PDA

View Full Version : Dolore al polpaccio


p3e2
04-04-2006, 17:40
Ieri dopo una giornata faticosa, durante un terzo tempo a canestro, mentre ancora ero in aria, ho sentito una fitta al polpaccio sinistro. Il dolore era lancinante, tant'è che pensavo fosse un crampo dovuto allo sforzo e al poco allenamento. Mi sono fatto aiutare da un mio amico a stendere la gamba per alleviare il dolore ma pareva non volesse andare via. Dopo 2 minuti con gamba alzata il dolore si è fatto sopportabile, mi ero mangiato mezzo labbro per evitare di urlare, ma riuscivo a stare in piedi e a caminare a patto che non sforzassi la gamba sinistra. Tutt'ora ho il muscolo indolensito e non posso appoggiare la punta del piede a terra, o fare forza, o sforzare in qualche modo il muscolo. Se sto fermo in alcune posizioni ho solo un lieve fastidio ma nulla di chè. Se me lo tocco ovviamente mi fa male, ma fasciato tutto mi permette addirittura di camminare senza sentire particolare fastidi. Che cos'è??? E' possibile che sia solo un crampo??? O è altro??? Questa è la seconda volta che mi capita, alla stessa gamba. Anche se l'altra volta, ancor più stranamente mi successe, dopo aver fatto un tiro (anche con abbastanza forza) con il piede destro. Il fatto che mi sia capitato in due situazioni (in salto e dopo un tiro) dove lo sforzo se anche c'è stato è relativo alla gamba opposta, come è possibile???

Grazie ciao :D

Dr Nick Riviera
05-04-2006, 20:35
Può essersi stirato il muscolo...

p3e2
05-04-2006, 20:39
Sì, immagino sia proprio questo, vorrei capire le cause... cioè a cosa si deve??? E soprattutto perchè sempre il sinistro e perchè sempre in situazioni innocue almeno dal mio ignorante punto di vista per il muscolo in questione??? :confused:

Grazie per la risposta ;)

Dr Nick Riviera
05-04-2006, 20:51
Bhè che io sappia gli stiramenti sono lesioni provocate da movimenti bruschi e violenti con più probabilità di verificarsi a "muscolo freddo".. cmq per esperienza credo che possano verificarsi anche a causa di stanchezza muscolare per cui basta anche un piccolo movimento strano o forzato..
Nel tuo caso.. bhè.. considerando il terzo tempo, se lo hai eseguito per tirare con la mano destra, la gamba sinistra è quella che dà la spinta per il salto, per cui se pensi al movimento del piede sinistro vedi che va ad influire sul polpaccio..
La miglior terapia sarebbe il riposo, ma se non è un dolore troppo forte conviene sempre fare un po' di attività..