View Full Version : autocad -->illustrator-->stampa
?ucleare
04-04-2006, 18:19
Ciao a tutti,
dovrei fare delle impaginazioni con disegni di Autocad 2006 e altre immagini, per poi stamparle... ho fatto della prove importando i dwg con illustrator (vettoriale) le linee sono ottime anche se schiarite, poi inserisco le varie immagini, alla fine mi sembra che salvare il disegno in pdf mi sembra il migliore compromesso, ho provato da illustrator esportarlo in tiff e poi aprirlo in photoshop ma le linee del dwg mi sembrano peggiori, cosa ne pensate, conoscete qualche altro metodo? altra cosa che mi preoccupa e la fase di stampa del pdf secondo voi verra bene?
ciao! io esporto in pdf direttamente da autocad con la stampante virtuale che crea acrobat. i risultati sono molto buoni nell'esportazione specialmente se il dwg contiene spline. l'anti alias ammorbidisce le linee attenuando l'effetto seghettatura. gli spessori sono mantenuti fedelmente anche se anche il pdf schiarisce i tratti. però in photoshop duplicando e unendo 2/3 livelli che contengono l'esportazione del dwg, o giocando un po' con i livelli di regolazione si risolve il problema. è utile poi quando non si fa una stampa a tratti neri su carta bianca...te lo ritocchi come se fosse una foto! certo in fase di impaginazione il file diventa pesantuccio (...oh mio povero pentium3... :( ... :muro: ). in illustrator non ho mai provato ad aprire il pdf esportato da auocad...magari offre gli stessi risultati :)
?ucleare
05-04-2006, 09:26
grazie
qualche altro consiglio?
ho provato da illustrator esportarlo in tiff e poi aprirlo in photoshop ma le linee del dwg mi sembrano peggiori, cosa ne pensate, conoscete qualche altro metodo?
Perché devi fare un passaggio successivo da Illustrator a Photoshop? Ti conviene impaginare direttamente in Illustrator, così eviti un passaggio e l'eventuale perdita di qualità da un file vettoriale ad uno bitmap.
?ucleare
05-04-2006, 13:47
mi spiego meglio: sono in tesi e studio architettura, dovrò fare delle belle tavole con render, piante, prospetti, sezioni,quindi immagini e dwg colorati mi consigliate illustrator per l'impaginazione? e per la stampa come mi consigliate di fare per raggiungere il miglior risultato?
...dove lo porto io a stampare mi sa che non hanno illustrator, ma hanno photoshop, come faccio ad ovviare?
devo per forza avere illustrator per fare la stampa o c'è qualche altra modalità? naturalmente senza rasterizzare altrimenti perdo di qualità
anch'io studio architettura (e tra un po' la tesi si avvicina... :) ) e sinceramente stampare da vettoriale o da raster non ha mai fornito differenze abissali: considera che i plotter generalmente utilizzati non danno nessun incremento qualitativo se il file di stampa è un tiff a 300 dpi o un jpg a qualità max a 150 dpi o un vettoriale. in copisteria mi hanno addirittura fatto vedere come stampando con sfumature di 65000 colori i risultati non cambiano. poi se usi plotter che stampano in esacromia è un altro discorso :O ...considera anche che un formato di tesi generalmente non è inferiore ad un A1 (è in progettazione?) e che un A1 viene guardato ad una certa distanza, diciamo 50 cm, che non fa altro che camuffare imperfezioni quali linee seghettate e sfumature di colore un po' infelici.
quindi in definitiva quello che cambia, sempre che la mia premessa rappresenti il tuo caso, è la gestione del file. un vettoriale è più leggero, un raster può diventare fastidiosamente pesante. però dipende dal risultato che vuoi ottenere: se l'impaginazione consiste in uno sfondo e nella sovrapposizione ad esso di immagini quali rendering, sezioni e via dicendo, ti consiglio illustrator. se l'effetto che vuoi ottenere interessa il fotoritocco, e quindi una tavola con un impaginazione tale da far comunicare e fondere gli elementi che la compongono (tavole da biennale per intenderci) come se fosse un unico fotomontaggio ti consiglio photoshop (...ora qualcuno mi urlerà contro :D...)...comunque a mio parere i risultati ottimali sia in fase di gestione,che di stampa si ottengono utilizzando insieme photoshop, indesign e illustrator...prova a dare un'occhiata anche sul forum di www.psdrevolution.it. troverai consigli preziosi (senza nulla togliere alla validitaà di questo forum ovviamente :ave: )
ciao! :D :D
?ucleare
05-04-2006, 21:03
ora guardo anche il sito che mi consigli...
però a me sembra che illustrator sia l'ideale per l'impaginazione con il cad, forse come dici succussivamente aprire con photoshop per qualche ritocco, però adesso che ci penso nel momento in cui apro un disegno vettoriale di illustrator con photoshop, quest'ultimo rasterizza tutto e quindi perdo quello definizione che avevo prima quindi non sono molto compatibili i due programmi... :confused:
Quando ho portato a stampare le mie tavole della tesi, ho sempre portato file pdf. Nessun problema di compatibilità, perfetta gestione dei caratteri anche utilizzando quelli non di sistema, gestione ottimale dei colori.
L'impaginazione delle tavole è sicuramente migliore e più agevole utilizzando un programma di grafica vettoriale, (quale che sia sta poi alle tue preferenze: io ad esempio ho utilizzato CorelDraw, ma le potenzialità sono del tutto simili)...
Cosa intendi quando dici "aprire in photoshop per qualche ritocco"?: io ho sempre ritoccato tutte le immagini in photoshop, e quando erano pronte le ho impaginate con un programma vettoriale... i ritocchi vengono prima dell'impaginazione, (così come si corregge il testo di un libro prima di impaginarlo)...
_ps_ per curiosità dove studiate architettura?
_lr_
?ucleare
05-04-2006, 21:27
Ciao,
io studio a Venezia e voi?
per i pdf per stamparli hai usato il reader?
perchè photoshop rasterizza tutto....giusto?
Photoshop rasterizza aprendo un file pdf... ma di sicuro, andando in copisteria, lo aprono con l'adobe acrobat, e cmq anche rasterizzando non si perde di qualità in stampa... le linee sembrano meno spesse a video, ma è un effetto ottico, poi in stampa di solito tutto è corretto.
_lr_
Io mi sono laureato alla FAF (Facoltà di architettura di Ferrara).
_buona tesi_
?ucleare
05-04-2006, 21:55
devo imparare ad usare illustrator, mi sembra davvero un bel programma...
tornando a prima io direi:
autocad
3dstudio max
photoshop
ed infine illustrator
cosa ne dite? e reader per stampare
?ucleare
05-04-2006, 21:56
Photoshop rasterizza aprendo un file pdf... ma di sicuro, andando in copisteria, lo aprono con l'adobe acrobat, e cmq anche rasterizzando non si perde di qualità in stampa... le linee sembrano meno spesse a video, ma è un effetto ottico, poi in stampa di solito tutto è corretto.
_lr_
Io mi sono laureato alla FAF (Facoltà di architettura di Ferrara).
_buona tesi_
grazie
devo imparare ad usare illustrator, mi sembra davvero un bel programma...
tornando a prima io direi:
autocad
3dstudio max
photoshop
ed infine illustrator
cosa ne dite? e reader per stampare
Aggiudicato... cmq ricordati di fare anche da subito qualche prova di stampa in modo da verificare che tutto sia come vuoi... e in copisteria ricordati di scegliere -da subito- tipo di carta, relativa grammatura e colori con cui stampare...
ora guardo anche il sito che mi consigli...
però a me sembra che illustrator sia l'ideale per l'impaginazione con il cad, forse come dici succussivamente aprire con photoshop per qualche ritocco, però adesso che ci penso nel momento in cui apro un disegno vettoriale di illustrator con photoshop, quest'ultimo rasterizza tutto e quindi perdo quello definizione che avevo prima quindi non sono molto compatibili i due programmi... :confused:
a mio parere non perde risoluzione, ma assegni al file la risoluzione adeguata al tipo di stampa. ovviamente non è più un vettoriale, quindi non modificabile, ma una volta esportato il dwg non penso che necessiti ancora di modifiche. comunque sono daccordo con gli altri pareri: illustrator va benissimo. poi come ti ho già detto è possibile che alcuni tipi di impaginazione richiedano l'uso di photoshop quasi totalmente ma ciò fa sclerare il povero pc...avere file con cento livelli che ti raggiungono 1gb di dimensione, beh è unn po' una rogna :muro:
per il 3d io uso il cinema4d, ha una semplicità d'uso impressionante e offre buoni risultati. ma soprattutto comunica benissimo con photoshop. salva i rendering in psd esportando tutti i livelli di luci, texture, riflessioni e roba varia in livelli di pshop separati! e un rendering magari non eccellente con qualche nozione di fotoritocco diventa tutt'altro!
ma per curiosità cosa progetti per la tesi?
buon lavoro :)
_ps_ per curiosità dove studiate architettura?
_lr_
...firenze :D ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.