutto, ma che nutro parecchi dubbi), allora cosa determina questo aumento dell'occupazione della RAM di sistema???
Per piacere qualcuno sa spiegarmelo?
Ringrazio tutti per l'intervento ;)
è semplice da spiegare, la ram video non basta e quindi il rimante viene messo nella memoria + veloce libera in quel momento, nel tuo caso la ram.
se invece la ram è poca allora le texture (come altri dati) vengono messe nel disco fisso come files di paging.
se aumenti infatti la ram video lo spazio occupato nella ram di sistema diminuisce, ovviamente c'è un massimo xkè nella ram video non c vengono certo messi i dati riguardanti l'audio o la fisica.
Guarda, per ora non so dirti come diminuire l'occupazione di system ram (ti consiglio questo sito http://www.tweakguides.com/, come qualcuno ha già fatto, per ottimizzare il sistema, io mi sto leggendo la guida per Oblivion e ho già letto quella per i Forceware :read: ), ma so che l'unico componente di cui non hai parlato e che direi è quello che maggiormente influisce sullo stuttering è...l'HD! (da dove se le legge e poi carica in vram le textures? ;) ). Controlla che non sia frammentato e in generale che sia piuttosto "prestante".
Una VGA con + ram mi sa che aiuterebbe solo nel caso di textures di altissima qualità (vedi i mod che hai installato), ma in generale direi che è l'HD (o l'accoppiata HD+VGA) ad influire maggiormente sullo stuttering.
Cmq stasera vado a questo famigerato porto ( :D ) e vi faccio sapere come mi va.
Con questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-10) poi ci togliamo ogni dubbio sull'inutilità di 512Mb di VRam con Oblivion...
PS: quando ho monitorato Oblivion con rivatuner sia la RAM fisica di sistema sia il pagefile mi pare fossero entrambi a 900Mb e rotti.
salve a tutti mi iscrivo anche io
il mio pc è il seguente
amd 939 4400@4800
mobo asus a8n-e
vga 7800gtx512
ram 2gb ram dual channel 2-2-2-5-1t-10-7-1-2 tg poseidon
scheda audio x-fi extreme music
hd maxtor maxi line 3 300gb 16mb
alimentatore cooler master 450watt
Giocando ad oblivion ho notato dei cali di frame rate spaventosi fino ad arrivare a 13-10 frame e normale? (dettagli tutti al massimo filtri disattivi)
o e la vga che nn c'è l'ha fa? ho provato a mettere driver nuovi ho pensato sarà lalimentatore che nn da abbastanza energia niente di tutto questo e tantomeno il surriscaldamneto perche tengo la ventola della vga al max e arriva sui 50-55 mentre quella del procio al max 54
aiutatemi plz
saluti e grazie. :help: :help:
il mio pc è il seguente
amd 939 4400@4800
mobo asus a8n-e
vga 7800gtx512
Giocando ad oblivion ho notato dei cali di frame rate spaventosi fino ad arrivare a 13-10 frame e normale? (dettagli tutti al massimo filtri disattivi)
o e la vga che nn c'è l'ha fa? ho provato a mettere driver nuovi ho pensato sarà lalimentatore che nn da abbastanza energia niente di tutto questo e tantomeno il surriscaldamneto perche tengo la ventola della vga al max e arriva sui 50-55 mentre quella del procio al max 54
aiutatemi plz
purtroppo caro mio è il gioco ke è fatto male, programmatori da strapazzo, si son sbrigati per farlo uscire insieme alla versione xbox360 e hanno fatto il papocchio.
non 6 il solo, in un'altro post un tipo aveva la 7900gx2 e gli scattava comunque.
spero per te ke tu non abbia comprato il gioco, sono veramente soldi buttati (ma non rispondere).
e spero anke ke quel pc non sia stato comprato col solo fine di giocare a oblivion.
non è un problema del tuo hw, magari ad avercelo io il tuo pc. sono proprio certe software house ke fanno i lavori d fretta.
e non solo oblivion, anke altri giochi sono fatti a ca**o.
non so voi ma sta cosa mi fa imbestialire xkè alla fine siamo noi ke c smeniamo
anzi ke c'è quel santo e famoso animale da soma sennò c'era proprio da mettere i genitali su un bancone di ferro e prendersili a martellate dopo ke uno ci ha speso 60€ in game e milioni di miliardi in HW.
lukeskywalker
23-08-2006, 12:09
il mio pc è il seguente
amd 939 4400@4800
mobo asus a8n-e
vga 7800gtx512
aiutatemi plz
hai ottimizzato l'ini? (sicuramente no quindi leggi la prima pagina del thread tecnico) a me difficilmente non scende mai sotto i 30 nelle situazioni più critiche a 1024x768 aa4 as16 + hdr tutto al max tranne le ombre.
hai ottimizzato l'ini? (sicuramente no quindi leggi la prima pagina del thread tecnico) a me difficilmente non scende mai sotto i 30 nelle situazioni più critiche a 1024x768 aa4 as16 + hdr tutto al max tranne le ombre.
tanto è inutile IMHO ci si guadagnano 5fps, sono parecchi percarità ma non è ke facciano poi tanta differenza.
guarda ke ho in firma e a 1280x1024 hdr noAA noFA no mi va oltre i 30 :(
giusto negli interni a volte mi va a 70 :eek: :eek:
ma negli esterni è un pianto
DakmorNoland
23-08-2006, 12:25
Confermo che è normale che ci siano dei cali mostruosi degli FPS. Come è già stato detto non è un gioco granchè ottimizzato per pc, specie le nvidia sono molto penalizzate. Io vi consiglio di non guardare gli FPS e di giocare facendo poco caso se ogni tanto scatta. Provando anche con qualche tweak dell'ini. Cmq con la 1800GTO2 a default che va poco meno di una 7900GT default sono soddisfatto e giro a 1152x864 con AF 8x e AA 2x HDR on e tutto al massimo, con V sync attivato e ugridtoload=7 anche se quest'ultimo accentua gli scatti in fase di caricamento.
Poi dipende da come siete abituati, per uno come me che finora ha giocato a tutto solo sul portatile, come gira Oblivion sul mio deskto per me va + che bene! :sofico:
Una domanda: quando si parla di fps, non sarebbe meglio specifiare in che condizioni? Direi che (interno o esterni che siano) semplicemente camminando e guardandosi attorno gli fps medi/minimi siano ben superiori di quelli durante un combattimento.
Io il V-sync l'ho disattivato, pero' mi pare che quando e' attivo gli fps sono limitati dalla frequenza di refresh del monitor (perche' la vga si sincronizza col monitor, cioe' 60,75 o quello che e'), quindi:
1. avete abilitato il v-sync?
2. vorrei provare ad aumentare la frequenza di refresh del monitor (LCD) e abilitare il V-sync: secondo voi a senso farlo anche su un LCD?
certo sincronia vertica e disattivata
... giro a 1152x864 con AF 8x e AA 2x HDR on e tutto al massimo, con V sync attivato e ugridtoload=7 anche se quest'ultimo accentua gli scatti in fase di caricamento.
ma a 1152x864 giochi in window o e' una risoluzione supportata anche in full screen?
Come va con l'interpolazione del monitor?
lukeskywalker
23-08-2006, 12:54
tanto è inutile IMHO ci si guadagnano 5fps, sono parecchi percarità ma non è ke facciano poi tanta differenza.
ci giocavo decentemente con una x800pro, certo senza effetti, dettagli medi, no aa, no hdr, insomma niente.
è vero che ci sono cali mostruosi improvvisi, ma nel complesso è abbastanza scalabile, basta accontentarsi :fagiano:
già eliminando ombre, erba e distanza visiva il frame rate cambia parecchio. ;)
Ma, per esempio, non vai oltre i 30 neanche se semplicementi stai camminando in citta'? Col sistema che hai (rapportandolo per esempio al mio) per me e' praticamente impossibile :mbe:
scusatemi, mi son dimenticato di dire ke io ho messo tutto a mazzetta, in città se la cava. fa skifo= ma se la cava. è nelle colline ke mi rattristo.
il 3500+ e' a default (2200MHz, mi pare)?
Conta che la CPU sta fissa al 100%...
è occato al 10% (il max per 'sta mobo)
e di differenze non ne ho viste.
clessidra4000
23-08-2006, 13:28
scusatemi, mi son dimenticato di dire ke io ho messo tutto a mazzetta, in città se la cava. fa skifo= ma se la cava. è nelle colline ke mi rattristo.
ma xkè io ho i cali nelle città? certo nn vado da dio in campagna ma nelle città diventa quasi ingiocabile
ma xkè io ho i cali nelle città? certo nn vado da dio in campagna ma nelle città diventa quasi ingiocabile
penso sia per gli npc. prova a togliere il filtro delle ombre e poi mi dici ke fa
prova anke a diminuire il dettaglio della gente
clessidra4000
23-08-2006, 13:38
penso sia per gli npc. prova a togliere il filtro delle ombre e poi mi dici ke fa
prova anke a diminuire il dettaglio della gente
ombre nn ne ho messe, e i dettagli dei npg sono medio-bassi, ma credo ke la cos a sia dovuto al calcolo della vita (attività percorsi e discorsi dei npg) a questo punto credo sia un problema di cpu, xkè quando sono solo su una collina piena di vegetazione lussureggiante il gioco cmq è abbastanza fluido (20-25 fps)
io ho un sempron 2800 1 giga di ram e una 6600 gt 128 mb
tra un po avrò una 6800 gt
ombre nn ne ho messe, e i dettagli dei npg sono medio-bassi, ma credo ke la cos a sia dovuto al calcolo della vita (attività percorsi e discorsi dei npg) a questo punto credo sia un problema di cpu, xkè quando sono solo su una collina piena di vegetazione lussureggiante il gioco cmq è abbastanza fluido (20-25 fps)
io ho un sempron 2800 1 giga di ram e una 6600 gt 128 mb
tra un po avrò una 6800 gt
no scusa cumpare, ma 25fps t embra fludo? a me fa ribrezzo.
comunque si potrebbe anke essere il procio
clessidra4000
23-08-2006, 13:46
magari potessi contare gli fps con un pc cme il tuo, ma io mi devo accontentare, cmq ti assicro ke a 20-25 fps è tranquillamente giocabile.e sotto i 17-18 ke diventa penoso!!!cmq io penso sia+ il procio, mi acconenterei dei 20-25 fissi anke in città e in combattimento all'aperto!ke dite con la 6800 gt dell'asus miglioro un po'?
DakmorNoland
23-08-2006, 13:47
ma a 1152x864 giochi in window o e' una risoluzione supportata anche in full screen?
Come va con l'interpolazione del monitor?
Io ho un monitor CRT spettacolare! :D LG Flatron 795FT Plus 17" Sto monitor ha 6anni e funza ancora alla grande. Poi con tubo catodico flatron la qualità visiva è eccelsa e ci si stanca davvero pochissimo potendo tenere 100Hz a 1152x864. A 1280x1024 sta a 85Hz ma per 17" mi sembra una risoluzione esagerata. Cmq va alla perfezione con qualunque risoluzione. Inoltre credo che rispetto agli LCD si noti meno se anche disattivo il V-Sync che ammazza parecchio gli FPS. FLATRON FOREVER! :D
Wing_Zero
23-08-2006, 13:57
CAVOLO! ehmbeh non ci dici niente? Sei l'unico che e' riuscito a farsi impiantare degli occhi bionici e non ci dici come hai fatto?
Sai, noi poveri umani percepiamo solo 27 fps con il nostro occhio, quindi non riusciremmo a notare la differenza tra 27 e 25... tu invece si! Sei un mostro...
Wing_Zero
23-08-2006, 14:00
Io ho un monitor CRT spettacolare! :D LG Flatron 795FT Plus 17" Sto monitor ha 6anni e funza ancora alla grande. Poi con tubo catodico flatron la qualità visiva è eccelsa e ci si stanca davvero pochissimo potendo tenere 100Hz a 1152x864. A 1280x1024 sta a 85Hz ma per 17" mi sembra una risoluzione esagerata. Cmq va alla perfezione con qualunque risoluzione. Inoltre credo che rispetto agli LCD si noti meno se anche disattivo il V-Sync che ammazza parecchio gli FPS. FLATRON FOREVER! :D
eheh lo so bene! son il mio 19" philps 109p40 dot pitch 0,24 riesco a tenre i 100 hz anche a 1280x960 (non e' 1280x1024, ma bensi' 1280x960...a 1280x1024 l'immagine e' leggermente compressa. 1280x1024 e' la risoluzion standard degli lcd) e con il tubo flatron i colori so na bellezza! :D
DakmorNoland
23-08-2006, 14:02
CAVOLO! ehmbeh non ci dici niente? Sei l'unico che e' riuscito a farsi impiantare degli occhi bionici e non ci dici come hai fatto?
Sai, noi poveri umani percepiamo solo 27 fps con il nostro occhio, quindi non riusciremmo a notare la differenza tra 27 e 25... tu invece si! Sei un mostro...
Quoto! Basta con sta frenesia da FPS! Io faccio una cosa + furba, gioco senza guardare quanti FPS faccio, e così non ho problemi! Qui oramai c'è gente che ne ha fatto una malattia!
Ti diro' che per me 1280x1024 su un 17" non e' esagerata (vabbe'....lo dico io che giocavo a morrowind sul laptop 15,4" wide a 1680x1050 :hic: ).
Quoto! Basta con sta frenesia da FPS! Io faccio una cosa + furba, gioco senza guardare quanti FPS faccio, e così non ho problemi! Qui oramai c'è gente che ne ha fatto una malattia!
Come ho gia' detto e' questione di abitudine: anche per me tutto quello che sta sopra i 20-25 fps e' gia' + che buono :p
cioe malattia? se uno fa 10-13 - 20 nn e una malattia e semplicemente ingiocabile :muro: :muro:
in generale non guardo gli fps però quando mi sembra ke non vada un granke bene apro fraps, ma lo rikiudo non appena ho visto come sto giocando.
il fatto della retina è un pò + complesso: quel discorso vale per il cinema forse xkè la luce è continua e cambia solo quello ke gli viene messo davanti.
invece il il monitor cambia proprio la luce ke spara, infatti se vedete gli lcd ke hanno la luce ke viene da dietro e viene poi modificata dai pixel il problema per esempio dello sfarfallio non c'è.
la differenza si nota pure tra i 65 e i 70 basta solo non essere ciecati.
ma mi pare pure di sparare cavolate xkè in realtà gli hz rimangono quelli è quanto sono diversi ke fa la differenza tra scattoso e non.
ok ok magari faccio il prezioso ma a 20fps c gioco = ankio come voi!
mi pare d'averlo già detto da qualke parte ke è sotto i 20 ke disinstallo i giochi. nel caso di oblivion faccio una eccezione xkè se va sopra i 20 è tutto grassi ke cola.
se magari continuiamo in pvt cosi non inzozziamo sto utilissimo trid pls.
Wing_Zero
23-08-2006, 14:15
cioe malattia? se uno fa 10-13 - 20 nn e una malattia e semplicemente ingiocabile :muro: :muro:
apparte che da 25 in su non e' "buono" ma e' "perfetto" dato che NON RIESCI A DISTINGUERE LA DIFFERENZA .
10-13 e' ingiocabile. a 20 fps gia ci si gioca decentemente.
apparte che da 25 in su non e' "buono" ma e' "perfetto" dato che NON RIESCI A DISTINGUERE LA DIFFERENZA .
10-13 e' ingiocabile. a 20 fps gia ci si gioca decentemente.
certo poi quando giri la visuale che ci mette 15 minuti di ritardo a fare lazione.....
un'altra cosa: non serve nessun numeretto sull'hud x capire ke un gioco scatta e non piace.
Wing_Zero
23-08-2006, 14:20
in generale non guardo gli fps però quando mi sembra ke non vada un granke bene apro fraps, ma lo rikiudo non appena ho visto come sto giocando.
il fatto della retina è un pò + complesso: quel discorso vale per il cinema forse xkè la luce è continua e cambia solo quello ke gli viene messo davanti.
invece il il monitor cambia proprio la luce ke spara, infatti se vedete gli lcd ke hanno la luce ke viene da dietro e viene poi modificata dai pixel il problema per esempio dello sfarfallio non c'è.
la differenza si nota pure tra i 65 e i 70 basta solo non essere ciecati.
ma mi pare pure di sparare cavolate xkè in realtà gli hz rimangono quelli è quanto sono diversi ke fa la differenza tra scattoso e non.
ok ok magari faccio il prezioso ma a 20fps c gioco = ankio come voi!
mi pare d'averlo già detto da qualke parte ke è sotto i 20 ke disinstallo i giochi. nel caso di oblivion faccio una eccezione xkè se va sopra i 20 è tutto grassi ke cola.
se magari continuiamo in pvt cosi non inzozziamo sto utilissimo trid pls.
Allora, dai non farmi ridere :D se volgiamo essere seri e' 1 cosa, se volgiamo fare discorsi da fanatici o fissati e' 1 altra :mbe:
Il discorso degli fps nn vale x il CINEMA vale x TUTTO! tu percepisci 27 fps. punto. Se sei attententissimissimo FORSE riuscirai a notare la differneza tra 27 o 25, ma per te 27 o 153 fps e' LA STESSA COSA!!!
Riesci a distinguere tra 65 e 70 fps? Mi piacerebbe farti fare una prova per farti rendere conto delle scemenze che stai raccontando...
Per favore, non facciamo i fissati ok?
Grazie
Wing_Zero
23-08-2006, 14:21
certo poi quando giri la visuale che ci mette 15 minuti di ritardo a fare lazione.....
xke' in quel momento vai a 4-5 fps... che c'entra...
Un cotno se parliamo di fps medi(nel senso che in media hai 25 fps quindi ci sono punti in cui stai a 4-5 fps..) un conto se parliamo di fps effettivi, xke' con 25 fps tu nn noti rallentamenti.
Un cotno se parliamo di fps medi(nel senso che in media hai 25 fps quindi ci sono punti in cui stai a 4-5 fps..) un conto se parliamo di fps effettivi, xke' con 25 fps tu nn noti rallentamenti.
ma che 4-5
Wing_Zero
23-08-2006, 14:26
vabbe raga, sto discorso sta diventando lungo e inutile.
Noi percepiamo 27 fps. Se vi sentite all'altezza di negare la teoria medica e scientifica sul funzionamente dell'occhio umano, fate pure. io non mi dulungo oltre a discutere.
Ciao
Wing
OK, allora ecco un altro piccolo problema tecnico.
Mi sempra di avere un po' troppo HDR (contate che quella sarebbe una vecchietta e che li' sembra quasi una trentenne... :D ):
http://img136.imageshack.us/img136/2898/toomuchhdrpd4.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=toomuchhdrpd4.jpg)
anche se a dire la verita' mi sembra sia comparso solo dopo l'installazione dei forceware 91.45 (con cui sembra ci siano dei problemi con i colori, ma per i DVD :mbe: )...dovrei verificare, ma non ho molta volgia di reinstallare per l'ennesima volta altri driver...
In ogni caso, mi pare che si possa "attenuarlo" tramite l'ini, giusto? Se si, sapete come?
in effetti ci ho ragionato proprio poco fa. lo scatticchio è dovuto a quelli effettivi, il discorso del si nota vale per gli hz mi son sbagliato io.
e no ovviamente con frame alti non si nota per niente.
provate a settare la frequenza prima a 60 poi a 70 e vedete se gli occhi non garbano la frequenza + alta.
da quando ho scoperto sto fattore non lacrimo + dopo 4/5 ore di gioco continuo :D
TigerTank
23-08-2006, 20:49
Dopo aver letto tutti i vostri post il principio di base è uno soltanto: a prescindere dalle configurazioni Oblivion presenta dei bruschi cali di frames a tutti, sia a quelli che in media hanno 25 fps sia a quelli che ne hanno pure 70-80. Quindi non si tratta tanto di pesantezza grafica estrema quanto di non linearità degli fps. Questo mi scoccia perchè in questi giorni ad esempio stò giocando a Doom3 più espansione e gioco in ultra quality a 1280x1024 con tutto al max, AA 4x + adattivo, AF 8x e EAX 4 ablitato. Idem Prey che gira che è una favola...
Dopo vari smanettamenti alla fine sul mio pc il gioco presenta meno problemi di stuttering lasciando l'ini a default, alla faccia di tutte le modifiche di "incremento prestazioni" presentate in rete. Inoltre gioco con v-sync attivato + triple buffering su monitor lcd in dvi a 60 Hz perchè se lo lascio disattivato quando faccio movimenti bruschi con il mouse ho quel maledetto effetto di taglio di scena.
CIAO
mi sono perso qualcosa? cioè prey è uscito?!
Dopo aver letto tutti i vostri post il principio di base è uno soltanto: a prescindere dalle configurazioni Oblivion presenta dei bruschi cali di frames a tutti, sia a quelli che in media hanno 25 fps sia a quelli che ne hanno pure 70-80. Quindi non si tratta tanto di pesantezza grafica estrema quanto di non linearità degli fps. Questo mi scoccia perchè in questi giorni ad esempio stò giocando a Doom3 più espansione e gioco in ultra quality a 1280x1024 con tutto al max, AA 4x + adattivo, AF 8x e EAX 4 ablitato. Idem Prey che gira che è una favola...
Dopo vari smanettamenti alla fine sul mio pc il gioco presenta meno problemi di stuttering lasciando l'ini a default, alla faccia di tutte le modifiche di "incremento prestazioni" presentate in rete. Inoltre gioco con v-sync attivato + triple buffering su monitor lcd in dvi a 60 Hz perchè se lo lascio disattivato quando faccio movimenti bruschi con il mouse ho quel maledetto effetto di taglio di scena.
CIAO
smanettamenti di che genere?
TigerTank
23-08-2006, 23:47
smanettamenti di che genere?
Questi (http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36546) o questi altri (http://www.tweakguides.com/Oblivion_8.html).
CIAO
Le modifiche sul file .ini vanno fatte con calma e testate per un po' una alla volta, ogni sistema e' diverso e reagisce a modo suo. Come ho gia' detto anch'io ho provato a buttare dentro alcune delle modifiche suggerite tutte in un botto e il risultato e' stato il crash in alcune scene. Ora sono ripartito dall'ini di default e pian pian ci faro' i cambiamenti suggeriti, il gioco direi che e' abbstanza lungo ;) e non c'e' il rischio di finirlo con il proprio sistema non ancora ottimizzato.
Poi...dipende: io il vsync non l'ho attivato (lcd dvi 60Hz) e dei tagli di scena non e' che me ne freghi + di tanto.
galaxygalaxy
24-08-2006, 11:04
scusate ma a proposito del Vsinc io direi che è utile anche con la visione dei filmati ed è molto gradevole l'effetto senz'altro positivo sull'immagine e poi basta che attiviate l'opzione buffering triplo per portare i frames ad un livello accettabile se non uguale alla completa disattivazione del v-sinc.
Si, infatti devo ancora provare vsync + triple buffering...vi faro' sapere come va.
TigerTank
24-08-2006, 11:21
Allora in complesso io ho notato queste cose. Se in Oblivion disattivo il v-sync ho il classico effetto di taglio quando muovo velocemente la visuale, se invece lo attivo + triple buffering a volte mi capita che il giochino dello scasso delle serrature vada a rallentatore. In altri giochi invece mi è capitato di dover disattivare il v-sync e tenermi i tagli perchè altrimenti notavo una sorta di ritardo piccolo ma fastdioso nel mouse...
CIAO
MoRdIcChIo
24-08-2006, 12:58
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio :( Possiedo un portatile con processore Intel Centrino Core Duo a 1.8Ghz, 1Gbyte di ram e scheda video 7200Go da 512. Secondo voi girerà decentemente ? Sono indeciso se acquistarlo o meno :cry:
clessidra4000
24-08-2006, 13:05
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio :( Possiedo un portatile con processore Intel Centrino Core Duo a 1.8Ghz, 1Gbyte di ram e scheda video 7200Go da 512. Secondo voi girerà decentemente ? Sono indeciso se acquistarlo o meno :cry:
secondo me si
anke socondo mè gira.
ma sempre secondo me un portatile è poco adatto per i giochi, specialmente uno onnivoro di risorse come oblivion
MoRdIcChIo
24-08-2006, 13:15
Il problema è che il portatile è più potente del mio fisso (vedere in firma) :fagiano: Cmq voi dite che gira :oink: Immagino a risoluzione e dettagli al minimo giusto ? :cry: Se è così evito di acquistarlo :cry:
clessidra4000
24-08-2006, 13:18
Il problema è che il portatile è più potente del mio fisso (vedere in firma) :fagiano: Cmq voi dite che gira :oink: Immagino a risoluzione e dettagli al minimo giusto ? :cry: Se è così evito di acquistarlo :cry:
oblivion è pesante ma già a dettagli medi è spettacolare!!e poi gli rpg nn sono solo grafica
Wing_Zero
24-08-2006, 16:22
in effetti ci ho ragionato proprio poco fa. lo scatticchio è dovuto a quelli effettivi, il discorso del si nota vale per gli hz mi son sbagliato io.
e no ovviamente con frame alti non si nota per niente.
provate a settare la frequenza prima a 60 poi a 70 e vedete se gli occhi non garbano la frequenza + alta.
da quando ho scoperto sto fattore non lacrimo + dopo 4/5 ore di gioco continuo :D
ecco.
Cmq prima si parlava di "frame al secondo" non di freqeunza di refresh del monitor, che son 2 cose totalmente diverse.
Nella frequenza di refresh tra 60 e 70 si nota differenza e gli occhi si stancano meno...ma questo non c'entra nulla con gli fps...son 2 cose diverse...
ecco.
Cmq prima si parlava di "frame al secondo" non di freqeunza di refresh del monitor, che son 2 cose totalmente diverse.
Nella frequenza di refresh tra 60 e 70 si nota differenza e gli occhi si stancano meno...ma questo non c'entra nulla con gli fps...son 2 cose diverse...
in effeti ho detto ke mi son sbagliato io.
e ripensando ai frame effettivi non esiste gioco ke non scatti, semplicemente ci sono quelli ke hanno una media + alta e quelli ke hanno una media + bassa.
provate a indovinare quale gioco ha la media degli fps + bassa? :D
Wing_Zero
24-08-2006, 17:05
in effeti ho detto ke mi son sbagliato io.
e ripensando ai frame effettivi non esiste gioco ke non scatti, semplicemente ci sono quelli ke hanno una media + alta e quelli ke hanno una media + bassa.
provate a indovinare quale gioco a la media degli fps + bassa? :D
mmmm forse quel gioco che comincia per "O" e finisce per "BLIVION" ? :D
mmmm forse quel gioco che comincia per "O" e finisce per "BLIVION" ? :D
ESATTO!!!! :D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(non hai vinto niente)
MakenValborg
25-08-2006, 07:34
Ciao a tutti,
fortunatamente sono riuscito a finire il gioco senza problemi tecnici di sorta :) .
Ora che eroicamente ho deciso di reiniziarlo da capo ( ok ho perso i salvataggi non ridete :mad: ) ci voglio giocare col pad, ma surprise col pad la levetta analogica di destra non funziona come visuale...qualcuno sa aiutarmi?
Ps.: ho provato sia col dual shock della psx+adattatore che con un pad analogico wireless della atomi che ho appena comprato.
Grazie anticipatamente :)
galaxygalaxy
25-08-2006, 07:52
Questi (http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36546) o questi altri (http://www.tweakguides.com/Oblivion_8.html).
CIAO
sono andato sul secondo sito da Te scritto e mi è sembrato interessante. ho notato nella voce che descrive l'attivazione degli shader30 supportati tra l'altro dalla mia scheda, che viene specificato che per attivarli, non basta attivarli dal file .ini tramite "bAllow30Shaders=1" , ma bisogna anche andare sul rendererinfo.txt situato sempre nella cartella mygames/oblivion e cambiare i seguenti valori:
VStarget : vs_2_0
PStarget : ps_2_b
si, ma non dice come cambiarli...
io ho pensato di mettere un bel 3 al posto del 2, ma avviato il gioco i valori si riportano a 2. che devo fare per far funzionare glishaderModel3.0 nella mia ati con oblivion?
grazie
P.S. cito per comodità quello che vi è scritto sul sito:
bAllow30Shaders=0 - If set to 1, this option allows (but does not force) the use of Shader Model 3.0 on graphics cards which support it, namely Nvidia GeForce 6600 or newer, or ATI X1000 series or newer. This can potentially improve performance when using HDR rendering for example. Check your RendererInfo.txt file in your \Documents and Settings\User\Documents\My Games\Oblivion directory to see if your card supports SM3.0 next to the option '3.0 Shaders'. Note however that even by enabling this option, Oblivion still appears to use 2.0 shaders (check the 'PSTarget' and 'VSTarget' lines in Rendererinfo.txt). In any case, if you have one of the cards mentioned above, it cannot hurt to enable this option.
bAllow30Shaders=0 - If set to 1, this option allows (but does not force) the use of Shader Model 3.0 on graphics cards which support it, namely Nvidia GeForce 6600 or newer, or ATI X1000 series or newer. This can potentially improve performance when using HDR rendering for example. Check your RendererInfo.txt file in your \Documents and Settings\User\Documents\My Games\Oblivion directory to see if your card supports SM3.0 next to the option '3.0 Shaders'. Note however that even by enabling this option, Oblivion still appears to use 2.0 shaders (check the 'PSTarget' and 'VSTarget' lines in Rendererinfo.txt). In any case, if you have one of the cards mentioned above, it cannot hurt to enable this option.
Forse hai capito male: lui dice che nel RendererInfo.txt puoi verificare quali shader la scheda sta utilizzando per Oblivion. Settando la voce nell'ini ci si aspetterebbe che nelle due voci nel RendererInfo.txt comparisse un 3, ma da quello che dice cosi' non accade (rimangono a 2_...).
Devo verificare anche'io sta cosa :mbe: .
Il la guida me la sono letta tutta e IMHO e' veramente ottima!
giorno gente...
proprio 5 min fa ho provato a disinstallare oblivion per metterlo su un altro hd ma non ci riesco mi da errore... l'errore è il seguente:
>SetupDLL\SetupDLL.cpp (390)
PAPP:Oblivion
PVENDOR:Bethesda Softworks
PGUID:35CB6715-41F8-4F99-8881-6FC75BF054B0
$11.0.0.28844
@Windows XP Service Pack 2 (2600) IE 6.0.2900.2180
e poi un secondo errore proprio di seguito appena premo OK:
Setup has experienced an eerror.
Please do the following:
-Close any running programs
-Empty your temporary folder
-Check your Internet connection (Internet-based Setups)
Then try to run the Setup again
error code-5001
quindi non riesco a proseguire essendo bloccato nemmeno all'inizio...
come risolvo??? vi è mai capitato questo problema?? :muro: :muro: :muro:
MakenValborg
25-08-2006, 08:50
io ho risolto cancellando fisicamente la cartella Batesha da programmi, poi per reinstallare sono entrato nel cd e ho fatto partire l'install (perchè di fatto il gioco viene rilevato come già installato )..
Ciao
io ho risolto cancellando fisicamente la cartella Batesha da programmi, poi per reinstallare sono entrato nel cd e ho fatto partire l'install (perchè di fatto il gioco viene rilevato come già installato )..
Ciao
e con il registro????come hai fatto????
cmq non si hanno spiegazioni su questo problema??
MakenValborg
25-08-2006, 09:03
Sul problema non ho spiegazioni.
Che problema hai col registro?
Sul problema non ho spiegazioni.
Che problema hai col registro?
cancellando i file così, rimangono voci di registro...non si incasina solo il sistema ?? :stordita:
cioè se poi lo reinstallo su un altra partizione cosa che devo fare...le voci di registro vengono sovrascritte??
MakenValborg
25-08-2006, 09:07
cancellando i file così, rimangono voci di registro...non si incasina solo il sistema ?? :stordita:
cioè se poi lo reinstallo su un altra partizione cosa che devo fare...le voci di registro vengono sovrascritte??
Bella domanda, io reinstallavo nella stessa posizione e problemi 0 :)
direi che non ti resta che provare così ci togliamo ogni dubbio ;)
Bella domanda, io reinstallavo nella stessa posizione e problemi 0 :)
direi che non ti resta che provare così ci togliamo ogni dubbio ;)
essi io faccio da cavia e se va male formatto io di nuovo ahahahahah :Prrr: :Prrr:
furbacchione :D :D
scherzo sono costretto quindi lo farò ma sicuramente una volta cancellati i file devo pulire bene il registro
Dopo che cancelli il gioco devi fare una pulizia del registro , basta CCleaner , seno ci sono altri programmi ancora + cattivi per pulire il registro :asd:
cmq se lo installi in un'altra partizione ma con lo sesso windows nn cambia nulla perke le voci nel registro ci sono già.
ot: we MakenValborg come va la 1800xt ? ehheh montata?
salut
poi basta che attiviate l'opzione buffering triplo per portare i frames ad un livello accettabile se non uguale alla completa disattivazione del v-sinc.
peccato che se attivo il triple buffering:
a) la mia scheda ha troppa poca ram per farlo decentemente (256)
b) mi crasha tutto (ancora + di così).
La cosa fastidiosa è che con il nb con una miserrima x700 mi gira abb. bene!
MakenValborg
25-08-2006, 09:25
Non sapevo che CCleaner facesse anche quello, buono a sapersi.
Cmq la xt direi che è perfetta ;)
come mai la tenevi a 1,475 a 700mhz :confused: ci và anche a 1,4 :D
la linea da 12v con vga occata mi traballa tra 11,96 e12,03 mentre faccio girare il cubo peloso di ati tool :eek:
Che temperature raggiungevi?
io dopo u 3d mark05 col vf stò a 75° :eek:
Ciao
rieccomi subito con un altro problema....
installato di nuovo oblivion vado per aggiornarlo alla versione 1.1 finalenglish...
apro il file di update mi da un aviso proseguo e mi da subito UPDATE ABORTED...
qui invece ocme risolvo?
MakenValborg
25-08-2006, 09:45
Che versione del gioco hai? inglese,italiana,inglese convertita in italiano?
Che versione del gioco hai? inglese,italiana,inglese convertita in italiano?
o la 1.0.288 .... da convertire in ITALIANO... solo che visto che c'ero ho pensato prima aggiorno e poi converto
MakenValborg
25-08-2006, 09:49
Strano..mentre se prima converti e poi aggiorni ti funzia?
MakenValborg
25-08-2006, 09:50
Ciao a tutti,
fortunatamente sono riuscito a finire il gioco senza problemi tecnici di sorta :) .
Ora che eroicamente ho deciso di reiniziarlo da capo ( ok ho perso i salvataggi non ridete :mad: ) ci voglio giocare col pad, ma surprise col pad la levetta analogica di destra non funziona come visuale...qualcuno sa aiutarmi?
Ps.: ho provato sia col dual shock della psx+adattatore che con un pad analogico wireless della atomi che ho appena comprato.
Grazie anticipatamente :)
Azz.. nessuno che aiuta anche me?? :cry:
Azz.. nessuno che aiuta anche me?? :cry:
ma che ci vuoi giocare a fare con il pad , W mouse e tastiera :asd:
ot: temperature erano belle alte sempre anche da me, poi mi sono deciso di mettere 80% di velocità delle ventola stock anche a 60° , faceva casino ma almeno nn saliva moltissimo :stordita:
per l'ali sembra ok però se stesse sempre soppra i 12 è meglio, vamme niente di che, io scendevo a 11.70 :rolleyes:
Salut
TigerTank
25-08-2006, 09:59
Non sapevo che CCleaner facesse anche quello, buono a sapersi.
Cmq la xt direi che è perfetta ;)
come mai la tenevi a 1,475 a 700mhz :confused: ci và anche a 1,4 :D
la linea da 12v con vga occata mi traballa tra 11,96 e12,03 mentre faccio girare il cubo peloso di ati tool :eek:
Che temperature raggiungevi?
io dopo u 3d mark05 col vf stò a 75° :eek:
Ciao
Ciao Stefano, le nostre Ati tirano ma sono dei fornelletti da campeggio :)
Posto anche qui perchè nel thread dei mod non mi hanno ancora dato risposta: c'è qualche sistema per facilitare la gestione degli ingredienti nella realizzazione delle pozioni? Stò al livello qualificato con 3 effetti sbloccati per ingrediente ed il filtro selettivo nel gioco non è molto efficace...
CIAO
MakenValborg
25-08-2006, 10:03
ma che ci vuoi giocare a fare con il pad , W mouse e tastiera :asd:
ot: temperature erano belle alte sempre anche da me, poi mi sono deciso di mettere 80% di velocità delle ventola stock anche a 60° , faceva casino ma almeno nn saliva moltissimo :stordita:
per l'ali sembra ok però se stesse sempre soppra i 12 è meglio, vamme niente di che, io scendevo a 11.70 :rolleyes:
Salut
e grazie ormai l'ho comprato ( per tomb raider :) )
Mi viene il dubbio di aver messo troppa pasta sotto lo zalmy...
per i 12 volt ho fatto il vga heating di s&m e totto ok, però sono propio al limite :eek:
X Tiger: sto pensando seriamente di comprarmi un water block per la wga :stordita:
per la tua domanda non capito un h :D
Strano..mentre se prima converti e poi aggiorni ti funzia?
Io ho fatto installato la 1.0 in inglese, messa la traduzione in ita (quella "parziale" che non cambiava l'esp originale), giocato un po', poi installata la patch 1.5 e non mi ha dato strani errori.
Sei sicuro di avre scaricato la patch giusta? Ci sono due versioni inglesi: americana ed europea. Dipende da che DVD hai.
galaxygalaxy
25-08-2006, 12:09
quali driver recenti ati ufficiali mi consigliate per oblivion?
inoltre le ultime directx sono queste 4.09.0000.0904
Wing_Zero
25-08-2006, 17:59
allora, ora ti isnegno un trucchetto semplice semplice per eliminare anche le voci da registro.
per disinstallare 1 gioco che fa le bizze, e non si vuole proprio rimuovere io faccio cosi':
1) prima cancello i file dalla cartella di gioco
2) start-->esegui-->regedit. ti apparita' uan schermata, apri' la 2° chiave-->software--> e cancelli tutti le cartelle che iniziano per bethesta, o oblivion.
Poi fai la stessa cosa conla 3° chiave: 3° chiave-->software--> e cancelli tutte le cartelle come sopra.
Sicuramente e' piu' difficile a dirlo che a farlo :)
Cosi' sei apposto...
ciao
Wing
allora, ora ti isnegno un trucchetto semplice semplice per eliminare anche le voci da registro.
per disinstallare 1 gioco che fa le bizze, e non si vuole proprio rimuovere io faccio cosi':
1) prima cancello i file dalla cartella di gioco
2) start-->esegui-->regedit. ti apparita' uan schermata, apri' la 2° chiave-->software--> e cancelli tutti le cartelle che iniziano per bethesta, o oblivion.
Poi fai la stessa cosa conla 3° chiave: 3° chiave-->software--> e cancelli tutte le cartelle come sopra.
Sicuramente e' piu' difficile a dirlo che a farlo :)
Cosi' sei apposto...
ciao
Wing
si ma ho gia risolto e messe le mod davvero ottime da te consigliate ;)
OT: vieni un sec su msn??
eccomi ancora qua dopo centinaia di esperimenti sono sempre bloccato ai soliti fps (27 record negli esterni sopra i 30 negli interni con una x850xl, 3200+,1 gb di ram) e volevo chiedervi:
1- cambiare la frequenza in hertz aiuta gli fps ad aumentare?? A me sembra di no ma nn vorrei sbagliarmi...
2- convengono i nuovi driver 6.8 catalyst, ci sono aumenti almeno minimi di prestazioni??
Grazie mille!!
eccomi ancora qua dopo centinaia di esperimenti sono sempre bloccato ai soliti fps (27 record negli esterni sopra i 30 negli interni con una x850xl, 3200+,1 gb di ram) e volevo chiedervi:
1- cambiare la frequenza in hertz aiuta gli fps ad aumentare?? A me sembra di no ma nn vorrei sbagliarmi...
2- convengono i nuovi driver 6.8 catalyst, ci sono aumenti almeno minimi di prestazioni??
Grazie mille!!
per i 6.8 c'è una sezione apposita nella sezione schede video...li praticamente tutti hanno aumenti di fps chi dai 2 ai 3fps....
forse sarò l'unico sfigato che con questi catalyst fa 200 punti inmeno in 3dmark05
galaxygalaxy
26-08-2006, 10:00
Grazie mille!!
ascolta anche io sono mesi che smanetto con oblivion e se vuoi proprio alcuni consigli posso dirti di toccare nel file .ini solo i parametri:
-imingrasssize, portandolo da 80 a 100, così guadagni qualche frames all'aperto;
ishadowmapresolution da 1024 a 512.
tutti gli altri lasciali perdere non fanno una mazza, o quantomeno dovresti usarli in una combinazione tale che varia da sistema a sistema.
ad ogni modo in questo gioco ho notato, da decine di prove che ho fatto usando diversi salvataggi in diverse condizioni ambientali e man mano confrontandoli di volta in volta con varie risoluzioni e qualità texture, che:
-qualità texture elevate = gioco più scattoso senza differenze nei frames;
-risoluzioni più elevate = meno frames e scattosità generale uguale
overcloccare la mia VGA da 500mhz a 575mhz ha portato solamente a 3frames in più in tutte le prove da me fatte, per cui la lascio a 500mhz perchè per 3 frames in più non credo ne valga la pena.
adesso gioco in maniera accettabile con risoluzione 1152x864 e texture su medie. tutto il resto nelle opzioni VIDEO l'ho messo a poco più della metà tranne le ombre che sono spente e mi fanno guadagnare anche sui 6 frames, ma non ho rinunciato all'HDR e AA 4x. BASTA non lo tocco più, adesso vorrei "giocarci" :D
i 6.8 li ho messi e funzionano meglio anche su altri giochi tipo fear.
ciaouz
galaxygalaxy
27-08-2006, 15:51
volevo installare la patch per oblivion ma mi appare il seguente mess di eerore. sapete di che si tratta http://i3.tinypic.com/16c2jat.jpg
Typhoon90
27-08-2006, 20:44
Con questa configurazione come mi consigliate di viaggiare??
Pentium 4 640 3.2ghz
2gb ram
ati x800 gto
volevo installare la patch per oblivion ma mi appare il seguente mess di eerore. sapete di che si tratta http://i3.tinypic.com/16c2jat.jpg
Lo dava anche a me: io avevo installato la vecchia traduzione ITA che richiedeva di sosituire anche Oblivion.exe e Oblivionlauncher.exe (chissa' perche' poi...), quindi la patch non trovava gli exe corretti. Devi ripristinare gli exe originali.
TigerTank
28-08-2006, 07:42
Non è un messaggio di errore ma di avviso. Molto probabilmente stai cercando di patchare la versione italiana di Oblivion con la patch inglese e quel messaggio significa che non trova i files necessari. E' una cosa normale e i casi sono 2: annulli tutto in attesa della patch italiana (sempre se la faranno...) oppure dai sempre l'ok e fai un aggiornamento parziale che però risolve almeno uno dei problemi più importanti e cioè quello della configurazione dei tasti.
CIAO
Salve ragazzi. Mi sono accorto che alcune pergamene e alcuni libri mi appaiono, quando li leggo, senza testo. Al momento i testi incriminati sono il Tome of Unlife, una pergamena che trovo durante la quest del fantasma a bravil e un'altra che trovo durante la quest del mago scomparso sempre a bravil. Siccome ho trovato il Tome of Unlife tempo fa e l'ho tenuto proprio perchè era bianco (mi aspettavo qualche quest correlata :muro: ) il problema non è recente, ma non saprei da quanto è presente.
Ho una copia di Oblivion originale ITA a cui ho applicato la traduzione 100% in inglese (l'ultima fornita, quella da circa 6Mb). Siccome ho scoperto il problema ieri sera tardi ho potuto fare solo una prova disattivando la traduzione in inglese, ma senza risultati. Ho provato a fare una ricerca in questo thread ma non ho trovato risultati.
Non ricordo tutta la lista dei mod, ma alcuni sono:
Francesco 3.0b
Seasonal Weather
Fix Nonmorti
Fix Prezzi case corretti
un plugin di modifica dell'acqua
modifica texture lava
traduzione inglese
plugin che aggiunge un cottage vicino skingrad
...
C'è mi può aiutare ad individuare il problema?
Grazie in anticipo!
Per chi vuole aumentare fps negli esterni, consiglio vivamente la mod LowPoly Grass (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5434) : a me ha portato 3-4 e ognitanto 5 e più fps nelle zone ricche d'erba. La qualità grafica per me è identica, anzi c'e' anche ci dice che la lowpoly appare più reale di quella standard :) .
Consigliatissimo!
wolfmother
28-08-2006, 21:35
Chiedo umilmente un aiuto... :help:
Ho appena installato una x1900gt 256 con driver 6.8 ccc...ma se lascio le impostazioni che Oblivion mi consiglia (altissima qualità), all' esterno spesso mi si blocca nel movimento del personaggio!!
Inoltre non riesco ad attivare sia l' HDR che l' anti aliasing..o l' uno o l' altro! :muro:
eppure dovrebbero funzionare entrambe..o no? :D
ho notato che è abilitato il Sync.V...meglio toglierlo?
avreste un consiglio sulla migliore configurazione?
il pc è un 3Ghz 1G RAM
grazie
galaxygalaxy
28-08-2006, 23:51
Per chi vuole aumentare fps negli esterni, consiglio vivamente la mod LowPoly Grass (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5434) : a me ha portato 3-4 e ognitanto 5 e più fps nelle zone ricche d'erba. La qualità grafica per me è identica, anzi c'e' anche ci dice che la lowpoly appare più reale di quella standard :) .
Consigliatissimo!
ok scaricato, ma non ho capito dove metterlo. all'interno della cartella data e poi?
Consigliatissimo!
notevole direi , c'è un 10% di prestazioni in piu' con erba settata a 8000-9000 di distanza 120 di spazio. Inoltre le foglie sono piu grandi creando un effetto piu corposo (il low visto da lontano sembra addirittura meglio, solo nei particolari si nota che ci sono meno poligoni).
Ps: è lo stesso save, come vedete le piante sono disposte in modo diverso per creare una trama piu corposa, il mouse non è stato sfiorato (notate le barre di energia e la roccia retrostante delle barre).
normale
http://img218.imageshack.us/img218/2237/oblivionerbanormalept7.jpg
low
http://img245.imageshack.us/img245/5889/oblivionerbalowte7.jpg
mi sono esaltato e ho fatto altre foto con il low grass pare non cambi visivamente molto dall erba standard, mentre c'e un buon 10% di prestazioni in + :)
http://img150.imageshack.us/img150/418/1lowgrasstp6.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/3484/2lowgrasskg4.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/4516/4lowgrassuh4.jpg
questa per fare il figo :D
http://img171.imageshack.us/img171/2565/5lowgrasstp2.jpg
le immagini reali erano a 1024x768 le ho messe piccole per i modem
ok scaricato, ma non ho capito dove metterlo. all'interno della cartella data e poi?
E poi...basta :D E' suficiente copiare la cartella "platns" nella cartella "meshes" (lo zip ha gia' il path impostato, basta decomprimerlo in "data"). Per rimuoverlo e tornare all'erba originale, basta rimuovere la cartella "plants". :cool:
wolfmother
29-08-2006, 11:28
Scusatemi sono nuovo , un saluto a tutti !!
Sono riuscito a risolvere QUASI tutti i problemi di prima, legati al software...
tranne quello legato ad HDR e AntiAliasing...qualcuno mi sa dire come fare per poterli attivare entrambi???c'è una patch per questo?
se attivo il primo disabilita il secondo!! :cry:
ho appena installato il ccc 6.8 ATI!!! :muro:
Grazie in anticipo per qualsiasi illuminazione sappiate darmi!!!
Ciao a tutti.
Vorrei allestire un nuovo pc con Conroe E6300 o E6400, mobo e ram (2gb) adeguati per farlo salire a 3000hz.
Devo scegliere una scheda video di fascia media. Pensavo alla 7600gt della Gigabyte con dissi passivo.
Per giocare a Obvilion (a 1024x768 o al max a 1280x768) dite che la configurazione è adeguata o dovrei rinunciare a molti dettagli nelle impostazioni ?
Grazie in anticipo
con i 6.8 a me oblivion crasha e si riavvia il pc...sono l'unico?
Ciao a tutti. Ho fatto partire Oblivion sul mio PC (conroe E6300 @ 2.8Ghz, 7950 GX2) e a 1600x1200 risulta abbastanza giocabile (con tutte le impostazioni grafiche al massimo). Però in alcuni combattimenti all'aperto gli fps scendono clamorosamente a 15-20, rendendo l'azione scattosa. Ho provato ad installare la patch per l'erba che avete postato poco sopra. C'è altro da fare? Una curiosità: io ho scelto di giocare con l'HDR e non con l'antialiasing, secondo voi qualitativamente parlando quale delle due impostaizoni è da sacrificare (dato che entrambe non le posso attivare)?
Grazie ;).
TigerTank
29-08-2006, 15:45
Ciao a tutti. Ho fatto partire Oblivion sul mio PC (conroe E6300 @ 2.8Ghz, 7950 GX2) e a 1600x1200 risulta abbastanza giocabile (con tutte le impostazioni grafiche al massimo). Però in alcuni combattimenti all'aperto gli fps scendono clamorosamente a 15-20, rendendo l'azione scattosa. Ho provato ad installare la patch per l'erba che avete postato poco sopra. C'è altro da fare? Una curiosità: io ho scelto di giocare con l'HDR e non con l'antialiasing, secondo voi qualitativamente parlando quale delle due impostaizoni è da sacrificare (dato che entrambe non le posso attivare)?
Grazie ;).
Edito per togliere la cavolata che ho detto ma ti sconsiglio di mettere l'erba più leggera con quella mega schedozza.
CIAO
DakmorNoland
29-08-2006, 16:14
mi sono esaltato e ho fatto altre foto con il low grass pare non cambi visivamente molto dall erba standard, mentre c'e un buon 10% di prestazioni in + :)
le immagini reali erano a 1024x768 le ho messe piccole per i modem
Le immagini specie quella del panorama sono spettacolari, le texture della roccia sono da paura!!! Ma usi il pack di Qarl! No perchè io con tutto al max non ho texture così fiche :p
DakmorNoland
29-08-2006, 16:17
Hai voglia a giocare a 1600x1200...
Scendi a 1280x1024, installi i 6.8 CHUCK, abiliti HDR nel gioco e AA 4x nei drivers. Dopo aver speso tutti quei soldi per la 7950 GX2 ti abbassi a mettere l'erba con meno poligoni?!?
Prova come ti ho detto io, sono praticamente le mie impostazioni e se va bene a me (a parte l'occasionale stuttering dovuto al gioco) a te dovrebbe andare meglio.
CIAO
Scusa e ma come fa ad abilitare AA insieme ad HDR con una nvidia???? Secondo me fa bene a tenere alta la risoluzione e a tenere l'HDR. Cmq potrebbe scendere anche a 1280x1024, infatti già a 1kx1k le scalettature non si vedono quasi anche senza AA, a meno che non si vada a vedere con la lente d'ingrandimento. Però do per scontato che quando si gioca uno non stia li a fissare i bordi degli oggetti per vedere quanto sono scalettati!
TigerTank
29-08-2006, 16:30
Scusa e ma come fa ad abilitare AA insieme ad HDR con una nvidia???? Secondo me fa bene a tenere alta la risoluzione e a tenere l'HDR. Cmq potrebbe scendere anche a 1280x1024, infatti già a 1kx1k le scalettature non si vedono quasi anche senza AA, a meno che non si vada a vedere con la lente d'ingrandimento. Però do per scontato che quando si gioca uno non stia li a fissare i bordi degli oggetti per vedere quanto sono scalettati!
Azz che picio! Siccome stavo seguendo contemporaneamente il thread delle x1900 sono andato in palla totale :)
Cmq anche a 1280x1024 in certi casi le scalettature sono parecchio fastidiose specie sugli edifici, sulle rovine e speciamente sulle colonne ad una certa distanza.
Chiedo scusa per l'enorme svista da cervello singolo in multitasking :D
Le immagini specie quella del panorama sono spettacolari, le texture della roccia sono da paura!!! Ma usi il pack di Qarl! No perchè io con tutto al max non ho texture così fiche :p
non mi pare le avevo messe ma poi le ho tolte non so' se e' rimasto qualcosa attivo , in alcune zone davano dei terreni scuri sull erba verde chiaro che non mi piacevano molto.
Ho i pacchetti LOD per le distanze mi pare 3 pacchetti e il gioco è settato tutto al massimo tranne le ombre in esterno a metà è su ATI 800xl 256DD3 quindi only Bloom , ma c'e anche il plugin Natural Environments 2.11 (farfalle, arcobaleni, cieli fotorielistici, illuminazione naturale, acqua migliore), risoluzione 1024x768
DakmorNoland
29-08-2006, 16:50
non mi pare le avevo messe ma poi le ho tolte non so' se e' rimasto qualcosa attivo , in alcune zone davano dei terreni scuri sull erba verde chiaro che non mi piacevano molto.
Ho i pacchetti LOD per le distanze mi pare 3 pacchetti e il gioco è settato tutto al massimo tranne le ombre in esterno a metà è su ATI 800xl 256DD3 quindi only Bloom , ma c'e anche il plugin Natural Environments 2.11 (farfalle, arcobaleni, cieli fotorielistici, illuminazione naturale, acqua migliore), risoluzione 1024x768
Io come puoi vedere sono su x1800gto2@default quindi in pratica va come una xl con 512mb di ram. No ma la foto che mi ha impressionato è l'ultima c'è quella roccia che spunta che è spettacolare! Magari dipende dal fatto che hai scattato durante il tramonto. Cmq anch'io ho l'ultimo natural environments e anche le texture 2kx2k.
Io come puoi vedere sono su x1800gto2@default quindi in pratica va come una xl con 512mb di ram. No ma la foto che mi ha impressionato è l'ultima c'è quella roccia che spunta che è spettacolare! Magari dipende dal fatto che hai scattato durante il tramonto. Cmq anch'io ho l'ultimo natural environments e anche le texture 2kx2k.
sarà per la luce , il natural rende molto ho visto, infatti lo lascio fisso. Ha colori piu saturi luce piu calda che rende gli ambienti piu appaganti.
DakmorNoland
29-08-2006, 16:56
sarà per la luce , il natural rende molto ho visto, infatti lo lascio fisso. Ha colori piu saturi luce piu calda che rende gli ambienti piu appaganti.
Cmq devo dire che ora mi sono abituato all'HDR con questa GPU, però vedendo sti screen con il bloom mi sembra meglio. Boh. Farò delle prove cmq molto utile le prove che hai fatto con l'erba, ne avevo già fatte da me ma le tue sono molto + complete.
Cmq devo dire che ora mi sono abituato all'HDR con questa GPU, però vedendo sti screen con il bloom mi sembra meglio. Boh. Farò delle prove cmq molto utile le prove che hai fatto con l'erba, ne avevo già fatte da me ma le tue sono molto + complete.
grazie sei gentile :)
un pò è per fare lo sborone e far vedere il mio nuovo amd64 @4000+ al lavoro eheh :Prrr:
wolfmother
29-08-2006, 16:58
Sorry, da quanto ho capito leggendo i vostri discorsi, avendo una ati x1900 a questo punto attivo l'AA nei drivers e HDR nelle game options...
scusate l'ignoranza, se sbaglio, e grazie per l'aiuto (anche se indiretto) se il tutto funzia e risolvo.. :sperem:
DakmorNoland
29-08-2006, 17:07
Sorry, da quanto ho capito leggendo i vostri discorsi, avendo una ati x1900 a questo punto attivo l'AA nei drivers e HDR nelle game options...
scusate l'ignoranza, se sbaglio, e grazie per l'aiuto (anche se indiretto) se il tutto funzia e risolvo.. :sperem:
Si esatto imposti l'AA dal CCC e l'HDR dal gioco. Per vedere che l'AA funzioni realmente apri la schermata del personaggio e vedi se le scalettature sul viso, sui capelli e sul corpo si sono ridotte. Se non è successo vuol dire che qualcosa non va e che l'AA non sta funzionando.
TigerTank
29-08-2006, 17:40
Si esatto imposti l'AA dal CCC e l'HDR dal gioco. Per vedere che l'AA funzioni realmente apri la schermata del personaggio e vedi se le scalettature sul viso, sui capelli e sul corpo si sono ridotte. Se non è successo vuol dire che qualcosa non va e che l'AA non sta funzionando.
Il tutto con i drivers chuck, con quelli ufficiali non funziona.
CIAO
wolfmother
30-08-2006, 08:46
Grazie mille per le dritte ragazzi!!! :D
Comunque ho provato con i driver originali ati 6.8, sembra funzionare lo stesso con entrambi i settaggi attivati...poi mi è andato in crash un paio di volte nel giro di un paio d'ore di gioco e ho tolto l'AA (settato a 4)...
ho trovato i driver chuck, li installo appena posso sperando che funzino meglio :D !!posso applicare il file (oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe) direttamente su quelli originali attuali?
TigerTank
30-08-2006, 08:55
Grazie mille per le dritte ragazzi!!! :D
Comunque ho provato con i driver originali ati 6.8, sembra funzionare lo stesso con entrambi i settaggi attivati...poi mi è andato in crash un paio di volte nel giro di un paio d'ore di gioco e ho tolto l'AA (settato a 4)...
ho trovato i driver chuck, li installo appena posso sperando che funzino meglio :D !!posso applicare il file (oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe) direttamente su quelli originali attuali?
mmm...non saprei ma io toglierei prima quelli ufficiali e installerei i chuck dopo un riavvio e una bella pulita con driver cleaner.
Ma sei sicuro che AA + HDR funziona anche con gli ufficiali? Non mi pare...altrimenti avrebbero smesso di produrre i chuck.
CIAO
wolfmother
30-08-2006, 09:21
mmm...non saprei ma io toglierei prima quelli ufficiali e installerei i chuck dopo un riavvio e una bella pulita con driver cleaner.
Ma sei sicuro che AA + HDR funziona anche con gli ufficiali? Non mi pare...altrimenti avrebbero smesso di produrre i chuck.
CIAO
Scusami, mi sono espresso male prima...mi funziona con gli AA della Ati e HDR del gioco. :muro:
Curiosità: visto che il file oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe contiene solo i driver, una volta ripulito e installato, il control center che fine fa? :confused:
TigerTank
30-08-2006, 11:39
Guarda io in genere quando scarico i drivers ufficiali dal sito della Ati preferisco quelli separati(quelli sotto a "LOW SPEED"...), drivers(dd) e CC localizzati in italiano e poi gli altri 2 (WDM e AVIVO).
Quindi se usi i chuck puoi scaricare solamente i CCC separati in italiano (selezioni italiano nel menu a tendina prima di scaricare).
CIAO
wolfmother
30-08-2006, 15:45
Guarda io in genere quando scarico i drivers ufficiali dal sito della Ati preferisco quelli separati(quelli sotto a "LOW SPEED"...), drivers(dd) e CC localizzati in italiano e poi gli altri 2 (WDM e AVIVO).
Quindi se usi i chuck puoi scaricare solamente i CCC separati in italiano (selezioni italiano nel menu a tendina prima di scaricare).
CIAO
Per comodità ho scaricato il pacchettone, però a questo punto direi che è la soluzione migliore, disinstallo il tutto e installo chuck e in seguito il ccc ita ;)
Grazie infinite, mi sei stato di grande aiuto! :D
Consigliatissimo!
Si, lo volevo giusto appunto provare, sai se bisogna invalidare gli archivi per farlo funzionare oppure è sufficiente scompattare l'archivio nella solita directory ed attivare il plugin nella schermata data file?
Ciao
La spiegazione è semplice, se ricordate verso la fine dell'installazione del gioco lo schermo diventava nero per diversi minuti e sembrava che il PC non facesse niente. In realtà in quel momento l'installer del gioco stava lavorando, chi ha avuto pazienza ed ha atteso che il processo finisse regolarmente non dovrebbe avere nessun problema a disinstallare il gioco, mentre coloro che hanno bloccato il processo manualmente con molta probabilità si troveranno di fronte a problemi simili a questo nel momento in cui intenderanno rimuovere il gioco dal loro HD.
Ciao ;)
Si, lo volevo giusto appunto provare, sai se bisogna invalidare gli archivi per farlo funzionare oppure è sufficiente scompattare l'archivio nella solita directory ed attivare il plugin nella schermata data file?
Ciao
Basta scompattare il file in /data, non serve attivare niente. Se vuoi rimuoverlo devi cancellare la cartella "plants" (occhio, pero', che altre mode non utilizzino la stessa cartella! difficile, ma non si sa mai...) in /data/meshes e torni come prima.
Prima di installare qualunque mods controllo sempre se va a sovrascrivere qualche file in /data/meshes e /data/textures: in tal caso prima decido se installarlo o meno, se si poi mi faccio un copia di bkp delle cartelle sovrascritte. ;)
marcoviola
31-08-2006, 20:16
mi è successo 1 cosa strana:ero a cheydinhal e appena sono entrato nel negozio "mach-nas books" il mio personaggio è iniziato a cadere fino all'infinito,cioè io potevo anke andare avanti nei movimenti mentre l'interno della casa scorreva verso il basso e si ripeteva continuamente!!!!o è 1 bug trovato anke da qualcun'altro o è successo solo a me.....spiegazioni???help :mc: :cry:
Grazie ;).
Allora ho scelto di abilitare l'HDR perché rendere per me il gioco più piacevole ma come ho detto contiuno ad avere questi cali di faramerate, ottimizzando un po' i drivers riesco a non scendere sotto i 20 adesso però cmq credo che con il mio hardware dovrei andare meglio, chi mi da una mano? Grazie di nuovo :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.