View Full Version : mezzo grammo = 20 canne?
francanna
04-04-2006, 22:35
Ma che si sono fumati i colleghi di Repubblica? Hanno scritto che la soglia massima per le sanzioni amministrative e non penali è di 500 mg cioè 15-20 canne. Ma lo sa anche un bambino che con mezzo grammo di erba o hashish di canne ce ne fai 2 e non 20! Ma che modo è mai questo di fare informazione?
Non hanno neppure notato che 500 milligrammi di cannabis sono considerati pari a 750 mg di cocaina, che sono ben oltre 10 strisce! Cioè, chi si fa due canne è come chi si tira 12-13 strisce di coca???
Va beh, non voglio discutere della legge, volevo solo puntualizzare la preziosa informazione che ci ha dato repubblica.it (http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/legge-droga/legge-droga/legge-droga.html)
io non lo sapevo :mbe:
so ignorante :fagiano:
shinji_85
04-04-2006, 22:48
io non lo sapevo :mbe:
so ignorante :fagiano:
Io pure lo ignoravo... Comunque mi sembra si parlasse di "principio attivo"...
Che è anche più ridicolo, forse...
Cioè se ti fermassero con una quantità superiore di "sostanza" non "pura" al 100% ti salveresti... :boh:
Swisström
04-04-2006, 22:50
Ma che si sono fumati i colleghi di Repubblica? Hanno scritto che la soglia massima per le sanzioni amministrative e non penali è di 500 mg cioè 15-20 canne. Ma lo sa anche un bambino che con mezzo grammo di erba o hashish di canne ce ne fai 2 e non 20! Ma che modo è mai questo di fare informazione?
Non hanno neppure notato che 500 milligrammi di cannabis sono considerati pari a 750 mg di cocaina, che sono ben oltre 10 strisce! Cioè, chi si fa due canne è come chi si tira 12-13 strisce di coca???
Va beh, non voglio discutere della legge, volevo solo puntualizzare la preziosa informazione che ci ha dato repubblica.it (http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/legge-droga/legge-droga/legge-droga.html)
... se si leggesse l'articolo, al posto di aprire topic banfa....
Le "soglie" indicate dal governo si riferiscono al principio attivo dello stupefacente e non al peso reale della sostanza sequestrata.
Come ben saprai (da espertone) il principio attivo è il THC ...
da Wikipedia:
l contenuto di THC nella marijuana (Cannabis sativa) di buona qualità è nell'ordine di 0.5-1% nelle foglie grandi, 1-3% nelle foglie piccole, 3,7% nei fiori, 5-10% nelle brattee 14-25% nella resina ed oltre il 60% nell'olio.
le 20 canne ci stanno tutte...
francanna
04-04-2006, 22:52
Beh, il principio attivo della cannabis è il THC... ma come fai a sapere quanto ce ne sta in un grammo di erba? Può essere il 5% o il 10% o il 20%... mica chi fuma ha gli strumenti per saperlo? E le stesse forze dell'ordine... ti beccano e poi? Portano ad esaminare il reperto per scoprire quanto THC stavi spacciando? Ma è ridicolo!
Comunque resta il fatto che l'articolo di repubblica parla di 500 milligrammi di cannabis, non di THC!
Swisström
04-04-2006, 22:52
Io pure lo ignoravo... Comunque mi sembra si parlasse di "principio attivo"...
Che è anche più ridicolo, forse...
Cioè se ti fermassero con una quantità superiore di "sostanza" non "pura" al 100% ti salveresti... :boh:
come ho citato sopra la marijuana non è mica 100% thc :rolleyes:
Mi pare ovvio prendere in considerazione il THC e non l'erba in se...
da noi la marijuana con meno dello 0.5% di thc non è nemmeno considerata droga ed è quindi perfettamente legale.
Swisström
04-04-2006, 22:55
Beh, il principio attivo della cannabis è il THC... ma come fai a sapere quanto ce ne sta in un grammo di erba? Può essere il 5% o il 10% o il 20%... mica chi fuma ha gli strumenti per saperlo? E le stesse forze dell'ordine... ti beccano e poi? Portano ad esaminare il reperto per scoprire quanto THC stavi spacciando? Ma è ridicolo!
Comunque resta il fatto che l'articolo di repubblica parla di 500 milligrammi di cannabis, non di THC!
l'articolo di repubblica è volutamente "disinformativo" (ma sarebbe meglio dire "malinformativo") visto che dice soltanto dopo che si tratta del principio attivo (THC)...però c'è scritto. se al posto di leggere solo le tabelle fossi andato oltre....
Esistono strumenti (non credo portatili) per misurare il grado di thc.... domani chiedo a qualche amico che ha piantine in giardino e ha subito qualche controllo, come misurano il thc.
Comunque stai certo che nell'erba che fumi tu ci sarà al massimo il 5% di thc (se è di quella buona...... e da quel che ricordo (può esser che ricordi male))
MILANOgirl
04-04-2006, 22:55
con 3 grammi io ne faccio dieci :stordita:
shinji_85
04-04-2006, 22:56
come ho citato sopra la marijuana non è mica 100% thc :rolleyes:
Mi pare ovvio prendere in considerazione il THC e non l'erba in se...
da noi la marijuana con meno dello 0.5% di thc non è nemmeno considerata droga ed è quindi perfettamente legale.
Sinceramente non capisco... Sarà che è tardi e sto scazzato per aver visto Fini in tv... :rolleyes:
Io che avrei scritto sopra il tuo post??? :stordita:
Resta il fatto che se devi far analizzare la droga prima di comprarla... Mi sembra una buona legge... :fagiano:
francanna
04-04-2006, 23:00
l'articolo di repubblica è volutamente "disinformativo" (ma sarebbe meglio dire "malinformativo") visto che dice soltanto dopo che si tratta del principio attivo (THC)...però c'è scritto. se al posto di leggere solo le tabelle fossi andato oltre....
Scusa, ma il succo è quello che conta... nel primo paragrafo (che poi è quello che conta perché è il più letto) è scritto chiaramente che la soglia è 500 milligrammi di cannabis. io volevo solo sottolineare che l'articolo è disnformativo.
Comunque stai certo che nell'erba che fumi tu ci sarà al massimo il 5% di thc (se è di quella buona...)
Non fumo più da anni :rolleyes:
Swisström
04-04-2006, 23:00
Sinceramente non capisco... Sarà che è tardi e sto scazzato per aver visto Fini in tv... :rolleyes:
Io che avrei scritto sopra il tuo post??? :stordita:
Resta il fatto che se devi far analizzare la droga prima di comprarla... Mi sembra una buona legge... :fagiano:
basta prendere il valore massimo e moderarsi... oppure tu hai bisogno di avere con te esattamente 500grammi di thc???? quello è un valore limite, a mio parere altissimo.
Swisström
04-04-2006, 23:02
Scusa, ma il succo è quello che conta... nel primo paragrafo (che poi è quello che conta perché è il più letto) è scritto chiaramente che la soglia è 500 milligrammi di cannabis. io volevo solo sottolineare che l'articolo è disnformativo.
Infatti... è "malinformativo" (non disinformativo, perchè scorrendo l articolo viene esplicata la situazione reale) e fazioso. Mirato proprio a scatenare reazioni come quella del tuo thread.
ma quindi se faccio 20 spinelli da 1kg l'uno non mi fanno niente? :D
Swisström
04-04-2006, 23:05
se i 20KG hanno una concentrazione di thc tale da mantenere il totale sotto gli 0.5g, allora si. Ma ti avverto che è come fumare erba (quella del giardino).
MILANOgirl
04-04-2006, 23:06
ti fa male la mano a tenerla su
Ma ti avverto che è come fumare erba (quella del giardino).
ora capisco come mai tosate sempre così accuratamente i prati :mbe:
francanna
04-04-2006, 23:07
Infatti... è "malinformativo" (non disinformativo, perchè scorrendo l articolo viene esplicata la situazione reale) e fazioso. Mirato proprio a scatenare reazioni come quella del tuo thread.
Il prefisso dis- in "disinformativo" sta in italiano per "sviante l'informazione", che è esattamente quallo che avviene nell'articolo.
LINK (http://www.demauroparavia.it/34734)
Comunque basta polemiche, ci siamo capiti e questo è quello che importa. :)
shinji_85
04-04-2006, 23:14
basta prendere il valore massimo e moderarsi... oppure tu hai bisogno di avere con te esattamente 500grammi di thc???? quello è un valore limite, a mio parere altissimo.
E' alto perché va diviso per MILLE... Io non saprei nemmeno dove comprarla...
Ma se si parla di altre droghe???
Se comprassi (MAI) un grammo di coca e fosse (DISGRAZIATAMENTE) pura al 90% (MAI)...
Rischierei il carcere perché ho beccato uno "spacciatore onesto"...
Mi piace 'sta legge... Forse un po' paradossale, ma in fondo divertente... :D
VegetaSSJ5
04-04-2006, 23:19
con 3 grammi io ne faccio dieci :stordita:
ma solo io con 5 gr ce ne faccio una?!? :mc: :cry:
Innominato
04-04-2006, 23:20
MA non ho capito sotto a tali limiti non si viene neanche segnalati minimamente?
shinji_85
04-04-2006, 23:24
MA non ho capito sotto a tali limiti non si viene neanche segnalati minimamente?
Mi sembra che sotto quei limiti non puoi essere accusato di "spaccio"...
Per il resto possono sempre toglierti Passaporto, Patente, Multarti, Fare una X sulla tua fedina penale, etc... O sbaglio?!?
ti fa male la mano a tenerla su
naaaaa porta qua ve :sbav:
SilveRazzo
04-04-2006, 23:59
riporto uno stralcio dalla newsletter di fuoriluogo:
"..basterebbe essere trovati con 6 grammi di hashish (scadente, con THC all'8.22%) per rischiare l'accusa di spaccio. Se invece siete "fortunati" e vi trovate in possesso di qualche fiore di buona marijuana potreste trovarvi in galera anche per poco più di 3 grammi di sostanza (al 15% di THC).
Sotto questo limite le sanzioni amministrative, ma non gioite troppo. Per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno significherà: sospensione della patente di guida, sospensione della licenza di porto d'armi, sospensione del passaporto, sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario. E nei casi più gravi: obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso il locale ufficio della Polizia di Stato o presso il comando dell'Arma dei carabinieri territorialmente competente; obbligo di rientrare nella propria abitazione, o in altro luogo di privata dimora, entro una determinata ora e di non uscirne prima di altra ora prefissata; divieto di frequentare determinati locali pubblici; divieto di allontanarsi dal comune di residenza; obbligo di comparire in un ufficio o comando di polizia specificamente indicato, negli orari di entrata ed uscita dagli istituti scolastici; divieto di condurre qualsiasi
veicolo a motore."
Swisström
05-04-2006, 00:02
A me sembra una legge giusta per quanto riguarda il limite di spaccio. Poi le sanzioni son tutto un altro paio di maniche.
VegetaSSJ5
05-04-2006, 10:34
cmq per la cronaca non si tratta di mezzo grammo, ma di 5 grammi per la cannabis...
fino a 5 grammi di cannabis è il limite massimo per consumo personale oltre 5 grammi sei uno spacciatore.
prima se ti beccavano con dosi da "uso personale" venivi segnalato, ti arrivavava una lettera a casa (solitamente dopo 1 anno) e dovevi fare la mpipì parlare ocn uno psicologo ecc ecc
ora ti toglono la patente ed altro(che non mi ricordo :p )
e se beccano me con una canna o un'altro che si spara una striscia è uguale
<Straker>
05-04-2006, 11:29
Ma lo sa anche un bambino che con mezzo grammo di erba o hashish di canne ce ne fai 2 e non 20!
'azz che bambino precoce :sofico:
:D
bananarama
05-04-2006, 11:54
te con mezzo grammo di cocco vorresti fa' 10 botte? :asd:
ma che te la tiri un granello pe volta? :asd:
ma solo io con 5 gr ce ne faccio una?!? :mc: :cry:
Per dinci...
Cosa usi le rizla di gulliver?
SilveRazzo
05-04-2006, 15:29
fino a 5 grammi di cannabis è il limite massimo per consumo personale oltre 5 grammi sei uno
non è così!! conta la quantità di principio attivo, la cui dose massima può essere di 500 mg..
Quindi, se il tuo hashish contiene il 10% di thc, puoi tenerne fino a 5 grammi senza incorrere in sanzioni penali, mentre se la qualità del fumo è migliore, e x esempio contiene un 20% di thc, puoi averne solo 2,5 grammi...
E' questa una delle cose peggiori di questa legge, nessuno avrà mai la certezza di non superare queste dosì, perchè per esserne sicuri occorre un'analisi di laboratorio!
Non sarebbe stato più semplice indicare un peso oggettivo massimo, senza parlare di principio attivo?
lol
disinformazione :ciapet:
Swisström
05-04-2006, 16:07
non è così!! conta la quantità di principio attivo, la cui dose massima può essere di 500 mg..
Quindi, se il tuo hashish contiene il 10% di thc, puoi tenerne fino a 5 grammi senza incorrere in sanzioni penali, mentre se la qualità del fumo è migliore, e x esempio contiene un 20% di thc, puoi averne solo 2,5 grammi...
E' questa una delle cose peggiori di questa legge, nessuno avrà mai la certezza di non superare queste dosì, perchè per esserne sicuri occorre un'analisi di laboratorio!
Per esserne sicuri basta NON PRENDERLA (perchè NON è legale... è solo il limite tra spaccio e consumo personale...)
Non sarebbe stato più semplice indicare un peso oggettivo massimo, senza parlare di principio attivo?
Sarebbe stato più semplice ma meno corretto. Quello che conta non è la sostanza, ma proprio il principio attivo. Esiste anche canapa con meno dello 0.3% di THC... (tra l altro da noi non è nemmeno considerata droga)...
sarebbe stato + semplice,ma ... sia mai.... siamo in italia :Prrr:
Sarebbe stato più semplice ma meno corretto. Quello che conta non è la sostanza, ma proprio il principio attivo. Esiste anche canapa con meno dello 0.3% di THC... (tra l altro da noi non è nemmeno considerata droga)...
si ma :mc:
VegetaSSJ5
05-04-2006, 17:20
Per dinci...
Cosa usi le rizla di gulliver?
quelle a metraggio...
Swisström
05-04-2006, 17:41
si ma :mc:
si ma cosa??
è il sistema migliore, considerato che la detenzione di cannabis è comunque illegale (anche se per uso personale...)
te con mezzo grammo di cocco vorresti fa' 10 botte? :asd:
ma che te la tiri un granello pe volta? :asd:
considerando quanto la tagliano è molto probabile che 750mg di coca siano un 2/3 gr se nn di +, nn penso che alla stazione ti passano quella di blow :D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.